Sram Eagle X01: problema regolazione?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pessometal

Biker serius
22/3/14
210
25
0
Treviso
Visita sito
Bike
Canyon
Ciao, ho un piccolo problema con il mio Eagle X01 (montato su Canyon Strive nuova). In pratica, quando sono sul penultimo pignone più grande (il 42), la catena "salta": il cambio riesce a tenere la catena sul pignone, ma l'ingresso della catena dalla puleggia più alta del deragliatore è abbastanza spostato verso il pignone più piccolo, per cui la catena fatica ad ingaggiare bene il 42T (quando entra in contatto col pignone, salta sul primo dente che incontra, e poi entra, facendo quindi un tac-tac ciclico con la pedalata). Se pedalando premo leggermente la leva del comando come per andare su di un altro pignone (quindi verso il 50T) e lo mantendo premuto, allora la catena ingrana bene e il rumore cessa.
Su tutti gli altri pignoni (compreso il 50T) non ho nessun problema. Tutta la trasmissione è nuova (fatta 1 sola uscita breve), è un X01 completo.
Non so bene che regolazione tentare per risolvere questo strano problema... è il mio primo SRAM, qualcuno ha qualche dritta per indirizzarmi nel direzione giusta?
Grazie
Allego una foto del momento in cui la catena entra sul dente: il denta in pratica la incontra sul bordo della maglia, anzichè fra i rulli.

https://photos.app.goo.gl/dte31pVBHYMUyhPr1



dte31pVBHYMUyhPr1
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Tu hai parlato del penultimo, ma se fosse invece l'ultimo, ci sono due possibilità:
O hai il finecorsa regolato male , troppo chiuso, oppure la regolazione della B tension sbagliata.
A come descrivi sembrerebbe la prima ipotesi
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Grazie per la risposta. No, sull'ultimo tutto perfetto, è il penultimo quello in cui la catena saltella in ingresso...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
In ingresso cosa vuol dire che salendo dal terzultimo al penultimo saltella?
Oppure che tende ad ingaggiare l'ultimo pignone?
Comunque, intanto avvita un po la vite B e vedi se migliora, altrimenti dovrai regolare la tensione del cavo, almeno che non ci siano problemi di scorrevolezza o altro, tipo forcellino o bilanciere piegato
 

pessometal

Biker serius
22/3/14
210
25
0
Treviso
Visita sito
Bike
Canyon
In ingresso cosa vuol dire che salendo dal terzultimo al penultimo saltella?
Oppure che tende ad ingaggiare l'ultimo pignone?

Intendo che, quando il cambio è sul penultimo pignone, girando i pedali, noto che la catena è non perfettamente centrata rispetto al pignone: la puleggia superiore del deragliatore è leggermente spostata verso il terzultimo pignone, per cui la catena ingaggia male il pignone. La catena non salta giù sul terzultimo, ma cmq saltella e fa rumore. La cosa strana è che succede solo sul penultimo pignone...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Intendo che, quando il cambio è sul penultimo pignone, girando i pedali, noto che la catena è non perfettamente centrata rispetto al pignone: la puleggia superiore del deragliatore è leggermente spostata verso il terzultimo pignone, per cui la catena ingaggia male il pignone. La catena non salta giù sul terzultimo, ma cmq saltella e fa rumore. La cosa strana è che succede solo sul penultimo pignone...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Prima di tutto allora , controlla l'ortogonalità del cambio e del forcellino
Verrebbe voglia di dire registra tirando il cavetto ma se lo fa solamente su quello il problema è altrove
 

pessometal

Biker serius
22/3/14
210
25
0
Treviso
Visita sito
Bike
Canyon
Prima di tutto allora , controlla l'ortogonalità del cambio e del forcellino
Verrebbe voglia di dire registra tirando il cavetto ma se lo fa solamente su quello il problema è altrove
Il forcellino è dritto e il deragliatore mi sembra apposto (la bici è nuova). Domani sera farò un altro giro x capire meglio. Grazie per le risposte intanto!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Il forcellino è dritto e il deragliatore mi sembra apposto (la bici è nuova). Domani sera farò un altro giro x capire meglio. Grazie per le risposte intanto!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Nel caso allora, premi leggermente con il dito il cambio in quella posizione,, se migliora,, dai una paio di scatti a tensionare al registro
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
succedeva anche a me,intanto la catena deve esser lubrificata bene e pulita specie quando è nuova si deve rodare ed è molto precisa sui pignoni,comunque a me lo faceva perchè non avevo regolato bene la distanza tra il 50 e la puleggia superiore del cambio,e non avevo rispettato la giusta lunghezza catena era troppo lenta, c è un apposita dima per controllare la giusta distanza, o compri la dima ho cerchi la misura giusta che deve essere 15mm. leggiti qua:
https://www.mtb-mag.com/sram-eagle-come-regolare-la-trasmissione/
 

