si infatti ti ho rispostoHa fatto una domanda mica è vietato aspettarsi una risposta...
l'ingombro posteriore è lo stesso esatto, cambia davanti perchè in teoria sui pignoni piccoli dovresti tenere la corona grande e su quelli grandi la corona piccola quindi riduci l'incrocio, certo se fai l'opposto peggiori anzichè migliorare. Questo per chiarire meglio il concetto degli incroci a cui si riferiscono alcuni. Detto ciò il monocorona è molto più semplice ed intuitivo da usare e scongiura il rischio degli incroci errati, cosa che succede molto più spesso di quanto si possa pensare, ergo il monocorona è migliorativo.
Sisi, il discorso incroci con le trasmissioni 2x/3x credo che ormai sia assodato... il mio perenne dubbio riguarda il quanto lavori storta la catena sulle trasmissioni 1x visto che lavora perfettamente allineata solo sui pignoni centrali (quindi usura precoce ecc. ecc.).l'ingombro posteriore è lo stesso esatto, cambia davanti perchè in teoria sui pignoni piccoli dovresti tenere la corona grande e su quelli grandi la corona piccola quindi riduci l'incrocio, certo se fai l'opposto peggiori anzichè migliorare. Questo per chiarire meglio il concetto degli incroci a cui si riferiscono alcuni. Detto ciò il monocorona è molto più semplice ed intuitivo da usare e scongiura il rischio degli incroci errati, cosa che succede molto più spesso di quanto si possa pensare, ergo il monocorona è migliorativo.
Credo che per il Long Spinde serve una corona con Offset +6@marco Toniolo
Leggendo l'articolo della presentazione dell'xx1 eagle e questo articolo purtroppo non ho ancora ben chiara una cosa:
Io ho una specy enduro Expert 650b del 2015.monta trasmissione x01 11v e guarnitura bb30 long spinde.
Posso montare il 12v senza cambiare guarnitura?
Leggendo sui vari shop online sembra che non ci siano problemi di compatibilità tra le classiche corone direct mount e il 12v ma il dubbio mi rimane..
togli la cassetta e guarda se il corpetto è così:ciao marco,
sempre belli i tuoi articoli,
volevo farti una domanda da principiante della meccanica, posseggo una mtb scott genius 920 del 2017, come faccio a sapere se è già provvista del corpetto XD per passare dal 11v al 12v ???
grazie in anticipo e continua cosi
giuseppe
grazie mille!!!togli la cassetta e guarda se il corpetto è così:
Aggiungo alla tua una domanda da neofita: non c'è relazione tra eagle (xx1 o gx che sia) e telaio boost? No so perché ma mi immaginavo che per montare il pacco da 12 occorreva il boost ...Fatemi capire, io che sulla mia nuova Spark 2017 monto l'SRAM GX 1x11 per passare a questo Eagle mi basta acquistare il pacco pignoni, gruppo cambio e manettini mantenendo l'attuale corona e pedivella anteriore? Se così fosse con 300 euro farei un bel passo in avanti!
PS. Anzi.. vendendo il mio gruppo 10-42 (come nuovo) spenderei ancora meno..
Aggiungo alla tua una domanda da neofita: non c'è relazione tra eagle (xx1 o gx che sia) e telaio boost? No so perché ma mi immaginavo che per montare il pacco da 12 occorreva il boost ...
Salve,
una domanda...ho una corona oneup compknent da 32T che viene dichiarata come compatibile anche con la 1x12, ma la mia perplessità nasce dal fatto che quella della sram è molto diversa in termini di fattura dei denti.
al momento vorrei comperare solo l' upgrade kit e mantenere la guarnitura xt che ho adesso.
Cosa ne pensate?
Grazie