Tech Corner Sram Eagle 1x12: problemi, malfunzionamenti e soluzioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.508
1.456
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Ok che il monocorona in ambito gare (e non solo) sia la soluzione migliore e che l'Eagle sia il più completo come rapportatura , ma basta con la menzogna : "offre tutta la gamma di rapporti di una trasmissione 2x" , che si provi a paragonare il range di un'Eagle ad esempio con un moderno 2x (pacco pignoni 11v 10-42o46 e corone 24-34) e poi con dati alla mano mi si venga a dire che l'Eagle offra la medesima gamma !
34 con 10-50 è come la doppia 24-38 a 10v (pignoni 11-36), quindi ci sono poche menzogne. Se poi uno ha bisogno di rapporti più agili dell 24-36, forse il problema è suo e dovrebbe pedalare ed allenarsi di più!
Sono rapporti talmente agili da rendere più efficiente la camminata alla pedalata... L'unico utilizzo per cui hanno senso quei rapporti sono le fat bikes.
La "menzogna" sta nel non specificare che 2x si paragona facendo sembrare che abbia il medesimo range anche di una moderna doppia , se lo si paragona con vecchie tipologie allora si può dire che sostituisce anche la tripla ! Quindi se sono i numeri a parlare l'Eagle non ha la stessa rapportatura di un 24-34 a 11v (pignoni 10-42).
 

andrea.zucchini

Biker serius
5/1/10
173
170
0
44
Rimini
Visita sito
Bike
oggi mondraker domani boh
A me dopo un migliaio di km si è rotta la puleggia superiore. Il meccanico, uno dei migliori che conosca, mi ha detto che è frequente sui 12 speed, in effetti aveva finito le pulegge in negozio. A voi risulta questa cosa? Sram ha apportato modifiche per evitare questa rottura?
Pensavo di essere l'unico sfogato....in 10 anni con tripla, doppia,9v,10,v per la prima volta mi è successa questa cosa.
Praticamente si è rotta la piccolina sulla gabbietta interna del cambio, dove si avvita la vite che tiene la puleggia superiore....ho ritrovato per strada la puleggia,il suo cuscinetto e i distanziali, rimontato tutto con vite più li ha e controdado da 8 a vista orribile....
Ciao, purtroppo si rompo tutti lì, sopratutto se ci spingi forte( infatti in gara se ne rompono tanti) , conosco almeno 5 persone ( me compreso ) a cui si rotto così. E mi pare anche a Danny lupato alla superenduro a sanremo stesso problema.
 

andrea.zucchini

Biker serius
5/1/10
173
170
0
44
Rimini
Visita sito
Bike
oggi mondraker domani boh
Il cambio dell'eagle sia GX che X01 sta da dando problemi sotto sforzo, se ne rompono tanti in gare di enduro, e il difetto è parecchio comune: salta via al puleggia superiore, il filetto dove è avvitato il perno si rompe e salta via la puleggia. A me è successo alla terza ed un ultima ps di una gara e conosco altre 4 persone a cui è successo proprio nel momento in cui ci spingi tanto.
Danny lupato se ho capito bene ha avuto lo stesso problema a Sanremo, quindi spero che facciano una nuova versione più robusta.
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.343
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940

Ax3l

Biker serius
14/4/16
265
52
0
Visita sito
Bike
urta slr
Per ora ho 2000km con 40.000 di dsl e nullla di sospetto..però mi fate venire l'ansia e non voglia che succeda in gara :pirletto:
stasera ci do un occhio in più
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Il mio aveva un migliaio di km e in effetti stavo spingendo, per quel che posso, proprio provando una ps.
Arrivato dal meccanico mi disse che si rompono tutti....
 

Ax3l

Biker serius
14/4/16
265
52
0
Visita sito
Bike
urta slr
ma vi si rompe spingendo il 50 oppure un qualsiasi rapporto? Immagino state spingendo in salita giusto?
Sicuro di non beccare qualche pietra visto che dite che fate enduro?
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Eagle XX1 con 32 denti e cassetta originale 10/50. Mai avuto un problema.
Secondo me l'importante è, sulla trasmissione, non mischiare le marche dei componenti....il resto viene da se...
 
  • Mi piace
Reactions: John76

andrea.zucchini

Biker serius
5/1/10
173
170
0
44
Rimini
Visita sito
Bike
oggi mondraker domani boh
ma vi si rompe spingendo il 50 oppure un qualsiasi rapporto? Immagino state spingendo in salita giusto?
Sicuro di non beccare qualche pietra visto che dite che fate enduro?
rotto in discesa , niente rocce, stavo pedalando e si è bloccato tutto, mi fermo e avevo la gabbia aperta a metà sopra, invece sotto senza problemi
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.357
2.343
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
rotto in discesa , niente rocce, stavo pedalando e si è bloccato tutto, mi fermo e avevo la gabbia aperta a metà sopra, invece sotto senza problemi
A me si é spezzata la gabbia x01 11v senza urtare nulla, ma con il senno del poi prima sentivo qualche scricchiolio ora sparito.
Magari urti, cadute precedenti lo hanno segnato.

Non sarà forse il salto accentuato di denti soprattutto al 50 a stressare sto 12v?magari uniti ad una cambiata brutale a fare i danni

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo