Tech Corner Sram Eagle 1x12: problemi, malfunzionamenti e soluzioni

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
e si il manettino gx eagle fà pena come quello del vecchio gx 11v.purtoppo troppo economia hanno fatto su questi comandi gx, solo che il 12v richiede molta piu precisione da parte del comando senno il cambio fa i capricci, col 11v era meno avvertibile.
Ok...quindi un alternativa è l'x01??
Ma Poi x01 e xx1 sono Solo più leggeri o hanno una costruzione diversa?
Oppure il gripshift???
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ok...quindi un alternativa è l'x01??
Oppure il gripshift???

E se il gioco del cambio dipendesse anche dal cambio stesso?
no il cambio non centra nulla , è il comando che dà al cambio la giusta misura e tensione, se il trigger ha gioco e non è preciso come lo è il trigger gx, il cambio non può nulla
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
no il cambio non centra nulla , è il comando che dà al cambio la giusta misura e tensione, se il trigger ha gioco e non è preciso come lo è il trigger gx, il cambio non può nulla
Però che palle...davvero...
La cambiata è ottima...ma davvero dopo un Po di morchia si sregola...saltella sui pignoni centrali...e chissà se non è solo sporco...
O si ...forse il forcellino (che storto non è)...
Cmq..a me non va di spendere 90 euro di manettino per provare.....

Mi dispiace....ma appena ho da fare manutenzione che sarà sicuramente cara (150 euro pacco pignoni,25 catena,30 gabbia e pulegge, 30 Corona e 30 movimento centrale)....passo a Shimano magari sarà in giro un 12...ed anche li chissà problemi...quindi un misto slx/xt 11 v monocorona 32 con cassetta 11/46....e via..
Butto anche i freni sram che sul bagnato sono penosi e vai di slx....
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Però che palle...davvero...
La cambiata è ottima...ma davvero dopo un Po di morchia si sregola...saltella sui pignoni centrali...e chissà se non è solo sporco...
O si ...forse il forcellino (che storto non è)...
Cmq..a me non va di spendere 90 euro di manettino per provare.....

Mi dispiace....ma appena ho da fare manutenzione che sarà sicuramente cara (150 euro pacco pignoni,25 catena,30 gabbia e pulegge, 30 Corona e 30 movimento centrale)....passo a Shimano magari sarà in giro un 12...ed anche li chissà problemi...quindi un misto slx/xt 11 v monocorona 32 con cassetta 11/46....e via..
Butto anche i freni sram che sul bagnato sono penosi e vai di slx....
e purtoppo altre alternative non ne hai, calcola che il pacco pignoni gx dura molto, almeno 3 catene, quindi non prima di 5k km, quindi ai voglia a pedalare
 

tony fish

Biker serius
9/6/14
255
65
0
Visita sito
Bike
Devinci Troy
Ad un primo utilizzo ho notato anch'io una leggera rumorosità nei pignoni centrali, con l'assestamento della catena e una piccola regolazione del comando è andato tutto a posto.
Già usato in fango e bagnato, sul manettino se devo fare una critica rispetto a shimano posso solo dire che la leva lunga per scalare è eccessivamente distante dalla corta, ma sulla precisione e velocità di cambiata nulla da eccepire.
 

marinoel86

Biker serius
27/10/12
288
68
0
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Scott scale 900wc
Ad un primo utilizzo ho notato anch'io una leggera rumorosità nei pignoni centrali, con l'assestamento della catena e una piccola regolazione del comando è andato tutto a posto.
Già usato in fango e bagnato, sul manettino se devo fare una critica rispetto a shimano posso solo dire che la leva lunga per scalare è eccessivamente distante dalla corta, ma sulla precisione e velocità di cambiata nulla da eccepire.
Concordo con quanto scritto...Aggiungo che da quando ho acquistato la dima rossa Sram per regolare la distanza puleggia/pignone 50, il cambio è perfetto e precisissimo. La regolazione è diventata molto molto più semplice e veloce (prima passavo anche io le serate a regolare il cambio :) )
 

Fakestewie

Biker novus
22/5/18
29
25
0
Saluzzo
Visita sito
Bike
Specialized Epic
Il mio xx1 eagle funziona perfettamente, però ho notato che il lato interno della catena sfrega contro leggermente contro il pignone, in qualunque posizione. Infatti il lato interno della catena sta perdendo la colorazione oro. Mi chiedevo se è una cosa normale oppure si può far qualcosa affinché la catena sia più “centrata” sul pignone. Grazie
 

