Sram Gx Eagle - salta quando sono sui pedali

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Keeper171

Biker novus
24/5/09
21
1
0
38
Limbiate
Visita sito
Ieri ho finalmente ricevuto la nuova mtb, una canyon neuron full.
La prima uscita è purtroppo durata pochissimo perchè il cambio, sram eagle gx, non è per nulla preciso.

Ho seguito le indicazioni presenti sul sito ( https://www.mtb-mag.com/sram-eagle-come-regolare-la-trasmissione/) per regolare il cambio e la situazione è migliorata un po' rispetto alla configurazione di fabbrica, ma questo vale finche spingo poco o sono seduto in sella.
Come spingo un po' più forte o semplicemente mi alzo sui pedali, senza nemmeno fare troppa forza, la trasmissione diventa rumorosa e la catena "salta", come se tentasse di spostarsi su un altro rapporto.

Purtroppo quelli di canyon non hanno incluso nella spedizione la dima per controllare la distanza tra puleggia e pignoni. Secondo la guida la distanza dovrebbe essere 15mm o 13 se non in sella. Senza la dima ho provato a misurare e la distanza pare abbastanza corretta. Mi rendo conto che la distanza dovrebbe essere perfetta... potrebbe essere questa la causa del problema ?

Non so più che altro controllare.
Idee e consigli?

Grazie !!
 

Keeper171

Biker novus
24/5/09
21
1
0
38
Limbiate
Visita sito
Sicuramente lo farò, con tale trasmissione pare sia un attrezzo davvero necessario e dal costo irrisorio, quindi non ci sono scuse per non averlo. Grazie del consiglio ;)
Ma per capire, potrebbe essere quella la causa del problema (distanza puleggia pignoni) ?
 

Keeper171

Biker novus
24/5/09
21
1
0
38
Limbiate
Visita sito
Prendendo come riferimento questo video (
), minuto 6 circa, direi che la catena è forse un filo troppo lunga.
Il suo deragliatore va leggermente verso il basso mentre il mio leggermente verso l'alto (rispetto ad una immaginaria linea orizzontale).
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Prendendo come riferimento questo video (
), minuto 6 circa, direi che la catena è forse un filo troppo lunga.
Il suo deragliatore va leggermente verso il basso mentre il mio leggermente verso l'alto (rispetto ad una immaginaria linea orizzontale).

Anche quello può essere un problema, specialmente quando la sospensione posteriore si schiaccia
 

kaver82

Biker cesareus
16/1/18
1.680
371
0
Veneto
Visita sito
Bike
Scapin oraklo
Prendendo come riferimento questo video (
), minuto 6 circa, direi che la catena è forse un filo troppo lunga.
Il suo deragliatore va leggermente verso il basso mentre il mio leggermente verso l'alto (rispetto ad una immaginaria linea orizzontale).
L'importante e' che il deragliatore abbia un po' di tensione sul pignone piu' piccolo. Non fermarmi sull'aspetto visivo, alto o basso che sia. Soffermati sull'aspetto pratico
 

Keeper171

Biker novus
24/5/09
21
1
0
38
Limbiate
Visita sito
La tensione c'è anche con la catena sul 10, il deragliatore non é a fondo corsa.
Se premo leggermente sulla catena il deragliatore si muove subito senza "ritardo" o gioco

Grazie per le risposte :)
 

sdavs

Biker novus
24/7/03
15
1
0
Visita sito
A me é successa la stessa cosa dopo le prime uscite. Si era svitato in parte il perno passante della ruota posteriore, che si era spostata lateralmente facendo lavorare male cambio e freno.
Un'altra volta, ma con un XT, si era storto il forcellino.
Se é tutto in ordine dovresti cavartela con la normale regolazione dal manubrio.

Sdavs - Radon Skeen Trail 10 2018
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Non credo proprio che la distanza puleggia centri una pippa col fatto che salti appena la catena va in tiro ma solo con una eventuale cattiva cambiata.
Lo hanno "solo" regolato male, prova a seguire la procedura che ho descritto qui e vedi.
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.066
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
Ieri ho finalmente ricevuto la nuova mtb, una canyon neuron full.
La prima uscita è purtroppo durata pochissimo perchè il cambio, sram eagle gx, non è per nulla preciso.

