Sondaggio SRAM Eagle: scegli il cambio per il nostro test

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Staff

Redazione
17/12/10
3.757
906
0
Visita sito
[Sondaggio] SRAM Eagle: scegli il cambio per il nostro test
DSC2101-2-1-1600x996.jpg


Continua la lettura
 

oitem

Biker tremendus
31/5/09
1.024
2
0
siracusa
Visita sito
Bike
epic
Buon giorno
Ho votato X01, lo stesso che monta la mia mtb, per verificare se anche durante il test si verifica lo stesso problema che spesso riscontro durante la guida, in particolare quando affronto una discesa veloce con fondo sconnesso e cambio marcia si va ad incastrare la catena tra la puleggia inferiore del cambio e la gabbietta dello stesso....
P.s. questo ha portato già una volta alla rottura della gabbietta.
Ciao
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
@Staff - io non vedo il menu sondaggio per votare ma solo i risultati. quindi mi è impossibile votare.
in caso avrei scelto il GX eagle

Risolto, ora funziona.

Comunque, vedo che non sei l'unico a scegliere il GX Eagle, che sembra essere il favorito per ogni componente. Quindi mi chiedo che senso abbia eseguire un test di compatibilità se ciò che dovrebbe essere un gruppo misto con componenti presi da diversi gruppi, utilizza invece solo componenti del gruppo GX Eagle... che tra l'altro abbiamo già testato l'anno scorso: https://www.mtb-mag.com/test-sram-gx-eagle/
 

lap74

Biker serius
21/9/07
162
43
0
ascoli piceno
Visita sito
Bike
Santa Cruz Highball
non riesco a votare nemmeno io. Sceglierei GX perchè i costi sono abbordabili a fronte di un aggravio di peso trascurabile. X01 e XX hanno prezzi davvero imbarazzanti
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
non riesco a votare nemmeno io. Sceglierei GX perchè i costi sono abbordabili a fronte di un aggravio di peso trascurabile. X01 e XX hanno prezzi davvero imbarazzanti

Il sondaggio ora è attivo quindi se non riuscite a votare fate un refresh della pagina o eventualmente cancellate la cache.

Per quanto riguarda lo scopo del sondaggio, ci tengo a ribadire che non si tratta di scegliere che componente montereste e tantomeno che componente testare dato che ciascun gruppo è già stato testato... lo scopo del sondaggio, come indicato nell'articolo, è quello di scegliere componenti MISTI per offrire la possibilità di testarne la compatibilità. Se da questi sondaggi escono tutti componenti GX Eagle allora tantovale fare il test, visto che lo potete già trovare qui: https://www.mtb-mag.com/test-sram-gx-eagle/
 

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
non riesco a votare nemmeno io. Sceglierei GX perchè i costi sono abbordabili a fronte di un aggravio di peso trascurabile. X01 e XX hanno prezzi davvero imbarazzanti

Il sondaggio ora è attivo quindi se non riuscite a votare fate un refresh della pagina o eventualmente cancellate la cache.

Per quanto riguarda lo scopo del sondaggio, ci tengo a ribadire che non si tratta di scegliere che componente montereste e tantomeno che componente testare dato che ciascun gruppo è già stato testato... lo scopo del sondaggio, come indicato nell'articolo, è quello di scegliere componenti MISTI per offrire la possibilità di testarne la compatibilità. Se da questi sondaggi escono tutti componenti GX Eagle allora tantovale fare il test, visto che lo potete già trovare qui: https://www.mtb-mag.com/test-sram-gx-eagle/
Ci dovrà pur essere un filo logico nello scegliere i componenti del mix, se non guardiamo il prezzo allora scegliamo tutto XX1... e comunque non è nemmeno un gruppo misto...
Se i prezzi del top di gamma è così alto ovvio che la gente poi sceglie quello con il miglior rapporto qualità prezzo.
Tecnicamente sarebbe da provare la cassetta + leggera, per non aggravare la ruota con tonnellate di acciaio, il manettino più preciso forse sempre l'X01 ha già un meccanismo più solido e poi come cambio il GX andrà benissimo.
 

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Ci dovrà pur essere un filo logico nello scegliere i componenti del mix, se non guardiamo il prezzo allora scegliamo tutto XX1... e comunque non è nemmeno un gruppo misto...
Se i prezzi del top di gamma è così alto ovvio che la gente poi sceglie quello con il miglior rapporto qualità prezzo.
Tecnicamente sarebbe da provare la cassetta + leggera, per non aggravare la ruota con tonnellate di acciaio, il manettino più preciso forse sempre l'X01 ha già un meccanismo più solido e poi come cambio il GX andrà benissimo.

