Tech Corner SRAM Eagle: i segreti per farlo funzionare al meglio

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Ciao, ho un gx eagle montato esattamente come avete indicato voi e seguendo i video ufficiali SRAM, la cassetta però è una sunrace 11-50... tutto funziona perfettamente ho solo il difetto che pedalando all'indietro quando sono sul 50 la catena scende... mi potreste dare qualche dritta?? grazie!
Puoi smussare con la lima i denti del 50 dove si innesca la discesa.
Oppure piu semplicemente aspetti che si usurino con l'uso.
 

reddummies

Biker tremendus
2/10/17
1.119
623
0
38
bergamo
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 2019 e Giant Glory 2018
io sono abbastanza recente nel mondo della MTB, passato da una 11V shimano SLX ad un Eagle GX 12 V...rimpiango fortemente lo shimano, sia come precisione che come comodità d'uso!
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.940
1.536
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Sono completamente in disaccordo. Io usero' sicuramente il 2x12. L'1x12 lo lasciamo a chi fa gare. Perche'? Tre i motivi:

- il primo estetico, la padella da 50/51 la lascio come corona della compact. Come pignome e' assolutamente inguardabile
- il secondo tecnico, vero e' che 1x12 copre tutto il range di rapporti che ho bisogno, ma sono distanziati da fare pena con salti da paura(6 denti), mentre con 2x12(con 10-45) ho lo stesso range di rapporti ma distanziati in modo completamete diverso
- manutenzione, compro la bici per pedalare in sicurezza e non per occuparmi di dime, regolazioni e minchiate varie ogni tre per due perche' e' una ciofeca 1x12 attuale(parlo di SRAM)
1x12 a chi fa gare? Intendi per il salto di denti fra un rapporto e l'altro?
Tutta questa manutenzione sull'Eagle X01 (la media gamma) non mi sembra sia necessaria; lo reputo un buon prodotto. Dopo l'installazione ed un breve rodaggio non ho riscontrato problemi a differenza del GX. Il tenere pulito la trasmissione, invece, mi sembra una cosa normale; lo facevo sulla bici 3x9 quando avevo quattordici anni, lo facevo sulla bici da corsa, lo faccio sulla gravel e sulla MTB, lo faccio sulla moto; non aspetto di avere la trasmissione e la bici sudicia per lavarla.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: yura and marco

lucamox

Biker serius
1/6/07
263
120
0
56
Belo Horizonte
Visita sito
é tutto vero, il 12 ha un sacco di problemi, basta un niente e si sregola o peggio si arrotola con il rischio di distruggere tutto... peró dire che il 2x11 o 2x12 é meglio mi sembra una vaccata.
Niente contro la doppia, ma se devo proprio usarla, meglio restare sul 2x10 che dura mooolto di piú , ha tutta l'ampiezza di rapporti necessari e la spaziatura tra essi soddisfacente.
Se lo scopo della doppia é farci i viaggi, il ciclismo ricreativo ecc ecc, non vedo nessun motivo per montare 11 o 12 v.
Purtroppo stanno cercando di farci digerire le 12v in qualsiasi modo, tra un pò anche per le bici da bimbo.
Per le gare invece nessuno toglie l'eagle (o xtr, xt o slx di 12) dalla mia bici, troppo meglio su tutti i fronti, sempre che si usi un guidacatena chiaro...
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.485
6.173
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
quello che nessuno dice è che il 12v funziona bene soprattutto per chi lo vende,cioè sram e ora anche shimano.
e mi riferisco ai prezzi folli di un componente di consumo come il pacco pignoni. ok si può risparmiare ma ti porti a casa un NX o un GX (rispettivamente 6etti e 4etti e mezzo)pesantissimi sulle ruote, che sono un enormità.
questo è secondo me l'unico enorme difetto dei 12v.
 
