Spunto di riflessione 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Magari l'avete già visto tutti https://m.youtube.com/watch?v=p-v9DUvpz6g

Due osservazioni:
1. Bravissimo il muscolare che ha difeso il margine che aveva guadagnato in pianura.
2. Il ciclista sulla bici a pedalata assistita è arrivato in cima spompato.

Sicuramente uno è più preparato dell'altro, ma non si dica che non si fatica su e-bike.

Percio piace o non piace, però respect, please!!

Io ho pieno rispetto per le e-bike e per chi le usa. E probabilmente un giorno ne prendero' una anch'io.
Pero' non ho capito che senso abbia una competizione tra una bike ed una e-bike.

Sicuramente uno e' piu' preparato dell'altro???? :nunsacci: dici? Ma va la', saranno si' e no 250-300 watt di differenza. Un'inezia. :spetteguless:
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
tempo fa, salendo sul Morterone con la FAT bafanghizzata, sono stato superato in tromba da uno con una Giant full normale.... è vero che andavo al risparmio perchè nn sapevo quanta batteria avrei consumato e inoltre mi aspettavano 2 ore circa di spintage, ma quello andava veramente forte .... io una gamba così me la sogno .......
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
tempo fa, salendo sul Morterone con la FAT bafanghizzata, sono stato superato in tromba da uno con una Giant full normale.... è vero che andavo al risparmio perchè nn sapevo quanta batteria avrei consumato e inoltre mi aspettavano 2 ore circa di spintage, ma quello andava veramente forte .... io una gamba così me la sogno .......

PURE A me mi han superato spesso ciclisti senza ebike, ma io in salita vado piano
 

beboivan

Biker popularis
27/6/12
54
0
0
Torino
Visita sito
a me non interessa la competizione , né superare o essere superato
spesso vengo superato da mtb normali che spariscono in salita velocissimi,
ci sono giorni o momenti nei quali uso assistenza bassa , in altri la aumento a seconda delle mie sensazioni
trovo inutile il confronto fra le due tipologie
basta solo rispettare le scelte altrui
bello il video nella discussione haibike dove si vedono girare insieme mtb classiche e assistite....
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Anche per me non hanno senso questi confronti perchè, anche con una ebike di serie (Bosch, Yamaha, ecc.) appena comincia la salita, la differenza è troppo evidente.:omertà:
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Anche per me non hanno senso questi confronti perchè, anche con una ebike di serie (Bosch, Yamaha, ecc.) appena comincia la salita, la differenza è troppo evidente.:omertà:

[kittaro mode on]
a però i mondiali di ebike li ha vinti un hub e secondo era un bafang centrale.
poi io le batterie lo posso spostare da una bici all' altra
posso cambiare telaio mantenendo il motore
le gomme mi costano meno
dopo due kg di peperonata se voglio non pedalo e mi faccio portare
col bosch sudo e mi viene il raffreddore
[kittaro mode off]
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Magari l'avete già visto tutti https://m.youtube.com/watch?v=p-v9DUvpz6g

Due osservazioni:
1. Bravissimo il muscolare che ha difeso il margine che aveva guadagnato in pianura.
2. Il ciclista sulla bici a pedalata assistita è arrivato in cima spompato.

Sicuramente uno è più preparato dell'altro, ma non si dica che non si fatica su e-bike.

Percio piace o non piace, però respect, please!!

perchè continuare a proporre queste contrapposizioni?
che senso hanno?
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
[kittaro mode on]
a però i mondiali di ebike li ha vinti un hub e secondo era un bafang centrale.
poi io le batterie lo posso spostare da una bici all' altra
posso cambiare telaio mantenendo il motore
le gomme mi costano meno
dopo due kg di peperonata se voglio non pedalo e mi faccio portare
col bosch sudo e mi viene il raffreddore
[kittaro mode off]

Ah, preferisco parlare solo di motori che conosco.......:smile:
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
[kittaro mode on]
a però i mondiali di ebike li ha vinti un hub e secondo era un bafang centrale.
poi io le batterie lo posso spostare da una bici all' altra
posso cambiare telaio mantenendo il motore
le gomme mi costano meno
dopo due kg di peperonata se voglio non pedalo e mi faccio portare
col bosch sudo e mi viene il raffreddore
[kittaro mode off]

però mi pare che stai andando :offtopic::hahaha:
 

vic.thor

Biker superis
25/7/15
321
6
0
Bologna
Visita sito
Anche a me, ovviamente, non interessa la competizione o il confronto muscolare vs elettrico. Il video serve ad evidenziare (solo per i dubbiosi) che andare con la pedalata assistita consente di controllare la fatica, ma sempre di fatica si tratta.
 

beboivan

Biker popularis
27/6/12
54
0
0
Torino
Visita sito
Anche a me, ovviamente, non interessa la competizione o il confronto muscolare vs elettrico. Il video serve ad evidenziare (solo per i dubbiosi) che andare con la pedalata assistita consente di controllare la fatica, ma sempre di fatica si tratta.

si però è giusto anche dire che la fatica con la ebike è una scelta,
parlo per quello che conosco della mia poca esperienza con ebike sduro ,
se voglio faccio fatica ma posso anche mettere assistenza std e con quella di fatica ne faccio poca ( nei percorsi collinari nel bosco che faccio io ) , in compenso posso uscire piu' giorni di fila senza essere stravolto, godermi il paesaggio mentre pedalo, provare sentieri che non conosco e magari a metà tornare indietro
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Magari l'avete già visto tutti https://m.youtube.com/watch?v=p-v9DUvpz6g

Due osservazioni:
1. Bravissimo il muscolare che ha difeso il margine che aveva guadagnato in pianura.
2. Il ciclista sulla bici a pedalata assistita è arrivato in cima spompato.

Sicuramente uno è più preparato dell'altro, ma non si dica che non si fatica su e-bike.

Percio piace o non piace, però respect, please!!

Se il tizio con l'ebike avesse messo in turbo (mi sembra abbia il Bosch classic),a parte nel tratto iniziale pianeggiante, non ci sarebbero state storie... secondo me come assistenza aveva ECO o TOUR al massimo. In off-road neanche un professionista riuscirebbe a star dietro ad un'ebike se "pedalata" da uno discretamente allenato, ma probabilmente il regolamento della "gara" non lo permetteva :nunsacci:
Io l'anno scorso avevo fatto una prova su strada asfaltata con la mia Bulls che monta l'active (e gomme tassellate) su una salita di 4km al 10%, ho fatto lo stesso tempo di Nibali in gara.
Sul fattore fatica, io ho dato il massimo esattamente come avessi avuto una muscolare, solo che in questo caso sarei salito alla metà della velocità. Con le e-bike se vuoi andare forte bisogna pedalare eccome:il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: Nicotrev

Classifica mensile dislivello positivo