Chiudi
Questo sito utilizza cookies. Chiudendo questa finestra acconsenti all'utilizzo dei cookies e approvi la nostra informativa sulla privacy.

Sram gx eagle 12 velocità: rotture...

Discussione in 'Cross Country' iniziata da Billy78, 2/7/18.

  1. Billy78

    Billy78 Biker ciceronis

    Registrato:
    30/9/13
    Messaggi:
    1.501
    Buongiorno, sento dai miei amici che la versione gx eagle ha molto problemi e rotture, vogliamo raggruppare il tutto in un unico post e magari aggiungere se il danno è passato in garanzia? Chiedo scusa se c'è già qualcosa di simile... nella mia prossima bici lo vorrei montare ma se realmente la percentuale è alta come mi viene raccontato mi orientero verso altre scelte...
     
  2. pavlinko80

    pavlinko80 Biker dantescus

    Registrato:
    7/1/14
    Messaggi:
    4.691
    per me e' stata un brutta esperienza, come sai gia' , il gx eagle non si e' rivelato all altezza del vecchio gx/nx 11v , componenti economici e poco precisi , la cassetta ondeggia paurosamente , il cambio, un disastro, impreciso flette, e si rompe la filettatura della puleggia alta dopo un breve di utilizzo. mentre l xo1 eagle , che ho usato per un anno, si e' rivelato , molto affidabile preciso e robusto, non paragonabile minimamente a questo gx.
     
    #2 pavlinko80, 2/7/18
    Ultima modifica: 2/7/18
    • Mi piace Mi piace x 1
  3. nuvolino

    nuvolino Biker urlandum

    Registrato:
    20/5/09
    Messaggi:
    561
    allora non sono l'unico che ha rotto la puleggia del gx...
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  4. pavlinko80

    pavlinko80 Biker dantescus

    Registrato:
    7/1/14
    Messaggi:
    4.691
    direi proprio di no, rotta dopo neanche un mese di utilizzo all improvviso senza mai aver preso urti.. col xo1 eagle che avevo prima mai avuto problemi simili
     
    #4 pavlinko80, 2/7/18
    Ultima modifica: 2/7/18
  5. big_63

    big_63 Biker assatanatus

    Registrato:
    28/9/09
    Messaggi:
    3.192
    Bike:
    Scott Scale RC 900 Pro
    alla fine a tuo parere , è giustificata l'enorme differenza di prz GX vs X01 ?
     
  6. pavlinko80

    pavlinko80 Biker dantescus

    Registrato:
    7/1/14
    Messaggi:
    4.691
    Secondo me si. Se si acquistano mtb di media alta gamma sui 4/5 k euri .. Il gx eagle è troppo sottodimensionato . il gx eagle è una trasmissione monocorona entry level da 250 /300euro.. Ed un motivo c è.. Il 1x12 richiede molta piu precisione rispetto al 1x11. Servono buoni materiali , precisione di assemblaggio e progettazione .. Il vecchio gx 11v funzionava molto meglio .. Sono rimasto deluso..un anno di xo1 eagle mai regolato mai un rumore un errore di cambiata.. Il gx eagle dopo 5 uscite era gia tutto starato. E il p.p ha cominciato a oscillare, poi si è rotta la filettatura della gabbia della puleggia superiore e si è divelto tutto il cambio.. Episodi simili accaduti e condivisi da altri utenti qui sul forum..ora giro provvisoriamente in attesa che mi riparano il cambio gx eagle..con il cambio nx11v. Sull gx eagle.. E devo dire che funziona come alternativa..

    Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
     
    #6 pavlinko80, 2/7/18
    Ultima modifica: 2/7/18
    • Mi piace Mi piace x 1
  7. Marco N

    Marco N Biker serius

    Registrato:
    17/9/14
    Messaggi:
    155
    Cavolo, che doccia fredda che mi avete fatto! Ho appena comperato una KTM Master con il GX... c'è qualcosa a cui devo stare attento per non incappare in guai maggiori? Tenete presente che sono un niubbio di meccanica
     
  8. pavlinko80

    pavlinko80 Biker dantescus

    Registrato:
    7/1/14
    Messaggi:
    4.691
    Marco N
    attento alla puleggia superiore del cambio, controllala sempre prima di usare la bici vedi che sia ben salda e stabile ,portati dietro sempre un paio di fascette piccole da elettricista, senno resti appiedato da qualche parte, e se ti si rompe la filettatura togli la vite e puleggia e ci metti una fascetta e torni a casa pia piano, appena senti un rumore di catena che gratta sull alluminio della gabbia si sta rompendo, fermati subito e non pedalare . senno fai come me, accartocci la gabbia tra i raggi. e dopo si va a piedi veramante.
     