  • Mi piace
Reactions: flavio-san

biafano

Biker superis
20/1/11
495
73
0
molise
Visita sito
Quando la finirete con l'affermare che il monocorona offra tutta la gamma di rapporti di un 2x ? che il 12x1 sia la soluzione migliore e che abbia un range di rapporti che possa soddisfare la maggior parte delle esigenze ci stà , ma che si abbia la stessa gamma di un moderno 11x2 o 12x2 (shimano) magari con cassetta 9-46 (E-Thirteen) mi pare sia un'affermazione errata !

c'è veramente qualcuno che usa il 12x2? :loll:
In ogni caso il punto è che la doppia non serve ad una mazza se non a discutere sul forum, da quando sono arrivati i monocorona 1x12.
in mtb trail e gravity sicuramente, in altri ambiti, come il trekking, si usa ancora tanto la tripla!
ho aiutato un amico che al momento sta andando in turchia ad allestire una Salsa da viaggio, e un pazzo di negoziante voleva mettergli l'eagle... gli ho chiesto se era scemo o cosa... tra menate di setup e quasi 40kg di bagaglio non arrivava a milano... Alla fine, visto che guardacaso "lui non l'aveva in casa perchè ho solo più i monocorona" ho preso da CRC un XT 10v (50€) con tripla... e sta andando da dio!
io non penso che il tuo sia stato un buon consigli...poi potete dire quello che volete...ma che ci deve fare con la tripla...
 

Haran

Biker superis
30/8/07
453
182
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Czz che storie... quelli peggiori son quelli che denigrano l'Eagle per il motivo molto tecnico che "il padellone è inguardabile". Ma che, siamo ad una sfilata di moda?
Io son passato dalla tripla alla doppia nel 2009/210 quando SRAM ha presentato l'XX, perché già dal 1980 ero stra-stufo di avere tre tre corone sferraglianti sul davanti, la più grande sembrava un piatto da pizza e toccava sotto ad ogni passaggio.
Non sono passato all'1x11 perché come tanti ritenevo la coperta "corta", ho atteso l'Eagle per un bel po, e lo utilizzo da quest'anno. Solo vantaggi in ambito MTB, cambiate precise, un manettino in meno, via lo sferragliante deragliatore, ho riscontrato che la catena ha una minore usura, il pignone da 50 ha un diametro inferiore a quello della ruota ;-) , quindi sì, sono soddisfatto.
L'unico grosso difetto è che montando il pacco pignoni X01 Eagle, che pesa poco, ricomprarlo uguale in futuro costerà un botto.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.919
18.151
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Dopo aver smadonnato tanto con Eagle 12 V sono passato al nuovo Shimano 12 V...
LA PACE!! Rapporti scalati come si deve ma soprattutto funzionamento sempre impeccabile nonostante botte, fango e maltrattamenti vari
Shimano for ever!!

Mah, io ho provato entrambi (X01 e xtr) e sinceramente tutta sta differenza non l'ho vista. Sono due gruppi che fanno molto bene il loro lavoro e che, se tenuti puliti e lubrificati, danno zero problemi.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.052
4.710
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
Anche io ritengo che il X01 sia un prodotto maturo, che a me non ha mai dato alcun problema, al pari di un XT.
Che poi costi un po' più di un XT siamo d'accordo, ma li ritengo assolutamente equivalenti come affidabilità e mancanza di manutenzione (avuto anche l'XT 2x11 poi monocoronizzato a 1x11).

A me il monocorona piace. Certo, si può vivere anche senza (l'abbiamo fatto tutti per anni) però in ambito mtb io lo trovo comodo.

e inoltre
le 12v in qualsiasi modo, tra un pò anche per le bici da bimbo

dico che dipende dal contesto. se parliamo di bimbi che fanno una passeggiata è un conto, se parliamo di bimbi che fanno mtb veramente allora dico che per le bici da bimbo meno male che lo fanno.
I bimbi in gara o durante un'escursione fanno una fatica boia a gestire tutto (sforzo, tecnica, avversari, cambi di ritmo) se gli incasiniamo pure la vita con la doppia o peggio la tripla succede di tutto, incluso trasmissioni tritate...

La maggior parte dei bimbi che conosco che fanno agonismo quando passano al monocorona gli cambia la vita, devono solo pensare "più agile/meno agile" e pigiare un manettino.

Che in fin dei conti è il motivo per il quale è stato inventato anche per gli adulti, se ci pensiamo.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.919
18.151
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Anche io ritengo che il X01 sia un prodotto maturo, che a me non ha mai dato alcun problema, al pari di un XT.
Che poi costi un po' più di un XT siamo d'accordo, ma li ritengo assolutamente equivalenti come affidabilità e mancanza di manutenzione (avuto anche l'XT 2x11 poi monocoronizzato a 1x11).

