Tech Corner Sram Eagle 1x12: problemi, malfunzionamenti e soluzioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
A me si é spezzata la gabbia x01 11v senza urtare nulla, ma con il senno del poi prima sentivo qualche scricchiolio ora sparito.
Magari urti, cadute precedenti lo hanno segnato.

Non sarà forse il salto accentuato di denti soprattutto al 50 a stressare sto 12v?magari uniti ad una cambiata brutale a fare i danni

Sent from my LG-H870DS using MTB-Forum mobile app
la gabbia dell xo1 11v e' in carbonio, ci sta che si spezza senza preavviso, si e' rotta pure a me, infatti ora l ho rimpiazzata con il cambio nx, bello pesante e robusto, gabbia in acciaio echissenefottte dei gm, il cambio deve essere bello robusto e pesante di sollecitazioni ne prende molte
 
  • Mi piace
Reactions: xtx2

anet80

Biker serius
29/9/09
224
18
0
Visita sito
spero che tutti sti eagle portino almeno ad un abbassamento dei costi dell'11 velocità, francamente del dodicesimo pignone ne faccio a meno con annesse grane di manutenzione con quello che costano i ricambi, per me 1x11 è la soluzione definitiva
 
  • Mi piace
Reactions: Offroad93

marinoel86

Biker serius
27/10/12
287
68
0
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Scott scale 900wc
A me dopo un migliaio di km si è rotta la puleggia superiore. Il meccanico, uno dei migliori che conosca, mi ha detto che è frequente sui 12 speed, in effetti aveva finito le pulegge in negozio. A voi risulta questa cosa? Sram ha apportato modifiche per evitare questa rottura?
E' successo anche a me Domenica in gara :( Oltre alla puleggia sì è anche rotta la gabbia...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
io sto usando l eagle xo1 da un anno e mezzo quasi,mai avuto problemi simili, non vedo tutto questo allarmismo, le mtb montate con eagle sono moltissime, per qualche decina di episodi di rottura della gabbia si scatena il panico. una controllata e una pulita a fondo alla trasmissione ogni tanto non fa male, smotare la gabbia pulire le pulegge e ingrassare i cuscinetti , cosi da vedere eventuali magagne o probabili difetti di fabbricazione, mi viene in mente che oltre ad un difetto di fabbrica della gabbia pou essere un errore di regolazione trasmissione. se la puleggia alta in questione e troppo vicina al t50 con qualche cambiata irruenta la puleggia viene sottoposta ad un bello stress , a lungo andare ci puo stare che la filettatura dove si regge la puleggia cede
 
  • Mi piace
Reactions: rampikino68

marinoel86

Biker serius
27/10/12
287
68
0
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Scott scale 900wc
io sto usando l eagle xo1 da un anno e mezzo quasi,mai avuto problemi simili, non vedo tutto questo allarmismo, le mtb montate con eagle sono moltissime, per qualche decina di episodi di rottura della gabbia si scatena il panico. una controllata e una pulita a fondo alla trasmissione ogni tanto non fa male, smotare la gabbia pulire le pulegge e ingrassare i cuscinetti , cosi da vedere eventuali magagne o probabili difetti di fabbricazione, mi viene in mente che oltre ad un difetto di fabbrica della gabbia pou essere un errore di regolazione trasmissione. se la puleggia alta in questione e troppo vicina al t50 con qualche cambiata irruenta la puleggia viene sottoposta ad un bello stress , a lungo andare ci puo stare che la filettatura dove si regge la puleggia cede

Concordo che una cattiva regolazione possa portare ad una rottura...Concordo anche sul fatto di non creare allarmismi, ce ne sono talmente tanti di Eagle in giro, non mi pare che tutti rimangano a piedi con lo stesso problema.
Nel mio specifico caso (e solo del mio posso parlare), lavo la bici praticamente dopo ogni uscita con muc off, sgrassatore catena sempre muc off e poi riapplico l'olio. La bici cerco sempre di tenerla pulita insomma.
Per il discorso regolazione, conoscendo la difficoltà della regolazione senza lo strumento SRAM per la vite B, mi affido al meccanico...
Questa mattina quando ha visto la bici non mi è sembrato troppo sorpreso della rottura, probabilmente non sono il suo primo cliente a trovarmi in questa situazione.
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
Ameno da parte mia nessun panico, è un forum si condividono esperienze, se domani a qualcuno capita la stessa cosa e riesce e risolvere in garanzia mi sembra una cosa buona, tutto qui.
 
  • Mi piace
Reactions: marinoel86

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.835
17.979
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
ho riportato qui la tua esperienza, simile a quella di molti altri, anche su forum stranieri.
@marco in sram che tu sappia sono al corrente di tale problematica?

Non ne sono al corrente, ma a sentire quello che succede mi sa di una partita difettosa. Loro lo sanno e allora cambiano tutto in garanzia senza fiatare.
 
