spugnosità freni anteriore/posteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


smilzon

Biker cesareus
mi scuso in anticipo se c'è già una discussione di questo tipo ma non sono riuscito a trovarla, prego segnalarmela eventualemnte e chiudere questa.

Ho notato che la leva posteriore è leggermente spugnosa rispetto a quella anteriore, ho elixir 3, allora ho pensato che ci potrebbe essere dell'aria nell'impianto,poi nelle bici dei miei compagni d'uscita ho notato lo stesso "problema" e abbiamo dedotto che la maggiore spugnosità del comando è dovuta alla maggiore lunghezza del tubo, dato che il tubo sotto la pressione dell'olio si dilata e questo è più evidente in una lunghezza maggiore , vi sembra una conclusione accettabile?

ciao e grazie per la consulenza
Stefano
 

life

Biker forumensus
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=184707

vai di spurgo ... compra il kit e fallo da te .... vedrai cambia tutto ...
un modo per vedere se c'e' aria ... almeno nella pinza , è metterti vicino con l orecchio , e premere la leva , io ai miei prima dello spurgo sentivo " prr prrr " proprio per la presenza dell'aria .

la leva quando la premi deve essere ben dura , non deve esser morbida ...
 

life

Biker forumensus
vabbe tieni conto però che è raro che i due freni si comportino alla stessa maniera dopo un po ti utilizzo...
solitamente l anteriore viene piu strizzato , per cui avrà comunque un peggioramento maggiore del posteriore , o il contrario , in base a ciò che usi di piu .

per cui il problema non è la differenza tra i due ... ma vedere tra i due chi non è messo bene e ha bisogno di una sistemata.
Poi una volta fatto lo spurgo comunque non saranno mai uguali , basta un pò di olio in piu o in meno , o qualche bollicina d aria che comunque non avrai la stessa sensazione.

La lunhezza del tubo è vera comunque , piu è corto e meno forza si fa per spostare l olio , in piu si crea meno aria con l utilizzo nel tempo

se ti accorgi che nelle frenate piu dure , li devi strizzare con forza per frenare allora c'e' da farlo uno spurgo ....
 

Classifica mensile dislivello positivo