A me il monocorona piace. Certo, si può vivere anche senza (l'abbiamo fatto tutti per anni) però in ambito mtb io lo trovo comodo.

e inoltre


dico che dipende dal contesto. se parliamo di bimbi che fanno una passeggiata è un conto, se parliamo di bimbi che fanno mtb veramente allora dico che per le bici da bimbo meno male che lo fanno.
I bimbi in gara o durante un'escursione fanno una fatica boia a gestire tutto (sforzo, tecnica, avversari, cambi di ritmo) se gli incasiniamo pure la vita con la doppia o peggio la tripla succede di tutto, incluso trasmissioni tritate...

La maggior parte dei bimbi che conosco che fanno agonismo quando passano al monocorona gli cambia la vita, devono solo pensare "più agile/meno agile" e pigiare un manettino.

Che in fin dei conti è il motivo per il quale è stato inventato anche per gli adulti, se ci pensiamo.

sottoscrivo (ho tre figli tutti e 3 pedalanti).
 
  • Mi piace
Reactions: krillys and ant

Haran

Biker superis
30/8/07
453
182
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Anche io ritengo che il X01 sia un prodotto maturo, che a me non ha mai dato alcun problema, al pari di un XT.
Che poi costi un po' più di un XT siamo d'accordo, ma li ritengo assolutamente equivalenti come affidabilità e mancanza di manutenzione (avuto anche l'XT 2x11 poi monocoronizzato a 1x11).

A me il monocorona piace. Certo, si può vivere anche senza (l'abbiamo fatto tutti per anni) però in ambito mtb io lo trovo comodo.

e inoltre
le 12v in qualsiasi modo, tra un pò anche per le bici da bimbo

dico che dipende dal contesto. se parliamo di bimbi che fanno una passeggiata è un conto, se parliamo di bimbi che fanno mtb veramente allora dico che per le bici da bimbo meno male che lo fanno.
I bimbi in gara o durante un'escursione fanno una fatica boia a gestire tutto (sforzo, tecnica, avversari, cambi di ritmo) se gli incasiniamo pure la vita con la doppia o peggio la tripla succede di tutto, incluso trasmissioni tritate...

La maggior parte dei bimbi che conosco che fanno agonismo quando passano al monocorona gli cambia la vita, devono solo pensare "più agile/meno agile" e pigiare un manettino.

Che in fin dei conti è il motivo per il quale è stato inventato anche per gli adulti, se ci pensiamo.
Il dannato cambio che vien montato sulle bici da 24"...
 
  • Mi piace
Reactions: ant

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
gli unici segreti del eagle, sono quelli di spenderci un mucchio di tempo in garage , con continue pulizie e regolazioni , e infine molto denaro per catene e pacchi pignoni dal costo esagerato e dalla durata limitata, il vecchio 1x11 con un pp 11 50 o 10 50 è di gran lunga meno rompi balle a livello economico e di gestione.ancora non ho capito a cosa serviranno 12v, quando col 10 50 o 11 50 11v si ha lo stesso range del eagle ma ad un peso e costo inferiore e una durata maggiore dei componenti
Ma io sono passato dal x0 10 vel all'eagle 12 vel, oltre 6k in un anno e mezzo su bici da enduro 29, sostituito due catene e una corona anteriore.
Il resto è antichità per me, giro con un 30-10/50, e praticamente il 30/50 lo uso in ripidi tali che o ne hai di motore tuo oppure spingi, e in pianura vorrei capire chi cazzo è che tira a oltre 35 all'ora una bici da enduro con gomme da DH, protezioni ecc per più di mezz'ora.
Posso solo affermare che se spendi di più hai anche di più, la catena del GX mi è durata un cazzo rispetto a quella dell xx1 gold, e insieme alla catena del gx, proprio perchè dura una cazzo e non la controllavo mai, sulla base che sul 10 vel durava di più, alla fine ho cambiato anche la corona anteriore, catena xx1 pignoni x01 e corona x01, basta rotture di palle.
Ero scettico anch'io del monocorona, ma quando ne fai uno ragionato stai tranquillo che quella sensazione di rapporto mancante te la levi dalla testa dopo 3 uscite, la doppia andava bene, ma quando provi di meglio è difficile tornare indietro
 
