News SRAM NX Eagle: ora il 12 velocità è davvero per tutti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Io non capisco sinceramente la forma mentis di molti commenti, chiedo scusa. Sram presenta una trasmissione che molti ciclofighetti schiferebbero perché NX o anche (giustamente) perché la cassetta pesa 800 chili e si grida al miracolo. Shimano fa l'xtr 12v e si dice che è un mezzo bidone, benché con ogni probabilità funzionerà benissimo ed è anche molto bello agli occhi. Ma vi pagano per questo tifo? Chiedo perché io tutti i prodotti Sram e Shimano che posseggo li ho dovuti pagare, magari ho sbagliato tutto [emoji23]

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
Provo a speigartelo, Shimano con il nuovo XTR ha copiato l'Eagle e per di più rendendolo incompatibile con qualsiasi altra cosa sul mercato. Sram ha reso disponibile i vantaggi del 12V a tutti e con questo si riprenderanno una grossa feta del mercato OEM, mentre l'XTR lo vedremo, forse su qualche bici OEM di altissima gamma, e senza fare una vera innovazione o avere qualche cosa di esclusivo veramente fruibile da molti
la verità è che al momento Shimano sta inseguendo SRAM, quindi prova a differenziarsi un pò. Al momento abbiamo un intera gamma a 12s di Sram contro un solo prodotto presentato da Shimano (in diverse varianti).
Ma come fai a differenziarti se esci con una copia dell'Eagle!!!!!!!
infatti sta lì il discorso. Hanno aggiunto un dente in più ed usato un nuovo corpetto. Ed ecco la differenza: "noi abbiamo il 51t"

Ovviamente fa abbastanza sorridere il tutto.
No però il discorso ha senso: perché questa cosa che "Shimano insegue SRAM" dovrebbe rendere Shimano un'azienda orribile e SRAM divina?
E chi ha mai detto questo?
 

Balzy

Biker popularis
11/10/12
74
13
0
Modena
Visita sito
Io non capisco sinceramente la forma mentis di molti commenti, chiedo scusa. Sram presenta una trasmissione che molti ciclofighetti schiferebbero perché NX o anche (giustamente) perché la cassetta pesa 800 chili e si grida al miracolo. Shimano fa l'xtr 12v e si dice che è un mezzo bidone, benché con ogni probabilità funzionerà benissimo ed è anche molto bello agli occhi. Ma vi pagano per questo tifo? Chiedo perché io tutti i prodotti Sram e Shimano che posseggo li ho dovuti pagare, magari ho sbagliato tutto [emoji23]

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
Provo a speigartelo, Shimano con il nuovo XTR ha copiato l'Eagle e per di più rendendolo incompatibile con qualsiasi altra cosa sul mercato. Sram ha reso disponibile i vantaggi del 12V a tutti e con questo si riprenderanno una grossa feta del mercato OEM, mentre l'XTR lo vedremo, forse su qualche bici OEM di altissima gamma, e senza fare una vera innovazione o avere qualche cosa di esclusivo veramente fruibile da molti
la verità è che al momento Shimano sta inseguendo SRAM, quindi prova a differenziarsi un pò. Al momento abbiamo un intera gamma a 12s di Sram contro un solo prodotto presentato da Shimano (in diverse varianti).
Ma come fai a differenziarti se esci con una copia dell'Eagle!!!!!!!
infatti sta lì il discorso. Hanno aggiunto un dente in più ed usato un nuovo corpetto. Ed ecco la differenza: "noi abbiamo il 51t"

Ovviamente fa abbastanza sorridere il tutto.
No però il discorso ha senso: perché questa cosa che "Shimano insegue SRAM" dovrebbe rendere Shimano un'azienda orribile e SRAM divina?
E chi ha mai detto questo?
No ma non mi sto riferendo a te in particolare, l'aria generale che si respira però è questa...
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.509
1.458
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Questi di Sram devono chiarirci bene una cosa : all'inizio ti dicono che questo nuovo NX si inserisce "nell'Ecosistema Eagle" e sarà compatibile al 100% con esso ( quindi ti aspetti una cassetta pignoni che possa essere compatibile al 100% con le cassette a 12v dell'Eagle le quali vengono montate su corpetto XD , ne deriva che anche quella del NX dovrebbe essere compatibile con corpetto XD ) ; poi quando parlano della cassetta NX te ne vengono fuori con la frase : "con un facile upgrade sul tradizionale corpo ruota libera del mozzo" confondono le idee (tradizionale per chi ? quello dell'Eagle con l' XD o quello comune utilizzato anche da Shimano ) facendo presumere che non sia montata su corpetto XD e quindi addio compatibilità al 100% con l'ecosistema Eagle ! Potrebbero essere più chiari e dire chiaramente con quale corpetto sarà compatibile questo benedetto NX ? E se nel caso fosse compatibile con corpetto XD allora trovo assurdo il pignone da 11 dove può starci tranquillamente un 10 .
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Io non capisco sinceramente la forma mentis di molti commenti, chiedo scusa. Sram presenta una trasmissione che molti ciclofighetti schiferebbero perché NX o anche (giustamente) perché la cassetta pesa 800 chili e si grida al miracolo. Shimano fa l'xtr 12v e si dice che è un mezzo bidone, benché con ogni probabilità funzionerà benissimo ed è anche molto bello agli occhi. Ma vi pagano per questo tifo? Chiedo perché io tutti i prodotti Sram e Shimano che posseggo li ho dovuti pagare, magari ho sbagliato tutto [emoji23]