Ho seguito le indicazioni presenti sul sito ( https://www.mtb-mag.com/sram-eagle-come-regolare-la-trasmissione/) per regolare il cambio e la situazione è migliorata un po' rispetto alla configurazione di fabbrica, ma questo vale finche spingo poco o sono seduto in sella.
Come spingo un po' più forte o semplicemente mi alzo sui pedali, senza nemmeno fare troppa forza, la trasmissione diventa rumorosa e la catena "salta", come se tentasse di spostarsi su un altro rapporto.

Purtroppo quelli di canyon non hanno incluso nella spedizione la dima per controllare la distanza tra puleggia e pignoni. Secondo la guida la distanza dovrebbe essere 15mm o 13 se non in sella. Senza la dima ho provato a misurare e la distanza pare abbastanza corretta. Mi rendo conto che la distanza dovrebbe essere perfetta... potrebbe essere questa la causa del problema ?

Non so più che altro controllare.
Idee e consigli?

Grazie !!
Puoi fare senza dima. Porta la puleggia ad interferire con l'ingranaggio. Fallo con attenzione, ma senza ansie. Quando puleggia e ingranaggio iniziano ad interferire, allora devi allontanarlo poco per volta fino a quando la puleggia si trova alla minima distanza senza interferenza. Do per scontato che la catena sia lunga giusta e che non ti abbiano per errore montato un 11v, che tutto il sistema è ben montato e non c'è scambio di componenti, che gli ingranaggi sono ben saldi, così come deve essere ben saldo il supporto del cambio, e ovviamente il cambio stesso. Ultimo controllo, che ti abbiano montato la corona con offset giusto per boost.
Se il problema è solo di regolazione, non puoi non uscirne, perché alla fine il gx è un po' sensibile alle regolazioni, ma funziona tutto sommato bene.
 
  • Mi piace
Reactions: Faramirh

Keeper171

Biker novus
24/5/09
21
1
0
38
Limbiate
Visita sito
Non credo proprio che la distanza puleggia centri una pippa col fatto che salti appena la catena va in tiro ma solo con una eventuale cattiva cambiata.
Lo hanno "solo" regolato male, prova a seguire la procedura che ho descritto qui e vedi.

Leggo, grazie :)

@drmale grazie, provo anche quello. Per essere sicuri: la catena la metto sul pignone più piccolo (il 10) per fare quell'operazione?
Do per scontato tutto il resto anche io :)
 

Keeper171

Biker novus
24/5/09
21
1
0
38
Limbiate
Visita sito
Niente, continua a sfuggirmi qualcosa.
Sul cavalletto riesco a sistemare il cambio (seguendo la procedura di Fenix17 per esempio), nel senso che la cambiata è precisa su tutti i pignoni, sebbene su 1 in particolare c'è un piccolo "clak" ogni giro.
Smontata la bici dal cavalletto, la provo con me sopra e la catena non scende sul pignone più piccolo. Riesco a correggere lavorando sulla vite (levado tensione al cavo) del manettino sul manubrio, ma se mi alzo sui pedali allora salta di nuovo facendo rumore, indipendentemente dal rapporto su cui sono.
Se la rimetto sul cavalletto con la regolazione "con me sopra" il primo "click" sul manettino per salire dal 10 al secondo più piccolo é a vuoto (come se compensasse la tensione tolta precedentemente).

Domani chiamerò il support Canyon e spero propongano una soluzione.

Grazie per i vostri consigli :)
 

sdavs

Biker novus
24/7/03
15
1
0
Visita sito
Niente, continua a sfuggirmi qualcosa.
Sul cavalletto riesco a sistemare il cambio (seguendo la procedura di Fenix17 per esempio), nel senso che la cambiata è precisa su tutti i pignoni, sebbene su 1 in particolare c'è un piccolo "clak" ogni giro.
Smontata la bici dal cavalletto, la provo con me sopra e la catena non scende sul pignone più piccolo. Riesco a correggere lavorando sulla vite (levado tensione al cavo) del manettino sul manubrio, ma se mi alzo sui pedali allora salta di nuovo facendo rumore, indipendentemente dal rapporto su cui sono.
Se la rimetto sul cavalletto con la regolazione "con me sopra" il primo "click" sul manettino per salire dal 10 al secondo più piccolo é a vuoto (come se compensasse la tensione tolta precedentemente).

