spray al silicone per steli forcella?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
se è molto bagnato, o sotto un diluvio, il fango non crea problemi...

Mi è capitato di uscire il giorno successivo ad una bella pioggia, su terreno argilloso, che bagnato diventa fangazza mostruosa e non ho avuto problemi.
Probabilmente perché il mio telaio ha abbastanza spazio tra se e la ruota.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.878
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
se è molto bagnato, o sotto un diluvio, il fango non crea problemi...
Mi è capitato di uscire il giorno successivo ad una bella pioggia, su terreno argilloso, che bagnato diventa fangazza mostruosa e non ho avuto problemi.
Probabilmente perché il mio telaio ha abbastanza spazio tra se e la ruota.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Ragazzi OT × OT...
Io non ho mai avuto problemi di fango giustamente, per il solito asfalto. I Muddhuger sono fenomenali per riparare dalle docce d'acqua. Sul sito ci sono poi moltissime dimostrazioni su come proteggano anche dal fango a schizzi ma ovviamente loro non fanno vedere quando si crea spessore che magari costringe a fermarsi. Che poi sarebbe lo stesso coi mudguard ordinari.
Quando piove magari si dilava come anche no ma il punto...la "pantosca" di fango sulla ruota in genere si forma a basse velocità?
Oppure con un copertone poco incline a cacciarlo via?

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Ragazzi OT × OT...
Io non ho mai avuto problemi di fango giustamente, per il solito asfalto. I Muddhuger sono fenomenali per riparare dalle docce d'acqua. Sul sito ci sono poi moltissime dimostrazioni su come proteggano anche dal fango a schizzi ma ovviamente loro non fanno vedere quando si crea spessore che magari costringe a fermarsi. Che poi sarebbe lo stesso coi mudguard ordinari.
Quando piove magari si dilava come anche no ma il punto...la "pantosca" di fango sulla ruota in genere si forma a basse velocità?
Oppure con un copertone poco incline a cacciarlo via?

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Sicuramente un copertone non adatto fa il pastone.
Basse velocità non so, però se sei più fermo che scorrevole in discesa, si il fango rimane sul copertone.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
@Minitrek hai visto? non ha resistito e ha dovuto postare i suoi inutili video...

@spugna73 sono 2 anni che hai il brunox e lo usi ad ogni uscita (a parte le 2 balle che mi verrebbero) ma la forca da quanto non la revisioni?

Comunque se hai la forca a posto a livello di olio di lubrificazione, quindi con le spugnette belle umide, e i parapolvere ingrassati (se sono del tipo che va ingrassato) non serve aggiungere altro.
E può anche capitare che se la forcella rimane ferma immobile per 20 giorni magari il labbro del parapolvere tenda ad aderire allo stelo. Ma basta solo la prima compressione che farà scorrere lo stelo dentro le spugnette, e quindi tornerà ad essere lubrificato, e tutto tornerà perfettamente scorrevole.
La forca che ho adesso ha circa 10 mesi, non ancora revisionata, fox 34 factory e la manderò alla fox nel giro di un mese perchè ha un piccolo gioco che a sentire il rivenditore rientra nella garanzia. Si il lubrificante lo metto ad ogni uscita, ma a quanto pare è inutile farlo, magari lo farò soltanto dopo un lavaggio.
 
Ultima modifica:

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.878
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
Ragassuoli belli, ieri in uno dei 3 video proposti da @DG_MTBiker, quello sui lubrificanti, veniva illustrato come grasso per forcelle (in barba allo Sram) questo:
https://www.amazon.it/dp/B008HDCQTK/?tag=mtb_parser-21

Cioè il tecnico famosissimo nel suo ambiente, pare che sia per Fox, sia per Rock Shox lo abbia quasi osannato.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app

Che fai vorresti mettere il grasso sram su sospensioni Fox?!
Sarebbe inutile come per qualcuno è inutile lubrificare gli steli [emoji18]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ragassuoli belli, ieri in uno dei 3 video proposti da @DG_MTBiker, quello sui lubrificanti, veniva illustrato come grasso per forcelle (in barba allo Sram) questo:
https://www.amazon.it/dp/B008HDCQTK/?tag=mtb_parser-21

Cioè il tecnico famosissimo nel suo ambiente, pare che sia per Fox, sia per Rock Shox lo abbia quasi osannato.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Probabilmente aveva quello a portata di mano, o lo hanno pagato per pubblicizzare il prodotto.

