Test SRAM GX Eagle: 1x12 per le masse

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bikerlento

Biker Cinghialikus
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maxmu

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Aggiungerei anche "... dagli appassionati della catena ben allineata..." come il sottoscritto :D
[Trasmissione XT 2x11 - 28/38 11/40]
l'ingombro posteriore è lo stesso esatto, cambia davanti perchè in teoria sui pignoni piccoli dovresti tenere la corona grande e su quelli grandi la corona piccola quindi riduci l'incrocio, certo se fai l'opposto peggiori anzichè migliorare. Questo per chiarire meglio il concetto degli incroci a cui si riferiscono alcuni. Detto ciò il monocorona è molto più semplice ed intuitivo da usare e scongiura il rischio degli incroci errati, cosa che succede molto più spesso di quanto si possa pensare, ergo il monocorona è migliorativo.
 

Terminal_Dogma

Biker serius
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l'ingombro posteriore è lo stesso esatto, cambia davanti perchè in teoria sui pignoni piccoli dovresti tenere la corona grande e su quelli grandi la corona piccola quindi riduci l'incrocio, certo se fai l'opposto peggiori anzichè migliorare. Questo per chiarire meglio il concetto degli incroci a cui si riferiscono alcuni. Detto ciò il monocorona è molto più semplice ed intuitivo da usare e scongiura il rischio degli incroci errati, cosa che succede molto più spesso di quanto si possa pensare, ergo il monocorona è migliorativo.
Sisi, il discorso incroci con le trasmissioni 2x/3x credo che ormai sia assodato... il mio perenne dubbio riguarda il quanto lavori storta la catena sulle trasmissioni 1x visto che lavora perfettamente allineata solo sui pignoni centrali (quindi usura precoce ecc. ecc.).
Ma inizio a credere che questo sia un trip mentale solo mio :-/
 

Pasquale_73

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@marco Toniolo
Leggendo l'articolo della presentazione dell'xx1 eagle e questo articolo purtroppo non ho ancora ben chiara una cosa:
Io ho una specy enduro Expert 650b del 2015.monta trasmissione x01 11v e guarnitura bb30 long spinde.
Posso montare il 12v senza cambiare guarnitura?

Leggendo sui vari shop online sembra che non ci siano problemi di compatibilità tra le classiche corone direct mount e il 12v ma il dubbio mi rimane..
Credo che per il Long Spinde serve una corona con Offset +6
 

Beppe972

Biker novus
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ciao marco,
sempre belli i tuoi articoli,
volevo farti una domanda da principiante della meccanica, posseggo una mtb scott genius 920 del 2017, come faccio a sapere se è già provvista del corpetto XD per passare dal 11v al 12v ???
grazie in anticipo e continua cosi
giuseppe
 

marco

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ciao marco,
sempre belli i tuoi articoli,
volevo farti una domanda da principiante della meccanica, posseggo una mtb scott genius 920 del 2017, come faccio a sapere se è già provvista del corpetto XD per passare dal 11v al 12v ???
grazie in anticipo e continua cosi
giuseppe
togli la cassetta e guarda se il corpetto è così:
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Andrea7376

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Salve,
una domanda...ho una corona oneup compknent da 32T che viene dichiarata come compatibile anche con la 1x12, ma la mia perplessità nasce dal fatto che quella della sram è molto diversa in termini di fattura dei denti.
al momento vorrei comperare solo l' upgrade kit e mantenere la guarnitura xt che ho adesso.
Cosa ne pensate?
Grazie
 

creep

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Fatemi capire, io che sulla mia nuova Spark 2017 monto l'SRAM GX 1x11 per passare a questo Eagle mi basta acquistare il pacco pignoni, gruppo cambio e manettini mantenendo l'attuale corona e pedivella anteriore? Se così fosse con 300 euro farei un bel passo in avanti!

PS. Anzi.. vendendo il mio gruppo 10-42 (come nuovo) spenderei ancora meno..
 
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djtrella

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Fatemi capire, io che sulla mia nuova Spark 2017 monto l'SRAM GX 1x11 per passare a questo Eagle mi basta acquistare il pacco pignoni, gruppo cambio e manettini mantenendo l'attuale corona e pedivella anteriore? Se così fosse con 300 euro farei un bel passo in avanti!

PS. Anzi.. vendendo il mio gruppo 10-42 (come nuovo) spenderei ancora meno..
Aggiungo alla tua una domanda da neofita: non c'è relazione tra eagle (xx1 o gx che sia) e telaio boost? No so perché ma mi immaginavo che per montare il pacco da 12 occorreva il boost ...
 

smaz

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Aggiungo alla tua una domanda da neofita: non c'è relazione tra eagle (xx1 o gx che sia) e telaio boost? No so perché ma mi immaginavo che per montare il pacco da 12 occorreva il boost ...

Puoi montare tranquillamente il 12V anche con telaio non boost. Devi solo verificare la linea di catena, per il telaio boost sram dispone di una guarnitura specifica (o forse basta cambiare solo la corona direct mount) che consente di allineare il tutto al meglio. Poi credo che ci saranno telaio boost che funzionano bene (o meglio) anche con la guarnitura normale però per fare esperimenti occorre sapere bene quello che si fa....
 

Andrea7376

Biker popularis
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Assisi (PG)
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Salve,
una domanda...ho una corona oneup compknent da 32T che viene dichiarata come compatibile anche con la 1x12, ma la mia perplessità nasce dal fatto che quella della sram è molto diversa in termini di fattura dei denti.
al momento vorrei comperare solo l' upgrade kit e mantenere la guarnitura xt che ho adesso.
Cosa ne pensate?
Grazie

Visto che nessuno mi ha risposto ho fatto da solo....:-)
20170720_073405.png 20170720_223040.png
Dopo la prima uscita devo dire che sono rimasto impressionato dalla cambiata.....non si avverte, rispetto alla 2x10 che avevo prima è un' altro passo.
Devo abituarmi alla differente scalatura dei rapporti ma sono molto colpito dal monocorona e soprattutto da questo Eagle, avevo provato l' 1x11 di un' amico ma onestamente lo Shimano era superiore, ma questo....no.
Valgono gli stessi accorgimenti dei fratelli maggiori, cavo e guaina cambio nuovi, possibilmente sp41 Optislick e per la regolazione B un minimo di elasticità, mettere a 15mm e poi andare di orecchio, almeno io faccio cosi.
Spero che questa piccola prova abbia fatto piacere e magari sia servito a qualcuno.
Saluti.
 

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