Tech Corner Sram Eagle 1x12: problemi, malfunzionamenti e soluzioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Castorix83

Biker serius
15/1/19
124
19
0
40
Austria
Visita sito
Bike
XC500 Roccorider
Ma tutti questi problemi valvono anche per l' NX 12 velocità o solo per il GX?
Stavo pensando di prendere una bici del Deca con NX 12 ma dopo essermi letto 15 pagine di regolazioni e scleri sto rinuncinado al 12 e prenderei un GX 11 velocità... vorrei avere meno gatte da pelare e più tempo per pedalare.
 

sahara

Biker serius
2/4/07
250
155
0
Insubria
Visita sito
Bike
Specialized enduro expert
Ma tutti questi problemi valvono anche per l' NX 12 velocità o solo per il GX?
Stavo pensando di prendere una bici del Deca con NX 12 ma dopo essermi letto 15 pagine di regolazioni e scleri sto rinuncinado al 12 e prenderei un GX 11 velocità... vorrei avere meno gatte da pelare e più tempo per pedalare.
io ho montato il GX da un paio di mesi su una Specy enduro da 29 e , a parte i primi tentativi andati a vuoto perchè il forcellino era storto, è un orologio. Funziona benissimo, e anche se abbastanza infangato, molto difficilmente capita di sgranare. Sono passato direttamente da una 2x10 con 22/33 anteriore con 11/40 posteriore a 10/50 con corona da 28 e salgo sui muri. In pianura si arriva tranquillamente ai 25/30 senza fondere il cuore. Percorsi abituali A/M con rampe spesso oltre il 20%.
Mentre ero molto scettico sul 1X11. con il 12 sono assolutamente soddisfatto.
 

angio91

Biker superis
14/8/12
358
4
0
33
Modena
Visita sito
ciao a tutti... ho un gruppo nx su una f1x, entrambe le viti dei fondocorsa sono regolate bene, ma da un po di tempo ogni tanto quando sono nel rapporto più agile fa fatica a inserire i primi 2/3 rapporti, come se la molla si inchiodasse per capirci. Ho provato a pulire tutto ma niente, continua con questo problema cosa può essere?
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
576
77
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Buonasera a tutti.

Qualche giorno fa ho acquistato un gruppo completo XX1 eagle, puntualmente oggi durante la mia prima uscita sono caduto su dei sassi smossi e ho impattato a terra violentemente, a parte le contusioni varie sono caduto "ovviamente" dal lato cambio.
Ho subito visto che il forcellino era parecchio storto, appena tornato a casa l'ho sostituito con uno nuovo.

Dopo una piccola regolazione il cambio sembra funzionare su tutti i pignoni sia a salire che a scendere, ad occhio non sembra storto, ma solo quando metto il pignone più piccolo il 10T e forzo sui pedali in pianura o discesa fa uno strano rumore come volesse cambiare o come non sia allineata bene la battuta.. Ho provato di tutto, a regolare la battuta inferiore in mille modi, a regolare il cavo, ma niente... Mi viene il dubbio che sia proprio il cambio ad essersi danneggiato nell'impatto. Ha qualche graffio vicino alla vite di serraggio sul forcellino.

Grazie per i consigli.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Buonasera a tutti.

Qualche giorno fa ho acquistato un gruppo completo XX1 eagle, puntualmente oggi durante la mia prima uscita sono caduto su dei sassi smossi e ho impattato a terra violentemente, a parte le contusioni varie sono caduto "ovviamente" dal lato cambio.
Ho subito visto che il forcellino era parecchio storto, appena tornato a casa l'ho sostituito con uno nuovo.

Dopo una piccola regolazione il cambio sembra funzionare su tutti i pignoni sia a salire che a scendere, ad occhio non sembra storto, ma solo quando metto il pignone più piccolo il 10T e forzo sui pedali in pianura o discesa fa uno strano rumore come volesse cambiare o come non sia allineata bene la battuta.. Ho provato di tutto, a regolare la battuta inferiore in mille modi, a regolare il cavo, ma niente... Mi viene il dubbio che sia proprio il cambio ad essersi danneggiato nell'impatto. Ha qualche graffio vicino alla vite di serraggio sul forcellino.

Grazie per i consigli.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app

Hai raddrizzato il forcellino?
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Segni di impatto sulla gabbia? Purtroppo l'eagle (io ho il gx dei poveri, ma la sostanza è la stessa) è ultra sensibile, basta un niente per farlo funzionare non perfettamente. Se il forcellino è nuovo e le regolazioni giuste potresti aver stortato leggermente la gabbia, e quindi le pullegge. Altro non saprei...

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
576
77
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Segni di impatto sulla gabbia? Purtroppo l'eagle (io ho il gx dei poveri, ma la sostanza è la stessa) è ultra sensibile, basta un niente per farlo funzionare non perfettamente. Se il forcellino è nuovo e le regolazioni giuste potresti aver stortato leggermente la gabbia, e quindi le pullegge. Altro non saprei...

