Sram Eagle X01: problema regolazione?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ace Man

Biker superis
27/6/12
319
21
0
Salama da Sugo land
Visita sito
Anche io ho avuto questo problema mentre smanettavo per risolvere il problema della catena che scende stando sul 50t pedalando all'indietro
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/gx-eagle-e-catena-che-scende.362706/#post-8310283
e ho risistemato regolando la distanza puleggia-pignone. Avevo fatto anche un video ma l'ho cancellato.

Anche io ho avuto questo problema mentre smanettavo per risolvere il problema della catena che scende stando sul 50t pedalando all'indietro
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/gx-eagle-e-catena-che-scende.362706/#post-8310283
e ho risistemato regolando la distanza puleggia-pignone. Avevo fatto anche un video ma l'ho cancellato.
Letto. Però li mi sembra che il problema fosse spostato sul 50. Sul 42 sembra che non sia suff regolare la distanza sul 50. Quindi è un problema abbastanza noto direi...:azz-se-m:
 

Orsodino

Biker popularis
25/8/12
50
6
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy
Sto studiando la cosa (non sei l'unico compreso me).È un problema di sincronizzazione tra i denti del pignone e maglie della catena. Se guardi il pignone (42 o 50) ha denti più larghi e più stretti, la catena ha maglie strette e larghe.
La situazione in foto succede quando passando dal 36 al 42 la catena si sposta in modo che la larghezza maglie e larghezza denti non coincidono ovvero la maglia stretta va ad appoggiarsi sul dente più largo. Io ho regolato più volte con dima la distanza puleggia-pignoni in un range che va da 2mm oltre il segno della dima a 2mm meno (quindi compreso il segno della dima), diverse tensioni del cavo il problema rimane. Forcellino dritto (verificato con strumento apposito) ovviamente e cavi nuovi, pacco e catena nuovi, linea catena ok. Ho provato anche una catena diversa argento anziché nera. Piu di un meccanico non riesce a risolvere. Quindi va capito cosa genera quella non-sincronizzazione catena-pignoni. Al momento il mio pacco è in valutazione x sostituzione in garanzia.
Continuando ad usarla così oltre che a grattare la cresta dei denti, con lo sforzo in salita dopo circa 1/4 di pedalata torna in sincronia, perché la catena trova gli spazi giusti, ma si sente una botta metallo su metallo non piacevole.
Qualche suggerimento o aggiornamento in merito?
Ciao
Ciao,
concordo in pieno con l'analisi che fai, e credo che a questo punto la regolazione centri fino ad un certo punto.
Dopo aver cambiato catena e provato varie distanze e tensionamenti il risultato non cambia.
Sarei disposto anche a cambiare il pacco pignoni se fossi sicuro che la causa fosse quella, ma chi mi assicura poi che non mi arrivi un pezzo con lo stesso problema, se di questo si tratta?
Nel frattempo qualcosa sul web ho trovato, ma niente di incoraggiante http://monosujet.com/2017/08/12/sram-eagle-shifting-problem/
Emblematica la foto del carro della SB6 durante la presentazione del gruppo su Pinkbike...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao,
concordo in pieno con l'analisi che fai, e credo che a questo punto la regolazione centri fino ad un certo punto.
Dopo aver cambiato catena e provato varie distanze e tensionamenti il risultato non cambia.
Sarei disposto anche a cambiare il pacco pignoni se fossi sicuro che la causa fosse quella, ma chi mi assicura poi che non mi arrivi un pezzo con lo stesso problema, se di questo si tratta?
Nel frattempo qualcosa sul web ho trovato, ma niente di incoraggiante http://monosujet.com/2017/08/12/sram-eagle-shifting-problem/
Emblematica la foto del carro della SB6 durante la presentazione del gruppo su Pinkbike...
Un asincronismo potrebbe provocarlo una errata distanza della vite B.
Tu dichiari di aver provato varie combinazioni, ma se per esempio, il guidacatena superiore fosse non alla giusta distanza , interferendo con il pignone più grande potrebbe provocare il problema. Certo è che dovresti sentire , aund sali sull'ultimo rapporto, una ruvidità in salita dal penultimo all'ultimo. Certo che guardando il limk , sembra proprio un problema diverso , sembra un ioncongruenza di numero di denti, immagino il tizio che ha rotto un dente su una cassetta da 400 euro
 