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
Provo a speigartelo, Shimano con il nuovo XTR ha copiato l'Eagle e per di più rendendolo incompatibile con qualsiasi altra cosa sul mercato. Sram ha reso disponibile i vantaggi del 12V a tutti e con questo si riprenderanno una grossa feta del mercato OEM, mentre l'XTR lo vedremo, forse su qualche bici OEM di altissima gamma, e senza fare una vera innovazione o avere qualche cosa di esclusivo veramente fruibile da molti
la verità è che al momento Shimano sta inseguendo SRAM, quindi prova a differenziarsi un pò. Al momento abbiamo un intera gamma a 12s di Sram contro un solo prodotto presentato da Shimano (in diverse varianti).
Ma come fai a differenziarti se esci con una copia dell'Eagle!!!!!!!
infatti sta lì il discorso. Hanno aggiunto un dente in più ed usato un nuovo corpetto. Ed ecco la differenza: "noi abbiamo il 51t"

Ovviamente fa abbastanza sorridere il tutto.
No però il discorso ha senso: perché questa cosa che "Shimano insegue SRAM" dovrebbe rendere Shimano un'azienda orribile e SRAM divina?
E chi ha mai detto questo?
No ma non mi sto riferendo a te in particolare, l'aria generale che si respira però è questa...
Mi sa che l'aria che si respire non è tanto sulla qualità dei prodotti Shimano, quanto sulle scelte strategiche che fanno che li mettono "in ritardo" rispetto a Sram
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.202
14.227
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mi sa che l'aria che si respire non è tanto sulla qualità dei prodotti Shimano, quanto sulle scelte strategiche che fanno che li mettono "in ritardo" rispetto a Sram
Secondo me sono due scelte precise. Shimano è indubbiamente più lenta a mettere fuori novità, però quando lo fa sono quasi sempre prodotti validi e affidabili nel tempo e ad un prezzo giusto, certo le cagate le fanno anche loro ma sono una eccezione.
SRAM ha deciso di buttare fuori decine di prodotti nuovi ogni anno ad un ritmo serrato, alcune cose del tutto inutili o non richieste da nessuno (il nuovo "standard" di BB e guarniture) altre cagate pazzesche piene di problemi come i freni e in mezzo ci sono dei prodotti validi.
Siamo noi eventualmente ad inseguire questi ritmi, non Shimano o Sram, loro fanno le proposte siamo noi eventualmente ad abboccare o no.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

DavexMTB

Biker popularis
9/8/16
76
9
0
22
Fasano, BR
Visita sito
Bike
Merida BIG.NINE Team 2016 + SLX 12V 34*11/50 + Reba 100mm
Da quanto ho capito, e si vede sul sito SRAM, questo corpetto si monta sul "vecchio" corpetto Shimano-Sram, quindi è abbastanza inutile per due motivi:
1. Chi si compra la bici con l'eagle, vede i prezzi di una cassetta gx eagle (o superiori) e perde 20 anni di vita, non sa cosa fare, spera che l'NX eagle sia piu' pesante ma compatibile (e invece no), e ha due strade: montare una costosa cassetta sram/e-trs oppure mettere il vecchio corpo ruota libera e montare questa cassetta MA
2. La cassetta, chiaramente piu' economica del GX eagle, montata sul "vecchio" corpetto, ha la concorrenza del Sunrace MZ90, stesse caratteristiche, ma a 10 euri di meno... qui
Alla fine chi godrà saranno quelli come me (a meno che non monto l'11 velocità) che, con data guarnitura x mono o doppia "adattata", monteranno deragliatore e comando NX eagle (a poco prezzo, quando scendono sotto quelli del GX eagle) cassetta Sunrace mz90 11-50 e catena a convenienza.. quindi quelli che faranno l'upgrade (al 12v... attualmente vado col 1x10v e mi accontenterei anche di un 11v xt-slx, ma c'è gente insicura che ha paura di avere pochi rapporti:sborone:)
 

alexh1983

Biker serius
13/8/14
152
105
0
40
Domodossola
www.flickr.com
Bike
Specialized Stumpjumper
Io non capisco sinceramente la forma mentis di molti commenti, chiedo scusa. Sram presenta una trasmissione che molti ciclofighetti schiferebbero perché NX o anche (giustamente) perché la cassetta pesa 800 chili e si grida al miracolo. Shimano fa l'xtr 12v e si dice che è un mezzo bidone, benché con ogni probabilità funzionerà benissimo ed è anche molto bello agli occhi. Ma vi pagano per questo tifo? Chiedo perché io tutti i prodotti Sram e Shimano che posseggo li ho dovuti pagare, magari ho sbagliato tutto [emoji23]

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
Provo a speigartelo, Shimano con il nuovo XTR ha copiato l'Eagle e per di più rendendolo incompatibile con qualsiasi altra cosa sul mercato. Sram ha reso disponibile i vantaggi del 12V a tutti e con questo si riprenderanno una grossa feta del mercato OEM, mentre l'XTR lo vedremo, forse su qualche bici OEM di altissima gamma, e senza fare una vera innovazione o avere qualche cosa di esclusivo veramente fruibile da molti
la verità è che al momento Shimano sta inseguendo SRAM, quindi prova a differenziarsi un pò. Al momento abbiamo un intera gamma a 12s di Sram contro un solo prodotto presentato da Shimano (in diverse varianti).
Ma come fai a differenziarti se esci con una copia dell'Eagle!!!!!!!
infatti sta lì il discorso. Hanno aggiunto un dente in più ed usato un nuovo corpetto. Ed ecco la differenza: "noi abbiamo il 51t"

Ovviamente fa abbastanza sorridere il tutto.
No però il discorso ha senso: perché questa cosa che "Shimano insegue SRAM" dovrebbe rendere Shimano un'azienda orribile e SRAM divina?
E chi ha mai detto questo?
No ma non mi sto riferendo a te in particolare, l'aria generale che si respira però è questa...
Mi sa che l'aria che si respire non è tanto sulla qualità dei prodotti Shimano, quanto sulle scelte strategiche che fanno che li mettono "in ritardo" rispetto a Sram
Va beh aspetterò Shimano al fallimento per aver fatto anacronisticamente il fantastico XTR 12V, poi lo acquisterò a prezzi di saldo :D Comunque da un punto di vista di numeri pare evidente che Shimano faccià più numeri con gruppi e ruote da strada, ma ciò non può togliere che anche i prodotti per MTB siano ottimi, non capisco questo accanimento. Sull'Ultegra possedendolo posso dire che non hanno reali competitor, quindi la frittata si ribalta rispetto al mondo MTB dove è chiaro il vantaggio numerico (non per questo necessariamente qualitativo) di SRAM.
 

Tigre27

Biker popularis
25/3/15
81
9
0
Zanica
Visita sito
Bike
Turbo Levo 2019
Io più che altro non capisco come si fa a lamentarsi che il modello base pesi tanto. Da qualche parte dovranno risparmiare... Il peso da sempre è inversamente proporzionale a quanto si spende.
Il punto non è che il modello base pesa tanto, ma che pesa più di una doppia di livello medio/basso e a me suona come un voler seguire una strada a tutti i costi, un imputarsi anche se c'è già una alternativa migliore più economica a pari range (in verità con più range visto il 11t) oppure un classico 11v per chi non ha problemi con 11v.
E siccome Sram la fa da padrone su molti montaggi base, oltre ai loro freni insulsi chi si compra un modello basso di prezzo dovrà per forza pedalare sta trasmissione in ghisa.
Tralasciando i commenti sul 12v..credo che la doppia sia assolutamente anacronistica..ma chi la vuole più?? Oltre che ad essere brutta da vedere è anche brutta da usare..
 
  • Mi piace
Reactions: marco

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Vedrai quante bici OEM usciranno con il Deore e quante con l'NX Eagle


100% Eagle...e di questo ne sono certo.
E sicuramnete il 12v è l' unico che accontenta tutti...l' 11v di Shimano mi spiace ma ha sempre la coperta corta.
Di contro...visto e provati al "tatto"...la fluidità e leggerezza di azionamento dello Shimano è secondo me ancora inarrivabile...ma poi si scende nei gusti personali...:il-saggi:
Sempre che Shimano non se ne esca con un SLX 12v ancora più economico... d'altronde già adesso molte biciclette OEM montano l'SLX 1x11 invece che l'NX 1x11...
dopo quanto tempo ha presentato il suo gruppo monocorona rispetto a SRAM? ovvio che poi si stringono accordi commerciali con i vari produttori.
Secondo te invece SRAM non può abbassar il suo prezzo di NX o GX?

