SRAM GX o NX

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
ciao a tutti.
dovendo sostituire il pacco pignoni modificato in 10v, sto pensando di passare a 11v senza spendere una follia.

il comando del cambio ce l'ho già (gripshift GX 11s).

per il cambio pensavo di optare per il GX che pesa quei 60 grammi in meno rispetto al NX che faranno la differenza! ;-)

per la guarnitura non so decidere... l'unico punto fisso è che deve essere GPX!
da documenti SRAM esistono due modelli GX (1000 e 1400), non so se entrambi disponibili OEM, da 30t per 170mm.
il peso dovrebbe essere 680gr per GX-1400 (30t - 170mm) e 720gr per GX-1000 (30t - 170mm).
non trovo nessun rivenditore online che li abbia.
l'NX dovrebbe esserci anche da 28t, il peso è sconosciuto (SRAM indica da 680 a 780gr) e anche questo non si trova da nessuna parte.

per la catena prenderò quella del GX.

per il pacco pignoni, avendo ancora il corpetto standard, le alternative sono tre e un po' problematiche:
  • NX - 538 grammi - sembra non ancora disponibile
  • Shimano M8000 - 447 grammi - con il noto problema di usura del 42.
  • SunRace - 401 grammi - non trovo feedback
NX

accetto consigli!
;-)
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
ciao a tutti.
dovendo sostituire il pacco pignoni modificato in 10v, sto pensando di passare a 11v senza spendere una follia.

il comando del cambio ce l'ho già (gripshift GX 11s).

per il cambio pensavo di optare per il GX che pesa quei 60 grammi in meno rispetto al NX che faranno la differenza! ;-)

per la guarnitura non so decidere... l'unico punto fisso è che deve essere GPX!
da documenti SRAM esistono due modelli GX (1000 e 1400), non so se entrambi disponibili OEM, da 30t per 170mm.
il peso dovrebbe essere 680gr per GX-1400 (30t - 170mm) e 720gr per GX-1000 (30t - 170mm).
non trovo nessun rivenditore online che li abbia.
l'NX dovrebbe esserci anche da 28t, il peso è sconosciuto (SRAM indica da 680 a 780gr) e anche questo non si trova da nessuna parte.

per la catena prenderò quella del GX.

per il pacco pignoni, avendo ancora il corpetto standard, le alternative sono tre e un po' problematiche:
  • NX - 538 grammi - sembra non ancora disponibile
  • Shimano M8000 - 447 grammi - con il noto problema di usura del 42.
  • SunRace - 401 grammi - non trovo feedback
NX

accetto consigli!
;-)

Più che altro, non ho ancora visto disponibili da nessuna parte i pezzi NX, su bike24 li danno in consegna addirittura a giugno...
L'unico appunto è la catena, quella dell'NX è specifica per 1x, quella del GX in teoria è per un 2x, per l'1x GX consigliano la X1, potresti anche pensarci, non è una gran spesa la PC-X1 e pesa solo una decina di grammi più della XX1 stando al dichiarato SRAM
 

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
ciao a tutti.
dovendo sostituire il pacco pignoni modificato in 10v, sto pensando di passare a 11v senza spendere una follia.

il comando del cambio ce l'ho già (gripshift GX 11s).

per il cambio pensavo di optare per il GX che pesa quei 60 grammi in meno rispetto al NX che faranno la differenza! ;-)

per la guarnitura non so decidere... l'unico punto fisso è che deve essere GPX!
da documenti SRAM esistono due modelli GX (1000 e 1400), non so se entrambi disponibili OEM, da 30t per 170mm.
il peso dovrebbe essere 680gr per GX-1400 (30t - 170mm) e 720gr per GX-1000 (30t - 170mm).
non trovo nessun rivenditore online che li abbia.
l'NX dovrebbe esserci anche da 28t, il peso è sconosciuto (SRAM indica da 680 a 780gr) e anche questo non si trova da nessuna parte.

per la catena prenderò quella del GX.

per il pacco pignoni, avendo ancora il corpetto standard, le alternative sono tre e un po' problematiche:
  • NX - 538 grammi - sembra non ancora disponibile
  • Shimano M8000 - 447 grammi - con il noto problema di usura del 42.
  • SunRace - 401 grammi - non trovo feedback
NX

accetto consigli!
;-)

Ma intendi che non hai trovato nessun rivenditore con la disponibilità dell'oggetto? Perché qui http://www.hibike.it/shop/catalog/tk/qSram/sram.html c'è qualcosa...
Per quanto riguarda la cassetta SunRace qui http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=330637 c'è una discussione su quella da 10v di cui ne parlano bene...un'amica l'ha appena montata, non credo si discosti tanto da quella a11v.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
ciao a tutti.


Più che altro, non ho ancora visto disponibili da nessuna parte i pezzi NX, su bike24 li danno in consegna addirittura a giugno...
L'unico appunto è la catena, quella dell'NX è specifica per 1x, quella del GX in teoria è per un 2x, per l'1x GX consigliano la X1, potresti anche pensarci, non è una gran spesa la PC-X1 e pesa solo una decina di grammi più della XX1 stando al dichiarato SRAM

cambio gx ottimo

quoto meti prendi la PC-X1 :spetteguless:

una cosa akko ma il pignone NX 11v va sul corpetto standard ? :nunsacci:
questa è la parte davvero dolente del passaggio a 11v :medita:
(a parte il corpetto) pignoni che non pesino una tonnellata costano una fucilata

io ti direi di fare uno sforzo a prendere corpetto
e pignone o X01 o E13 ma l'esborso sale :soffriba:
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
cambio gx ottimo

quoto meti prendi la PC-X1 :spetteguless:

una cosa akko ma il pignone NX 11v va sul corpetto standard ? :nunsacci:
questa è la parte davvero dolente del passaggio a 11v :medita:
(a parte il corpetto) pignoni che non pesino una tonnellata costano una fucilata

io ti direi di fare uno sforzo a prendere corpetto
e pignone o X01 o E13 ma l'esborso sale :soffriba:

Si l'NX non ha il 10 ma l'11, quindi monta sul corpetto normale
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
confermo, l'NX si monta sul corpetto normale 10s.
il problema è che ad oggi non si trova nessuna guarnitura GX/NX da 30t, al massimo c'è quella da 32t. e l'NX dovrebbe esistere anche da 28t.
per il pacco pignoni SunRace ho letto il thread sul 10s ma non ho feedback su quello da 11s.

per la catena, posso affrontare la spesa!!!
;-)
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Se ti può essere utile io ho il gruppo completo XT 11v da 1200km, sono alla seconda catena e per adesso il consumo sul42 mi sembra normale ciao

Inviato dal mio MotoE2(4G-LTE) utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: akko69

Classifica mensile dislivello positivo