Orsodino

Biker popularis
25/8/12
50
6
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Yt Jeffsy
Un asincronismo potrebbe provocarlo una errata distanza della vite B.
Tu dichiari di aver provato varie combinazioni, ma se per esempio, il guidacatena superiore fosse non alla giusta distanza , interferendo con il pignone più grande potrebbe provocare il problema. Certo è che dovresti sentire , aund sali sull'ultimo rapporto, una ruvidità in salita dal penultimo all'ultimo

Da quello che ho potuto capire guardando lavorare il gruppo l'errore nasce dal 36 al 42 e si trascina come conseguenza sul 50, ma può anche accadere, in realtà meno frequentemente, che sbagli il sincronismo dal 42 al 50.
La distanza dalla puleggia superiore del deragliatore al pignone da 50 è stata regolata con l'apposita dima SRAM alla distanza indicata da SRAM.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Da quello che ho potuto capire guardando lavorare il gruppo l'errore nasce dal 36 al 42 e si trascina come conseguenza sul 50, ma può anche accadere, in realtà meno frequentemente, che sbagli il sincronismo dal 42 al 50.
La distanza dalla puleggia superiore del deragliatore al pignone da 50 è stata regolata con l'apposita dima SRAM alla distanza indicata da SRAM.
Io penso davvero ci sia un incongruenza sulla dentatura, pensa a quello che ha fottuto la eagle 12 V che costa un rene
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
inzialmente anche il mio x01 faceva cosi', non sincronizzava bene il 42 quando salivo dal 36 al 42, dopo un po di centinaia km si e' assestato, non ho toccato piu nulla, ora ho fatto piu di 2k km e gira tutto molto bene silenzioso e veloce,allungamento catena e usura pignoni nella norma, penso che sia un problema di tolleranza troppo limite che hanno dato ad alcune serie di p.p

Confermo, aggiungo che i cambi sram sono un po' più ruvidi di shimano, soprattutto necessitano di un po' di rodaggio. Il montaggio dell'eagle è agevolato dalla dima rossa che dovresti avere e che consente un ottimo posizionamento registrazione della distanza della puleggia dal pignone maggiore. Ovviamente il montaggio deve essere fatto bene, cosa peraltro molto semplice. Esistono infiniti tutorial su youtube in proposito.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Confermo, aggiungo che i cambi sram sono un po' più ruvidi di shimano, soprattutto necessitano di un po' di rodaggio. Il montaggio dell'eagle è agevolato dalla dima rossa che dovresti avere e che consente un ottimo posizionamento registrazione della distanza della puleggia dal pignone maggiore. Ovviamente il montaggio deve essere fatto bene, cosa peraltro molto semplice. Esistono infiniti tutorial su youtube in proposito.
In tutta onestà non posso pensare che tutti quelli che hanno il problema possano aver montato male il sistema
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
In tutta onestà non posso pensare che tutti quelli che hanno il problema possano aver montato male il sistema
Dopo 15 anni di agonismo quindi frequentazione di molti biker, e il montaggio di innumerevoli cambi sram, nonché la regolazione di quelli di amici, sì.
 

Gioe70

Biker serius
14/7/16
102
3
0
Visita sito
Salve bikers, ho un epic montata con eagle xx1
La scorsa settimana è caduta la bici dal lato del cambio, quando sono uscito per i primi 20 kilometri nn ho avuto nessun problema il cambio funzionava perfettamente su tutti i pignoni dopo in salita passando dal 42 al 50 la catena cadeva sui raggi tornato a casa ho provato a regolarla regolando il fine corsa e la catena nn cade più adesso quando cambio dal più piccolo al più grande la catena tende a salire di due e nn torna sul più piccolo ho allentato la tensione del cavo ma niente ho cambiato il forcellino e niente ho smollato completamente il cavo ripetento più volte le stesse regolazioni ma niente. AIUTO


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

Ace Man

Biker superis
27/6/12
319
21
0
Salama da Sugo land
Visita sito
Da quello che ho potuto capire guardando lavorare il gruppo l'errore nasce dal 36 al 42 e si trascina come conseguenza sul 50, ma può anche accadere, in realtà meno frequentemente, che sbagli il sincronismo dal 42 al 50.
La distanza dalla puleggia superiore del deragliatore al pignone da 50 è stata regolata con l'apposita dima SRAM alla distanza indicata da SRAM.