  • Mi piace
Reactions: krillys

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
Quando la finirete con l'affermare che il monocorona offra tutta la gamma di rapporti di un 2x ? che il 12x1 sia la soluzione migliore e che abbia un range di rapporti che possa soddisfare la maggior parte delle esigenze ci stà , ma che si abbia la stessa gamma di un moderno 11x2 o 12x2 (shimano) magari con cassetta 9-46 (E-Thirteen) mi pare sia un'affermazione errata !

c'è veramente qualcuno che usa il 12x2? :loll:
In ogni caso il punto è che la doppia non serve ad una mazza se non a discutere sul forum, da quando sono arrivati i monocorona 1x12.
in mtb trail e gravity sicuramente, in altri ambiti, come il trekking, si usa ancora tanto la tripla!
ho aiutato un amico che al momento sta andando in turchia ad allestire una Salsa da viaggio, e un pazzo di negoziante voleva mettergli l'eagle... gli ho chiesto se era scemo o cosa... tra menate di setup e quasi 40kg di bagaglio non arrivava a milano... Alla fine, visto che guardacaso "lui non l'aveva in casa perchè ho solo più i monocorona" ho preso da CRC un XT 10v (50€) con tripla... e sta andando da dio!
Su questi usi così particolari non lo metto in dubbio, anche una vetusta trasmissione 8 vel con catena da BMX andrebbe ancora meglio, al massimo la rivendi come catenaria per carrelli elevatori, mai vista consumarsi e rompersi.
Poi ovvio si va sempre a compromessi, il 12 ha il suo senso nel suo ambito di utilizzo, la tripla anche e la doppia su strada pure, su questo non si discute.
poi se uno vuole usare un eagle axs per fare dei raid in solitaria attraversando la mongolia, sarà in grado anche di ricaricarsi le batterie spero.
Tutto è questione di compromenssi, a seconda di cosa vuoi o presumi di avere puoi pendere daun lato oppure da un altro dello stesso compromesso.
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
Sono completamente in disaccordo. Io usero' sicuramente il 2x12. L'1x12 lo lasciamo a chi fa gare. Perche'? Tre i motivi:

