Spinning si o spinning no? Questo è il problema!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pagani.cristiano

Biker novus
26/11/12
10
0
0
55
Gattinara
Visita sito
ciao....anche io insegno indoor cycling nella mia palestra a gattinara....penso che lo spinning praticato in un certo modo, possa dare ottimi frutti sopratutto dal punto di vista sia aerobico, che a livello di tonicità ed elasticità. naturalmente il tutto deve essere accompagnato da un allenamento in sala pesi, creato appositamente per ogni tipo di biker che intenda mantenere un certo livello fisico anche nei mesi invernali, dove le uscite diminuiscono. Naturalmente, condivido pienamente quello che hai scritto nell articolo, ( a proposito, anch'io nei miei programmi ho le ripetute )...nn si può pensare di andare sempre sopra soglia o di fare salite stratosferiche a 10 pedalate al minuto.quindi, per me....SPINNING SI....
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Mòlle;6055226 ha scritto:
Sarà che il mio è uno dei due istruttori bravi in Italia

impossbile Mòlle, io ne ho due che sono bravissimi quindi devono per forza essere loro due gli unici due in italia. Il tuo è un quaquaraqua!
 
  • Mi piace
Reactions: Mòlle

reorla

Biker serius
3/12/07
247
4
0
GENOVA
Visita sito
Bike
Capra
Ciao,
scusa ma questo articolo mi ha lasciato un po' così..
A parte qualche battuta di spirito all'inizio, qualche piccolo consiglio sulla postura e il fatto che tu hai sviluppato un metodo tutto tuo, non mi sembra che ci sia scritto molto altro.
Io mi sarei aspettato qualche consiglio riguardo un paio di "lezioni tipo", qualche indicazioni sulle soglie cardiache ed i tempi, sulla frequenza degli allenamenti settimanali, su che "programmi" affrontare in periodo invernale/primaverile ecc..
Scusami se faccio un po' di polemica, ma l'argomento mi interessa e ho l'impressione che sia stato trattato abbastanza superficialmente in questo articolo.

Anche io quoto Muzu, alla fine dell' articolo mi aspettavo + sostanza...
 

Federico Frulloni

Redazione
6/9/04
148
3
0
torino
Visita sito
Sono contento che alla fine si sia capito il senso del mio articolo e che molti istruttori siano d'accordo con me.
Lo so benissimo che 'spinning' è un marchio registrato. Innanzitutto nelle mie palestre il corso non è chiamato 'spinning' ma ha altri nomi, e poi non fossilizziamoci sulle definizioni, puoi chiamarlo spinning, indoor cycling, v-cycle, group cycling...(e stanno arrivando altri format da les mills) ma sempre di pedalare si tratta.
Vale quindi la pena di farlo come si deve. Posso dire con serenità ai proprietari delle palestre di non aver paura di sperimentare qualcosa di più specifico, anche i miei gruppi sono eterogenei, avrò un 30% di ciclisti veri. Ma il vantaggio dello spinning è che ognuno può gestire il suo sforzo agendo sulla resistenza, quindi in base alle sue capacità, che stia facendo forza, resistenza lattacida o qualsiasi altra cosa. L'unico periodo dell'anno davvero particolare può essere il mesociclo di potenza. Quindi vi assicuro che non ho mai visto signore Maria crollare a metà lezione, proprio perchè gli viene spiegato come gestire il suo sforzo. Noto con piacere che anche i principianti, anche se non sono in forma, escono dalla sala contenti, perchè anche se sarà una cosa che non proveranno mai più, vanno sotto la doccia convinti di aver imparato qualcosa, da una persona competente che gli ha dedicato la sua professionalità.

Concordo col problema dei cardiofrequenzimetri, che andrebbero usati di più. Diamo sempre dei riferimenti sulle percentuali di fatica-resistenza dunque invece di dire sempre chiudi,chiudi! o apri apri! Molti si chiedono quanto?...

Fantastici i lavori di jumping da 1 e la frase di black jack, la ruberò sicuramente :)

Quindi tutti d'accordo: spinning, pedalata, indoor cycling, ruota del criceto, v-cycle bla bla bla SI!!! Con cognizione!