Si esatto. Per mia esperienza sul 50 solo 1-2 volte. La situazione peggiore è da 42 a 50.

In tutta onestà non posso pensare che tutti quelli che hanno il problema possano aver montato male il sistema

Il problema si è presentato al primo giro dopo aver ritirato la bike che é BMC TE01 2018 front. Quindi montata "da fabbrica" senza metterci le mani. So che non vuol dire garanzia al 100% di montaggio corretto, ma dovrebbero conoscere i componenti. Quindi il problema si presenta sia su bici montate da fabbrica sia su montaggi upgrade aftermarket.

scusate ma chi ha questo problema che pacco pignoni sta usando?
sram o altre marche?

Sram 12v X01 (quello nero)
Io penso davvero ci sia un incongruenza sulla dentatura, pensa a quello che ha fottuto la eagle 12 V che costa un rene

Metto qualche zoommata sul problema IMG-20180130-WA0000.jpg
IMG-20180130-WA0001.jpg
Ciao
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao,
concordo in pieno con l'analisi che fai, e credo che a questo punto la regolazione centri fino ad un certo punto.
Dopo aver cambiato catena e provato varie distanze e tensionamenti il risultato non cambia.
Sarei disposto anche a cambiare il pacco pignoni se fossi sicuro che la causa fosse quella, ma chi mi assicura poi che non mi arrivi un pezzo con lo stesso problema, se di questo si tratta?
Nel frattempo qualcosa sul web ho trovato, ma niente di incoraggiante http://monosujet.com/2017/08/12/sram-eagle-shifting-problem/
Emblematica la foto del carro della SB6 durante la presentazione del gruppo su Pinkbike...

Non ho eagle, ma come molti vorrei averlo.
CErto questa discussione non è molto incoraggiante. Ho scoperto solo ora (proprio grazie a questa discussione) che anche sulla cassetta hanno proposto il profilo narrow-wide. MI domando come faccia a funzionare. Come fa la catena a trovare la giusta sincronizzazione sempre? Mi verrebbe da dire che c'è il 50% di probabilità. Il profilo narrow-wide c'è su tutte le corone della cassetta o solo sulle due più grandi (che mi sembra di capire essere quelle che danno i maggiorni problemi)?
 

Ace Man

Biker superis
27/6/12
319
21
0
Salama da Sugo land
Visita sito
Salve bikers, ho un epic montata con eagle xx1
La scorsa settimana è caduta la bici dal lato del cambio, quando sono uscito per i primi 20 kilometri nn ho avuto nessun problema il cambio funzionava perfettamente su tutti i pignoni dopo in salita passando dal 42 al 50 la catena cadeva sui raggi tornato a casa ho provato a regolarla regolando il fine corsa e la catena nn cade più adesso quando cambio dal più piccolo al più grande la catena tende a salire di due e nn torna sul più piccolo ho allentato la tensione del cavo ma niente ho cambiato il forcellino e niente ho smollato completamente il cavo ripetento più volte le stesse regolazioni ma niente. AIUTO


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

Io farei così se hai un po di manualità: smonta la catena, avvita tutto il manettino del comando del cambio sul manubrio, allenta la vite ferma cavo sul cambio in modo che il cavo sia libero. Poi premi delicatamente con le dita il quadrilatero del cambio per vedere se, a causa della botta presa, ci siano resistenze o giochi durante la sua corsa. Deve essere un movimento lineare e solido. Verifica i finecorsa. Verificato tutto questo svita di 2 giri il manettino, serra il cavo un po tensionato nella vite, poi prova a regolare il cambio.
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Igo28

Ace Man

Biker superis
27/6/12
319
21
0
Salama da Sugo land
Visita sito
Non ho eagle, ma come molti vorrei averlo.
CErto questa discussione non è molto incoraggiante. Ho scoperto solo ora (proprio grazie a questa discussione) che anche sulla cassetta hanno proposto il profilo narrow-wide. MI domando come faccia a funzionare. Come fa la catena a trovare la giusta sincronizzazione sempre? Mi verrebbe da dire che c'è il 50% di probabilità. Il profilo narrow-wide c'è su tutte le corone della cassetta o solo sulle due più grandi (che mi sembra di capire essere quelle che danno i maggiorni problemi)?

Questo in rosso è il problema:azz-se-m:

Il Narrow wide su 42 e 50
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo