spray al silicone per steli forcella?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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g.f.

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Ciao a tutti, vorrei chiedere se i due prodotti che ho trovato e fotografato in un centro di bricolage possono essere adatti per lubrificare gli steli di forcella, ammortizzatore e telescopico.
Sono lubrificanti siliconici non era specificato l'uso per bici.
grazie
 

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endurik

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ho trovato e fotografato in un centro di bricolage possono essere adatti per lubrificare gli steli di forcella, ammortizzatore e telescopico.
se proprio devi usare un prodotto siliconico del brico, usa il lucida cruscotti; altrimenti meglio procurarsi un prodotto specifico o ancora meglio non mettere nulla sulla parte esposta di stelo, ma lubrificare le spugnette sotto i parapolvere ;-)
 
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Ciao a tutti, vorrei chiedere se i due prodotti che ho trovato e fotografato in un centro di bricolage possono essere adatti per lubrificare gli steli di forcella, ammortizzatore e telescopico.
Sono lubrificanti siliconici non era specificato l'uso per bici.
grazie

Non ci perdere la testa.....puliscili con un panno morbido. A volte ci facciamo troppe seghe mentali (io per primo).
 

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se proprio devi usare un prodotto siliconico del brico, usa il lucida cruscotti; altrimenti meglio procurarsi un prodotto specifico o ancora meglio non mettere nulla sulla parte esposta di stelo, ma lubrificare le spugnette sotto i parapolvere ;-)

Buonasera, mi spieghi come fare nel dettaglio per favore? alzi il parapolvere e metti un filo di ???
Grazie mille
 

endurik

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Buonasera, mi spieghi come fare nel dettaglio per favore? alzi il parapolvere e metti un filo di ???
Grazie mille
sarebbe meglio separare i foderi della forcella, così si dà una pulita ai parapolvere; ma anche senza smontare i foderi, andrebbe usato l' olio prescritto dal costruttore, lo stesso che va messo sul fondo dei foderi, tipo il gold 20wt se parliamo di fox
 
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g.f.

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grazie a tutti.
Invece i due prodotti considerati andrebbero bene per lubrificare catena, forcellino cambio oppure meglio la versione al ptfe?
grazie
 

gabri9020

Biker serius
30/5/15
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nessuna attualmente :-((
grazie a tutti.
Invece i due prodotti considerati andrebbero bene per lubrificare catena, forcellino cambio oppure meglio la versione al ptfe?
grazie
Potrebbero anche andare bene ma per esperienza ti sconsiglio gli oli spray. Rischi che vadano sui freni e poi per la catena basta lubrificare i singoli rullini con una goccia di olio per ognuno. Se spruzzi tutta la catena oltre all'olio sui dischi ottieni solo che si riempe di polvere.
Gli oli muc off vanno bene ancora meglio se ne prendi uno invernale (più resistente d all'acqua) e uno estivo ( più leggero).
 

g.f.

Biker assatanatus
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Guardando sul sito della Svitoil, per la versione Silikon viene proprio citato l'utilizzo su steli forcella.
ci si puó fidare?
 

rad77

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25/2/14
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>lake
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ci si puó fidare?
La forcella non esploderà di certo, ma perché incaponirsi a voler utilizzare un prodotto non adatto? Hai visto due spray generici a base di silicone in un centro commerciale e stai cercando ogni scusa per utilizzarli al posto di prodotti specifici che funzionano meglio e probabilmente costano pure meno, perché?
Non potresti, faccio un'ipotesi fantasiosa, lubrificare la catena con un banale olio per catene, lasciare stare il povero forcellino del cambio (perché dovresti lubrificarlo? :maremmac: ) e (non) lubrificare gli steli della forcella con un prodotto specifico?
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
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cube stereo 160 race (2017)
mi unisco alla discussione perché, dato che nel giro di ieri ho impolverato moltissimo la bici, oggi ho sentito l'urgenza di comprare uno svitol lubrificante al silicone non specifico per bici. mi sono fidato della marca (arexons) e della descrizione: "lubrificante impermeabilizzante al silicone particolarmente indicato per plastiche, metalli, gomma, accoppiamenti plastica/metallo"; inoltre "adatto per impieghi all'aperto, resistente al dilavamento, impedisce l'invecchiamento di guarnizioni, parti in gomma etc". "ostacola l'ossidazione dei metalli. "rende idrorepellenti i materiali con cui viene a contatto".

posso usarlo per forcella e ammortizzatore o è meglio di no?


p.s.: è diverso dall'arexons "professional silikon" che c'è nel primo post, il mio è "easy silikon".
 
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Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
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mi unisco alla discussione perché, dato che nel giro di ieri ho impolverato moltissimo la bici, oggi ho sentito l'urgenza di comprare uno svitol lubrificante al silicone non specifico per bici

per me ti basta solamente lavare e asciugare la bici...
per ammo e forca l'olio di lubrificazione è già all'interno e non dovrebbe servirne altro, soprattutto se c'è polvere, rischi di creare un pastone che potrebbe rovinare la tenuta dei parapolvere e magari il trattamento degli steli...
io dopo aver lavato e asciugato la bici la poggio a terra al contrario (poggiando sella e manubrio per terra) in modo che l'olio all'interno della forca scenda e vada a bagnare le spugnette sotto i parapolvere dandogli pure qualche pompata in modo da agevolare la lubrificazione delle spugnette...
 

mengus

Biker ciceronis
23/6/15
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al limite lo spray al silicone mantiene sana la gomma esposta esternamente del parapolvere, comunque e' un prodotto che non guasta nemmeno sugli steli.

comunque, se sul fondo dei foderi c'e' l'olio di lubrificazione prescritto, basta rovesciare la bici per cinque minuti ogni tanto e le spugnette assorbono l'olio che a loro volta lubrificano stelo e bocola di scorrimento superiore.
senza questa operazione l'olio sul fondo dei foderi al max lubrifica solo la boccola inferiore.
 

fafnir

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I parapolvere sono costruiti per tenere fuori le cose, e per far uscire costantemente un velo di olio sullo stelo nel momento in cui si riestende.
Quindi mettere qualcosa dall'esterno è assolutamente inutile oltre che dannoso e costoso.
Alzare il parapolvere per far entrare qualcosa di liquido è pure peggio in quanto scioglie più in fretta il grasso che è a metà del parapolvere e lo fa scivolare nei foderi.

Se la forcella non rilascia più olio è perché le spugnette sono secche: la forcella è ferma in verticale da tanto tempo o non c'è più olio dentro. È ora di fare manutenzione.
 

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