Grazie a tutti e complimenti ancora agli istruttori che sperimentano

Federico Frulloni
 
  • Mi piace
Reactions: BLACK JACK

Rivetto81

Biker serius
5/4/06
148
0
0
Provincia di LT
Visita sito
Ciao,
ho letto il tuo articolo, ironico, divertente, ma con alcune imprecisioni.
Io sono un istruttore di spinning da ormai 8 anni a questa parte, corro in bicicletta, ma sopratutto sono un Biologo Nutrizionista. Mi vorrei soffermare sul concetto di cellulite e lo spinning. E' chiaro che miti come lo sviluppo di gambe grosse o atrofia dei muscoli sono indubbie fandonie, ma come ben sai (.. almeno spero) la persistenza di acido lattico nei muscoli è spesso legata all'insorgere della cellulite nelle donne. Non sto qui a descrivere tutta la via metabolica dell'acido lattico, ma di sicuro non è solo un buona idratazione e il giusto indumento che può, non permettere la comparsa della cellulite nello spinning. Solo il cardiofrequenzimetro può darci un indice e un metro di giudizio su come è possibile evitarla. Spesso persone poco allenate non sanno tenere una frequenza e spesso la poca esperienza li porta ad andare fuori giri. Quindi oltre alla tecnica di pedalata un istruttore dovrà focalizzare bene il corretto uso del cardio come strumento di controllo e di benessere fisico.
 

biafano

Biker superis
20/1/11
495
73
0
molise
Visita sito
Ciao,
ho letto il tuo articolo, ironico, divertente, ma con alcune imprecisioni.
Io sono un istruttore di spinning da ormai 8 anni a questa parte, corro in bicicletta, ma sopratutto sono un Biologo Nutrizionista. Mi vorrei soffermare sul concetto di cellulite e lo spinning. E' chiaro che miti come lo sviluppo di gambe grosse o atrofia dei muscoli sono indubbie fandonie, ma come ben sai (.. almeno spero) la persistenza di acido lattico nei muscoli è spesso legata all'insorgere della cellulite nelle donne. Non sto qui a descrivere tutta la via metabolica dell'acido lattico, ma di sicuro non è solo un buona idratazione e il giusto indumento che può, non permettere la comparsa della cellulite nello spinning. Solo il cardiofrequenzimetro può darci un indice e un metro di giudizio su come è possibile evitarla. Spesso persone poco allenate non sanno tenere una frequenza e spesso la poca esperienza li porta ad andare fuori giri. Quindi oltre alla tecnica di pedalata un istruttore dovrà focalizzare bene il corretto uso del cardio come strumento di controllo e di benessere fisico.
Vero...
 

MARCO+

Biker tremendus
Ciao a tutti...non sono stato a leggere tutti i vari commenti...ma devo dire che l'articolo scritto in chiave ironica da federico è stato molto piacevole da leggere...soprattutto le foto con le varie "posizioni"...io sono istruttore di indoor cycling...da 2 anni...e credo che, se visto come un programma di allenamento è una buona cosa.Certo va fatto con cognizione, con passione, con professionalità (per anni sono stato alievo e ho pedalato la stessa lezione musicale per mesi!!!!e che palle...e senza alcun obiettivo specifico)...Ecco appunto obiettivi specifici...in base al periodo, alla zona di lavoro sulla quale allenarsi, con che tecniche di pedalata, e soprattutto con musiche diverse e che rispettino gli rpm adeguati per non nuocere...principio fondamentale di qualsiasi disciplina fitness.
Lavorare con una periodicizzazione è importante...è un lavoro serio...che richiede competenza...e tempo...forse è anche per questo motivo che si trovano tanti istruttori incompetenti e poco professionali....perchè per distinguersi ci vuole tempo, coraggio, passione, e duro lavoro...
Io sono felice di come faccio spinning ai miei alievi di 2 palestre...e se non lo facessi con passione...farei a meno di farlo!!!!buon allenamento a tutti...
 

