SRAM EAGLE GX 1x12 AIUTO

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


berba_blu

Biker novus
30/11/13
11
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
chiedo gentilmente un aiuto per capire come scegliere il gruppo in oggetto.
Ho una Cannondale Trigger 3 del 2013 e vorrei cambiare l'attuale gruppo con il nuovo gruppo Sram Eagle GX 1x12.
Ho trovato una buona offerta in internet però mi viene richiesto di selezionare tra le seguenti opzioni:

- Movimento centrale Sram GXP: versione inlgese o PressFit BB92 MTB
- Biella Sram GX Eagle 1x12V GXP: L=170 mm o L=175 mm
- Piatto Sram X-Sync 2 Direct Mount GX Eagle CF: 32 denti spessore 3 mm / 32 denti spessore 6 mm / 34 denti spessore 3 mm / 34 denti spessore 6 mm

Visto che non me ne intendo molto di meccanica, se qualcuno riuscisse a darmi delucidazioni in merito gliene sarei molto grato.
Ah ovviamente c'è anche l'opzione del manettino del cambio tra trigger shift e grip shift però qui la differenza la conosco :-).
Immagino oltretutto che dovrei cambiare il mozzo posteriore visto che ora dietro è montato XT.
Vi ringrazio anticipatamente.
Ciao
Max
 

DolomiteDOC

Biker popularis
18/8/12
50
1
0
Cadore
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29 140, Cube Elite
Ciao a tutti,
chiedo gentilmente un aiuto per capire come scegliere il gruppo in oggetto.
Ho una Cannondale Trigger 3 del 2013 e vorrei cambiare l'attuale gruppo con il nuovo gruppo Sram Eagle GX 1x12.
Ho trovato una buona offerta in internet però mi viene richiesto di selezionare tra le seguenti opzioni:

- Movimento centrale Sram GXP: versione inlgese o PressFit BB92 MTB
- Biella Sram GX Eagle 1x12V GXP: L=170 mm o L=175 mm
- Piatto Sram X-Sync 2 Direct Mount GX Eagle CF: 32 denti spessore 3 mm / 32 denti spessore 6 mm / 34 denti spessore 3 mm / 34 denti spessore 6 mm

Visto che non me ne intendo molto di meccanica, se qualcuno riuscisse a darmi delucidazioni in merito gliene sarei molto grato.
Ah ovviamente c'è anche l'opzione del manettino del cambio tra trigger shift e grip shift però qui la differenza la conosco :-).
Immagino oltretutto che dovrei cambiare il mozzo posteriore visto che ora dietro è montato XT.
Vi ringrazio anticipatamente.
Ciao
Max
Occorre vedere che movimento centrale è montato sulla cannondale per sapere cosa montare, quei movimenti potrebbero essere non compatibili. La lunghezza pedivella 170 - 175 dipende dalle tue misure e dalle tue preferenze, puoi vedere cosa monti attualmente. Lo "spessore" sarebbe l'offset corona, 3 mm per telaio boost, 6 per telai standard. Per montare i pignoni sram occorre un corpetto xd per sostituire lo shimano, in alternativa si può prendere un pacco pignoni sunrace 11-50.

Inviato dal mio GT-I8730 utilizzando Tapatalk
 

berba_blu

Biker novus
30/11/13
11
0
0
Visita sito
Occorre vedere che movimento centrale è montato sulla cannondale per sapere cosa montare, quei movimenti potrebbero essere non compatibili. La lunghezza pedivella 170 - 175 dipende dalle tue misure e dalle tue preferenze, puoi vedere cosa monti attualmente. Lo "spessore" sarebbe l'offset corona, 3 mm per telaio boost, 6 per telai standard. Per montare i pignoni sram occorre un corpetto xd per sostituire lo shimano, in alternativa si può prendere un pacco pignoni sunrace 11-50.

Inviato dal mio GT-I8730 utilizzando Tapatalk

Nel movimento centrale che è sram dice BB30.
Come faccio sapere se il mio telaio è boost?
Grazie
 

DolomiteDOC

Biker popularis
18/8/12
50
1
0
Cadore
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29 140, Cube Elite
Nel movimento centrale che è sram dice BB30.
Come faccio sapere se il mio telaio è boost?
Grazie
Se il movimento è uno sram bb30 allora devi prendere la guarnitura gx con perno bb30 quella che hai linkato è una gxp. La guarnitura attuale cosa è? Forse potresti tenerla con una corona per mono adeguata. Per il telaio probabilmente e uno standard, puoi cercare se trovi le specifiche del telaio o misurare le battute del mozzo posteriore, 142mm standard, 148mm boost

Inviato dal mio GT-I8730 utilizzando Tapatalk
 

berba_blu

Biker novus
30/11/13
11
0
0
Visita sito
Se il movimento è uno sram bb30 allora devi prendere la guarnitura gx con perno bb30 quella che hai linkato è una gxp. La guarnitura attuale cosa è? Forse potresti tenerla con una corona per mono adeguata. Per il telaio probabilmente e uno standard, puoi cercare se trovi le specifiche del telaio o misurare le battute del mozzo posteriore, 142mm standard, 148mm boost

Ah ok ora inizio a capire un po ;-).
il mozzo posteriore è 142x 12mm.
Attualmente la guarnitura è sram X7 2x10
 

DolomiteDOC

Biker popularis
18/8/12
50
1
0
Cadore
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29 140, Cube Elite
Ah ok ora inizio a capire un po ;-).
il mozzo posteriore è 142x 12mm.
Attualmente la guarnitura è sram X7 2x10
Ok la x7 sarebbe da cambiare con una gx bb30 con offset corona 6 mm, 32 o 34 denti a seconda delle tue preferenze, cambia la rapportatura del cambio, più lungo con la 34, cmq 34x50 è già un bel rampichino la cosa è molto soggettiva però. Poi bisogna vedere che ruota/mozzo monti e se esiste un corpetto xd compatibile per quel mozzo. Oppure risparmiando un 150 euro prendi un 11-50 della sunrace. In questo caso corona 34 se no finisci troppo corto col rapportone.

Inviato dal mio GT-I8730 utilizzando Tapatalk
 

DolomiteDOC

Biker popularis
18/8/12
50
1
0
Cadore
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29 140, Cube Elite
Dimenticavo passando dal cambio xt al gx probabilmente va cambiato anche il forcellino, il supporto al telaio dove si avvita il cambio (lo sram ha un attacco più corto), lì non so aiutarti occorre vedere che forcellini ha compatibili cannondale.

Inviato dal mio GT-I8730 utilizzando Tapatalk
 

berba_blu

Biker novus
30/11/13
11
0
0
Visita sito
Dimenticavo passando dal cambio xt al gx probabilmente va cambiato anche il forcellino, il supporto al telaio dove si avvita il cambio (lo sram ha un attacco più corto), lì non so aiutarti occorre vedere che forcellini ha compatibili cannondale.

Grazie mille DolomiteDOC, cavoli lo facevo un po più semplice, o forse è solo un complicato per me.
Comunque se ho capito bene ho configurato il gruppo così:

- Movimento centrale Sram BB30 Truvativ
- Pacco pignoni Sram GX Eagle XG-1275 10-50 12V 2018
- Comando cambio destro Sram GX Eagle 12V 2018: Versione: Trigger shift
- Cambio Sram GX Eagle X-Horizon 12V Type 3 2018
- Corona Sram X-Sync 2 Direct Mount GX Eagle CF 2018: Denti: 34, Misura: 6 mm offset (standard)
- Catena Sram GX Eagle 12V 2018
- Pedivelle Sram GX Eagle 1x12V BB30 2018:Lunghezza: 175 mm

Il sito in cui l'ho trovato ad un buon prezzo è "lordgunbicycles.com" non so se lo conosci, l'offerta è a 327 E. che non mi sembra male, oltretutto nell'altra nell'altra versione GXP veniva inferiore ai 300 Euro.
Quindi dici che dovrei trovare anche un forcellino compatibile con Sram? cavoli ora provo a fare una ricerca in internet e poi vediamo.
Per il momento ti ringrazio per l'aiuto che mi stai dando sei stato veramente utile.
Ciao
Max
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
upload_2017-11-20_6-57-3.jpeg
Per il supporto cambio devi capire il modello dell'attuale. Se è come quello sopra non c'è compatibilità con sram, come temo, devi cambiarlo, mentre se è come quello in basso, nessun problema.

Per il resto tutte le info sono correttissime, un unica cosa sui rapporti. Se non fai gare di enduro, e non giri con copertoni lisci da strada in scia a bdc, vai col 30. Ho appena montato un gx eagle alla mia RM, altitude 27,5. Provato ieri col 28, è un salvagamba notevole, puoi recuperare subito dopo un tratto molto faticoso. Io ho anche una certa gamba e faccio gare xc, e sulla 29 xx1 11 v alterno 28 e 30 a seconda delle gare. E in pianura se usi il 30 a 90 rpm, che è la pedalata regolare, vai a quasi 38kmh, A 100 pedalate vai a 42kmh.
Inoltre la corona sram modello in acciaio direct m., che pesa tanto (140gr) ma costa 12,5 eurini, puoi sempre prenderla per provare.
per calcolare sviluppo fai così
rapporto = corona:pignone es. 30:10= 3
sviluppo = rapporto x circonferenza copertone
velocità kmh = (pedalate al minuto x sviluppo)x60


upload_2017-11-20_6-57-46.jpeg
 

DolomiteDOC

Biker popularis
18/8/12
50
1
0
Cadore
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29 140, Cube Elite
Vedi l'allegato 245592
Per il supporto cambio devi capire il modello dell'attuale. Se è come quello sopra non c'è compatibilità con sram, come temo, devi cambiarlo, mentre se è come quello in basso, nessun problema.

Per il resto tutte le info sono correttissime, un unica cosa sui rapporti. Se non fai gare di enduro, e non giri con copertoni lisci da strada in scia a bdc, vai col 30. Ho appena montato un gx eagle alla mia RM, altitude 27,5. Provato ieri col 28, è un salvagamba notevole, puoi recuperare subito dopo un tratto molto faticoso. Io ho anche una certa gamba e faccio gare xc, e sulla 29 xx1 11 v alterno 28 e 30 a seconda delle gare. E in pianura se usi il 30 a 90 rpm, che è la pedalata regolare, vai a quasi 38kmh, A 100 pedalate vai a 42kmh.
Inoltre la corona sram modello in acciaio direct m., che pesa tanto (140gr) ma costa 12,5 eurini, puoi sempre prenderla per provare.
per calcolare sviluppo fai così
rapporto = corona:pignone es. 30:10= 3
sviluppo = rapporto x circonferenza copertone
velocità kmh = (pedalate al minuto x sviluppo)x60


Vedi l'allegato 245593
28x50 e 30x50 su 27,5 mi sembrano un po' esagerati [emoji15] cmq per carità è soggettivo all'utilizzo.
Non so neanche se esistano versioni per l'eagle a meno di usarci quelle per 11v, comunque nell'offerta di lordgun e in quelle che ho visto su altri siti la scelta è limitata a 32 e 34t.
A proposito dell'offerta, acquistando da lordgun avrebbe un movimento centrale doppione (e mancherebbe il corpetto xd per il mozzo, prima di ordinare bisogna controllare che si trovi!). Prendendo i singoli pezzi su altri siti si trova tutto per decisamente meno. Io ho appena acquistato il gruppo, cambio comando pignoni catena su hibike guarnitura su lordgun totale 290 euro più euro meno.

Inviato dal mio GT-I8730 utilizzando Tapatalk
 

berba_blu

Biker novus
30/11/13
11
0
0
Visita sito
Per il supporto cambio devi capire il modello dell'attuale. Se è come quello sopra non c'è compatibilità con sram, come temo, devi cambiarlo, mentre se è come quello in basso, nessun problema.

Per il resto tutte le info sono correttissime, un unica cosa sui rapporti. Se non fai gare di enduro, e non giri con copertoni lisci da strada in scia a bdc, vai col 30. Ho appena montato un gx eagle alla mia RM, altitude 27,5. Provato ieri col 28, è un salvagamba notevole, puoi recuperare subito dopo un tratto molto faticoso. Io ho anche una certa gamba e faccio gare xc, e sulla 29 xx1 11 v alterno 28 e 30 a seconda delle gare. E in pianura se usi il 30 a 90 rpm, che è la pedalata regolare, vai a quasi 38kmh, A 100 pedalate vai a 42kmh.
Inoltre la corona sram modello in acciaio direct m., che pesa tanto (140gr) ma costa 12,5 eurini, puoi sempre prenderla per provare.
per calcolare sviluppo fai così
rapporto = corona:pignone es. 30:10= 3
sviluppo = rapporto x circonferenza copertone
velocità kmh = (pedalate al minuto x sviluppo)x60

Questo è il mio cambio
WhatsApp Image 2017-11-20 at 9.18.47 PM.jpeg
 

berba_blu

Biker novus
30/11/13
11
0
0
Visita sito
Ho scritto una scemenza, 276+103, 379 euro scusate

Quindi come prezzo non è male quello di Lordgunbicycles ....
Come dicevi tu la scelta è limitata alla corona 32 o 34 denti e sarei più portato per la 34.
Per il mozzo ne ho trovato uno ad un prezzo buono e credo alla fine sia più rapido cambiarlo.
Invece per il movimento centrale come dicevi tu sarebbe doppio, pero pensavo di rivendere tutto il mio gruppo così almeno da non avere pezzi doppi per niente.
Grazie ciao
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Sei sicuro? Se era un forcellino dedicato shimano, il cambio sarebbe stato montato direct mount, senza la piccola staffa, che invece è presente.
E' vero. Dubbio:azz-se-m:
Però io ho un forcellino RM utilizzabile per il solo direct però è molto arretrato, e quello invece non lo è. In ogni caso meglio provare a chiedere direttamente a un mecca, basta un qualsiasi cambio sram o comunque non direct.
 

alegattis

Biker popularis
5/10/16
72
31
0
Casale Monferrato
Visita sito
Bike
Epic S-Works - Yeti SB130
Io ho da poco montato GX Eagle su Stumpjumper FSR 29 arrivando da corona 28 cassetta 10-42.
Calcolatrice alla mano con Eagle 32/50 ho lo stesso sviluppo metrico di prima col 28/42 (anzi, leggermente + agile)
A mio parere la miglior trasmissione in quanto a rapportatura, ora la doppia non ha più ragione di essere!
Il GX funziona benissimo, provato anche XX1 e la differenza di prezzo non è assolutamente giustificata.
484876b0d07f1ef3d8362ca25f97afca.jpg



Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo