Tech Corner Sram Eagle 1x12: problemi, malfunzionamenti e soluzioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Guarda.. la risposta è: NON LO SO!
Sono un pivello.
Però ti posso dire che circa 1 mese fa l'ho montato anche io ed il meccanico, mentre lo metteva, mi ha detto "va con la 34: sennò da problemi".
Essendo io una pippa, mi sono fidato/affidato a quello che diceva...
Però di più "nin so" (diceva qualcuno..).

DON

Va con la corona da 34 e non con la 32?
Potrebbe essere la catena troppo lunga
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Va con la corona da 34 e non con la 32?
Potrebbe essere la catena troppo lunga
...non saprei Andry: il meccanico mi ha detto che si potevano mettere, secondo Sram, tutte e due.. ma che era preferibile la 34T perche la 32T dava problemi (non ben identificati... sai quando i meccanici fanno l'espressione da "so tutto io" o "la so lunga.."?).

DON
 
Ultima modifica:

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Io ho una full e non ci sono problemi
Ps
Senza offesa eh ma un meccanico che mi dice una roba del genere io lo scarterei subito...
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Io ho una full e non ci sono problemi
Ps
Senza offesa eh ma un meccanico che mi dice una roba del genere io lo scarterei subito...
...figuarti se mi offendo Andry!
Ed hai pure ragione: ma lì faccio ottimi affari.
Poi se fanno o dicono qualche cazzata (già successo un paio di volte in verità) torno, li cazzio e mi faccio fare altri sconti!
Ancora non hanno imparato che sono sì un pivello e neofita... ma scassapalle e curioso!!!
ahahahahahah

DON
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
hai una full tu?
Si. Avevo montato il GX Eagle, una vera ciofeca se paragonato al tuo. Ormai lo regolavo senza nemmeno guardare. Alla fine sono passato al 11v con corona da 30 che per il mio uso basta e avanza anche perchè la versione migliore come la tua è di molto più cara del GX.
Tra l'altro è la stessa SRAM che consiglia di regolare il b-gap con sag regolato e biker in sella proprio perchè, già quando sali in sella, la distanza tra puleggia e 50t cambia. Su una front non avresti questo inconveniente.
Poi il problema potrebbe essere un altro ma io comincerei di qua.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: il PEK

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
...non saprei Andry: il meccanico mi ha detto che si potevano mettere, secondo Sram, tutte e due.. ma che era preferibile la 34T perche la 32T dava problemi (non ben identificati... sai quando i meccanici fanno l'espressione da "so tutto io" o "la so lunga.."?).

DON

Mi riferivo a questo messaggio, anche perché la 32 è la corona che da i rapporti forse più adatti a tutti, non ha senso dire che non lavora bene
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Mi riferivo a questo messaggio, anche perché la 32 è la corona che da i rapporti forse più adatti a tutti, non ha senso dire che non lavora bene
..guarda.. su questo non so.
Nel senso che mi prendo sempre a "paragone": se va bene ad una pippa come me, credo vada bene anche agli altri.
Però è solo una supposizione eh?!

DON
 

thefast

Biker infernalis
30/4/03
1.820
7
0
veneto
Visita sito
Bike
Olympia F1 Limited
Mi riferivo a questo messaggio, anche perché la 32 è la corona che da i rapporti forse più adatti a tutti, non ha senso dire che non lavora bene

certo, infatti ho appena montato la 32. come vi dicevo il problema non è da fermo ho sul piano in asfalto. I problemi iniziano quando il carro "lavora" e si sta pedalando (tipo salite leggere pedalate e argini. Qui il cambio salta; è come se la catena perdesse il pignone e poi lo riprendesse
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
certo, infatti ho appena montato la 32. come vi dicevo il problema non è da fermo ho sul piano in asfalto. I problemi iniziano quando il carro "lavora" e si sta pedalando (tipo salite leggere pedalate e argini. Qui il cambio salta; è come se la catena perdesse il pignone e poi lo riprendesse

Quindi sui pignoni più piccoli?
 

Classifica mensile dislivello positivo