MARCO+

Biker tremendus
Ciao,
ho letto il tuo articolo, ironico, divertente, ma con alcune imprecisioni.
Io sono un istruttore di spinning da ormai 8 anni a questa parte, corro in bicicletta, ma sopratutto sono un Biologo Nutrizionista. Mi vorrei soffermare sul concetto di cellulite e lo spinning. E' chiaro che miti come lo sviluppo di gambe grosse o atrofia dei muscoli sono indubbie fandonie, ma come ben sai (.. almeno spero) la persistenza di acido lattico nei muscoli è spesso legata all'insorgere della cellulite nelle donne. Non sto qui a descrivere tutta la via metabolica dell'acido lattico, ma di sicuro non è solo un buona idratazione e il giusto indumento che può, non permettere la comparsa della cellulite nello spinning. Solo il cardiofrequenzimetro può darci un indice e un metro di giudizio su come è possibile evitarla. Spesso persone poco allenate non sanno tenere una frequenza e spesso la poca esperienza li porta ad andare fuori giri. Quindi oltre alla tecnica di pedalata un istruttore dovrà focalizzare bene il corretto uso del cardio come strumento di controllo e di benessere fisico.

sono perfettamente in accordo. Lavorare a frequenze dell'85% e + di fcmax vuol dire una minore ossigenazione del muscolo...e per le donne questo può voler dire rischiare di ottenere il risultato opposto a quello desiderato...e cioè quello di innescare i processi lipolitici brucia grassi...quindi solo il cardiofrequnzimetro può aiutarci a lavorare in maniera equilibrata...
 

andybari

Biker novus
22/7/09
21
0
0
molfetta
Visita sito
Salve a tutti, anche io sono istruttore di spinning inoltre pratico da 5 anni mtb e da oltre 16 anni ciclismo su strada, complimenti federico, sposiamo la stessa filosofia, basta con il solito spinning alla johnny g , il massacro delle ginocchia istruttori gridazzari da mercato del pesce ...con le canzoni sdolcinate e dalla concentrazione da sonnolenza pura....qyuando a volte ho fatto sostituzione in alcune palestre mi accusavano di fare lezioni pesanti .....ma cosa facevano dormivano sulle bike????
Io utilizzo lo schema della 5 energy zone conferendo un allenamento piu' concreto e mirato con musica mixata da me ogni volta cambio lezione , sempre dinamiche una volta a settimana o rotazione si fa recupero, io ho 21 allieve tutte donne ....ragazzi fanno paura come pedalano ...hanno acquisito una elasticita' e resistenza ed inoltre hanno rassodato le loro gambe e perso peso ...hanno seguito alla lettera l'alimentazione e sono sempre fornite di bevande isotoniche ....si trotta nelle mie lezioni ...ma sempre senza esagerare e senza spaccare le ginocchia....poke chiacchiere e atmosfere da centro relax ....si pedala come se fosse una sfiga...una gara tutte sono attente e vogliono lezioni toste...a volte sono io in difficolta... Mi spompano ----anche chi viene per la prima volta ci ritorna con spirito gogliardico e nel giro di 5 lezioni ha acquisito un minimo di confidenza con la bike....lo spinning e' gia' in forte declino ....se non si introduce un qualcosa di nuovo ...allora e' morto..... Federico io sono stato anche vittima di spionaggi perche' altre palestre su bari non avevano iscritti ed io mandavo indietro la gente perche' avevo il pienone sono arrivato a 26 persone in sala e tutti attenti e coinvolti nella grande sfida.... Un giorno si presenta una tipa a fare lezione di prova e in ultimo comincia ad offendermi sghernendo la mia lezione lei era inghingherata con tutta recante il noto marchio di jhonny g ...vi dico che dopo 15 minuti di lezione aveva la bava alla bocca ed era vicina all'infarto haaaaa. Lei veniva dalla scuola dei veri spinner.....quindi federico usa la tecnica di noi bikers veri quelli che non cedono nel fango e nelle vere salite... Buone lezioni e un consiglio ai vecchi istruttori di spinning....andate in pensione che e' meglio avete ucciso pèersone e affossato lo spinning
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
[MENTION=46639]andybari[/MENTION] magari sarai bravo come istruttore ma sicuramente manchi di umiltà. dove pedalo io siamo anche in 40 ma non per questo il nostro istruttore si è mai permesso simili toni verso i suoi colleghi. Peraltro getti fango sulla federazione alla quale anche tu appartieni, a me non sembra un bell'atteggiamento.
 