pessometal

Biker serius
22/3/14
210
25
0
Treviso
Visita sito
Bike
Canyon
succedeva anche a me,intanto la catena deve esser lubrificata bene e pulita specie quando è nuova si deve rodare ed è molto precisa sui pignoni,comunque a me lo faceva perchè non avevo regolato bene la distanza tra il 50 e la puleggia superiore del cambio,e non avevo rispettato la giusta lunghezza catena era troppo lenta, c è un apposita dima per controllare la giusta distanza, o compri la dima ho cerchi la misura giusta che deve essere 15mm. leggiti qua:
https://www.mtb-mag.com/sram-eagle-come-regolare-la-trasmissione/
In effetti ho notato che la catena è un po' secca, ha solo quel leggerissimo velo di simil-lubrificante che mettono sulle catene nuove... Il pacco pignoni infatti è secco. Stasera lubrifico e riprovo. Anche a te quindi scattava un po' solo sul penultima pignone più grande?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
In effetti ho notato che la catena è un po' secca, ha solo quel leggerissimo velo di simil-lubrificante che mettono sulle catene nuove... Il pacco pignoni infatti è secco. Stasera lubrifico e riprovo. Anche a te quindi scattava un po' solo sul penultima pignone più grande?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
si da nuova lo faceva, per i motivi che ti ho descritto,catena troppo secca, la regolazione distanza puleggia e lunghezza catena non erano perfette, ormai sono a quasi 2k km che lo uso , non ha mai sbaglaito una cambiata, ed veloce e' silenziosissimo e la catena ha molta piu durata circa il doppio chilometraggio rispetto al 11v. lo so col 1x12 la regolazione e' un po piu rognosa e delicata , occorre una regolazione precisa al mm , ma una volta regolato non lo tocchi piu',e la cosa bella e' questa
 

pessometal

Biker serius
22/3/14
210
25
0
Treviso
Visita sito
Bike
Canyon
si da nuova lo faceva, per i motivi che ti ho descritto,catena troppo secca, la regolazione distanza puleggia e lunghezza catena non erano perfette, ormai sono a quasi 2k km che lo uso , non ha mai sbaglaito una cambiata, ed veloce e' silenziosissimo e la catena ha molta piu durata circa il doppio chilometraggio rispetto al 11v. lo so col 1x12 la regolazione e' un po piu rognosa e delicata , occorre una regolazione precisa al mm , ma una volta regolato non lo tocchi piu',e la cosa bella e' questa
Ho regolato la vite B, la puleggia era a meno di 1cm dal pignone grande, adesso l'ho messa a 15mm. La situazione è migliorata parecchio, non ancora perfetta ma meglio.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ho regolato la vite B, la puleggia era a meno di 1cm dal pignone grande, adesso l'ho messa a 15mm. La situazione è migliorata parecchio, non ancora perfetta ma meglio.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Comunque quando devi usare gli ultimi 2 pignoni alleggeresci un po la pedalata quando cambi

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: pessometal

Orsodino

Biker popularis
25/8/12
50
6
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy
Non sò se il mio sia un problema di regolazione o altro ma se qualcuno ne sa di più o condivide la stessa situazione sicuramente mi sarà di aiuto.
Mi sono accordo da un pò di tempo a questa parte che nel mio X01 la catena sale nel pignone da 42 e da 50 (solo in quelli) desincronizzata, ovvero non riesce ad entrare nei denti dei pignoni sopra descritti creando la situazione in foto.
La frequenza cosa è piuttosto casuale (1 volta sì, 3 no...) mentre negli altri pignoni nessun problema.
Voglio precisare che ho regolato la distanza puleggia cambio - pignone con l'apposita dima SRAM.
Non vorrei che a lungo andare la cosa creasse proble mi tipo rottura di qualche dente del pignone in alluminio o cose simile.
Qualcuno di voi mi saprebbe aiutare?
Grazie.

20180205_215806.jpg
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Non sò se il mio sia un problema di regolazione o altro ma se qualcuno ne sa di più o condivide la stessa situazione sicuramente mi sarà di aiuto.
Mi sono accordo da un pò di tempo a questa parte che nel mio X01 la catena sale nel pignone da 42 e da 50 (solo in quelli) desincronizzata, ovvero non riesce ad entrare nei denti dei pignoni sopra descritti creando la situazione in foto.
La frequenza cosa è piuttosto casuale (1 volta sì, 3 no...) mentre negli altri pignoni nessun problema.
Voglio precisare che ho regolato la distanza puleggia cambio - pignone con l'apposita dima SRAM.
Non vorrei che a lungo andare la cosa creasse proble mi tipo rottura di qualche dente del pignone in alluminio o cose simile.
Qualcuno di voi mi saprebbe aiutare?
Grazie.

Vedi l'allegato 248744
Ma la catena quanti km ha?
E i pignoni quanti?
Perchè li sembra proprio un errore di passo
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Devi regolare meglio la distanza puleggia pignone. Mentre cercavo (cerco) di risolvere il mio problema della linea catena ho potuto riprodurre, "molto casulamente", il problema da te descritto. Vai di dima, regola meglio e tutto si sistema. Dopo ogni regolazione scendi fini al pignone più piccolo e poi ritorna al 50. Magari dai anche una bella bella mezza pedalata all'indietro e rifai la prova.
Per la catena che salta dai un'occhiata alla tensione del cavo.

edit: ammesso e concesso che il fine corsa sia regolato per bene.
 

Ace Man

Biker superis
27/6/12
319
21
0
Salama da Sugo land
Visita sito
Non sò se il mio sia un problema di regolazione o altro ma se qualcuno ne sa di più o condivide la stessa situazione sicuramente mi sarà di aiuto.
Mi sono accordo da un pò di tempo a questa parte che nel mio X01 la catena sale nel pignone da 42 e da 50 (solo in quelli) desincronizzata, ovvero non riesce ad entrare nei denti dei pignoni sopra descritti creando la situazione in foto.
La frequenza cosa è piuttosto casuale (1 volta sì, 3 no...) mentre negli altri pignoni nessun problema.
Voglio precisare che ho regolato la distanza puleggia cambio - pignone con l'apposita dima SRAM.
Non vorrei che a lungo andare la cosa creasse proble mi tipo rottura di qualche dente del pignone in alluminio o cose simile.
Qualcuno di voi mi saprebbe aiutare?
Grazie.

Vedi l'allegato 248744
Sto studiando la cosa (non sei l'unico compreso me).È un problema di sincronizzazione tra i denti del pignone e maglie della catena. Se guardi il pignone (42 o 50) ha denti più larghi e più stretti, la catena ha maglie strette e larghe.
La situazione in foto succede quando passando dal 36 al 42 la catena si sposta in modo che la larghezza maglie e larghezza denti non coincidono ovvero la maglia stretta va ad appoggiarsi sul dente più largo. Io ho regolato più volte con dima la distanza puleggia-pignoni in un range che va da 2mm oltre il segno della dima a 2mm meno (quindi compreso il segno della dima), diverse tensioni del cavo il problema rimane. Forcellino dritto (verificato con strumento apposito) ovviamente e cavi nuovi, pacco e catena nuovi, linea catena ok. Ho provato anche una catena diversa argento anziché nera. Piu di un meccanico non riesce a risolvere. Quindi va capito cosa genera quella non-sincronizzazione catena-pignoni. Al momento il mio pacco è in valutazione x sostituzione in garanzia.
Continuando ad usarla così oltre che a grattare la cresta dei denti, con lo sforzo in salita dopo circa 1/4 di pedalata torna in sincronia, perché la catena trova gli spazi giusti, ma si sente una botta metallo su metallo non piacevole.
Qualche suggerimento o aggiornamento in merito?
Ciao
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
inzialmente anche il mio x01 faceva cosi', non sincronizzava bene il 42 quando salivo dal 36 al 42, dopo un po di centinaia km si e' assestato, non ho toccato piu nulla, ora ho fatto piu di 2k km e gira tutto molto bene silenzioso e veloce,allungamento catena e usura pignoni nella norma, penso che sia un problema di tolleranza troppo limite che hanno dato ad alcune serie di p.p
 

Classifica mensile dislivello positivo