  • Mi piace
Reactions: kiko5

marinoel86

Biker serius
27/10/12
287
68
0
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Scott scale 900wc
Aggiornamento di ieri: il negoziante mi ha messo provvisoriamente un deragliatore X01 Eagle che aveva in negozio. Il mio deragliatore è stato mandato all'assistenza che vuole indagare sulla rottura. Non mi è stato detto se verrà sostituita solo la gabbia o tutto il deragliatore.
Durante un primo giro di test la catena è caduta dal 50 lato mozzo ruota...Ho dovuto faticare un po' per disincastrare la catena...Potrei aver fatto qualche danno? Appena tornato ho regolato il fine corsa superiore e la catena non cade più.
Quando è caduta la catena ho visto che la puleggia superiore entra in contatto con il 50. Non vorrei che fosse questa la causa della rottura anche se, che io ricordi, la catena non mi è mai caduta prima...
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Durante un primo giro di test la catena è caduta dal 50 lato mozzo ruota...Ho dovuto faticare un po' per disincastrare la catena...Potrei aver fatto qualche danno?
I raggi saranno sicuramente segnati ma se l'hai portata dopo dal meccanico e non ti ha detto niente potrebbero essere apposto, prova a dargli un occhiata lo capirai da solo se sono da sostituire
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Aggiornamento di ieri: il negoziante mi ha messo provvisoriamente un deragliatore X01 Eagle che aveva in negozio. Il mio deragliatore è stato mandato all'assistenza che vuole indagare sulla rottura. Non mi è stato detto se verrà sostituita solo la gabbia o tutto il deragliatore.
Durante un primo giro di test la catena è caduta dal 50 lato mozzo ruota...Ho dovuto faticare un po' per disincastrare la catena...Potrei aver fatto qualche danno? Appena tornato ho regolato il fine corsa superiore e la catena non cade più.
Quando è caduta la catena ho visto che la puleggia superiore entra in contatto con il 50. Non vorrei che fosse questa la causa della rottura anche se, che io ricordi, la catena non mi è mai caduta prima...
sicuramente era regolata male la trasmissione, gia' la catena che cade oltre il t50 , non deve accadere, in piu se dici che la puleggia era un po troppo vicina al t50, e' piu che normale quello che ti e' successo. queste rotture anomale della filettatura della gabbia mi sembrano abbastanza strane, purtoppo l eagle non e' cosi semplice e veloce da regolare come il vecchio 1x11v, richiede piu attenzione e regole, se no si rispettano possono accadere episodi simili, mi e' capitato diverse volte di vedere bici nuove consegnate in fretta e furia ad amici ,senza una trasmissione regolata a dovere,anche i negozianti devo perderci piu tempo per regolare bene un 12v, magari con l 11v non succede nulla se non e' regolata ad arte, in quanto e' meno estrema e meno delicata come trasmissione, con il 12v il discorso cambia
 

marinoel86

Biker serius
27/10/12
287
68
0
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Scott scale 900wc
Ma è un problema riscontrato solo su X01 o anche su GX?
A parte i differenti materiali, il GX e l'X01 dovrebbero essere uguali
I raggi saranno sicuramente segnati ma se l'hai portata dopo dal meccanico e non ti ha detto niente potrebbero essere apposto, prova a dargli un occhiata lo capirai da solo se sono da sostituire

La catena è caduta dopo che l'ho ritirata dal meccanico...Questa sera controllo i raggi...Grazie
PS: Ho appena acquistato su Amazon la puleggia per la regolazione della distanza cassetta/puleggia superiore.
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
A parte i differenti materiali, il GX e l'X01 dovrebbero essere uguali

"a parte i differenti materiali" già vuol dire che sono diversi :mrgreen:

Comunque chiedevo espressamante su quale dei due cambi è stato riscontrato il problema, per il momento mi pare di aver letto solo X01, ma dato che ho il GX sarebbe interessante sapere se devo controllare qualcosa, per il momento pare girare bene, anche nell'acqua e fango pesante.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.328
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
A parte i differenti materiali, il GX e l'X01 dovrebbero essere uguali

"a parte i differenti materiali" già vuol dire che sono diversi :mrgreen:

Comunque chiedevo espressamante su quale dei due cambi è stato riscontrato il problema, per il momento mi pare di aver letto solo X01, ma dato che ho il GX sarebbe interessante sapere se devo controllare qualcosa, per il momento pare girare bene, anche nell'acqua e fango pesante.
Io ho eagle gx e la caduta della catena dal pingnone 50 è facile....
Quando si regola il registro superiore (vite più bassa) bisogna farlo sempre con il registro del cambio un Po scarico (girato in senso orario).
E cmq ho visto che un Po di gioco il manettino lo ha sempre...ed anche a cambiata fluida ho due pignoni centrali appena appena rumorosi. Se toccò leggermente il manettino sparcisce, se regolo il registro delle stesso salta tutto.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Io ho eagle gx e la caduta della catena dal pingnone 50 è facile....
Quando si regola il registro superiore (vite più bassa) bisogna farlo sempre con il registro del cambio un Po scarico (girato in senso orario).
E cmq ho visto che un Po di gioco il manettino lo ha sempre...ed anche a cambiata fluida ho due pignoni centrali appena appena rumorosi. Se toccò leggermente il manettino sparcisce, se regolo il registro delle stesso salta tutto.
e si il manettino gx eagle fà pena come quello del vecchio gx 11v.purtoppo troppo economia hanno fatto su questi comandi gx, solo che il 12v richiede molta piu precisione da parte del comando senno il cambio fa i capricci, col 11v era meno avvertibile.
 

Classifica mensile dislivello positivo