Ace Man

Biker superis
27/6/12
319
21
0
Salama da Sugo land
Visita sito
Il mio xx1 eagle funziona perfettamente, però ho notato che il lato interno della catena sfrega contro leggermente contro il pignone, in qualunque posizione. Infatti il lato interno della catena sta perdendo la colorazione oro. Mi chiedevo se è una cosa normale oppure si può far qualcosa affinché la catena sia più “centrata” sul pignone. Grazie

Allenta di 1 o 2 scatti il manettino in modo da diminuire leggermente la tensione del filo.
Se non basta verificherei poi l’allineamento del forcellino.
Comunque anche su catene X01 nere, e su diverse bici, si vede perdita di colore, credo che un po’ di perdita di colore sia normale usura.
Ciao


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Io con la dima ho risolto i problemi di precisione di cambuata e rumorosità, tranne sugi ultimi 3 pignoni più piccoli. Ho una full e l'ho regolata con me sopra e le sospensioni su aperte su medium, sag corretti.
Devo rifare le regolazioni con le sospensioni bloccate?
Qualcuno ha provato a cambiare il trigger del GX Eagle con quello dell'XO1 con apprezzabili miglioramenti?
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io con la dima ho risolto i problemi di precisione di cambuata e rumorosità, tranne sugi ultimi 3 pignoni più piccoli. Ho una full e l'ho regolata con me sopra e le sospensioni su aperte su medium, sag corretti.
Devo rifare le regolazioni con le sospensioni bloccate?
Qualcuno ha provato a cambiare il trigger del GX Eagle con quello dell'XO1 con apprezzabili miglioramenti?
Ho io il gx eagle con trigger x01. stessa schifezza, prossima volta prendo un altus che da meno problemi :idea:
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Premetto che sull'altra bici avevo il GX 1x11 e non mi ha mai dato problemi. Su questo Eagle è un po' più brigosa la regolazione, ma la bici è nuova e ho fatto circa 200km, magari deve ancora assestarsi .
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Regolato il cambio seguendo i tutorial su youtube. Unico neo un leggero rumore sui 3 pignoni più piccoli. Non riesco a farlo sparire. Poca roba, ma volevo farlo sparire.
Puoi ritenerti contento allora. A me all'inizio cadeva la catena pedalando all'indietro sul 50T (avevo aperto anche una discussione) ma tutto era nuovo. Tutte le possibili regolazioni possibili e immaginabili non mi avevano risolto il problema. Ora dopo un po' di rodaggio la catena nn cade più pedalando indietro, forse un po rumorosa sul 50T ma già quando c'è un po' di sporco, la cambiata non è veloce. Potessi tornare indietro forse prenderei shimano.
 
Ultima modifica:

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.538
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Puoi ritenerti contento allora. A me all'inizio cadeva la catena pedalndo all'indietro sul 50T (avevo aperto anche una discussione) ma tutto era nuovo. Tutte le possibili regolazioni possibili e immaginabili non mi avevavo risolto il problema. Ora dopo un po' di rodaggio la catena nn cade più pedalando indietro, forse un po rumorosa sul 50T ma già quando c'è un po' di sporco, la cambiata non è veloce. Potessi tornare indietro forse prenderei shimano.

Era caduta anche a me oltre il 50 ed era rumoroso, all'inizio. Quindi tornato a casa ho pulito la catena, smontato e pulito il pacco pignoni, la corona, le pulegge, ingrassato tutti i cuscinetti, azzerato la tensionatura sul trigger, staccato il cavo dal cambio e fatta "nuova installazione". Mi è solo rimasto quel rumore sui pignoni piccoli.
Considera che la bici l'ho ritirata appena tirata fuori dalla scatola, il venditore non ci ha messo mano.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Era caduta anche a me oltre il 50 ed era rumoroso, all'inizio. Quindi tornato a casa ho pulito la catena, smontato e pulito il pacco pignoni, la corona, le pulegge, ingrassato tutti i cuscinetti, azzerato la tensionatura sul trigger, staccato il cavo dal cambio e fatta "nuova installazione". Mi è solo rimasto quel rumore sui pignoni piccoli.
Considera che la bici l'ho ritirata appena tirata fuori dalla scatola, il venditore non ci ha messo mano.

Penso che tutto sommato un leggero rumore sui pignoni piccoli sia trascurabile. Probabilmente non ne hai sui più grandi. Comunque anche io dovrei risistemare di nuovo tutto ora che il tutto è "rodato". Manca il tempo e cerco di dedicare il tempo disponibile alle uscite.

edit: dipende anche dal modello della bici a quanto ho letto
 

Classifica mensile dislivello positivo