Anche scegliendo solo XX1 il test non avrebbe più alcun senso. Bisogna semplicemente DIFFERENZIARE i componenti affinché il risultato sia davvero un gruppo MISTO, altrimenti non avrà alcun senso fare un test. Ieri è già stato scelto il comando GX Eagle quindi se oggi tutti votano il cambio GX significa che o non hanno compreso (o forse nemmeno letto) cosa si chiede in questo sondaggio... oppure che vogliono che il test non si faccia. Presumendo sia la prima ipotesi, allora significa che sono tutti interessati a un test sul GX e in questo caso basta leggersi il nostro test che ho linkato sopra.
 

dott_djalemario

Biker cesareus
28/11/12
1.668
51
0
Marsiliana (GR)
Visita sito
@Staff - io non vedo il menu sondaggio per votare ma solo i risultati. quindi mi è impossibile votare.
in caso avrei scelto il GX eagle

Risolto, ora funziona.

Comunque, vedo che non sei l'unico a scegliere il GX Eagle, che sembra essere il favorito per ogni componente. Quindi mi chiedo che senso abbia eseguire un test di compatibilità se ciò che dovrebbe essere un gruppo misto con componenti presi da diversi gruppi, utilizza invece solo componenti del gruppo GX Eagle... che tra l'altro abbiamo già testato l'anno scorso: https://www.mtb-mag.com/test-sram-gx-eagle/
Perchè si sceglie anche con un occhio al portafoglio, secondo me, che non vuol dire scegliere il più economico, ma scegliere il miglior rapporto qualità/prezzo in base anche all'uso che ne facciamo.
Allora chiedo, perché farci scegliere ogni singolo componente? Non era meglio farci scegliere una serie di "kit" già preconfigurati con un unico sondaggio?
 
  • Mi piace
Reactions: D-Lock

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Perchè si sceglie anche con un occhio al portafoglio, secondo me, che non vuol dire scegliere il più economico, ma scegliere il miglior rapporto qualità/prezzo in base anche all'uso che ne facciamo.
Allora chiedo, perché farci scegliere ogni singolo componente? Non era meglio farci scegliere una serie di "kit" già preconfigurati con un unico sondaggio?

Le motivazioni per cui viene scelto il GX sono chiare e condivisibilissime. Tuttavia il succo del discorso non cambia... se escono tutti componenti GX dai sondaggi, non si tratterà più di un gruppo misto. Un sondaggio con "kit preconfigurati" avrebbe implicato un numero spropositato di opzioni da votare e non sarebbe stato fattibile. Basta votare con un po' di buon senso e visione d'insieme...
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Perchè si sceglie anche con un occhio al portafoglio, secondo me, che non vuol dire scegliere il più economico, ma scegliere il miglior rapporto qualità/prezzo in base anche all'uso che ne facciamo.
Allora chiedo, perché farci scegliere ogni singolo componente? Non era meglio farci scegliere una serie di "kit" già preconfigurati con un unico sondaggio?

Stavo per suggerire la stessa cosa, create delle combinazioni voi e fatecele votare, se volete fare un sondaggio poi non potete arrabbiarvi dei voti che ricevete. Altrimenti la gente, semplicemente, ragiona come se il kit misto dovesse crearselo per il proprio uso, quindi per i componenti meno differenzianti come il manettino o catena in molti sceglieranno quello più economico, per cambio e pacco pignoni cose medie (peso vs costo ed infatti qui molti votano il GX), per le pedivelle molti come me nemmeno nontano sram ma componenti esterni (io ho raceface, altri avranno altre cose).

Un esempio: trigger NX, cambio GX, pacco pignoni X01, pedivelle GX. Ovvio che con 4 gruppi e 4 componenti a gruppo (spero onestamente non facciate votare per la catena...) abbiamo già 256 combinazioni e quindi ne dovrete proporre una decina al massimo, ma basta evitare cose che non hanno senso come mettere un cambio NX su un pp XX1.

Però veramente se vi arrabbiate perchè in molti votano sia guarnitura che cambio GX allora non fate votare.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
io sarei curioso un test di durata con: il cambio nx, col trigger xo1, p.p xo1 e guarnitura gx. e spiego anche il motivo, la guranitura gx la uso da quasi un anno ed e veramente ottimo rapporto peso prezzo e qualita', il trigger xo1 e' fondamentale per aver un comando preciso e una risposta veloce della cambiata, il comando gx c e' l ho tutt ora, e' fa veramente pena rispetto al xo1 eagle che avevo prima, per il cambio il cambio xo1 sarebbe top, ma costa troppo, il cambio nx eagle mi incuriosisce, mi pare piu robusto e massiccio nella gabbia del gx eagle ed infine il p.p xo1, c e l ho avuto per un anno ed e' un opera d arte, silenzioso e sempre preciso, mentre il p.p gx che sto usando ora e' una vera ciofeca, si sono gia' stortati alcuni denti dei pignoni 14 e 16, dopo 5/600km ed in piu la cassetta oscilla in maniera evedente dopo un po di utilizzo.
 
