Sram gx eagle 12 velocità: rotture...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Se in discesa vai su asfalto...

Sent from my SM-G965F using MTB-Forum mobile app
Ma va là.. la spingo sempre (e sono un rider medio), dal park , ai trail in terra o ghiaione. Anche su asfalto chiaramente.
Qualsiasi competizione enduro in EWS, tutti montavano la 34 davanti in 27,5".. avendo un 10 dietro.
Gwin in DH usava la 32x9.. Questo sviluppo metrico è scontato se vuoi aprirci per bene.
Se sei un brocco o se usi la bici senza esagerare ti basta meno. Ma se vuoi rilanciare a certe andature, di meno frulli.. Il problema è aver le gambe per tirarla su in salita. Per questo con una cassetta come l'E-thirteen 9-46 x 11v per esempio, hai un range enorme. Abbinata a una corona da 32, avresti una marcia dura e una marcia molla di sicurezza. Da sparare all'occorrenza. Una marcia dura in discesa, soprattutto quando sei cotto di gamba, ti aiuta a sfruttare il tiro catena per restare sui pedali.. molto, ma molto utile in discese scassate oltre i 2 km, quando rimani appeso e chiedi pietà. Fidati..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: kaver82

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ma va là.. la spingo sempre (e sono un rider medio), dal park , ai trail in terra o ghiaione. Anche su asfalto chiaramente.
Qualsiasi competizione enduro in EWS, tutti montavano la 34 davanti in 27,5".. avendo un 10 dietro.
Gwin in DH usava la 32x9.. Questo sviluppo metrico è scontato se vuoi aprirci per bene.
Se sei un brocco o se usi la bici senza esagerare ti basta meno. Ma se vuoi rilanciare a certe andature, di meno frulli.. Il problema è aver le gambe per tirarla su in salita. Per questo con una cassetta come l'E-thirteen 9-46 x 11v per esempio, hai un range enorme. Abbinata a una corona da 32, avresti una marcia dura e una marcia molla di sicurezza. Da sparare all'occorrenza. Una marcia dura in discesa, soprattutto quando sei cotto di gamba, ti aiuta a sfruttare il tiro catena per restare sui pedali.. molto, ma molto utile in discese scassate oltre i 2 km, quando rimani appeso e chiedi pietà. Fidati..
SU una 27.5 enduro IL 32/9 ci sta anche , il problema sta sulle 29 dove un 32/46 è molto duro da tirare su una fullona enduro da 14/15 kg con gomme da 2.40 da oltre un kg
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
SU una 27.5 enduro IL 32/9 ci sta anche , il problema sta sulle 29 dove un 32/46 è molto duro da tirare su una fullona enduro da 14/15 kg con gomme da 2.40 da oltre un kg
se leggi qualche post prima è stato già trattato l'argomento.
In genere per una 27,5" una 34 x 10 è oro, così una 32 x 10 in 29"..
Su 27,5" avendo una cassetta da 9-44, usavo una 32.. avendo il 9 finale una corona da 34 diventa inutile già in 27,5", figuriamoci in 29".. Oggi sulla 29", ho sempre la corona da 32, ma invece che usare una 44 finale di corona, uso una 46..
 
K

Keima

Ospite
6-8 mesi mesi credo.. non di più. In genere danno sempre quei 6 mesi, max un anno di priorità all'XTR.

Peccato che non si possa comprare nemmeno l’xtr al momento visto che manca tutto in particolare l’sgs e la guarnitura e ci sono tempi di attesa di 8 settimane quindi 6-8 mesi sono ottimistici.
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Ma in pratica volendo utilizzare solo il pacco pignoni Gx 12v, con tutto il resto X01, funzionerà bene oppure sarà fonte di cigolii e malfunzionamenti dovuti al fatto che i pignoni sono rivettati tra loro??
Thank. [emoji6]

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Ma in pratica volendo utilizzare solo il pacco pignoni Gx 12v, con tutto il resto X01, funzionerà bene oppure sarà fonte di cigolii e malfunzionamenti dovuti al fatto che i pignoni sono rivettati tra loro??
Thank. [emoji6]

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
Mah, io fino a poco tempo fa' avevo cassetta gx, cambio xx1 e manettino x01 e tutto funzionava bene. Il rumore c'e sempre stato.. adesso ho tutto xx1 ma con cassetta leonardi 12v e il rumore c'e sempre, ma di meno.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ma in pratica volendo utilizzare solo il pacco pignoni Gx 12v, con tutto il resto X01, funzionerà bene oppure sarà fonte di cigolii e malfunzionamenti dovuti al fatto che i pignoni sono rivettati tra loro??
Thank. [emoji6]

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk
funzionerà meglio, piu preciso e veloce, ma il p.p gx rimarra il tasto dolente, è pur sempre un mezza ciofeca, troppo fragile nei pignoni , e soggetto ad usura maggiore rispetto ad un xo1 o xx1. però è sicuramente un buon vantaggio
 
  • Mi piace
Reactions: jackenduro

Kris-pi

Biker serius
19/4/12
244
116
0
Valdelsa
Visita sito
Complimenti ma da qua a dire che è un rapporto corto o adatto a tutti...
Solo per la Hero montai il 30 x 46...quest'anno vado di 32 x 50...come più volte ho ripetuto tanto puoi avere qualsiasi rapporto corto a disposizione....sull'Ornella vai a piedi lo stesso. Comunque all'AV le salite ci sono e lunghe ma niente di particolarmente tecnico a parte lo scollinamento del Bocchetta di Trela e qualcosa sul finale...il problema lì si chiama altura...si sta quasi sempre sopra i 1800 mt. di quota.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Solo per la Hero montai il 30 x 46...quest'anno vado di 32 x 50...come più volte ho ripetuto tanto puoi avere qualsiasi rapporto corto a disposizione....sull'Ornella vai a piedi lo stesso. Comunque all'AV le salite ci sono e lunghe ma niente di particolarmente tecnico a parte lo scollinamento del Bocchetta di Trela e qualcosa sul finale...il problema lì si chiama altura...si sta quasi sempre sopra i 1800 mt. di quota.

Ok ma per chi vuole avere tutti i rapporti utili a disposizione ci vuole una cassetta 10-50 o 9-46
 

Kris-pi

Biker serius
19/4/12
244
116
0
Valdelsa
Visita sito
Ok ma per chi vuole avere tutti i rapporti utili a disposizione ci vuole una cassetta 10-50 o 9-46
Dipende cosa ci fai...se fai Marathon per esempio alla Hero io il 30 x 11 penso di non averlo neanche provato se la catena ci andava sopra :-D ....alla DSB è un altro discorso lì ci sono tratti scorrevoli dove se hai la gamba buona puoi anche spingere soprattutto negli anni pari che fanno il tratto Carbonin Dobbiaco a scendere. Per altri generi tipo Enduro non saprei che dirti non l'ho mai praticato.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Va beh dai è sempre lo stesso discorso... poi se tu la bici la tiri fuori solo per la hero...
Io la uso tutto l’anno e su percorsi vari e di certo non cambio corona tre volte a settimana
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82

Kris-pi

Biker serius
19/4/12
244
116
0
Valdelsa
Visita sito
Va beh dai è sempre lo stesso discorso... poi se tu la bici la tiri fuori solo per la hero...
Io la uso tutto l’anno e su percorsi vari e di certo non cambio corona tre volte a settimana
Vabbè qua in Toscana siamo già alla terza prova del 10 Comuni...tranquillo anche noi sotto il Po usiamo la bici tutto l'anno.... la Hero è un esempio perchè con 4000 mt di dislivello in 86 km la scelta della rapportatura è fondamentale. :prega:
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.594
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Vabbè qua in Toscana siamo già alla terza prova del 10 Comuni...tranquillo anche noi sotto il Po usiamo la bici tutto l'anno.... la Hero è un esempio perchè con 4000 mt di dislivello in 86 km la scelta della rapportatura è fondamentale. :prega:
ma cosa serve portere come esempio una gara in cui quelli di questo forum che vi hanno partecipato saranno forse 50???
 

Classifica mensile dislivello positivo