Sram gx12v e bb92

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Buongiorno...
In previsione di un futuro upgrade, mi stavo orientando verso lo sram eagle gx 12v... ora io ci capisco poco e se anche io letto vari thread non mi sono chiarita le idee... io ho una scott genius 710 del 2013 in carbonio con il mc pressfit da 92. Ora monto una guarnitura xt doppia...
Ho cercato suo vari siti ecommerce e impostando il filtro per 12v e bb92 non mi esce nulla...
Consigli?
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Stavo guardando sul sito sram e la guarnitura gx dub indica che monta anche su pf92... devo comunque prendere le calotte sram o con questa dub non servono?
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Non so che differenza ci sia fra dub e gxp.. io ho solo visto che la guarnitura dub ha fra le opzioni il mc92... mi pare di aver capito che per una guarnitura dub ci vuole un mc dub...
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Come detto ci capisco poco e niente... quindi con la guarnitura + mc dub, posso montare il gx sulla mia genius? Ditemi cosa montare che io lo monto :D sennò mi oriento su Shimano xt 2x11... ma volevo provare l'ebbrezza del 1x12...
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Ok... ora penso di aver capito... grazie per le risposte e la pazienza... :) un ultima domanda, anche se credo di aver già la risposta... per montare un 12v il corpetto deve essere l'xd sram, ma va comunque su un 11v o ha bisogno di uno specifico? ( non ne ho trovati quindi presumo si monti sull'11)
 

Benfa

Pedalatore pastoralis
24/1/14
529
216
0
.
Visita sito
Bike
.
Ok... ora penso di aver capito... grazie per le risposte e la pazienza... :) un ultima domanda, anche se credo di aver già la risposta... per montare un 12v il corpetto deve essere l'xd sram, ma va comunque su un 11v o ha bisogno di uno specifico? ( non ne ho trovati quindi presumo si monti sull'11)
se scegli cassetta con pignone più piccolo 11t serve corpetto shimano, se scegli cassetta con pignone più piccolo 9t o 10t serve corpetto xd, se vuoi provare la cassetta xtr 12v serve corpetto specifico per ora disponibile solo per mozzo dtswiss star ratchet(non so se è già disponibile).
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Non ho capito del tutto la tua domanda. Per montare i pacchi pignoni sram da 11 o 12v con il pignone più piccolo da 10 denti, serve il corpetto XD.
Il corpetto XD va sui "normali" mozzi, gli stessi su cui monti pacchi pignoni 9, 10 e 11v Shimano. Se non trovi come ricambio il corpetto XD per le tue ruote, puoi montare un pacco pignoni 12v che va sui corpetti Shimano (hanno il pognone più piccolo da 11 denti).
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
693
140
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
A ok... ora ho delle crossride con mozzo per Shimano 10/11 v ma ho intenzione di sostituire anche quelle, perché per quanto siano robuste e indistruttibili ( vado anche in park ogni tanto con la scott) non sono proprio leggerissime
 

Nicco

Biker serius
21/9/09
268
49
0
Visita sito
Bike
le vorrei tutte :-)
Slave ragazzi mi allaccio a questa discussione per non aprirne una apposita;
Sapete indicarmi quale strumento occorra per smontare il "coperchio" a 4 fori (sul quale è stampigliata la scritta Dub per intenderci) della pedivella Dx?
Grazie
 

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
Ciao a tutti, approfitto pure io della "piazza" x chiedere : possibile che gx 11v e nx 11v non siano entrambe compatibile bb92?? Sui vari siti tipo (probike, ecc..) , nelle spec, indica gx adatto bb92, 68/73, ecc, mentre la nx non è specificato il bb92. Ma che c...o!! Possibile? Non capisco la logica... una scatola del mov centr. 68/73 ( + calotte esterne) non è "lunga" quanto una da 92,5 ( + calotte pressfit)? Grazie a chi saprà illuminarmi...
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao a tutti, approfitto pure io della "piazza" x chiedere : possibile che gx 11v e nx 11v non siano entrambe compatibile bb92?? Sui vari siti tipo (probike, ecc..) , nelle spec, indica gx adatto bb92, 68/73, ecc, mentre la nx non è specificato il bb92. Ma che c...o!! Possibile? Non capisco la logica... una scatola del mov centr. 68/73 ( + calotte esterne) non è "lunga" quanto una da 92,5 ( + calotte pressfit)? Grazie a chi saprà illuminarmi...

É compatibile. Devi comprare il movimento centrale BB92 specifico per l'asse della guarnitura che hai (GXP o DUB). Forse con il BB92 non ci vanno le guarniture BB30.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MAITREYA

MAITREYA

Tuttologo presuntuoso...
28/8/15
447
97
0
49
Acqui Terme
Visita sito
Bike
Canyon spectral, Yt tues
É compatibile. Devi comprare il movimento centrale BB92 specifico per l'asse della guarnitura che hai (GXP o DUB). Forse con il BB92 non ci vanno le guarniture BB30.

Ti ringrazio molto, pareva strano pure a me.... finora ho montato delle gxp con calotte esterne. Sai x caso se le calotte a pressione prevedono l'uso di " spessori" su uno dei due lati? Esisterà uno schema immagino.... Grazie ancora
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ti ringrazio molto, pareva strano pure a me.... finora ho montato delle gxp con calotte esterne. Sai x caso se le calotte a pressione prevedono l'uso di " spessori" su uno dei due lati? Esisterà uno schema immagino.... Grazie ancora

https://www.sram.com/sites/default/...0_rev_c_mtb_cranksets_and_bottom_brackets.pdf

Non dovrebbero servire spessori per montarla su una scatola bb92. Guarda il link che ti ho messo, ti fa scaricare il manuale di installazione.
 
  • Mi piace
Reactions: MAITREYA

Classifica mensile dislivello positivo