Eviterei di dare troppo peso a queste cose.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.641
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Che fai vorresti mettere il grasso sram su sospensioni Fox?!
Sarebbe inutile come per qualcuno è inutile lubrificare gli steli [emoji18]


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
Uno vale l'altro, importante è che siano adatti alle sospensioni.
Potrebbe addirittura essere che siano tutti e due slickoleum rimarchiati, di sicuro lo è lo sram.
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.878
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Probabilmente aveva quello a portata di mano, o lo hanno pagato per pubblicizzare il prodotto.

Eviterei di dare troppo peso a queste cose.



Uno vale l'altro, importante è che siano adatti alle sospensioni.
Potrebbe addirittura essere che siano tutti e due slickoleum rimarchiati, di sicuro lo è lo sram.

Davvero Faf...prezzo e quantità (50g) fanno gola.
20g di Sram a 7,17 più le spese di spedizioni dai 5 ai 9,90.
Questo invece 14,38 × 50g e spedizione con prime.

Nel tuo primo messaggio fai intendere che è la solita storia del marketing mentre nel secondo basta che sia adatto.
Andrew Dodd nel video, non è che ho capito ogni parola ma mettendo i sottotitoli ne parla come "il buono per tutto" in barba a Sram e agli altri.

Se fosse così, mi finirei con calma la siringa da 20g Sram e quando sarà userò quello del mio link. In più lo userei su quel pappagallo della Suntour XCR32 che ho sulla Giant, dove è consigliato questo. ConPanna Grease:
SmartSelect_20190203-194506_Chrome.jpg
Costa quanto un pozzo di petrolio e la quantità equivale a una soffiata di naso.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Davvero Faf...prezzo e quantità (50g) fanno gola.
20g di Sram a 7,17 più le spese di spedizioni dai 5 ai 9,90.
Questo invece 14,38 × 50g e spedizione con prime.

Nel tuo primo messaggio fai intendere che è la solita storia del marketing mentre nel secondo basta che sia adatto.
Andrew Dodd nel video, non è che ho capito ogni parola ma mettendo i sottotitoli ne parla come "il buono per tutto" in barba a Sram e agli altri.

Se fosse così, mi finirei con calma la siringa da 20g Sram e quando sarà userò quello del mio link. In più lo userei su quel pappagallo della Suntour XCR32 che ho sulla Giant, dove è consigliato questo. ConPanna Grease:
Vedi l'allegato 272048
Costa quanto un pozzo di petrolio e la quantità equivale a una soffiata di naso.

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
Ti fai un mucchio di problemi per pochi spiccioli.
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.515
10.066
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
più che altro si fa un mucchio di problemi per stronzate.
@Big Steak One prendi un grasso per le tenute delle forcelle e sei a posto.
ma no...è che si annoia...
altrimenti uno fa (o fa fare) la manutenzione e poi esce in bici e per un pezzo non ci pensa...invece Bso si arrovella! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.878
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Ti fai un mucchio di problemi per pochi spiccioli.
più che altro si fa un mucchio di problemi per stronzate.
@Big Steak One prendi un grasso per le tenute delle forcelle e sei a posto.
Il fatto è che ho amici molto precisi e senza ombra di dubbio che siano di altissima preparazione, che dicono, ordinano!!!([emoji23]):
Rock Shox? SRAM!!!
Suntour? ConPanna!!!

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

DG_MTBiker

Biker serius
20/10/18
228
98
0
43
Italia
Visita sito
Bike
Wilier 101FX, Rotwild RCC06
Big Steak One ho capito leggendoti che sei un maniaco della manutenzione. E visto che qua si parlava di grassi ed oli, ho pensato xchè non buttare benzina sul fuoco?


È un po' tutto (pesantemente) sponsorizzato, ma i concetti a me sembrano corretti
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.878
5.809
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Big Steak One ho capito leggendoti che sei un maniaco della manutenzione. E visto che qua si parlava di grassi ed oli, ho pensato xchè non buttare benzina sul fuoco?


È un po' tutto (pesantemente) sponsorizzato, ma i concetti a me sembrano corretti
Si infatti mi sono rotto di prendere Sram per Rock, ConPanna per Suntour. Il prossimo sarà questo per tutto:
https://www.amazon.it/dp/B008HDCQTK/?tag=mtb_parser-21
[emoji106]

Sent from my SM-N950F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo