Sram Gx Egle 12V

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Per montare il gx devi vedere se per le tue ruote c'è il corpetto XD..se non c'è,puoi montare una cassetta sunrace o shimano 11v e scegliere la rapportatura a te più congeniale..c'è con ultimo pignone 40-42-46-50..a quello puoi abbinare il cambio con relativo comando sram o shimano a tua scelta..ti servirà anche una catena 11v è una corona anticaduta

Per farti un esempio,sulla bici della ragazza ho montato il gx 11v con cassetta sunrace 11_46 e catena shimano e va benissimo..in uso da 2 anni ormai
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Per montare una cassetta 11v devo comunque cambiare corpetto?

Sent from my ZUK Z2131 using MTB-Forum mobile app
La versione da 10 a XX deve essere montata con corpetto XD e il 12 V va con il corpetto XD.
Dunque tu attualmente hai un corpetto shimano e devi cambiarlo.

Se invece vuoi usare il corpetto Shimano montando la 11 V sram puoi farlo, però partendo dall'11 minimo
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se decido di montare un pacco pignoni Shimano o Sunrace non c'è bisogno che cambi il corpetto giusto? Perché tra lo sram gx o lo shimano xT quali sono le maggiori differenze?

Sent from my ZUK Z2131 using MTB-Forum mobile app
Ciao Vittorio
Se decidi di montare i pacchi 11 46 per esempio, non hai bisogno di cambiare niente, con shimano sicuramente, ma anche con sun race, direi anche con Sram se la fanno, magari loro fanno la 11 -42.
Le differenza tra shimano e sram?
Beh sulle versione a doppia corona , io non avrei dubbi ,. andrei su shimano, con le mono invece Direi che la Sram essendo partita relativamente prima, gode di un esperienza maggiore ed ha delle soluzioni molto valide.
naturalmente passando a Sram hai minor compatibilità con il resto del mondo , visto che dalla ruota libera a tutto il resto ha molta specificità.
Però ad onor del vero sulla mono loro per ora non si battono
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Tralasciando se scegliere sram o shimano, comunque se scegliessi di mettere una cassetta Sunrace MX80 11v 11-50 non dovrei cambiare corpetto anche se adesso monto uno shimano 8v 11-34 giusto?

Sent from my ZUK Z2131 using MTB-Forum mobile app
No non dovresti cambiarla. 8/9/10 tutti compatibili e la 11 idem
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ma per quanto riguarda il movimento centrale, se voglio mettere una guarnitura shimano xT quale movimento centrale devo compare per il mio telaio?

Sent from my ZUK Z2131 using MTB-Forum mobile app
Dipende dal telaio, bisogna osservare che tipologia di scatola abbia se filettata o press fit, la tua Cobra.
Credo che sia filettata, magari una foto potrebbe essere utile
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ho una filettata quindi quale movimento centrale per guarnitura singola shimano xT dovrei acquistare?

Sent from my ZUK Z2131 using MTB-Forum mobile app
Allora dovresti misurare la larghezza della scatola, Se corrisponde a 68 mm devi comprare un movimento passo inglese BB-R60/SM-BB70 e spessorare con 2,5 mm lato pedivella e 5 mm lato guarnitura.
Se invece hai scatola da 70 mm, devi montare la versione passo ITA, e spessorare 4 mm lato guarnitura ed 1,5 mm lato pedivella.
In entrambi i casi se attualmente hai un movimento a cartuccia , devi fresare la facce della scatola, per renderle perfettamente planari
 

Classifica mensile dislivello positivo