Spinning si o spinning no? Questo è il problema!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito
premesso che siamo in un paese democratico, e premesso che non appartengo a quella federazione o meglio facevo parte di quella federazione, io ho descritto buona parte degli istruttori di vecchio stampo ....quelli che hanno creato problemi alle articolazioni quelli che partivano facendo chiudere la resistenza a manetta o che mettevano le compilation di montecarlo night .... scusami ma io ne ho visti tanti ...prima di diventare istruttore ho frequentato diverse palestre , inoltre sono anche istruttore di mtb .....se qualcuno di offende a me poco importa ....io dico le cose come stanno .....non mi reputo bravo ...... avere 21 ragazze rispondo all'amico non e' semplice sono molto piu' fanatiche degli uomini pero' pedalano con piu' grinta,,,, dico solo una cosa chi sa' perche' spinning si e' fossilizzato e' sparito totalmente da alcuni centri ....a bari e provincia si conta sulle dita.... oltre che si viene pagati una miseria...infatti io ho deciso di lasciarlo per sempre ......purtroppo quando poi si hanno atleti che hanno frequentato in precedenza spinning cominciano a esigere certa musica .....non vogliono pedalare piu' di tanto si lamentano sempre ....a volte ti scambiano per un dj alla consol ....puoi mettere quel brano ...e perche' non metti quell'altro .....per misere 15 euro all'ora ....

Tralascio volutamente il discorso sul paese democratico. Personalmente non ho nessun interesse a difendere nessuno ma mi urta veder sparare a zero su persone che lavorano la cui unica colpa è, magari, appartenere a Fispin piuttosto che Icyff. Magari ho frainteso il senso del tuo primo intervento ma mi è sembrato molto autocelebrativo, alla fine hai una classe di una ventina di donne, bravo per carità ma mi chiedo: gente che riempie palazzetti interi allora cosa dovrebbe dire? e guarda che ne conosco diversi ma a nessuno di loro ho mai sentito uscire di bocca critiche come le tue nonostante usino fare lezione in maniera alternativa o quantomeno non convenzionale. A me lo spinning piace e anch'io evito istruttori che magari manco sanno cosa sia una bici ma da lì a dire che la maggior parte sono degli incompetenti ce ne passa, fortunatamente almeno qua in toscana quelli bravi sono molti.
 

iz5dki

Biker dantescus
25/3/07
4.858
78
0
70
lucca
picasaweb.google.com
Bike
Ghost 29 Amr Carbonio
Mòlle;6060849 ha scritto:
Tralascio volutamente il discorso sul paese democratico. Personalmente non ho nessun interesse a difendere nessuno ma mi urta veder sparare a zero su persone che lavorano la cui unica colpa è, magari, appartenere a Fispin piuttosto che Icyff. Magari ho frainteso il senso del tuo primo intervento ma mi è sembrato molto autocelebrativo, alla fine hai una classe di una ventina di donne, bravo per carità ma mi chiedo: gente che riempie palazzetti interi allora cosa dovrebbe dire? e guarda che ne conosco diversi ma a nessuno di loro ho mai sentito uscire di bocca critiche come le tue nonostante usino fare lezione in maniera alternativa o quantomeno non convenzionale. A me lo spinning piace e anch'io evito istruttori che magari manco sanno cosa sia una bici ma da lì a dire che la maggior parte sono degli incompetenti ce ne passa, fortunatamente almeno qua in toscana quelli bravi sono molti.


Confermo anche io quello detto dal Molle in prov di Lucca, ci sono veramente ottimi istruttori, con belle palestre, ma per il mio modo di fare sport non mi piace rinchiudermi in questi ambienti:nunsacci:
 

tafa1986

Biker novus
23/6/11
6
0
0
Cremona
Visita sito
Ciao federico, da un mese vado in palestra dove in sala atteezzi ci sono 5 spinner a disposizione.
Tieni conto che io vado in mtb solo in pianura, per riesco a fare anche 60-65 km d'estate.
Ora ho provato qualche volta a fare spnning su quegli spinner ma senza istruttore o altre info faccio fatica a capire cosa fare.
Sono del tipo con video integrato, ci puoi mettere tv, musica o i video predefiniti con sto tipo che continua dirti le stesse cose..
Dove posso trovare video di allenamento? in questo periodo che frequenza cardiaca posso tenere per fare parecchio fondo (fai conto che la mia soglia anaerobica è circa 182)? ti ringrazio x i consigli
 

cavanenghi

Biker tremendus
28/9/07
1.038
17
0
Tortona (AL)
Visita sito
Bike
norco range+specialized sx
Mòlle;6058655 ha scritto:
@andybari magari sarai bravo come istruttore ma sicuramente manchi di umiltà. dove pedalo io siamo anche in 40 ma non per questo il nostro istruttore si è mai permesso simili toni verso i suoi colleghi. Peraltro getti fango sulla federazione alla quale anche tu appartieni, a me non sembra un bell'atteggiamento.

...come TI QUOTO ...io sono istruttore di indoor cycling da più di 12 anni e sono stradaccordo con gli appunti mossi da MOlle, inoltre sono sia istruttore spinning che icyff poichè ho entrambe le certificazioni e non certo quelle base ovvero star 1 o yellow level, ma qualcosa in più, e anch'io sono stato a far manifestazioni in giro per l'Italia con centinaia di persone, ma tanto pressapochismo e disconoscenza presuntuosa come ho letto in questo articolo riguardo l'indoor cycling nonché in numerosi interventi successivi non l'avrei mai immaginato in vita mia...ma in questo Paese non c'é più veramente rispetto per nulla e nessuno, senza contare che CHIUNQUE dall'oggi al domani si inventa delle regole proprie....:omertà:
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
sarà....ma a me voglia di chiudermi in quelle sale a pedalare non me ne avete fatta venire, anzi mi sembra che sia tutta una faida tra istruttori!
 

tressun

Biker novus
14/12/12
2
0
0
Cagliari - Pisa
Visita sito
Io faccio spinning da poco, dopo aver fatto MTB per diversi anni. Posso dire che le due attività non sono sicuramente sostituibili l'una con l'altra, ma lo spinning è un'ottima base per tenersi allenati quando non si ha tempo o possibilità di uscire in bici.