Ultima modifica:

frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Però veramente se vi arrabbiate perchè in molti votano sia guarnitura che cambio GX allora non fate votare.

Non si è arrabbiato nessuno. Ho solo speso diversi commenti per fare appello al buon senso mentre si vota, per non rendere nullo tutto il programma legato ai sondaggi e al successivo test. Non facciamola diventare una faccenda da opinionisti...
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.382
546
0
Mottarone
Visita sito
Perchè si sceglie anche con un occhio al portafoglio, secondo me, che non vuol dire scegliere il più economico, ma scegliere il miglior rapporto qualità/prezzo in base anche all'uso che ne facciamo.
Allora chiedo, perché farci scegliere ogni singolo componente? Non era meglio farci scegliere una serie di "kit" già preconfigurati con un unico sondaggio?

Le motivazioni per cui viene scelto il GX sono chiare e condivisibilissime. Tuttavia il succo del discorso non cambia... se escono tutti componenti GX dai sondaggi, non si tratterà più di un gruppo misto. Un sondaggio con "kit preconfigurati" avrebbe implicato un numero spropositato di opzioni da votare e non sarebbe stato fattibile. Basta votare con un po' di buon senso e visione d'insieme...
Concordo con @frenk che se si comprende quello che viene chiesto, occorre dare un senso al tutto.
Per esempio io votato la guarnitura XX1 perchè è un componente dove val la pena spendere di più in virtù della leggerezza, mentre ho votato il manettino NX perchè appena presentato e aggiornato con la compatibilità matchmaker, sarà all'altezza dei colleghi superiori?
Per il cambio visto che da quanto si legge in giro pare ci sia qualche problema di affidabilità, ho votato il GX così vediamo se c'è un fondo di verità o se siamo alle solite con gente che non sa installarlo e regolarlo alla perfezione.
Comunque se il sondaggio si orienta su un singolo gruppo mixate voi secondo vostro criterio e fatelo lo stesso il test...a me pare interessante.
 

fabioski roma

Biker serius
29/8/11
108
11
0
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Turno Levo SL Carbon Comp
Però veramente se vi arrabbiate perchè in molti votano sia guarnitura che cambio GX allora non fate votare.

Non si è arrabbiato nessuno. Ho solo speso diversi commenti per fare appello al buon senso mentre si vota, per non rendere nullo tutto il programma legato ai sondaggi e al successivo test. Non facciamola diventare una faccenda da opinionisti...
Francesco va considerato che i casi in cui un utente utilizzi un gruppo misto sono rari o meglio può capitare in caso di rottura di un componente trovato sul montaggio di serie. Normalmente e parlo per esperienza personale, le aziende montano le bici su base budget di acquisto e come sai bene può essere tutto gx o tutto x01 e solamente in caso di rottura si cambia il manettino mettendone un opiù economico o viceversa piuttosto che un cambio posteriore, io ad esempio ho sempre ricomprato prodotti inferiori che andavano cmq molto bene.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
non riesco a votare nemmeno io. Sceglierei GX perchè i costi sono abbordabili a fronte di un aggravio di peso trascurabile. X01 e XX hanno prezzi davvero imbarazzanti

Il sondaggio ora è attivo quindi se non riuscite a votare fate un refresh della pagina o eventualmente cancellate la cache.

Per quanto riguarda lo scopo del sondaggio, ci tengo a ribadire che non si tratta di scegliere che componente montereste e tantomeno che componente testare dato che ciascun gruppo è già stato testato... lo scopo del sondaggio, come indicato nell'articolo, è quello di scegliere componenti MISTI per offrire la possibilità di testarne la compatibilità. Se da questi sondaggi escono tutti componenti GX Eagle allora tantovale fare il test, visto che lo potete già trovare qui: https://www.mtb-mag.com/test-sram-gx-eagle/
Ci dovrà pur essere un filo logico nello scegliere i componenti del mix, se non guardiamo il prezzo allora scegliamo tutto XX1... e comunque non è nemmeno un gruppo misto...
Se i prezzi del top di gamma è così alto ovvio che la gente poi sceglie quello con il miglior rapporto qualità prezzo.
Tecnicamente sarebbe da provare la cassetta + leggera, per non aggravare la ruota con tonnellate di acciaio, il manettino più preciso forse sempre l'X01 ha già un meccanismo più solido e poi come cambio il GX andrà benissimo.
Interessa anche a me questa configurazione, alla fine che fa la differenza nella cambiata é il manettino non il cambio
 

Classifica mensile dislivello positivo