Sponsor: spazio nella maglietta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


m_rider

Biker novus
19/9/18
3
0
0
38
Padova
Visita sito
Bike
Black Sheep Bikes
Ciao a tutti!

qualcuno saprebbe indicarmi quanto, in termini percentuali di costo/visibilità, valgano i differenti spazi nella divisa di un corridore?

ad esempio: quanto è visibile la spalla rispetto alla schiena o al petto?

grazie in anticipo per l'aiuto
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
non so la percentuale ma sicuramente il dorso potrebbe valere di più in caso di riprese data la postura in bici.
però gli sponsor si mettono su entrambi i lati
 

m_rider

Biker novus
19/9/18
3
0
0
38
Padova
Visita sito
Bike
Black Sheep Bikes
@Minitrek nel sito FCI ho trovato un documento che parla degli spazi riservati agli sponsor, ma è un documento che parla esclusivamente della maglia di campione nazionale.

Cercavo una cosa equivalente valida per le divise generiche :(
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
io penso che dorsi e lati coscia siano i punti più visibili e di conseguenza più redditizi.
potresti sentire una asd delle tue parti
 

Arwen

Biker superis
4/3/14
373
245
0
Lodi-Pavia
Visita sito
@Minitrek nel sito FCI ho trovato un documento che parla degli spazi riservati agli sponsor, ma è un documento che parla esclusivamente della maglia di campione nazionale.

Cercavo una cosa equivalente valida per le divise generiche :(

non esiste una cosa equivalente per le maglie delle squadre "locali".
Di solito si usa mettere nelle zone di maggior visibilità (petto/schiena) gli sponsor che contribuiscono maggiormente mentre su spalle e fianchi quelli minori.
 

m_rider

Biker novus
19/9/18
3
0
0
38
Padova
Visita sito
Bike
Black Sheep Bikes
non esiste una cosa equivalente per le maglie delle squadre "locali".
Di solito si usa mettere nelle zone di maggior visibilità (petto/schiena) gli sponsor che contribuiscono maggiormente mentre su spalle e fianchi quelli minori.

non mi riferivo a squadre locali. Io ero interessato a conoscere il funzionamento di questo meccanismo a livello di UCI World Cup
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Non penso ci sia un regolamento in proposito a come dividere gli spazi sulla maglia (salvo la presenza di uno sponsor "istituzionale" tipo sulla maglia Rosa del Giro per intenderci).
Il resto dipenderà da quanti sponsor ha la squadra e da quanto contribuisce economicamente.

Su un altro piano ricordo che un'azienda presso cui lavorava un amico aveva pagato nell'ordine del miliardo delle vecchie Lire per un piccolo spazio sulla paratia laterale dell'ala posteriore della McLaren di Hakkinen.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.144
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Gli unici che potrebbero rispondere ad una domanda del genere sono i dirigenti dei team che disputano la Coppa del Mondo.
 

FABRILOC

Biker serius
30/8/13
292
134
0
Milano Sud Ovest - Naviglio Grande
Visita sito
Bike
non ci sta l'elenco
Ciao.
Ti rispondo sulla base della mia esperienza personale con un Team femminile prof. (i criteri sono uguali a qualunque livello, a partire dai G1 per arrivare a UCI WC).
Il principio è che chi "spende" di più ha diritto a maggiore visibilità; non esistono dimensioni predefinite o listini prezzi.
Come partenza del ragionamento pensa di essere davanti al televisore a guardare una corsa; le inquadrature principali sono da tergo e di fianco se le riprese vengono effettuate "in azione" oppure di fronte se fatte sulla linea di arrivo o sul podio.
La logica che si utilizza è di solito che petto e dorso vengono assegnati allo sponsor (o agli sponsor) principali con misure proporzionate all'ammontare della "spesa"; in caso di sponsor unico ovviamente tutto lo spazio disponibile è a lui dedicato. Fianco della maglia di solito assegnato in esclusiva allo sponsor principale.
Anche la gamba del pantaloncino viene di solito riservata allo/agli sponsor principali con marchi disposti eventualmente su 1 o 2 righe.
Sponsor abbigliamento sulle spalle verso il davanti; sponsor tecnici sulle maniche e/o sulle tasche della maglia. Sponsor tecnico bici sul retro del pantaloncino (zona lombare)
Ad inizio stagione, dopo che si è predisposta la bozza della maglia, la si sottopone al giudizio degli sponsor per eventuali correzioni/aggiustamenti da apportare alla versione definitiva.
Anche il colore della maglia è, di solito, scelto in accordo con lo sponsor principale.
Poi tutto dipende dall'amontare delle sponsorizzazioni ............. .
Spero di aver, almeno in parte, esaudito la tua curiosità.
Ciao
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sembola

Classifica mensile dislivello positivo