  • Mi piace
Reactions: Bisu12

BLACK JACK

Biker tremendus
4/2/08
1.337
-2
0
49
prov. Varese
Visita sito
Fantastici i lavori di jumping da 1 e la frase di black jack, la ruberò sicuramente :)
Federico Frulloni

OK! Ruba pure, ma ti chiedevo in merito al pedalare qualche minuto al contrario a fine sessione, come defaticamento, può servire realmente come mi è stato suggerito o è l'ennesima 57R0N2474 di qualcuno a cui piace fare il saputello?????
Ciao Fede e grazie ancora per i tuoi articoli ;-) :celopiùg:
 

karne

Biker extra
14/8/09
738
2
0
53
NOVARA
Visita sito
ciao a tutti
io ho iniziato a frequentare le lezioni di spinning da 2 mesi (quando trovo posto con l'istruttore che mi garba )
devo dire che per fare fiato aiuta e anche la compagnia che si sta' formando non è male
lunedi ho provato una lezione "sperimentale",in pratica l'istruttore ha messo un proiettore collegato al pc,con un video infinito di esposioni planetarie,natura selvaggia etc..

non è male,almeno si guarda altro oltre alla m.i.l.f. che ho di fianco :loll:


ciao e non litigate sempre su tutto !!
 

Federico Frulloni

Redazione
6/9/04
148
3
0
torino
Visita sito
Assolutamente si! pedalare al contrario può essere un ottimo defaticamento, ogni tanto io lo faccio fare! chiaro per un paio di minuti non per mezzora. Paradossalmente un defaticamento del genere - o comunque pedalando normalmente con quasi zero resistenza - può essere più utile di uno stretching che arriva quasi sempre quando ancora le persone hanno la lingua di fuori. Però posso capire che il tempo è quello che è...in 1 ora bisogna concentrare tutto, e non sempre è facile.
 

Rivetto81

Biker serius
5/4/06
148
0
0
Provincia di LT
Visita sito
sono perfettamente in accordo. Lavorare a frequenze dell'85% e + di fcmax vuol dire una minore ossigenazione del muscolo...e per le donne questo può voler dire rischiare di ottenere il risultato opposto a quello desiderato...e cioè quello di innescare i processi lipolitici brucia grassi...quindi solo il cardiofrequnzimetro può aiutarci a lavorare in maniera equilibrata...

Non solo del muscolo, ma anche del tessuto adiposo, che per essere metabolizzato ha bisogno di Ossigeno. Purtroppo la convizione popolare del "più faccio fatica e più dimagrisco" dilaga ovunque!!
 

andybari

Biker novus
22/7/09
21
0
0
molfetta
Visita sito
Mòlle;6058655 ha scritto:
[MENTION=46639]andybari[/MENTION] magari sarai bravo come istruttore ma sicuramente manchi di umiltà. dove pedalo io siamo anche in 40 ma non per questo il nostro istruttore si è mai permesso simili toni verso i suoi colleghi. Peraltro getti fango sulla federazione alla quale anche tu appartieni, a me non sembra un bell'atteggiamento.

premesso che siamo in un paese democratico, e premesso che non appartengo a quella federazione o meglio facevo parte di quella federazione, io ho descritto buona parte degli istruttori di vecchio stampo ....quelli che hanno creato problemi alle articolazioni quelli che partivano facendo chiudere la resistenza a manetta o che mettevano le compilation di montecarlo night .... scusami ma io ne ho visti tanti ...prima di diventare istruttore ho frequentato diverse palestre , inoltre sono anche istruttore di mtb .....se qualcuno di offende a me poco importa ....io dico le cose come stanno .....non mi reputo bravo ...... avere 21 ragazze rispondo all'amico non e' semplice sono molto piu' fanatiche degli uomini pero' pedalano con piu' grinta,,,, dico solo una cosa chi sa' perche' spinning si e' fossilizzato e' sparito totalmente da alcuni centri ....a bari e provincia si conta sulle dita.... oltre che si viene pagati una miseria...infatti io ho deciso di lasciarlo per sempre ......purtroppo quando poi si hanno atleti che hanno frequentato in precedenza spinning cominciano a esigere certa musica .....non vogliono pedalare piu' di tanto si lamentano sempre ....a volte ti scambiano per un dj alla consol ....puoi mettere quel brano ...e perche' non metti quell'altro .....per misere 15 euro all'ora ....
 

Federico Frulloni

Redazione
6/9/04
148
3
0
torino
Visita sito
Confermo anche i ragionamenti fatti da qualcuno sulla cellulite, per la quale valgono in linea di massima gli stessi principi di allenamento di una persona in sovrappeso. Però bisogna vedere a cosa è dovuta questa cellulite, le cause scatenanti possono essere più di una. E' quindi bene guardare soggetto per soggetto, ma arriverà articolo su questo argomento, metto in lista, promesso.
 

Classifica mensile dislivello positivo