Spinbike o cyclette seria?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


29ero

Biker superis
6/5/13
395
1
0
33
Roma Nord
www.facebook.com
Niente da fare ragazzi, ogni inverno la stessa storia:
le giornate durano 8 ore e quindi si entra a lavoro con il buio e si riesce che è gia di nuovo buio (si fa per dire ovviamente).
Ecco quindi che le uscite pomeridiane di primavera ed estate saltano irrimediabilmente. Andando infatti in mtb non è il massimo uscire col buio ed andarsene per campi. Per carità può anche essere divertente una volta ma non fa per me.
Ecco quindi che per non arrivare completamnt impreparato alla primavera ci si deve inventare qualcosa x mantenere (se non potenziare) la gamba.
Quest anno voglio provare con l'allenalento indoor. Al momento sono indeciso tra questi 2 modello decathlon:

spinbike: http://www.decathlon.it/indoor-biking-vs730-id_8293537.html
cyclette: http://www.decathlon.it/cyclette-vm-430-id_8328807.html

QUalche esperto che mi sappia dire i vnataggi in termini di allenamento di una e dell'altra?
 
Considera che le cyclette sono gli attrezzi domestici più acquistati e poi più abbandonati.

Riuscire a fare un'ora in casa con costanza secondo me è già dura. Devi veramente avere una volontà di Ferro. Credo sia per questo che la gente poi va in palestra a fare spin.

Io piuttosto vado a correre un'oretta: è una attività molto più allenante a parità di tempo impiegato.

Comunque, per quanto detto sopra, credo che nell'usato dovresti trovare ottime occasioni.
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

29ero

Biker superis
6/5/13
395
1
0
33
Roma Nord
www.facebook.com
Considera che le cyclette sono gli attrezzi domestici più acquistati e poi più abbandonati.

Riuscire a fare un'ora in casa con costanza secondo me è già dura. Devi veramente avere una volontà di Ferro. Credo sia per questo che la gente poi va in palestra a fare spin.

Io piuttosto vado a correre un'oretta: è una attività molto più allenante a parità di tempo impiegato.

Comunque, per quanto detto sopra, credo che nell'usato dovresti trovare ottime occasioni.

Si, sono abbastanza d'accordo. Ma ho già ricevuto il buono decathlon e quindi si tratta solo di decidere il modello.
Le ho provate in negozio e la spin mi è sembrata piu stabile x quanto riguarda la pedalata in piedi
 

DANIELE1955

Biker novus
17/6/15
29
4
0
POZZUOLO MARTESANA
Visita sito
Bike
epic
Sicuramente spinbike, te lo dice uno che fa spinning da 13 anni 2 volte a settimana. Ultimamente faccio anche corsa a piedi (1 oretta) 1 o 2 volte.
Ritengo che non sia una più allenante dell'altra ma che si completino.:i-want-t:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Si, sono abbastanza d'accordo. Ma ho già ricevuto il buono decathlon e quindi si tratta solo di decidere il modello.
Le ho provate in negozio e la spin mi è sembrata piu stabile x quanto riguarda la pedalata in piedi

Se capisco bene ... la mtb ce l'hai ed hai un buono Deca da spendere. E comprare una bdc?
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
Niente da fare ragazzi, ogni inverno la stessa storia:
le giornate durano 8 ore e quindi si entra a lavoro con il buio e si riesce che è gia di nuovo buio (si fa per dire ovviamente).
Ecco quindi che le uscite pomeridiane di primavera ed estate saltano irrimediabilmente. Andando infatti in mtb non è il massimo uscire col buio ed andarsene per campi. Per carità può anche essere divertente una volta ma non fa per me.
Ecco quindi che per non arrivare completamnt impreparato alla primavera ci si deve inventare qualcosa x mantenere (se non potenziare) la gamba.
Quest anno voglio provare con l'allenalento indoor. Al momento sono indeciso tra questi 2 modello decathlon:

spinbike: [url]http://www.decathlon.it/indoor-biking-vs730-id_8293537.html[/URL]
cyclette: [url]http://www.decathlon.it/cyclette-vm-430-id_8328807.html[/URL]

QUalche esperto che mi sappia dire i vnataggi in termini di allenamento di una e dell'altra?
un modello simile al secondo lo presi x mia mamma:una vera baracca,x chi come te mira a fare un mantenimento invernale.l'altra e' poco piu' di una baracca,probabilmente con possibilita' minime di regolazione.con 300€ penso che ti prendi un bel rullo dove montarci sopra la tua bike.se non hai la bdc,monta sulla ruota posteriore un copertone liscio ,va bene anche uno da bdc se hai una 29.tre rullate di 60-90 min a settimana+uscita sabato e domenica senza esagerare,sulle 3-3.5 ore,e x il cambio dell'ora non sei proprio a piedi.good job :i-want-t:
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
un modello simile al secondo lo presi x mia mamma:una vera baracca,x chi come te mira a fare un mantenimento invernale.l'altra e' poco piu' di una baracca,probabilmente con possibilita' minime di regolazione.con 300€ penso che ti prendi un bel rullo dove montarci sopra la tua bike.se non hai la bdc,monta sulla ruota posteriore un copertone liscio ,va bene anche uno da bdc se hai una 29.tre rullate di 60-90 min a settimana+uscita sabato e domenica senza esagerare,sulle 3-3.5 ore,e x il cambio dell'ora non sei proprio a piedi.good job :i-want-t:
posseggo il rullo, ci ho montato una vecchia bdc ... è un allenamento buono ma terribilmente umido e noioso.
Mi sembra più divertente ed efficace correre e camminare in salita.
 

john deere power

Biker cesareus
19/1/13
1.737
141
0
varese interland
Visita sito
Bike
cube elite scr 29"
posseggo il rullo, ci ho montato una vecchia bdc ... è un allenamento buono ma terribilmente umido e noioso.
Mi sembra più divertente ed efficace correre e camminare in salita.
aiuta un po' anche quello che hai scritto,che sia efficace come il gesto specifico di pedalare,purtroppo no.fermo restando che pedalare indoor non èefficace come farlo su strada :-(
 

pbike

Biker serius
La spinbike è l'evoluzione di quella che è nata come cyclette. Se serve per allenarti, la risposta è ovvia...
Con la spinbike ci puoi fare degli esercizi di allenamento, con una cyclette ci faresti semplicemente un pò di movimento pedalato.
Fermo resta che se vuoi integrare bene l'allenamento dovresti prevedere anche altro, tipo palestra, nuoto o corsa a piedi.
 

Classifica mensile dislivello positivo