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
Più che la gabbia che a prima vista sembra perfetta, ho dei segni sul pezzo d'alluminio vicino alla puleggia del cavo "non so il nome specifico". Può darsi a causa della caduta si sia storto leggermente, e mi da problemi con l'ultimo pignone? Però strano perché se lo provo con la bici sul cavalletto cambia bene e non è rumoroso sul 10T.

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

carminemx

Biker urlandum
27/9/13
576
77
0
Visita sito
Bike
Scott Spark 920
Allego la foto del cambio danneggiato, apparentemente sembra ok, da notare la zona evidenziata dove ha preso il colpo si è un po' scavata e ammaccata un pochino, nel svitarlo dal forcellino ho faticato un po credo si sia rovinata anche un po la vita di fissaggio. Oggi ho montato un secondo cambio xx1, il problema con il 10T sembra sparito, evidentemente come mi è stato detto, questa trasmissione ha delle tolleranze così minime che basta un 20190318_213259.jpg colpo per non funzionare bene. Spero che questo duri un po' di più del precedente. Alla fine guardo il lato positivo della storia, avrò dei pezzi di ricambio [emoji23]

Sent from my SM-G935F using MTB-Forum mobile app
 

gianki72

Biker novus
16/10/10
13
2
0
51
cuneo
Visita sito
io ho montato il GX da un paio di mesi su una Specy enduro da 29 e , a parte i primi tentativi andati a vuoto perchè il forcellino era storto, è un orologio. Funziona benissimo, e anche se abbastanza infangato, molto difficilmente capita di sgranare. Sono passato direttamente da una 2x10 con 22/33 anteriore con 11/40 posteriore a 10/50 con corona da 28 e salgo sui muri. In pianura si arriva tranquillamente ai 25/30 senza fondere il cuore. Percorsi abituali A/M con rampe spesso oltre il 20%.
Mentre ero molto scettico sul 1X11. con il 12 sono assolutamente soddisfatto.
Scusa come ti trovi con il salto 42/50?

Sent from my ASUS_X00HD using MTB-Forum mobile app
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Sinceramente non noto nessun salto, quando sto per scoppiare passo dal 42 senza nessun problema

Anche a me all’inizio sembrava fastidioso ma poi non da molti problemi, solo su certe salite lunghe regolari magari vorresti un rapporto in mezzo fra i due ma capita raramente e il 50 è una salvezza
 

spec29

Biker serius
27/11/17
280
70
0
54
colli
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti. Se passo da una corona ovale con 34 denti ad una con 32 devo comunque accorciare la catena di qualche maglia, giusto?
Grazie

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Ciao a tutti. Se passo da una corona ovale con 34 denti ad una con 32 devo comunque accorciare la catena di qualche maglia, giusto?
Grazie

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk

Ni
Non è detto che devi accorciare, e al massimo dovresti togliere una maglia, due denti in meno sulla corona vuol dire accorciare la catena di mezza maglia, ovviamente non si può fare, perciò cambia corona e se la catena risulta troppo lunga togli una maglia
 
  • Mi piace
Reactions: spec29
B

barth

Ospite
io ho montato il GX da un paio di mesi su una Specy enduro da 29 e , a parte i primi tentativi andati a vuoto perchè il forcellino era storto, è un orologio. Funziona benissimo, e anche se abbastanza infangato, molto difficilmente capita di sgranare. Sono passato direttamente da una 2x10 con 22/33 anteriore con 11/40 posteriore a 10/50 con corona da 28 e salgo sui muri. In pianura si arriva tranquillamente ai 25/30 senza fondere il cuore. Percorsi abituali A/M con rampe spesso oltre il 20%.
Mentre ero molto scettico sul 1X11. con il 12 sono assolutamente soddisfatto.
Con il 28/10 riesci ad avere ancora trazione a quella velocita'?

Sent from my Lenovo K53a48 using MTB-Forum mobile app
 

sahara

Biker serius
2/4/07
250
155
0
Insubria
Visita sito
Bike
Specialized enduro expert
Con il 28/10 riesci ad avere ancora trazione a quella velocita'?

Sent from my Lenovo K53a48 using MTB-Forum mobile app
Assolutamente si, è solo una questione di equilibrio, da usare quando la salita é molto impegnativa o quando sei stracotto, io addirittura ho l'ovale da 28. Chi frulla è perché la salita non è abbastanza ripida, chi scende è perché non ha equilibrio... che poi andando a piedi si è più veloci può essere..
 
B

barth

Ospite
Assolutamente si, è solo una questione di equilibrio, da usare quando la salita é molto impegnativa o quando sei stracotto, io addirittura ho l'ovale da 28. Chi frulla è perché la salita non è abbastanza ripida, chi scende è perché non ha equilibrio... che poi andando a piedi si è più veloci può essere..
Intendevo in pianura considerando i 30 km/h di cui parlavi mi chiedevo se non fosse il 28/10 troppo leggero al punto di perdere la pedalata.

Sent from my Lenovo K53a48 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo