Sram NX 11v capriccioso

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pippopresidente

Biker extra
6/7/10
750
267
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
Ho il cambio in oggetto,ha preso una piccola botta e da quella volta sebbene l'ho raddrizzato alla meglio non riesco a farlo funzionare bene.
Sulla terzultima corona(rapp agili)fatica a scendere(direbbe di togliere tensione al cavo)
Tra la prima e la seconda se tolgo tensione fatica a salire.I fine corsa sono ok.
Avete consigli per una buona registrazione?(so regolare una cambio),con shimano mai avuto problemi.
Se volessi cambiare deragliatore,usando lo stesso manettino posso mettere qualcosa di meglio?(che sia un po piu resistente).
Grazie
 

Daiwer

Biker urlandum
22/2/03
589
267
0
Visita sito
No quello è dritto!

Se lo hai controllato con la dima per il forcellino, è ok.
Altrimenti anche se sembra dritto, potrebbe avere una posizione decentrata sull’asse orizzontale. Fagli dare un’occhiata da un meccanico per stare sereno [emoji6]
Io ho il GX e, se il forcellino non è dritto, non si riesce a farlo lavorare bene.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ho il cambio in oggetto,ha preso una piccola botta e da quella volta sebbene l'ho raddrizzato alla meglio non riesco a farlo funzionare bene.
Sulla terzultima corona(rapp agili)fatica a scendere(direbbe di togliere tensione al cavo)
Tra la prima e la seconda se tolgo tensione fatica a salire.I fine corsa sono ok.
Avete consigli per una buona registrazione?(so regolare una cambio),con shimano mai avuto problemi.
Se volessi cambiare deragliatore,usando lo stesso manettino posso mettere qualcosa di meglio?(che sia un po piu resistente).
Grazie
non per fare polemica, ma dici di avere piegato il cambio e di averlo raddrizzato alla meglio. però non funziona e ti chiedi quale può essere il problema.
Credo che non ci voglia un genio per risponderti che è storto. Poi che sia il cambio o il forcellino poco importa.
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Basta controllarlo con la dima, ma per esperienza dopo averlo fatto diverse volte sul GX dopo urti o problemi simili , il cambio non funziona più bene diciamo che cambicchia
 
Ultima modifica:

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Basta controllarlo con la dima, ma per esmeprienza dopo averlo fatto diverse volte sul GX dopo urti o problemi simili , il cambio non funziona più bene diciamo che cambicchia
L nx per assurdo ha una gabbia in acciaio abbastanza robusta. Però se si piega dopo urti o cadute si raddrizza bene. Le gabbie in allu di gx e x1 sono piu difficili da raddrizzare..ho un cambio gx eagle che non ne vuole sapere di funzionare decentemente..dopo aver rotto la puleggia superiore ha preso dei giochi latetali assurdi.. Ho desistito.. Preferisco l nx 11v gabbia piu corta piu veloce e preciso . se avevo un cambio gx o x1 11v era pure meglio..

Sent from my LG-H870 using MTB-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
750
267
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
Diciamo che ora sono arrivato ad un buon compromesso (comunque è un po ritardato nelle scalate su certi pignoni)ma abituato a shimano che cambia bene anche con gabbia storta dico che sto cambio è troppo delicato per i miei gusti...
Grazie intanto ragazzi per i consigli.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Diciamo che ora sono arrivato ad un buon compromesso (comunque è un po ritardato nelle scalate su certi pignoni)ma abituato a shimano che cambia bene anche con gabbia storta dico che sto cambio è troppo delicato per i miei gusti...
Grazie intanto ragazzi per i consigli.
un cambio storto cambia sempre male, qualunque sia la marca.
E maggiore è il numero dei pignoni più sarà sensibile ai disallineamenti. Per cui se un 7 velocità funziona anche piegato un 11 o 12 velocità ha bisogno di essere perfettamente allineato e regolato.
Se sei abituato a maltrattare il cambio forse hai sbagliato trasmissione.
 

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
750
267
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
un cambio storto cambia sempre male, qualunque sia la marca.
E maggiore è il numero dei pignoni più sarà sensibile ai disallineamenti. Per cui se un 7 velocità funziona anche piegato un 11 o 12 velocità ha bisogno di essere perfettamente allineato e regolato.
Se sei abituato a maltrattare il cambio forse hai sbagliato trasmissione.
Anche un 10v shimano se non è perfettamente dritto funziona bene..
Grazie ancora!
 

mr.lux

Biker serius
1/7/12
141
2
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti, riprendo questo topic per un problema analogo. Quest'anno ho comprato una Trek Procaliber, monocorona Sram Nx 12V. Dopo pochi km e nessuna caduta problemi al cambio posteriore.
Dal 50, pignone più grande, fatica a scendere. La risposta è davvero lenta. Devo cambiare più volte (do 2- 3 colpi) col manettino per farlo andare verso i pignoni più piccoli. Dopo oltre 10 secondi scende, ma se in questo frangente di tempo premo il manettino per farlo risalire va a vuoto. Questo avviene solamente quando deve scendere dal 50 o penultimo pignone grande.
Se la catenna dovesse esser in altre posizioni, sale e scende perfettamente in perfetto tempo di ripsosta, rispettando tutti i fine corsa.
Portato la bici dal meccanico mi ha sostituito il cambio in garanzia (non ne veniva a capo). Oltre al cambio sostituisco filo cambio e catena. Primi gg ok, ora si ripresenta di nuovo lo stesso problema. Ma come è possibile?
L' unica cosa chè ho fatto che possa averlo "rovinato", è averlo lavato ma dubito sia questo. Quando rientro da un uscita in cui la bici è piena di fango, sciacquo lavo e sciugo bene soprattutto cambio catena e pignoni. Questo dovrebbe esser un bene non un male
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.007
14.597
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Portato la bici dal meccanico mi ha sostituito il cambio in garanzia (non ne veniva a capo). Oltre al cambio sostituisco filo cambio e catena. Primi gg ok, ora si ripresenta di nuovo lo stesso problema. Ma come è possibile?
L' unica cosa chè ho fatto che possa averlo "rovinato", è averlo lavato ma dubito sia questo. Quando rientro da un uscita in cui la bici è piena di fango, sciacquo lavo e sciugo bene soprattutto cambio catena e pignoni. Questo dovrebbe esser un bene non un male


Cioè il mecca non sapendo regolare il cambio, te lo ha cambiato con uno nuovo e in più non va ancora bene...cambia meccanico...
 

mr.lux

Biker serius
1/7/12
141
2
0
Milano
Visita sito
Cioè il mecca non sapendo regolare il cambio, te lo ha cambiato con uno nuovo e in più non va ancora bene...cambia meccanico...
più o meno si. dopo varie tentativi di regolazioni, con esito negativo, mi ha detto di aver sostituito il cambio (in garanzia).
Ora, o il problema non è il cambio (leggevo di forcellini storti anche se non ho mai preso botte o altro) oppure non è vero che l'ha sostituito, ma solo "sistemato" ed il problema si è presentato nuovamente.
Sicuramente tornerò, perchè se necessito di rapporti molto agili, ho sempre il timore di perder un sacco di tempo e smadonnare a rimettere su quelli intermedi un pò più duri. Ma a grandi linee da che cosa potrebbe derivare?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.007
14.597
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
più o meno si. dopo varie tentativi di regolazioni, con esito negativo, mi ha detto di aver sostituito il cambio (in garanzia).
Ora, o il problema non è il cambio (leggevo di forcellini storti anche se non ho mai preso botte o altro) oppure non è vero che l'ha sostituito, ma solo "sistemato" ed il problema si è presentato nuovamente.
Sicuramente tornerò, perchè se necessito di rapporti molto agili, ho sempre il timore di perder un sacco di tempo e smadonnare a rimettere su quelli intermedi un pò più duri. Ma a grandi linee da che cosa potrebbe derivare?


Secondo me, se non son storti forcellino e quant'altro è solo questione di saper regolare il cambio...se ancora non riesce,prova a cambiar meccanico, per regolare un cambio a dovere, massimo ti posson chiedere il prezzo di 1 pizza...altrimenti esercitati tu, seguendo anche dei tutorial online...piano piano vedrai che ci riesci ;-)
 

mr.lux

Biker serius
1/7/12
141
2
0
Milano
Visita sito
Secondo me, se non son storti forcellino e quant'altro è solo questione di saper regolare il cambio...se ancora non riesce,prova a cambiar meccanico, per regolare un cambio a dovere, massimo ti posson chiedere il prezzo di 1 pizza...altrimenti esercitati tu, seguendo anche dei tutorial online...piano piano vedrai che ci riesci ;-)
ma se non dovessi usare il 50 o penultimo pignone (credo 46) il cambio rimane più che perfetto sia in salita che discesa...
 

Classifica mensile dislivello positivo