Sram gx eagle 12 velocità: rotture...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
..su questo non sono sicuro...
I pin infatti non sono dei veri e propri rivetti, sono piuttosto dei perni rinforzati ad incastro (forse ribattuti come i perni delle catene) e forzandoli si può sostituire il pignone più grande.
Sull'11v X01/XX1, si potevano sostituire così come si poteva sostituire sul p.p. X1 che è un p.p. "pinnato".
adesso no ho piu il p.p xo1 eagle sotto mano per controllare come e' attaccato al resto del p.p , ma ricordo che il sistema era simile al xo1 e xx1 11v, nel gx mi pare di aver letto che il 50 non e' sostituibile, vedendo il mio p.p gx da vicino i pin non si forzano, non si puo togliere il pin, c ho provato.. mentre nel x1 ricordo che aveva un diverso tipo di ancoraggio all ultimo pignone rispetto al gx 11 e 12 v.
zm_20181211-123946.jpg

599af5908c5d6.jpg

sram_mtb_x1_cassette_l_1.jpg

http://www.axevo.it/Infinity/catalog/articolo/12297-pignoni/gfjsvinlsx-onlyone-x1-1180-45t.html
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
scusa, stai dicendo che sull'eagle posso montare il cambio gx 11v e va meglio dell'originale gx 12v?
nel mio caso mille volte si,il cambio gx eagle prende dei giochi laterale tra il corpo in plastica cambio e la gabbia in allu che rendono la cambiata pessima, il corpo e la gabbia gx 11v sono entrambi in metallo, piu rigido e con la gabbia meno lunga meno soggetta ad urti e ad allentamenti, il gx11v gestisce bene il range di 10-50 con qualche minimo accorgimento, poi sono prove che ognuno e' libero di sperimentare, io l ho sperimentato dopo aver rotto il cambio gx eagle, anche perche' avevo un cambio usato 11v che mi avanzava , e non volevo comperare un altro cambio gx eagle , per vederlo rotto allo stesso modo dopo un po di utilizzo con la mia full enduro, ormai sono 5 mesi che lo uso ,la configurazione e' : cambio gx 11v, manettino xo1 eagle, catena xo1 eagle, p.p gx eagle, a volte alterno l altro set di ruote che monta il p.p 11 50 12v sun race e funziona allo stesso modo anzi forse pure meglio del p.p gx eagle visto che quest ultimo ha diversi denti un pelo storti e il 50t che oscilla, il sunrace gira dritto e non ha pignoni rovinati e costa quasi la meta' del gx
 
Ultima modifica:

quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
nel mio caso mille volte si,il cambio gx eagle prende dei giochi laterale tra il corpo in plastica cambio e la gabbia in allu che rendono la cambiata pessima, il corpo e la gabbia gx 11v sono entrambi in metallo, piu rigido e con la gabbia meno lunga meno soggetta ad urti e ad allentamenti, il gx11v gestisce bene il range di 10-50 con qualche minimo accorgimento, poi sono prove che ognuno e' libero di sperimentare, io l ho sperimentato dopo aver rotto il cambio gx eagle, anche perche' avevo un cambio usato 11v che mi avanzava , e non volevo comperare un altro cambio gx eagle , per vederlo rotto allo stesso modo dopo un po di utilizzo con la mia full enduro, ormai sono 5 mesi che lo uso ,la configurazione e' : cambio gx 11v, manettino xo1 eagle, catena xo1 eagle, p.p gx eagle, a volte alterno l altro set di ruote che monta il p.p 11 50 12v sun race e funziona allo stesso modo anzi forse pure meglio del p.p gx eagle visto che quest ultimo ha diversi denti un pelo storti e il 50t che oscilla, il sunrace gira dritto e non ha pignoni rovinati e costa quasi la meta' del gx
Sulla full da enduro ho trovato il gx eagle e anche a me ha dato parecchi problemi anche in situazioni "normali", quando poi ogni tanto prende un colpetto è una tragedia. L'ho raddrizzato a mano e registrato non so quante volte, non è preciso ed è troppo lungo e delicato da montare su una bici che inevitabilmente è soggetta a forti sollecitazioni o botte varie. Sulla front che mi sono assemblato, sempre da enduro con cui faccio i soliti percorsi, ho montato il gx con pacco pignoni sunrace 11-46 e corona da 30 ed è perfetto. Quindi montando un deragliatore gx 11v al posto dell'eagle funziona bene? Con "qualche minimo accorgimento" cosa intendi?
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Che culo!!! Su moltissime bici di fascia media viene montato di serie lo Sram 1x12 gx. Non bastavano i freni SRAM di cui ( a quello che leggo) quasi tutti si lamentano. Già uno fatica a trovare una bici il più possibile adatta alle proprie esigenze, in più ci si mette la componentistica di dubbia funzionalità:azz-se-m:
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Che culo!!! Su moltissime bici di fascia media viene montato di serie lo Sram 1x12 gx. Non bastavano i freni SRAM di cui ( a quello che leggo) quasi tutti si lamentano. Già uno fatica a trovare una bici il più possibile adatta alle proprie esigenze, in più ci si mette la componentistica di dubbia funzionalità:azz-se-m:
per me il problema è il marketing..
Ogni due anni devono per forza inventare qualcosa di nuovo, anche su un prodotto come lo Sram 1x11v che era perfetto, tranne il suo range.
Con la corona 34, il 10 finale aveva lo sviluppo perfetto anche per park e discese.. ma da spingere in salita la 34 x 42 non era per tutti.
Quindi, avrebbero dovuto fare (come i vari concorrenti di pacchi pignoni) un pacco che finiva con 44 e uno con 46.. avrebbero risolto.
Rimaneva un cambio bellissimo da guardare, corto,robusto e leggero.
Invece hanno messo quella padella da 50.. più peso, più brutta da vedere, più delicata e con quella gabbia cambio lunga che oltre che funzionare peggio, si danneggia più facilmente ed è di parecchio più brutta.
Se avere più catena, più peso a parità di gruppo, meno resistenza e rapporti sgranati a cazzo vuol dire progresso beh..
Ho chiamato il mio meccanico e mi son fatto rimandare il cambio l'XX1 red e il suo trigger della mia vecchia enduro..
A detta sua (che gestisce un team enduro) l'eagle è molto più delicato, richiede una migliore messa a punto e soprattutto più frequente.
Morale: Ciao Eagle..
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
A breve dovrebbe uscire anche il 10-52. Per l'uso che ne faccio io l'11v o 10v 11-46 con corona da 30 rimane la soluzione ideale
Si puoi ci sono i discorsi "ad uso che ne faccio io" e ci sta'..
ma sto parlando di avere una marcia dura overdrive e una marcia molla overdrive..
Un jolly in basso, un jolly in alto.. Una 30 x 10 frulla.. Poi farsela andare bene è un altro conto.
Loro avrebbero tutti i mezzi per buttare fuori un singolo cambio, che comprende dall'amatore, al professionista.
Se lasciavano l'11v (robusto) e mettevano 2-3 pacchi pignoni differenti, con 4 corone differenti, avevamo quello che tutti cerchiamo.
Una mtb, anche da XC non è una bici da corsa.. il quarto di watt espresso dalla gamba non ti serve trovarlo nel rapporto precisissimo.
Ian Walker ha vinto la NorthCape 4000 con un 1x11v... Figuriamoci su terra, con fango e tacchetti. Cazzo ti serve averne 12v invece che 11v?
Nulla.. Shimano almeno sta facendo un 12v ma con delle cassette meno sgranate e più efficaci.
Una per agonisti 10-45, e una per rider della domenica 10-51.
Da pedalare una corona grande è più bella che una piccola.. Ha meno attrito, è più "rotonda".
Io con il pacco e-thirteen 9-44, ci abbinavo la 32.. avevo una dura per il park discese anche asfalto.. e la più molla veramente molla.
Usavo quasi sempre la penultima.
A mio modo di vederla sarebbe più bella ancora una corona da 34.. e qui credo Shimano abbia fatto IL MONOCORONA.
Una 34 davanti x l'XTR 10-45 con rapportatura aggressiva e fitta 12v deve far paura.. Parlo di agonismo puro, XC-Marathon ecc ecc..
Per enduro o bombardoni vari credo che lo Sram 11v sia ancora la migliore scelta.
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Quindi per avere un range completo bisogna associarle una 36 di corona..
34 di corona x il 10 o la 32 x il 9..
Solo così si gode anche in discesa..
Oggi ho provato per la prima volta un cambio sram xx1 su corona da 34 con leonardi 11-46 12v. Su una front. Cambio ottimo e non sbaglia un colpo. (Sara' perche' e' nuovo?:nunsacci::-))
Aldila' di questo, si usano bene o male tutti i rapporti (sentieri e salite) tranne il 9 (usato raramente in discesa anche su asfalto) Per questo motivo mi sa' che optero' per una corona da 32. Cosi facendo andro' a sfruttare tutta la cassetta ad eccezione del 46 (salva gamba), mantendendo anche un linea catena "piu pulita". Sbaglio?
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.111
583
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
Ma la "Sun" perché non fa un pacco pignoni che parte dal 10 con corpetto XD?
Per non fare confusione qui si trovano le giuste sigle.
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/nuove-cassette-sunrace-mz-10-52-e-10-50-light-a-12v.373821/

Da pedalare una corona grande è più bella che una piccola.. Ha meno attrito, è più "rotonda".
Concordo in pieno, meno male che qualcuno si è accorto della cosa, tempo fa mi prendevano per matto, ora mi sento meno solo...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Akira81

