Sram gx eagle 12 velocità: rotture...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
Buongiorno, sento dai miei amici che la versione gx eagle ha molto problemi e rotture, vogliamo raggruppare il tutto in un unico post e magari aggiungere se il danno è passato in garanzia? Chiedo scusa se c'è già qualcosa di simile... nella mia prossima bici lo vorrei montare ma se realmente la percentuale è alta come mi viene raccontato mi orientero verso altre scelte...
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
per me e' stata un brutta esperienza, come sai gia' , il gx eagle non si e' rivelato all altezza del vecchio gx/nx 11v , componenti economici e poco precisi , la cassetta ondeggia paurosamente , il cambio, un disastro, impreciso flette, e si rompe la filettatura della puleggia alta dopo un breve di utilizzo. mentre l xo1 eagle , che ho usato per un anno, si e' rivelato , molto affidabile preciso e robusto, non paragonabile minimamente a questo gx.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Billy78

nuvolino

Biker urlandum
20/5/09
569
8
0
sirtori
Visita sito
per me e' stata un brutta esperienza, come sai gia' , il gx eagle non si e' rivelato all altezza del vecchio gx/nx 11v , componenti economici e poco precisi , la cassetta ondeggia paurosamente , il cambio, un disastro, impreciso flette, e si rompe la filettatura della puleggia alta dopo un breve di utilizzo. mentre l xo1 eagle , che ho usato per un anno, si e' rivelato , molto affidabile preciso e robusto, non paragonabile minimamente a questo gx.

allora non sono l'unico che ha rotto la puleggia del gx...
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
per me e' stata un brutta esperienza, come sai gia' , il gx eagle non si e' rivelato all altezza del vecchio gx/nx 11v , componenti economici e poco precisi , la cassetta ondeggia paurosamente , il cambio, un disastro, impreciso flette, e si rompe la filettatura della puleggia alta dopo un breve di utilizzo. mentre l xo1 eagle , che ho usato per un anno, si e' rivelato , molto affidabile preciso e robusto, non paragonabile minimamente a questo gx.
alla fine a tuo parere , è giustificata l'enorme differenza di prz GX vs X01 ?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
alla fine a tuo parere , è giustificata l'enorme differenza di prz GX vs X01 ?
Secondo me si. Se si acquistano mtb di media alta gamma sui 4/5 k euri .. Il gx eagle è troppo sottodimensionato . il gx eagle è una trasmissione monocorona entry level da 250 /300euro.. Ed un motivo c è.. Il 1x12 richiede molta piu precisione rispetto al 1x11. Servono buoni materiali , precisione di assemblaggio e progettazione .. Il vecchio gx 11v funzionava molto meglio .. Sono rimasto deluso..un anno di xo1 eagle mai regolato mai un rumore un errore di cambiata.. Il gx eagle dopo 5 uscite era gia tutto starato. E il p.p ha cominciato a oscillare, poi si è rotta la filettatura della gabbia della puleggia superiore e si è divelto tutto il cambio.. Episodi simili accaduti e condivisi da altri utenti qui sul forum..ora giro provvisoriamente in attesa che mi riparano il cambio gx eagle..con il cambio nx11v. Sull gx eagle.. E devo dire che funziona come alternativa..

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: big_63

Marco N

Biker serius
17/9/14
262
14
0
Cles (TN)
Visita sito
Cavolo, che doccia fredda che mi avete fatto! Ho appena comperato una KTM Master con il GX... c'è qualcosa a cui devo stare attento per non incappare in guai maggiori? Tenete presente che sono un niubbio di meccanica
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Marco N
attento alla puleggia superiore del cambio, controllala sempre prima di usare la bici vedi che sia ben salda e stabile ,portati dietro sempre un paio di fascette piccole da elettricista, senno resti appiedato da qualche parte, e se ti si rompe la filettatura togli la vite e puleggia e ci metti una fascetta e torni a casa pia piano, appena senti un rumore di catena che gratta sull alluminio della gabbia si sta rompendo, fermati subito e non pedalare . senno fai come me, accartocci la gabbia tra i raggi. e dopo si va a piedi veramante.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: gianluca1989

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
:maremmac: Grazie

Di preventivo non c'è da far altro?
no essendo la bici nuova in teoria la trasmissione dovrebbe essere stata regolata a puntino, secondo gli std sram, quindi non toccherei nulla, tienila sempre pulita la trasmissione dopo ogni uscita catena e puleggie e corona , e ti consiglio di portarti dietro un paio di fascette, e se accade che si rompe la filettatura della gabbia finisci il giro e torni a casa tranquillo
 

Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018
Io lo utilizzo da qualche mese, per fortuna niente di rotto, ammetto però che è un cambio “scarso”, fa tanto rumore, lo pulisco ad ogni uscita e comunque lo regolo di continuo perché diventa impreciso, l’11v lo regolavo raramente
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Io lo utilizzo da qualche mese, per fortuna niente di rotto, ammetto però che è un cambio “scarso”, fa tanto rumore, lo pulisco ad ogni uscita e comunque lo regolo di continuo perché diventa impreciso, l’11v lo regolavo raramente
E si . è veramente Molto scarso come cambio.. Rumoroso e Poco preciso. Prende subito dei giochi laterali essendo di plastica il corpo centrale. .. Il vecchio gx 11v era tutto in allu.. Molto piu massiccio e preciso..

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Maik P

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Secondo me si. Se si acquistano mtb di media alta gamma sui 4/5 k euri .. Il gx eagle è troppo sottodimensionato . il gx eagle è una trasmissione monocorona entry level da 250 /300euro.. Ed un motivo c è.. Il 1x12 richiede molta piu precisione rispetto al 1x11. Servono buoni materiali , precisione di assemblaggio e progettazione .. Il vecchio gx 11v funzionava molto meglio .. Sono rimasto deluso..un anno di xo1 eagle mai regolato mai un rumore un errore di cambiata.. Il gx eagle dopo 5 uscite era gia tutto starato. E il p.p ha cominciato a oscillare, poi si è rotta la filettatura della gabbia della puleggia superiore e si è divelto tutto il cambio.. Episodi simili accaduti e condivisi da altri utenti qui sul forum..ora giro provvisoriamente in attesa che mi riparano il cambio gx eagle..con il cambio nx11v. Sull gx eagle.. E devo dire che funziona come alternativa..

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
seguendo il tuo consiglio ho ritirato oggi una scott con X01 eagle ...
thanks
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Mah... qui dopo circa 300km (e una "lecca" sul deragliatore mica da ridere) funziona ancora tutto perfettamente, mai toccato i registri ne niente altro... l'ho solo pulito quando serviva... ed è ore silenzioso.
Sarò fortunato io!
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Mah... qui dopo circa 300km (e una "lecca" sul deragliatore mica da ridere) funziona ancora tutto perfettamente, mai toccato i registri ne niente altro... l'ho solo pulito quando serviva... ed è ore silenzioso.
Sarò fortunato io!
300km sono niente arriva a 700 800 poi vedi il gx eagle che ti combina. Per me non vale assolutamente quello che lo fanno pagare

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
 

uranus

Biker superioris
18/5/16
925
122
0
Visita sito
Prima ancora che uscissero queste rotture ho venduto immediatamente il gx eagle dalle mie bici nuove per ritornare al 11 v...vista la mia capacità manuale di intervenire...all'inizio sono stato deriso..pian pian mi sono preso la mia soddisfazione...anche in gara con i pp sram xo1 modificati a 44..'39/46 o con i garbaruk 10/48
 

Classifica mensile dislivello positivo