Sondaggio SRAM Eagle: scegli il cambio per il nostro test

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
Francesco va considerato che i casi in cui un utente utilizzi un gruppo misto sono rari o meglio può capitare in caso di rottura di un componente trovato sul montaggio di serie. Normalmente e parlo per esperienza personale, le aziende montano le bici su base budget di acquisto e come sai bene può essere tutto gx o tutto x01 e solamente in caso di rottura si cambia il manettino mettendone un opiù economico o viceversa piuttosto che un cambio posteriore, io ad esempio ho sempre ricomprato prodotti inferiori che andavano cmq molto bene.

Viene da sé che chi non è interessato a un test di compatibilità di un gruppo misto non avrà interesse a votare in alcun modo questi sondaggi e quindi farà riferimento ai nostri precedenti test di ciascun gruppo completo SRAM Eagle.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Alla fine sta venendo fuori un gruppo misto ottimo a mio avviso

manettino e cambio gx -> peso e prestazioni simili ai top di gamma ma costo dimezzato
il cambio tra l'altro è anche molto più esposto a sassi e cadute...uno performante ma non troppo caro è sempre meglio

Guarnitura e pignoni top -> i soldi risparmiati sopra li investiamo dove si può risparmiare molto peso e su masse in movimento
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Però veramente se vi arrabbiate perchè in molti votano sia guarnitura che cambio GX allora non fate votare.

Non si è arrabbiato nessuno. Ho solo speso diversi commenti per fare appello al buon senso mentre si vota, per non rendere nullo tutto il programma legato ai sondaggi e al successivo test. Non facciamola diventare una faccenda da opinionisti...
Francesco va considerato che i casi in cui un utente utilizzi un gruppo misto sono rari o meglio può capitare in caso di rottura di un componente trovato sul montaggio di serie. Normalmente e parlo per esperienza personale, le aziende montano le bici su base budget di acquisto e come sai bene può essere tutto gx o tutto x01 e solamente in caso di rottura si cambia il manettino mettendone un opiù economico o viceversa piuttosto che un cambio posteriore, io ad esempio ho sempre ricomprato prodotti inferiori che andavano cmq molto bene.
Non sono daccordo, spesso le aziende montano il cambio pregiato e il manettino mediocre mentre penso sarebbe piu efficace avere il manettino top di gamma e il cambio medio cosi da avere una buona cambiata e non piangere in caso di rottura del cambio che é certamente il componente piu esposto
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Comunque non è vero che le aziende montano le bici con il set completo. Vero che non mischiano, ma almeno per la guarnitura non è raro trovare componenti alternativi. Io ho tutto SRAM e guarnitura RaceFace ed era semplicemente come la bici era consegnata.
 

Rickrd

Biker serius
3/4/12
277
179
0
Mantignana
Visita sito
Di mix sui montaggi di serie se ne sono sempre visti, qualcuno anche "raccapricciante". Ricordo la Scalpel, 2012 o giù di lì, di un mio amico con cambio XT, manettini e deragliatore anteriore SLX, guarnitura e cassetta SRAM. Alla fine ha funzionato benissimo per anni, però per un montaggio stock lasciatemi dire che è abbastanza curioso!
 

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
@Staff - io non vedo il menu sondaggio per votare ma solo i risultati. quindi mi è impossibile votare.
in caso avrei scelto il GX eagle

Risolto, ora funziona.

Comunque, vedo che non sei l'unico a scegliere il GX Eagle, che sembra essere il favorito per ogni componente. Quindi mi chiedo che senso abbia eseguire un test di compatibilità se ciò che dovrebbe essere un gruppo misto con componenti presi da diversi gruppi, utilizza invece solo componenti del gruppo GX Eagle... che tra l'altro abbiamo già testato l'anno scorso: https://www.mtb-mag.com/test-sram-gx-eagle/
aspetta che arrivino le parti importanti per usura e peso ... cassetta e catena
magari cambia qualcosa.
Ma se fate un sondaggio tra il pubblico dovete accettare la "vox populi", se volete fare un montaggio, che già avete in mente, per testare compatibilità non dovreste coinvolgere i lettori.
 
T

teoDH

Ospite
Io sto votando, e cerco di farlo con cognizione amatoriale, con un occhio al prezzo e uno all'affidabilità, non certo al peso... Rimango comunque dell'idea che sia un sondaggio inutile, alla fine verrà fuori o un GX leggermente arricchito o un GX leggermente impoverito...
sarebbe stato meglio paragonare due gruppi completi, tipo XX1 e NX, sulla stessa bici e fare dei raffronti di affidabilità e performance... imho
io, se oggi dovessi fare la spesa di un 12v, non avrei dubbi sullo scegliere un gruppo completo GX
 

giorgiocat

Biker tremendus
13/8/07
1.216
159
0
bologna
Visita sito
Bike
forse troppe ma ci sono affezionato
Viene da sé che chi non è interessato a un test di compatibilità di un gruppo misto non avrà interesse a votare in alcun modo questi sondaggi e quindi farà riferimento ai nostri precedenti test di ciascun gruppo completo SRAM Eagle.
Io non ho votato, ma è normale che la maggior parte dei voti convergano su quello che per ogni componente è "avvertito" come gruppo medio dalla maggior parte degli utenti, e cioè il gx. E quindi alla fine il gruppo che ne risulterebbe non sarebbe più tanto misto ma con la maggior parte dei componenti GX. Ma questo non tanto per la volontà del singolo utente , ma per la "volontà media". Non so se mi sono spiegato.
Forse effettivamente se si voleva un gruppo misto bisognava fare delle configurazioni miste complete e fare votare quelle.
 

Classifica mensile dislivello positivo