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Sulla full da enduro ho trovato il gx eagle e anche a me ha dato parecchi problemi anche in situazioni "normali", quando poi ogni tanto prende un colpetto è una tragedia. L'ho raddrizzato a mano e registrato non so quante volte, non è preciso ed è troppo lungo e delicato da montare su una bici che inevitabilmente è soggetta a forti sollecitazioni o botte varie. Sulla front che mi sono assemblato, sempre da enduro con cui faccio i soliti percorsi, ho montato il gx con pacco pignoni sunrace 11-46 e corona da 30 ed è perfetto. Quindi montando un deragliatore gx 11v al posto dell'eagle funziona bene? Con "qualche minimo accorgimento" cosa intendi?
intendo regolare la vite distanza t puleggia superiore e t50 con 10mm invece che 15mm come suggerito da sram e tenere la catena una o due maglie piu corta rispetto al cambio gx eagle a seconda dell escursione ammo. poi so tutte cose che si valutano al momento a seconda della bici. comunque nulla di difficile, il difficile è far funzionare il cambio gx eagle su una bici full am o enduro. su una xc sicuramente va un po meglio, ma non ne sono certo, sram con questo gx eagle ha fatto una porcata enorme
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81 and quinsi

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
intendo regolare la vite distanza t puleggia superiore e t50 con 10mm invece che 15mm come suggerito da sram e tenere la catena una o due maglie piu corta rispetto al cambio gx eagle a seconda dell escursione ammo. poi so tutte cose che si valutano al momento a seconda della bici. comunque nulla di difficile, il difficile è far funzionare il cambio gx eagle su una bici full am o enduro. su una xc sicuramente va un po meglio, ma non ne sono certo, sram con questo gx eagle ha fatto una porcata enorme
I 10mm vale solo per il gx o per tutti? Se lo regolo a 10mm e faccio una cambiata salendo di 3 rapporti di colpo (per esempio dal 32 al 50) la puleggia mi fa a toccare la corona da 50, prima di salire su quest'ultimo. Con 15mm non succede.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
I 10mm vale solo per il gx o per tutti? Se lo regolo a 10mm e faccio una cambiata salendo di 3 rapporti di colpo (per esempio dal 32 al 50) la puleggia mi fa a toccare la corona da 50, prima di salire su quest'ultimo. Con 15mm non succede.
la puleggia del gx eagle è piu grande di quella del gx 11v, il cambio 11v ha un spostamento diverso , la puleggia non è spostata all iinterno della gabbia come sul 12v. permette di stare piu vicino ai pignoni senza conflitti. il cambio eagle è un enorme stambecco con una gabbia enorme e puleggie enormi, adatto piu alle bdc che alle sollecitazioni e percorsi della mtb
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

enzo steppa

Biker cesareus
6/2/04
1.655
163
0
teramo-roma
Visita sito
nel gx mi pare di aver letto che il 50 non e' sostituibile, vedendo il mio p.p gx da vicino i pin non si forzano, non si puo togliere il pin, c ho provato.. mentre nel x1 ricordo che aveva un diverso tipo di ancoraggio all ultimo pignone rispetto al gx 11 e 12 v.
http://www.axevo.it/Infinity/catalog/articolo/12297-pignoni/gfjsvinlsx-onlyone-x1-1180-45t.html
Solo per chiarezza e per fare un'equaparazione qualitativa tra le varie fasce del'11v e del 12v (hanno tolto un livello sul sistema Eagle):
11v------> XX1----X01----X1 (x-dome con 42 alu)----GX (full pin tutto acciaio)----NX
12v------>XX1E--X01E--GXE (full pin con 50 alu)---NXE

Il tuo GX 11v infatti non è smontabile.
L'X1 11v ha un 42 sostituibile, ma differente dagli XX1/X01 11v.

Mi informerò sulla corona da 50....:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

quinsi

Biker superis
9/2/17
336
264
0
Lucca
Visita sito
Bike
DeeDar
È un 11-50 malgrado ci sia scritto 10-50 si vede dalla immagine e la sigla cszm90 corrisponde al 11-50 ))
Per non fare confusione qui si trovano le giuste sigle.
https://www.mtb-mag.com/forum/threads/nuove-cassette-sunrace-mz-10-52-e-10-50-light-a-12v.373821/


Concordo in pieno, meno male che qualcuno si è accorto della cosa, tempo fa mi prendevano per matto, ora mi sento meno solo...
Avete ragione, avevo scritto "sembra" perché mi pareva strano che ce l'avessero solo loro ma dalla sigla e guardando l'interno del pacco pignoni si vede che è fatto per corpetto shimano:azz-se-m:.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Oggi ho provato per la prima volta un cambio sram xx1 su corona da 34 con leonardi 11-46 12v. Su una front. Cambio ottimo e non sbaglia un colpo. (Sara' perche' e' nuovo?:nunsacci::-))
Aldila' di questo, si usano bene o male tutti i rapporti (sentieri e salite) tranne il 9 (usato raramente in discesa anche su asfalto) Per questo motivo mi sa' che optero' per una corona da 32. Cosi facendo andro' a sfruttare tutta la cassetta ad eccezione del 46 (salva gamba), mantendendo anche un linea catena "piu pulita". Sbaglio?
no perfetto.. in quanto a rapporti dobbiamo specificare se giriamo in 26", in 27,5" o in 29"... più grande è la ruota, più le marce diventano dure.. in genere chi spinge una corona 34 sul 27,5", sul 29" monta 32"..
 

Classifica mensile dislivello positivo