Inoltre musica e gruppo fanno la differenza quando si ha poca voglia di allenarsi!
 

uomoragno.org

Biker superis
Prima di tutto faccio i complimenti per l'articolo a Federico. Bravo e competente.

Faccio spinning da settembre con un'insegnante per me molto brava e devo dire che mi sta servendo e molto per come uso io la mtb. Sono contento per i risultati e nel periodo freddo continuerò a praticarlo.

Dispiace leggere commenti troppo netti e decisi da parte di chi non ha nemmeno sperimentato questa pratica (leggi - andare fuori dal proprio orticello - giusto per provare).
Condivido in parte altre visioni di chi mi ha preceduto nel 3d.
 

orsomaxxx

Biker superis
19/5/08
333
2
0
Prov.To
Visita sito
Io ho praticato lo spinning per parecchio tempo, però notavo che alla lunga avevo la schiena affaticata dal running molto veloce (secondo me in bici non si arriva a quei rpm)......
per il resto è un ottimo lavoro aerobico se non si vuole esagerare a spingere, altrimenti si può alzare il ritmo e arrivare al lavoro anaerobico lattacido.... se non erro con i termini (da ignurant!!!!!)
 

alfy

Biker urlandum
17/11/08
510
7
0
ai piedi del subasio
Visita sito
Bike
di ferro
Ciao a tutti cercando di uscire da inutili polemiche provo a parlarvi un pò della mia esperienza da utente questa che è finita con lo scatto dell'ora legale era la mia seconda stagione di spinning.
Premesso che secondo me chi vuole allenarsi per fare agonismo dovra in ogni caso usare la bici vera e forse farà meglio a usare la palestra per lavori complementari magari sulla parte superiore del corpo (braccia spalle ecc.).Per quanto mi riguarda ho deciso di fare spinning per continuare a pedalare anche in inverno visto che altrimenti rimanevano solo le uscite domenicali.
Io in queste due stagioni ho verificato che lo spinning è molto utile per mantenere le gambe sciolte e anzi mi ha molto aiutato a rendere più "agile" la pedalata cosi come mi ha aiutato a migliorare e molto la capacita di pedalare in piedi anche per tratti molto lunghi gestendomi al meglio.Certo che doobbiamo essere soprattutto noi a capire cosa tirare fuori di utile dalla lezione di spinning io personalmente visto che si pedala senza doversi preoccupare della strada e degli ostacoli mi concentro molto sulla gestione delle energie usando molto il cardio e confrontandolo con le sensazioni e i messaggi che arrivano dal fisico in somma mi è molto utile x capire fino a dove posso spingermi con lo sforzo e come meglio gestire il recupero anche senza smettere di spingere sui pedali o senza ridurre la frequenza di pedalate.Per quanto mi riguarda poi credo di aver avuto la fortuna di trovare un istruttore che pur rivolgendosi a un publico molto variegato è molto disponibile prima e dopo la lezione a dare dei consigli specifici ai "singoli" da non sottovalutare in oltre la pratica dello streccing a fine lezione che ora fccio anche alla fine delle uscite in bici.
In fine per quanto mi riguarda ho notato che anche se fa meno figo sulla spinbike mi trovo meglio se invece di usare gli scarpini con gli sganci uso un normale paio di scarpe da running magari con la suola un po più rigida.Questo perchè mentre in bici durante la pedalata ci muoviamo noi ma possiamo muovere anche la bici sulla spin bike ci possiamo muovere solo noi mentre la bici resta ferma e tra l'altro non c'è neanche la ruota libera e visto le varie posizioni che si assumono lasciare il piede più "libero" lo trovo un vantaggio
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.612
837
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
approfitto di questo topic per chiedervi un consiglio.
stò per acquistare una spin bike da tenere in casa per allenarmi al chiuso ma vorrei essere sicuro di fare un buon acquisto e non essendo troppo ferrato in materia chiedo info a qualcuno che possa saperne più di me. in base al volano, trasmissione, cardio, pedali spd e regolazioni ho trovato questa, può andar bene? grazie
http://www.adieta.it/shop/spinnbike/bh-fitness/sb2-5~14552.html
 

davidgasper

Biker novus
9/8/13
5
0
0
asso co
Visita sito
approfitto di questo topic per chiedervi un consiglio.
stò per acquistare una spin bike da tenere in casa per allenarmi al chiuso ma vorrei essere sicuro di fare un buon acquisto e non essendo troppo ferrato in materia chiedo info a qualcuno che possa saperne più di me. in base al volano, trasmissione, cardio, pedali spd e regolazioni ho trovato questa, può andar bene? grazie
[url]http://www.adieta.it/shop/spinnbike/bh-fitness/sb2-5~14552.html[/URL]
non mi intendo molto di spinbike....ma penso che visto il prezzo sia un ottimo prodotto...sono sicuro che un parametro di valutazione è il peso del volano più pesa più qualità.
Volevo a proposito dell'argomento chiedere a tutti se i famosi lavori specifici fatti con la spinbike hanno lo stesso effetto che fatti in uscita..??
lo so del fatto della noia ecc ma superando quei problemi li eventualmente secondo voi si possono fare indoor???grazie per le risposte
 

Classifica mensile dislivello positivo