Spinning si o spinning no? Questo è il problema!

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Io lo faccio e tutto sommato ne traggo beneficio, anche se ritengo che fare due lezioni di seguito non serva a niente e sia molto meglio dedicare la seconda ora a fare dell'altro.

Una istruttrice fa fare addirittura jumping da 1!!! Frequenze in running da follia pura...
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Io vado di rulli.... Che poi non cambia molto dallo spinning ma si risparmia di prendersi un'altra bike!
Ora che non cambia molto è un'opinione tua, rispettabilissima ma assolutamente non condivisibile. se trovi un istruttore capace e che, ripeto, sa cosa sia andare in bici riuscirai ad ottenere una base soddisfacente per le uscite in bici. Quello che secondo me sarebbe importante sottolineare è che nessun allenamento indoor potrà mai sostituire la bici vera. Facendo il camionista lo spinning è l'unico modo che ho di allenarmi infrasettimanalmente e dei risultati me li da, però ottengo di più quando nei mesi caldi riesco ad uscire in bici la sera dopolavoro.

resta comunque il fatto che pedalare in ultima fila ripaga dell'abbonamento alla palestra! :smile:
 

biafano

Biker superis
20/1/11
495
73
0
molise
Visita sito
Facciamo come sempre un po' di chiarezza ragazzi.

Ho voluto trattare questo articolo con questo tono frizzante e ironico - in modo diverso dal solito, lo vedete sono sempre molto, a volte troppo tecnico - perchè sono fermamente convinto che tante volte in questo mestiere io e tutti gli istruttori abbiamo un compito importante, che spesso viene ignorato. Infatti sarebbe già abbastanza in certi casi non far male alla gente, piuttosto che concentrarsi sull'inventare esercizi o varianti 'alla moda'. Quindi capiamo bene prima cosa non fare, piuttosto che cosa fare. Dato che lo spinning è uno dei corsi musicali più tecnici in palestra, come tale dovrebbe essere svolto da persone competenti, perchè i danni che si possono fare non sono pochi.

Volete sapere come allenarvi in spinbike o rulli? Periodizzando! Semplicemente! Ed esattamente come fate sulla vostra bike. Cambiando, importante, l'idratazione e i tempi di allenamento, come detto nell'articolo.
Quindi state facendo fondo? ok abbiamo già visto come.
Volete fare forza submassimale? benissimo qualcosa abbiamo già visto, piano piano vedremo altro (sfr ad esempio...)
Volete fare esplosività? Benissimo, lo vedremo nel periodo giusto, ripetute....e così via, semplicemente! In ogni articolo tipo forza-esplosività- resistenza lattacida ecc...vedrete come fare in bike e spinbike, e vedrete che cambierà davvero poco (in massima parte i due parametri detti prima).

Se avete la possibilità di allenarvi da soli su spinbike sarà semplicissimo seguire i miei consigli, ma se fate corsi collettivi di spinning - la maggior parte di voi - non sarò di certo io ad insegnare il mestiere ai vostri istruttori via forum. E non ho nemmeno questa presunzione. Per questo l'articolo deve aiutarvi a capire se davanti a voi avete un istruttore che possa darvi una mano o meno, e decidere di conseguenza se vale la pena frequentare certi corsi o no, oppure seguire un istruttore piuttosto che un altro.

Istruttori bravi in giro ce ne sono, assolutamente, ma quelli che provano a sperimentare e a spostarsi sempre di più verso una preparazione specifica per ciclisti si contano sulle dita di una mano, forse due o poco più, in italia. Per questo non sono stato a nominare federazioni, conscio che l'importante non sia la provenienza del brevetto ottenuto, ma l'estrazione ciclistica o meno dell'istruttore.
Le guerre di federazioni le faccio fare ad altri, e vi assicuro che sono tutti incalliti!

La musica va scelta in base al lavoro che va fatto, quindi alle pedalate al minuto da tenere, quindi intorno alle 80 per fondo, 90 o più per agilità,per sciogliere o per scaldarsi in certi casi,chiaramente da seduto, 35/40 per le sfr...e così via, ma vedremo passo passo.
E' chiaro che non ci può essere un riferimento preciso per pianura-salita-salita ripida,dipende puramente dal tipo di lavoro svolto.

