Sram gx eagle 12 velocità: rotture...

Mandarin

Biker agrumensis
5/6/15
1.398
983
0
35
Monza
Visita sito
Bike
Celeste & Azzurra
Io lo uso da Gennaio. Credo di essere sugli 800 Km di utilizzo. Non ho ancora rotto nulla, ma l'ho già dovuto far regolare due volte (io purtroppo non sono ancora capace). Tutte e due le volte il forcellino era leggermente storto a causa di cadute. Mi devo preoccupare per il futuro?
 

Maik P

Biker serius
18/11/15
295
64
0
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2018
Io lo uso da Gennaio. Credo di essere sugli 800 Km di utilizzo. Non ho ancora rotto nulla, ma l'ho già dovuto far regolare due volte (io purtroppo non sono ancora capace). Tutte e due le volte il forcellino era leggermente storto a causa di cadute. Mi devo preoccupare per il futuro?

No tranquillo, tienilo d’occhio e vai di manutenzione ordinaria. Il forcellino semmai prendine uno di riserva, che dopo vari raddrizzamenti è consigliabile cambiarlo
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
330
223
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
bici nuova, cambio gx da un mese e 400km, utilizzo xc/am, il cambio mi sembra una porcheria, già da nuovo su un pignone ha sempre fatto rumore anche se la cambiata era ok e oggi ho dovuto portarlo dal meccanico perché la gabbia era già storta (in realtà pochissimo quasi non si notava ma evidentemente basta nulla per non farlo più funzionare) anche se apparentemente non segnata da botte. Morale della favola ha dovuto cristoniare un ora per metterlo apposto perché o non saliva o non scendeva. Per ora delusione
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
bici nuova, cambio gx da un mese e 400km, utilizzo xc/am, il cambio mi sembra una porcheria, già da nuovo su un pignone ha sempre fatto rumore anche se la cambiata era ok e oggi ho dovuto portarlo dal meccanico perché la gabbia era già storta (in realtà pochissimo quasi non si notava ma evidentemente basta nulla per non farlo più funzionare) anche se apparentemente non segnata da botte. Morale della favola ha dovuto cristoniare un ora per metterlo apposto perché o non saliva o non scendeva. Per ora delusione
quando ho letto dei problemi relativi al GX eagle ho deciso "al volo" di acquistare un modello di bici che montava X01
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

stefano86

Biker superis
13/7/08
330
223
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
provo ancora un po il gx sperando che non si pieghi di nuovo o escano nuove rogne, poi se continua a dare problemi vedrò se passare a x01 o altro
 

stefano86

Biker superis
13/7/08
330
223
0
37
Pinerolo TO
Visita sito
Bike
banshee darkside - rocky altitude
Ho visto che vendono i kit gabbia e pulegge, quello per x01e xx1 costa qusi il doppio del gx, sapete se viene utilizzato un materiale più resistente per la gabbia? Ho anche visto che un produttore ha tirato fuori una gabbia in carbonio per eagle, il prezzo non è eccessivo, ne sapete qualcosa?
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Devo allestire una front da enduro.. volevo prendere un gx eagle, ho letto i vostri commenti e quello che vi è successo e ciao..
Io con l'11v XX1 mi trovavo benissimo, montavo una 32 ovale woolftooth e una cassetta e-thirteen 9-44 (la prima).
A parte qualche scricchiolio di cassetta girava come un orologio. Pochissime le volte che si starava ed era preciso e affidabile.
Mi sa che ci ritorno..
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Anch'io ero un po' scettico a quello che diceva @pavlinko80 riguardo all'affidabilita' del deragliatore posteriore gx 12v. Ma devo dargli ragione.
Dopo circa 1500km il cambio, dopo aver funzionanto discretamente, si e' arreso. Nel senso che si e' allentato parecchio nella zona dove e' situata la frizione. Provato a sistemarlo ma niente. La frizione diciamo che funziona, ma la cambiata e' diventata pessima.Cosi ho preso un xx1, che, con cassetta leonardi 9-46/48, manettino x01 e 34 ovale, funziona a meraviglia, nonostante i pezzi non facciano parte dello stesso gruppo. Risultato finale ottimo. Non lo regolo da 2 mesi circa.
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Ho visto che vendono i kit gabbia e pulegge, quello per x01e xx1 costa qusi il doppio del gx, sapete se viene utilizzato un materiale più resistente per la gabbia? Ho anche visto che un produttore ha tirato fuori una gabbia in carbonio per eagle, il prezzo non è eccessivo, ne sapete qualcosa?
X01 o xx1 costano e non poco. Ma ne vale davvero la pena, credimi
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.946
3.099
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Io 2500 km su gx 12 v, non è un cambio buono per correre, ma per fare am funziona. Non lo regolo da almeno agosto, però non mi ha creato particolari problemi. Certo se cambi in salita ripida senza alleggerire s'incasina, per quello è necessario xx1.
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Anch'io ero un po' scettico a quello che diceva @pavlinko80 riguardo all'affidabilita' del deragliatore posteriore gx 12v. Ma devo dargli ragione.
Dopo circa 1500km il cambio, dopo aver funzionanto discretamente, si e' arreso. Nel senso che si e' allentato parecchio nella zona dove e' situata la frizione. Provato a sistemarlo ma niente. La frizione diciamo che funziona, ma la cambiata e' diventata pessima.Cosi ho preso un xx1, che, con cassetta leonardi 9-46/48, manettino x01 e 34 ovale, funziona a meraviglia, nonostante i pezzi non facciano parte dello stesso gruppo. Risultato finale ottimo. Non lo regolo da 2 mesi circa.
tutto ok, ma 9 x 34 la usi per fare kilometro lanciato? io col 32 x 9 ci tiravo giù per i muraglioni del park ma era ancora duretta..
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Pensavo sulla nuova biga di cannibalizzare la mia vecchia e di riprendermi XX1 11v x 9-44 ethirteen e mettere solo una guarnitura boost truvativ carbon DUB e via.. mi dicono che la corona del 12v va tranquillamente sull'11v con catena 11v. Confermate?
 
Ultima modifica:

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
tutto ok, ma 9 x 34 la usi per fare kilometro lanciato? io col 32 x 9 ci tiravo giù per i muraglioni del park ma era ancora duretta..
Hai ragione, e' duro in pianura. Con 9-46/48 basterebbe un 32, cosi vado anche a migliorare la linea catena quando faccio salite. Il 34 ce l'ho da quando avevo lo sram 10-50, per questo. Lo cambiero' quanto prima.
Ho visto che il 32-9 e' piu' duro del 34-10.
Gran cassetta sta Leonardi
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Io sono a 1500km uso e per ora regge il mio gruppo gx, aveva perso le regolazioni dopo una botta su un ramo( colpa mia) ma poi non da problemi, fa qualche rumore su un pignone ma nulla di più, incrocio le dita....
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81 and kaver82

Classifica mensile dislivello positivo