    #8 pavlinko80, 6/7/18
    Ultima modifica: 6/7/18
    • Mi piace Mi piace x 1
  9. Marco N

    Marco N Biker serius

    Registrato:
    17/9/14
    Messaggi:
    155
    :maremmac: Grazie

    Di preventivo non c'è da far altro?
     
  10. Pierun

    Pierun Biker serius

    Registrato:
    7/7/12
    Messaggi:
    262
    Bike:
    steel e Canadese
    no perche e un cedimento meccanico del materiale.
     
  11. Pierun

    Pierun Biker serius

    Registrato:
    7/7/12
    Messaggi:
    262
    Bike:
    steel e Canadese
    anche a me stesso problema. 4 uscite
     
  12. pavlinko80

    pavlinko80 Biker dantescus

    Registrato:
    7/1/14
    Messaggi:
    4.691
    no essendo la bici nuova in teoria la trasmissione dovrebbe essere stata regolata a puntino, secondo gli std sram, quindi non toccherei nulla, tienila sempre pulita la trasmissione dopo ogni uscita catena e puleggie e corona , e ti consiglio di portarti dietro un paio di fascette, e se accade che si rompe la filettatura della gabbia finisci il giro e torni a casa tranquillo
     
  13. Pierun

    Pierun Biker serius

    Registrato:
    7/7/12
    Messaggi:
    262
    Bike:
    steel e Canadese
    e anche se te lo cambiano in garanzia a oggi non risolvi molto si rirompera finche non tirano fuori una soluzione
     
  14. zorro74

    zorro74 Biker novus

    Registrato:
    22/5/10
    Messaggi:
    11
    Era una partita difettosa, anche a me è successo, sostituito e adesso va alla grande
     
  15. Maik P

    Maik P Biker serius

    Registrato:
    18/11/15
    Messaggi:
    229
    Bike:
    Orbea Rallon 2018
    Io lo utilizzo da qualche mese, per fortuna niente di rotto, ammetto però che è un cambio “scarso”, fa tanto rumore, lo pulisco ad ogni uscita e comunque lo regolo di continuo perché diventa impreciso, l’11v lo regolavo raramente
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  16. pavlinko80

    pavlinko80 Biker dantescus

    Registrato:
    7/1/14
    Messaggi:
    4.691
    E si . è veramente Molto scarso come cambio.. Rumoroso e Poco preciso. Prende subito dei giochi laterali essendo di plastica il corpo centrale. .. Il vecchio gx 11v era tutto in allu.. Molto piu massiccio e preciso..

    Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  17. big_63

    big_63 Biker assatanatus

    Registrato:
    28/9/09
    Messaggi:
    3.192
    Bike:
    Scott Scale RC 900 Pro
    seguendo il tuo consiglio ho ritirato oggi una scott con X01 eagle ...
    thanks
     
    • Mi piace Mi piace x 1
  18. Fenix17

    Fenix17 Biker superis

    Registrato:
    5/7/17
    Messaggi:
    332
    Bike:
    Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
    Mah... qui dopo circa 300km (e una "lecca" sul deragliatore mica da ridere) funziona ancora tutto perfettamente, mai toccato i registri ne niente altro... l'ho solo pulito quando serviva... ed è ore silenzioso.
    Sarò fortunato io!
     
  19. pavlinko80

    pavlinko80 Biker dantescus

    Registrato:
    7/1/14
    Messaggi:
    4.691
    300km sono niente arriva a 700 800 poi vedi il gx eagle che ti combina. Per me non vale assolutamente quello che lo fanno pagare

    Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
     
  20. uranus

    uranus Biker superioris

    Registrato:
    18/5/16
    Messaggi:
    842
    Prima ancora che uscissero queste rotture ho venduto immediatamente il gx eagle dalle mie bici nuove per ritornare al 11 v...vista la mia capacità manuale di intervenire...all'inizio sono stato deriso..pian pian mi sono preso la mia soddisfazione...anche in gara con i pp sram xo1 modificati a 44..'39/46 o con i garbaruk 10/48
     
Sto caricando...

Condividi questa Pagina