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Tech Corner SRAM Eagle: i segreti per farlo funzionare al meglio

Discussione in 'Tech corner' iniziata da marco, 7/6/19.

  1. lollo72

    lollo72 Biker urlandum

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    Quando la finirete con l'affermare che il monocorona offra tutta la gamma di rapporti di un 2x ? che il 12x1 sia la soluzione migliore e che abbia un range di rapporti che possa soddisfare la maggior parte delle esigenze ci stà , ma che si abbia la stessa gamma di un moderno 11x2 o 12x2 (shimano) magari con cassetta 9-46 (E-Thirteen) mi pare sia un'affermazione errata !
     
  2. marco

    marco Diretur
    Diretur

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    c'è veramente qualcuno che usa il 12x2? :loll:
    In ogni caso il punto è che la doppia non serve ad una mazza se non a discutere sul forum, da quando sono arrivati i monocorona 1x12.
     
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  3. teoDH

    teoDH Biker paradisiacus

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    "Tuttavia, dovendo ospitare ben 12 pignoni nello spazio originariamente pensato per 9-10 ingranaggi"
    Ecco il sunto del problema... ricorderò sempre che al tempo della presentazione dell'11v, nell'ormai lontano 2012, mentre gli ingegneri sram ci spiegavano le feature innovative, la domanda che ricorreva riguardava proprio il restringimento degli spazi, e più di un ingegnere disse che sarebbe aumentata la flangia, arrivando a battute simile alle allora bici da DH... e infatti i boost, con il 148 e il 152, sono arrivati, ma la cassetta non si è allargata...
    Per questo ho trovato assurdo i vari boost negli anni, l'unica ragione seria per allargare i carri e farli diventare dei tir, era di avere più spazio per più pignoni, invece ci mettiamo gli spessori...
    E non parlatemi di raggiatura perchè ho ruote da 29 con mozzi da 135 che tengono meglio dei 148
     
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  4. teoDH

    teoDH Biker paradisiacus

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    in mtb trail e gravity sicuramente, in altri ambiti, come il trekking, si usa ancora tanto la tripla!
    ho aiutato un amico che al momento sta andando in turchia ad allestire una Salsa da viaggio, e un pazzo di negoziante voleva mettergli l'eagle... gli ho chiesto se era scemo o cosa... tra menate di setup e quasi 40kg di bagaglio non arrivava a milano... Alla fine, visto che guardacaso "lui non l'aveva in casa perchè ho solo più i monocorona" ho preso da CRC un XT 10v (50€) con tripla... e sta andando da dio!
     
  5. marco

    marco Diretur
    Diretur

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    ho capito, ma questo sito si chiama mtb-mag, non cicloturismo-mag.
    Nessuno mette in dubbio che la doppia sia da preferire in ambito bdc o bici da 50 kg, ma non è l'oggetto dell'articolo (e del sito)
     
  6. pavlinko80

    pavlinko80 Biker dantescus

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    gli unici segreti del eagle, sono quelli di spenderci un mucchio di tempo in garage , con continue pulizie e regolazioni , e infine molto denaro per catene e pacchi pignoni dal costo esagerato e dalla durata limitata, il vecchio 1x11 con un pp 11 50 o 10 50 è di gran lunga meno rompi balle a livello economico e di gestione.ancora non ho capito a cosa serviranno 12v, quando col 10 50 o 11 50 11v si ha lo stesso range del eagle ma ad un peso e costo inferiore e una durata maggiore dei componenti
     
  7. marco

    marco Diretur
    Diretur

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    balle atomiche. Le corone del vecchio XX1 1x11 si consumano molto più in fretta, idem per il pacco pignoni. Te lo dice uno che in bici ci va quasi ogni giorno. :-x:
     
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  8. pavlinko80

    pavlinko80 Biker dantescus

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    non è affatto vero, io ho avuto molti pignoni 11v e ho visto che si usurano molto meno dei 12v, il mio gx eagle dopo un 2k km i pignoni 12 e 14 saltano sotto sforzo al secondo cambio catena, col vecchio pp gx 11v a 3k km e terza catena girava ancora tutto liscio,nessun salto idem con il 11 50 sunarace 11v gia da piu di 3k km , sono alla terza catena nessun salto, senza contare che cambia sempre bene e veloce con fango e sporcizia, il gx eagle si impasta subito i pignoni sono troppo sotili e vicini, il forcellino deve essere sempre super dritto, senno non cambia bene, le corone dell eagle costano un sproposito , monto solo a.black e non ho riscontrato usure piu precoci nel 11v rispetto al 12v. attorno ai 3k km le sostituisco
     
  9. jimmy27

    jimmy27 Biker infernalis

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    il 12v sulla carta è la soluzione ( solo sulla carta pero )
    Nella realtà è fonte di problemi, la prova ne è questo articolo come molti altri.
    Come dite devve essere tutto pulito e regolato bene, ma già dopo 2 uscite si sporca e tuttto va a put.
    Io ho usato l'eagle gx e per farlo andare bene ho dovuto sostituire uno alla volta tutti i componenti con il corrispettivo X01 ( che costano il doppio o il triplo ) ma anche cosi non è perfetto.
    Se invece prendiamo un economico GX a 11v mettendoci pure pezzi di vari marchi ( cassette sunrace catene di chi vuoi tu ) il tutto gira bene anche se montato in casa e non in officina da un ingegnere della nasa senza impazzire in mille regolazioni.
    A sto punto a cosa serve il 12V? bho?!
     
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  10. fafnir

    fafnir Biker celestialis

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    Più che sulla carta il 12v è DI carta
     
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  11. pavlinko80

    pavlinko80 Biker dantescus

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    a farti spedere piu soldi e un infinità di tempo di incazzature
     
  12. p84

    p84 Biker extra

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    Con la quadrupla vai ancora meglio !
     
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  13. Etien

    Etien Biker serius

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    Comuque la questione che GX 1x12 sia rognoso, in circa tre mesi di utilizzo, non l'ho ancora riscontrato (sgrat sgrat); come non ho sentito la maggiore fatica nelle pendenze, ed io ma sono un pedalatore non allenato e over 50.
     
  14. p84

    p84 Biker extra

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    Io è quasi un anno che uso trasmissione 12 v mista (XX1-X01) perchè me la sono ritrovata sulla bici che ho comprato, e fin'ora non ho mai avuto mezzo problema. Ho avuto anche la 11 v XX1. Idem, zero problemi. Ma pesava sensibilmente meno
     
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  15. Koroviev

    Koroviev Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle

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    Trollbike senza forcella
    Io col GX Eagle solo problemi. Col 3x9 Shimano sono più che a posto :yeah!:
     
  16. pk71

    pk71 Biker urlandum

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    Io ho problemi con la moglie che sulla sua monta GX 1X12
     
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  17. lupin1380

    lupin1380 Biker novus

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    Ciao, ho un gx eagle montato esattamente come avete indicato voi e seguendo i video ufficiali SRAM, la cassetta però è una sunrace 11-50... tutto funziona perfettamente ho solo il difetto che pedalando all'indietro quando sono sul 50 la catena scende... mi potreste dare qualche dritta?? grazie!
     
  18. Railspike

    Railspike Biker Blasphemius

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    Purtroppo con le mogli non c'è b-gap tool che renda :smile:
     
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  19. kappe

    kappe Biker novus

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    Sono completamente in disaccordo. Io usero' sicuramente il 2x12. L'1x12 lo lasciamo a chi fa gare. Perche'? Tre i motivi:

    - il primo estetico, la padella da 50/51 la lascio come corona della compact. Come pignome e' assolutamente inguardabile
    - il secondo tecnico, vero e' che 1x12 copre tutto il range di rapporti che ho bisogno, ma sono distanziati da fare pena con salti da paura(6 denti), mentre con 2x12(con 10-45) ho lo stesso range di rapporti ma distanziati in modo completamete diverso
    - manutenzione, compro la bici per pedalare in sicurezza e non per occuparmi di dime, regolazioni e minchiate varie ogni tre per due perche' e' una ciofeca 1x12 attuale(parlo di SRAM)
     
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