Se poi qualcuno di voi è un istruttore di spinning mi contatti in privato nel caso sia curioso riguardo il mio metodo o voglia qualche dritta.

Ragazzi io i tag non so nemmeno cosa siano, anzi ringrazio di cuore Jack che mi ha aiutato pubblicando il mio articolo nel più breve tempo possibile in seguito ai problemi tecnici. Io purtroppo-per fortuna dovevo lavorare.

Federico Frulloni
Federico, parti purtroppo da un presupposto sbagliato...lo spinning si fa nelle palestre frequentate anche da signore/i di 50/60 anni che vogliono solo fare un po di fitness...periodizzare e fare lezioni "ciclistiche" può apparire eccessivo, specialmente per chi paga l'abbonamento per un solo mese...io penso che vada fatto per dare un certo benessere all'utente medio, lasciando che la lezione possa essere utile anche al ciclista...chi cerca il miglioramento delle prestazioni deve fare lezioni o solo o con un gruppo di gente ben allenata e in grado di sopportare i vari carichi di lavoro...comunque io di istruttori in grado di allenare anche un ciclista ne conosco almeno una decina (tutti ciclisti che partecipano anche alle varie ultra marathon)...in una sola provincia
 

stand 3

Biker serius
12/9/08
290
25
0
Faenza
Visita sito
Bike
Cannondale ocho, BMC fourstroke 01, Giant revolt, Cannondale synapse
Affermare che in italia ci saranno due o poco più istruttori che fanno spinning specifico per il ciclismo e sperimentano mi sembra un pò da ''talebani''. Secondo me di gente preparata in giro ce n'è ma dobbiamo anche pensare che le palestre fanno corsi di spinning per guadagnare e per fare questo qualche compromesso si deve accettare. Anche se riesci a riempire la sala solamente con ciclisti praticanti avrai sempre una platea eterogenea da gestire e questo ti porta a dover trovare un minimo comune denominatore per gestire la lezione.
Secondo me un corso di spinning serio dovrebbe dedicare un pò di tempo alla preparazione teorica dei praticanti (uso del cardio, regolazione della bici, postura, tecnica del gesto atletico) in modo che ciascuno in base al proprio stato fisico e al proprio allenamento trovi da se il range ottimale di intensità all'interno della lezione seguendo i ritmi dettati dall'istruttore e dalla musica.
Mi è capitato di vedere istruttori preparati che però sono costretti (soprattutto nelle fasi di carico) a generalizzare la lezione su un livello blando per non correre rischi con la parte ''debole'' dei praticanti che non è in grado di autogestirsi.
 

giagno

Biker extra
14/5/10
720
-1
0
Forlì
Visita sito
io faccio spinning da circa 10 anni in un "VERO" centro spinning.
quindi, anche se non son un istruttore, posso dir con ragione certa
che TU NON FAI SPINNING!!!
Healthcity?!? ke roba è????
ma sai che spinning è un marchio registrato è per usarlo è necessario avere specifiche attrezzature e didattica?!?
 

Baker Rider

Biker novus
23/3/12
5
0
0
perugia
Visita sito
Scusate se sono fuori tema, ma non ho avuto risposta nel post dedicato. E' possibile fare fondo con la corsa e se si quante sessioni settimanali e di che durata? Grazie e scusate ancora per L'OT
 

El.Diablo

Biker ultra
20/1/12
622
0
0
Alessandria
Visita sito
Nell'esperienza reale, l'istruttore di spinning deve innanzitutto gestire un problema fondamentale: la disomogeneità dei praticanti presenti in sala!

Frequentando con una certa assiduità (tre giorni a settimana) la sala dedicata, mi rendo conto delle difficoltà incontrate dal pur paziente istruttore, il cui principale cruccio risulta essere il livello di preparazione dei singoli praticanti che spazia dall'agonista sfegatato e desideroso di mettere a profitto l'ora di allenamento acquistata a caro prezzo, sino all'absolute beginner al suo primo colpo di pedale!