- il primo estetico, la padella da 50/51 la lascio come corona della compact. Come pignome e' assolutamente inguardabile
- il secondo tecnico, vero e' che 1x12 copre tutto il range di rapporti che ho bisogno, ma sono distanziati da fare pena con salti da paura(6 denti), mentre con 2x12(con 10-45) ho lo stesso range di rapporti ma distanziati in modo completamete diverso
- manutenzione, compro la bici per pedalare in sicurezza e non per occuparmi di dime, regolazioni e minchiate varie ogni tre per due perche' e' una ciofeca 1x12 attuale(parlo di SRAM)
1x12 a chi fa gare? Intendi per il salto di denti fra un rapporto e l'altro?
Tutta questa manutenzione sull'Eagle X01 (la media gamma) non mi sembra sia necessaria; lo reputo un buon prodotto. Dopo l'installazione ed un breve rodaggio non ho riscontrato problemi a differenza del GX. Il tenere pulito la trasmissione, invece, mi sembra una cosa normale; lo facevo sulla bici 3x9 quando avevo quattordici anni, lo facevo sulla bici da corsa, lo faccio sulla gravel e sulla MTB, lo faccio sulla moto; non aspetto di avere la trasmissione e la bici sudicia per lavarla.
Hai perfettamente ragione, la pulizia è la regola numero 1.
ma forse il 90% di quelli che hanno l'eagle adesso e che stanno scrivendo sono gli stessi che poi sul test o articolo di forcelle commentano di scorrevolezza bassa ecc senza mai aver lavato, lubrificato e tolto il lubrificante in eccesso su catena e steli forcella, sono gli stessi che scrivono che il modello 2030 va meglio del 2029, peccato che manco hanno mai fatto un service alla forcella che hanno.
Fuffa tanta fuffa
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.225
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Hai perfettamente ragione, la pulizia è la regola numero 1.
ma forse il 90% di quelli che hanno l'eagle adesso e che stanno scrivendo sono gli stessi che poi sul test o articolo di forcelle commentano di scorrevolezza bassa ecc senza mai aver lavato, lubrificato e tolto il lubrificante in eccesso su catena e steli forcella, sono gli stessi che scrivono che il modello 2030 va meglio del 2029, peccato che manco hanno mai fatto un service alla forcella che hanno.
Fuffa tanta fuffa
Sarà pure fuffa, ma è tanta fuffa e che viene da tantissimi possessori.
Quindi o sono tutti rincoglioniti e zozzoni, oppure effettivamente e statisticamente un peggioramento dell'affidabilità c'è, perlomeno rispetto allo stesso gruppo SRAM 11v.
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
quello che nessuno dice è che il 12v funziona bene soprattutto per chi lo vende,cioè sram e ora anche shimano.
e mi riferisco ai prezzi folli di un componente di consumo come il pacco pignoni. ok si può risparmiare ma ti porti a casa un NX o un GX (rispettivamente 6etti e 4etti e mezzo)pesantissimi sulle ruote, che sono un enormità.
questo è secondo me l'unico enorme difetto dei 12v.
Scusa mi sapresti dire quanto dura un pacco pignoni Eagle modello X01 ad esempio???
No perchè io ne ho fatti oltre 6k, e ho cambiato due catene, e una corona anteriore, dietro va bene, non so che problemi possa avere, è leggermente scolorito ma girabene.
Forse il mio è diverso, come la mia banca...
Di certo lo lavo a regola e lo lubrifico a regola, di sicuro con tutte le legnate ai park controllo sempre, magari sono io lo stupido che visto il costo di una bici e sua trasmissione, mi addopero per sistemare tutto prima che avvenga il danno.
Poi ovvio se ci sono bikers che cacano monete su vassoi d'argento e possono anche cambiare la bici perchè la catena è consumata.
Come tutte le cose, e dico tutte, sono i piccoli aspetti che spesso tralasciamo, vedi pulizia, che alla fine sono la causa di enormi problemi.
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
Hai perfettamente ragione, la pulizia è la regola numero 1.
ma forse il 90% di quelli che hanno l'eagle adesso e che stanno scrivendo sono gli stessi che poi sul test o articolo di forcelle commentano di scorrevolezza bassa ecc senza mai aver lavato, lubrificato e tolto il lubrificante in eccesso su catena e steli forcella, sono gli stessi che scrivono che il modello 2030 va meglio del 2029, peccato che manco hanno mai fatto un service alla forcella che hanno.
Fuffa tanta fuffa
Sarà pure fuffa, ma è tanta fuffa e che viene da tantissimi possessori.
Quindi o sono tutti rincoglioniti e zozzoni, oppure effettivamente e statisticamente un peggioramento dell'affidabilità c'è, perlomeno rispetto allo stesso gruppo SRAM 11v.
Io parlo sulla mia esperienza personale, ogni volta che vado in giro trovo sempre dei bikers a smadonnare con ogni cosa su bici da 10k euro, ma santoddio bici sporche come non se ne vedono neanche infondo a gare su fango, con fango secco, catene torte che saltano, sassi incastrati dentro le maglie, dentro i pignoni, e non le lavano, santo dio, se va bene mettono un po' di dubbio olio appiccicoso sulla catena che tira su la polvere come un Roomba, e impasta. Dove vuoi che vadano questi qui? eppure si lamentano che devono cambiare la trasmissione e questa non dura.
E il peggio è che sono convinti che una marca sia meglio di un altra, con un abuso e incuria così tutto in vacca può solo andare.
Ripeto, fate un minimo di manutenzione al posto che scaricare i vostri tempi su strava e girare e postare video e foto su instagram, basta mezz'ora. Penso che mezz'ora alla vostra compagna gliela dedicate, altrimenti non ve la da, e con la bici è lostesso, mezz'ora e capisci se hai problemi oppure no e decidi se risolverli oppure no. Lavare una bici e asciugarla facendo un po' di ispezione costa 15 minuti con l'ingrassaggio, e il 90% dei problemi li puoi evitare.
 
  • Mi piace
Reactions: ant

Classifica mensile dislivello positivo