Domani chiamerò il support Canyon e spero propongano una soluzione.

Grazie per i vostri consigli :)
Probabilmente ha allentato troppo ed é intervenuto il fine corsa. Il primo click tende il cavo che é ancora troppo lento per muovere il deragliatore, mentre col secondo esce dal fine corsa.
Io proverei così.
Mettiti nella condizione in cui la catena deve stare sul 10 (scala tutte le marce), regola il cambio da manubrio fino a quando non senti che la catena tende a salire sul secondo pignone, poi torna un po' indietro.
A questo punto dovrebbero essere sufficienti piccoli aggiustamenti.
Se così non fosse portala da un meccanico: una controllata alla bici nuova non fa di certo male.

Sdavs - Radon Skeen Trail 10 2018
 

Keeper171

Biker novus
24/5/09
21
1
0
38
Limbiate
Visita sito
Ho provato con i fine corsa completamente liberi e sul cavalletto scende, con me sopra no, a meno che non lavori sulla vite del manettino :(
Sicuramente posso passare da un meccanico, però un mezzo nuovo uscito dalla fabbrica mi aspetto di riceverlo funzionante
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Ho provato con i fine corsa completamente liberi e sul cavalletto scende, con me sopra no, a meno che non lavori sulla vite del manettino :(
Sicuramente posso passare da un meccanico, però un mezzo nuovo uscito dalla fabbrica mi aspetto di riceverlo funzionante

Devi lavorare sulla distanza delle puleggie.
L’inclinazione del deragliatore varia quando sali in sella. Sram stessa consiglia di usare la dima per la distanza delle puleggie (o di misurare) con il forcellone in posizione di Sag.
O metti una persona del tuo peso in sella mentre registri la vite o sgonfi la sospensione e la porti in posizione leggermente compressa se vuoi continuare a lavorare sul cavalletto.



Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

::::FLARE::::

Biker architecturalis
16/10/08
673
196
0
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Mojo hd3 schtroumpf- blue Formulata
Facciamola facile, parti da zero, seguendo la procedura ufficiale sram o analoghe che trovi in rete, quindi fine corsa, distanza pullegge, tensione cavo, etcc... o risolvi così o portala da un meccanico, se non ci sono danni o problemi evidenti canyon dalla tedeschia cosa vuoi che faccia. E rassegnati, se vieni da un vecchio 10 o 11 v, ad avere un cambio demmerda, tornassi indietro non riprenderei il gx eagle, è troppo sensibile, si sregola spesso e comunque qualche rumore di troppo lo fa sempre.

Inviato dal mio SM-T555 utilizzando Tapatalk
 

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
ma se mi alzo sui pedali allora salta di nuovo facendo rumore, indipendentemente dal rapporto su cui sono.
Salta ancora mentre cambi (cioè tenta di salire sul pignone superiore ma poi "ricade" inesorabilmente su quello precedente) o semplicemente pedalando senza cambiare?
Mettiti "dietro" e controlla che sul 10D e 50D la puleggia di rimando sia allineata col pignone, i finecorsa devono essere a battuta ma NON interferire con la tensione del cavetto (te ne accorgi se il cavetto è lento sul 10D e se fai fatica a far fare lo scatto al manettino salendo sul 50D)
Controllo distanza puleggia (io non l'ho nemmeno misurata, ho provato a variarla fin quando non cambiava perfettamente dal 46D(???) al 50D ma solo dopo aver regolato bene i finecorsa e la tensione del cavetto.
Se persiste controllerei anche la lunghezza catena a questo punto.
Tieni anche presente che un minimo dovrà assestarsi e per qualche km potresti avere comunque qualche fastidio in cambiata.
 

Classifica mensile dislivello positivo