Queste disparità, non solo afferenti il livello prettamente atletico, bensì più attinenti alla propensione, all'approccio ed alle finalità dell'esercizio praticato, impongono spesso all'istruttore una scelta di campo votata principalmente alla "protezione" (mi si consenta l'espressione) dei meno dotati, al fine di rendere la seduta fruibile dall'intera "classe".

A mio avviso, posto che vi siano i numeri sufficienti, sarebbe auspicabile la suddivisione per gruppi omogenei (o quantomeno ispirati da un comune obiettivo), allo scopo di trarre il massimo giovamento da una seduta "ad hoc" rispetto una sessione "generalista".

Questo, più che altro, per evitare le defezioni di chi dovesse reputare (in eccesso o in difetto) inadeguata l'intensità della seduta.
Ciò non giustifica, ovviamente, alcuna discriminazione nei confronti di chicchessia, bensì eviterebbe semplicemente alla signora in evidente sovrappeso di dover capitolare al terzo minuto di running! :-)
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
Federico, parti purtroppo da un presupposto sbagliato...lo spinning si fa nelle palestre frequentate anche da signore/i di 50/60 anni che vogliono solo fare un po di fitness...periodizzare e fare lezioni "ciclistiche" può apparire eccessivo, specialmente per chi paga l'abbonamento per un solo mese...io penso che vada fatto per dare un certo benessere all'utente medio, lasciando che la lezione possa essere utile anche al ciclista...chi cerca il miglioramento delle prestazioni deve fare lezioni o solo o con un gruppo di gente ben allenata e in grado di sopportare i vari carichi di lavoro...comunque io di istruttori in grado di allenare anche un ciclista ne conosco almeno una decina (tutti ciclisti che partecipano anche alle varie ultra marathon)...in una sola provincia
Sono d'accordo in parte. È vero che devi tener conto di un'utenza eterogenea ma è anche vero che questo non debba essere preponderante nella scelta delle lezioni, anche perché la maggioranza delle persone che fa spinning, almeno qua da me, pratica anche il ciclismo. Se non ami pedalare puoi fare giusto qualche lezione ma difficilmente frequenterai con regolarità. Imho.
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
più che altro visto che stiamo parlando di allenamento per noi biker penso si debba considerare l'allenamento che può apportare a noi l'uso dello spinning e che tipo di spinning ci possa servire. Per altro penso che questo fosse il fulcro del discorso.

Se io andassi in una palestra e mi trovassi a fare sedute di spinning "casuali" con signore di 50 anni, o andassi invece e mi trovassi un gruppo omogeneo di persone allenate e pronte a seguire un processo periodizzato di allenamento... bè sarei sicuramente più soddisfatto nel secondo caso.
 

BLACK JACK

Biker tremendus
4/2/08
1.337
-2
0
49
prov. Varese
Visita sito
"tocca la tua bike, senti adesso è fredda, ma presto sarai tu a scaldarla, è lei a darti l?energia e tu a darla a lei. Siete in simbiosi, ascolta il suo respiro, insieme andrete lontano!"

Io ho sentito ben peggio...
"dissetate la bike col vostro sudore"
Fortunatamente dove vado in palestra adesso ci sono 4 bellissime spinn-bike, ma nessun corso con istruttori fumati.
Come al solito Fede, un gran bell'articolo.
Domanda : Pedalare lentamente al contrario qualche minuto dopo un allenamento è davvero defaticante come molti dicono???
 

biafano

Biker superis
20/1/11
495
73
0
molise
Visita sito
più che altro visto che stiamo parlando di allenamento per noi biker penso si debba considerare l'allenamento che può apportare a noi l'uso dello spinning e che tipo di spinning ci possa servire. Per altro penso che questo fosse il fulcro del discorso.

