Tech Corner Sram Eagle: come regolare la trasmissione

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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fabbri82

Biker serius
9/11/08
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forlì
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La distanza puleggia superiore-pacco pignoni è abbastanza ambigua..

15mm, ma da dove?
dall'estemità dei denti dela puleggia e del pacco pignoni? o dalla sede dove alloggia la catena?

poi poco che scosti il calibro a destra o a sinistra la misura cambia..

chiarimenti grazie, perchè questo 15mm adesso ha poco senso
 

Sharky80

Biker novus
21/2/13
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Scusate una domanda, vorrei fare un upgared alla mia bici, al momento monto un 2x10 e vorrei passare ad un 1x12 gx eagle.
Vorrei sapere se riesco a passare da 10v a 12v semplicemente montando un corpetto xd... grazie mille della risposta
 

richirava

Biker popularis
19/8/12
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perugia
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Montato questa trasmissione 1x12, ho il problema che non riesco a regolare il deragliatore alla perfezione, vi spiego:
Una volta sistemati i fine corsa cerco di regolare il deragliatore in modo che ogni rapporto sia preciso, la catena quando si trova nei pignoni bassi, benche riesca a salire e scendere con fluidità, fà un rumorino, così agendo sulla tensione del cavo lo sistemo e adesso è perfetto....
Spostandomi sui pignoni alti stesso problema, così regolando la tensione del cavo lo sistemo e tutto ok. Fatto questo mi risposto sui pignoni bassi ed ecco che si ripresenta lo scampanellamento che precedentemente avevo risolto.... a questo punto chiedo aiuto perchè sono entrato il un loop senza fine, salvatemi.
 

naldo_rm

Biker novus
23/3/12
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Roma
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Montato questa trasmissione 1x12, ho il problema che non riesco a regolare il deragliatore alla perfezione, vi spiego:
Una volta sistemati i fine corsa cerco di regolare il deragliatore in modo che ogni rapporto sia preciso, la catena quando si trova nei pignoni bassi, benche riesca a salire e scendere con fluidità, fà un rumorino, così agendo sulla tensione del cavo lo sistemo e adesso è perfetto....
Spostandomi sui pignoni alti stesso problema, così regolando la tensione del cavo lo sistemo e tutto ok. Fatto questo mi risposto sui pignoni bassi ed ecco che si ripresenta lo scampanellamento che precedentemente avevo risolto.... a questo punto chiedo aiuto perchè sono entrato il un loop senza fine, salvatemi.
Hai seguito le istruzioni del manuale sram? Il fondo corsa H deve puntare sul lato esterno (destro) del rapporto piccolo da 10. Il fondo corsa sul rapporto grosso da 50 invece deve essere in asse.
https://sram-cdn-pull-zone-gsdesign.netdna-ssl.com/cdn/farfuture/9dFPxxTGcLM96sKI6XGLQ0OVkh2fYehmZYoqrKOEXN8/mtime:1501789900/sites/default/files/techdocs/95-7518-006-000_1x_mtb_derailleurs_user_manual_rev_c_0.pdf
 
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Reactions: Andreas80

richirava

Biker popularis
19/8/12
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perugia
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Hai seguito le istruzioni del manuale sram? Il fondo corsa H deve puntare sul lato esterno (destro) del rapporto piccolo da 10. Il fondo corsa sul rapporto grosso da 50 invece deve essere in asse.

Per cominciare graie mille del consiglio, per essere sicuro ho rincontrollato i due fine corsa più di una volta, ho ricontrollato la lunghezza della catena e la distanza della corona da 50 con la rotella del cambio, credimi è tutto perfetto, ma il problema è sempre presente... non riesco a capire. Mi resta di smontare il comando manuale.... Se svete idee dite pure, altrimenti dovrò fare una cosa mai fatta in vita mia "andare dal meccanico" haaaahaaa.
 

richirava

Biker popularis
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perugia
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Per cominciare graie mille del consiglio, per essere sicuro ho rincontrollato i due fine corsa più di una volta, ho ricontrollato la lunghezza della catena e la distanza della corona da 50 con la rotella del cambio, credimi è tutto perfetto, ma il problema è sempre presente... non riesco a capire. Mi resta di smontare il comando manuale.... Se svete idee dite pure, altrimenti dovrò fare una cosa mai fatta in vita mia "andare dal meccanico" haaaahaaa :pirletto::pirletto:
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
925
122
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Io lho montato sulla mia front...oltre la regolazione del cambio ...la distanza puleggia pp...e molto importante la linea catena e l offset della corona che monti...
Io ho risolto tutto montando corona ovale sram da 6 mm offset...appena uscita
Vi renderete conto che ha pure la forma del dente molto particolare...ad uncino
RISOLTO TUTTO CON LA SUA CORONA

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richirava

Biker popularis
19/8/12
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perugia
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Hai seguito le istruzioni del manuale sram? Il fondo corsa H deve puntare sul lato esterno (destro) del rapporto piccolo da 10. Il fondo corsa sul rapporto grosso da 50 invece deve essere in asse.
https://sram-cdn-pull-zone-gsdesign...00_1x_mtb_derailleurs_user_manual_rev_c_0.pdf

Finalmente, "udite udite!!" ho risolto il problema. Quando vi si presenta la situazione che ho scritto in precedenza il problema quasi al 95% è il forcellino piegato, ma nel 12 rapporti avendo i pignoni più vicini che nell'11 basta veramente poco. Vedendolo ad occhio non ti accorgi, ho provato la sostituzione per disperazione, perchè anche una volta smontato e paragonato con l'altro forcellino nuovo, neanche li si nota la differenza, bo? mistero!!! Comunque ho montato il forcellino nuovo e tutto funziona come un orologio svizzero.
Adesso sono curioso di trovare dove sia veramente il punto di piegatura.
 

Alone

Biker perfektus
21/9/06
2.681
21
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61
Poggibonsi (SI)
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Bike
SCOR
Hai seguito le istruzioni del manuale sram? Il fondo corsa H deve puntare sul lato esterno (destro) del rapporto piccolo da 10. Il fondo corsa sul rapporto grosso da 50 invece deve essere in asse.
https://sram-cdn-pull-zone-gsdesign...00_1x_mtb_derailleurs_user_manual_rev_c_0.pdf

Finalmente, "udite udite!!" ho risolto il problema. Quando vi si presenta la situazione che ho scritto in precedenza il problema quasi al 95% è il forcellino piegato, ma nel 12 rapporti avendo i pignoni più vicini che nell'11 basta veramente poco. Vedendolo ad occhio non ti accorgi, ho provato la sostituzione per disperazione, perchè anche una volta smontato e paragonato con l'altro forcellino nuovo, neanche li si nota la differenza, bo? mistero!!! Comunque ho montato il forcellino nuovo e tutto funziona come un orologio svizzero.
Adesso sono curioso di trovare dove sia veramente il punto di piegatura.
Ho lo stesso esatto problema,e l'unica spiegazione che mi davo era proprio il forcellino
Boh...reperirlo non è così immediato ( niner air 9)...
Ma credo non mi resti altro da fare...
 

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