News Sprindex: un nuovo sistema per regolare gli ammortizzatori a molla

Staff

Redazione
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17/12/10
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Sprindex è un nuovo sistema che permette di regolare la durezza della molla dell'ammortizzatore, senza l'ausilio di attrezzi, ovviando quindi al problema principale degli ammortizzatori a molla, cioé la regolazione a seconda del peso e delle preferenze del rider.   Nelle comuni molle per ammortizzatori gli incrementi sono di 50...
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NicolaB89

Biker popularis
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Brescia (BS)
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Lapierre Spicy; Dartmoor Hornet; Stolen Heist;
Prodotto molto interessate! Ci sto già facendo un pensiero visto che devo giusto prendere una molla nuova ;-)
 

montagnoso

Biker popularis
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Ottima idea, se funziona a dovere è una svolta !
Dal sito, i pesi risultano simili se non inferiori a quelli delle fox nere
 
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shrubber83

Biker tremendus
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Sesto Fiorentino
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Mupo usa un sistema simile sulle molle della forcella da noto. si interviene variando il numero di spire attive e quindi non si ha la necessità di cambiare la molla
 
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gore4673

Biker urlandum
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BS
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Ancillotti
mi sbaglierò, ma non è uguale identico al sistema Corkscrew di MUPO?
 

shrubber83

Biker tremendus
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Sesto Fiorentino
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perdonami, non ho letto i messaggi ma ho postato direttamente. ho scritto a Maselli, attendo una sua risposta
figurati :D era per sottolineare che il sistema è concettualmente identico e cmq non è che si può lavorare su un range infinito. hai un range di 50-70 lb/in di margine
 
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pirpa

Biker grossissimus
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Frampula
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Stj
Sarebbe interessante per poter avere con un unica molla 2 libbraggi differenti ad esempio un po più duro per quando si gira in park ...
 

200mm

Biker grossissimus
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Nord-est
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Si
Interessante! Un po’ altino il prezzo, magari se fosse stata in titanio la molla...
 

NicolaB89

Biker popularis
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Brescia (BS)
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Lapierre Spicy; Dartmoor Hornet; Stolen Heist;
Si il prezzo non è bassissimo ma comunque in linea con altre molle "leggere". Mi arriva proprio oggi la biga nuova (:}}}:) che monta l'X2 e la prima idea che mi venuta nel vedere l'articolo sarebbe di trovare la molla giusta provando con quelle normali e poi prendere uno sprindex con range circa centrato sul libbraggio corretto in modo da poterci giocare a seconda di dove si gira! In modo da non dover prendere 2 o 3 molle e cambiarle tutte le volte, visto che poi sarebbero tutte robe da fare all'ultimo minuto o all'alba ancora rincoglioniti prima di vestirsi, visto i tempi ristretti che si ha sempre per prepararsi e girare!
 

shrubber83

Biker tremendus
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Stavo pensando a quante molle mi compro con 140 dollari
ne prendi 3, però pesano di più di questa. La SLS pesa meno ma costa più o meno quella cifra.
con questa poi hai la comodità di cambiare libbraggio molto velocemente.
se hai tre molle devi smontare l'ammortizzatore, cambiare la molla e rimontare. un po' di tempo ci vuole

sicuramente è carino come accessorio per chi gli piace "smanettare" con i setup.
 

fafnir

Biker augustus
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Padova
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ne prendi 3, però pesano di più di questa. La SLS pesa meno ma costa più o meno quella cifra.
con questa poi hai la comodità di cambiare libbraggio molto velocemente.
se hai tre molle devi smontare l'ammortizzatore, cambiare la molla e rimontare. un po' di tempo ci vuole

sicuramente è carino come accessorio per chi gli piace "smanettare" con i setup.
*a chi piace mettere mano dove non è capace.

La molla non ha bisogno di essere toccata, se deve essere modificato il libbraggio cosi frequentemente da richiedere una soluzione di questo tipo, a livello amatoriale, significa che su quella bici non andava montato un ammortizzatore a molla. Situazione piuttosto frequente ultimamente, vedi chi la mette su yeti, foxy o orbea rallon, etc

Poi avere una molla per park e una piu morbida per trail piu naturali ci sta, si è sempre fatto
 
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shrubber83

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*a chi piace mettere mano dove non è capace.

La molla non ha bisogno di essere toccata, se deve essere modificato il libbraggio cosi frequentemente da richiedere una soluzione di questo tipo, a livello amatoriale, significa che su quella bici non andava montato un ammortizzatore a molla. Situazione piuttosto frequente ultimamente, vedi chi la mette su yeti, foxy o orbea rallon, etc

Poi avere una molla per park e una piu morbida per trail piu naturali ci sta, si è sempre fatto
non sempre le cose nascono perchè efficienti, ma semplicemente per il fatto che potrebbero interessare ad una certa fetta di mercato.
di certo non sono i primi a fare una cosa del genere, vedi Mupo nel settore moto.
secondo me ha anche il suo senso per chi vuole fare un setup di fino visto che cmq si lavora su un range abbastanza contenuto di libbraggio della molla