Se io andassi in una palestra e mi trovassi a fare sedute di spinning "casuali" con signore di 50 anni, o andassi invece e mi trovassi un gruppo omogeneo di persone allenate e pronte a seguire un processo periodizzato di allenamento... bè sarei sicuramente più soddisfatto nel secondo caso.
lo so jack, ma pensa a chi gestisce una palestra..e poi periodizzare...ma siamo sicuri che tutti hanno gli stessi obiettivi? io magari voglio fare bene alle gare di maggio, tu a quelle di agosto...allora?...secondo me deve essere considerata, per noi ciclisti, come una sgambata...a meno che la palestra non ci consenta di fare un groppo con un programma specifico
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Io aspetto con ansia ogni martedì per un report, sto migliorando di molto il mio piccolo allenamento faidate in casa!!
grazie federico!!!
interessatissimo al discorso del core, all'allenamento muscolare e anche allo stretching, che troppo spesso trascuro
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
lo so jack, ma pensa a chi gestisce una palestra..e poi periodizzare...ma siamo sicuri che tutti hanno gli stessi obiettivi? io magari voglio fare bene alle gare di maggio, tu a quelle di agosto...allora?...secondo me deve essere considerata, per noi ciclisti, come una sgambata...a meno che la palestra non ci consenta di fare un groppo con un programma specifico

proprio questo voleva spiegare l'articolo (almeno la mia lettura di esso) e cioè: Volete usare lo spinning per allenarvi? OK è possibile. Per farlo però non andate 3 volte a settimana in una palestra all'ora di punta, cercate un gruppo di persone con i vostri stessi obiettivi, cercate un istruttore di vostra fiducia e che sappia il lavoro che volete fare e organizzate un lavoro fatto bene.
Andare a sgambettare 3 volte a settimana accanto a Cancellara e alla signora Maria ha senso solo per scaricarvi dalle tensioni o al max a farvi dimagrire (lavorando però col cardio nelle soglie spiegate nell'articolo precedente) ecc ecc.. ma non pensate che vi alleni (nel senso di allenamento periodizzato ecc ecc)


Ripeto che questa che ho scritto sopra è la MIA personale lettura dell'articolo, non necessariamente quella dell'autore:celopiùg:
 

scubafox68

Biker forumensus
23/4/07
2.332
2
0
VERONA
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper expert evo 2013, canyon ultimate cf sl 7
faccio spinning regolarmente dal 1999, non sono istruttore, ma credo non avere nessun problema a diventarlo...e confermo il tuo articolo con le mie impressioni di oltre 12 anni di esperienza come "utilizzatore"...è proprio così!
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
proprio questo voleva spiegare l'articolo (almeno la mia lettura di esso) e cioè: Volete usare lo spinning per allenarvi? OK è possibile. Per farlo però non andate 3 volte a settimana in una palestra all'ora di punta, cercate un gruppo di persone con i vostri stessi obiettivi, cercate un istruttore di vostra fiducia e che sappia il lavoro che volete fare e organizzate un lavoro fatto bene.
Andare a sgambettare 3 volte a settimana accanto a Cancellara e alla signora Maria ha senso solo per scaricarvi dalle tensioni o al max a farvi dimagrire (lavorando però col cardio nelle soglie spiegate nell'articolo precedente) ecc ecc.. ma non pensate che vi alleni (nel senso di allenamento periodizzato ecc ecc)


Ripeto che questa che ho scritto sopra è la MIA personale lettura dell'articolo, non necessariamente quella dell'autore:celopiùg:

Non sono d'accordo. Sarà che il mio è uno dei due istruttori bravi in Italia, ma ritengo che non è tanto la lezione in sé ad essere allenante ma come la si fa. Poco importa chi c'è in sala con me ma se uso il pomello come si deve tenendo d'occhio il cardio i risultati arrivano. Fermo restando che non vinceremo mai il prestigio allenandoci solo in palestra. Sul lavoro mirato mi pare pura utopia vista la varietà di persone che frequentano i corsi. Un po' difficile mettere tutti d'accordo.
 
  • Mi piace
Reactions: ecox

Classifica mensile dislivello positivo