E tanto per dire, conosco molti che hanno effettivamente comprato Shimano ma poi adottavano pignoni SRAM o altre marche ancora, perchè ricordiamo che le cassette Shimano erano ferme a 11-46 ed inizialmente solo 11-42.
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Questi di Sram devono chiarirci bene una cosa : all'inizio ti dicono che questo nuovo NX si inserisce "nell'Ecosistema Eagle" e sarà compatibile al 100% con esso ( quindi ti aspetti una cassetta pignoni che possa essere compatibile al 100% con le cassette a 12v dell'Eagle le quali vengono montate su corpetto XD , ne deriva che anche quella del NX dovrebbe essere compatibile con corpetto XD ) ; poi quando parlano della cassetta NX te ne vengono fuori con la frase : "con un facile upgrade sul tradizionale corpo ruota libera del mozzo" confondono le idee (tradizionale per chi ? quello dell'Eagle con l' XD o quello comune utilizzato anche da Shimano ) facendo presumere che non sia montata su corpetto XD e quindi addio compatibilità al 100% con l'ecosistema Eagle ! Potrebbero essere più chiari e dire chiaramente con quale corpetto sarà compatibile questo benedetto NX ? E se nel caso fosse compatibile con corpetto XD allora trovo assurdo il pignone da 11 dove può starci tranquillamente un 10 .
per chi ha appunto un corpetto tradizionale può "adesso" comprare una cassetta compatibile SRAM senza rivolgersi a terzi. Ti pare cosa da poco?
Ecosistema significa che sono assolutamente compatibili tra loro, nessuno vieta di montare un xx1 con una cassetta nx e viceversa. Hai totale libertà di scelta per tute le fasce di prezzo. A me non sembra una cosa da poco. Tra parentesi il gruppo NX e GX differiscono, per quanto riguarda il prezzo, soltanto per il pacco pignoni. Quindi chi vuole XD si orienterà su GX, viceversa chi ha un corpetto standard andrà su NX.
Semmai la critica che possiamo fare è quella sul prezzo; escludendo la cassetta che è diversa tra i due gruppi, il nuovo gruppo NX ha gli stessi prezzi del GX, anzi per certi versi pure di più. E' un pò un controsenso, essendo in teoria NX di fascia inferiore a GX
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Mi sa che l'aria che si respire non è tanto sulla qualità dei prodotti Shimano, quanto sulle scelte strategiche che fanno che li mettono "in ritardo" rispetto a Sram
Secondo me sono due scelte precise. Shimano è indubbiamente più lenta a mettere fuori novità, però quando lo fa sono quasi sempre prodotti validi e affidabili nel tempo e ad un prezzo giusto, certo le cagate le fanno anche loro ma sono una eccezione.
SRAM ha deciso di buttare fuori decine di prodotti nuovi ogni anno ad un ritmo serrato, alcune cose del tutto inutili o non richieste da nessuno (il nuovo "standard" di BB e guarniture) altre cagate pazzesche piene di problemi come i freni e in mezzo ci sono dei prodotti validi.
Siamo noi eventualmente ad inseguire questi ritmi, non Shimano o Sram, loro fanno le proposte siamo noi eventualmente ad abboccare o no.
Sram dovrebbe ancora imparare bene a fare i freni, purtroppo non è ancora a livello della concorrenza per quanto riguarda affidabilità. Certo esistono le eccezioni, ma appunto sono casi particolari.
Invece per le trasmissioni (mtb non allarghiamo il concetto altrove) secondo me è già da un bel pò che ha prodotti competitivi (vedasi XX o X0) ed innovativi (XX1 in poi).
Poi si sa le cappellate le fanno tutti
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
600 gr di cassetta!!! Un mattoneeeee
Ma se uno viene da un 2 x 10 credo che alla fine la differenza di peso non si avverta o sbaglio?
L'ho scritto sopra, se hai una doppia Deore o SLX il passaggio al monocorona 12s è assolutamente alla pari come peso, anzi in certi casi ci si guadagna pure qualcosina. Per il sistema 11s è ancora più marcato in quanto lì si risparmia davvero parecchio.
In ogni caso a prescindere dal peso, la comodità del monocorona non ha eguali (parlo sia di SRam sia di Shimano)
 

Leonebaburi

Biker superis
13/1/12
358
2
0
Valle dei Cavalieri (RE)
Visita sito
Bike
Trek 7000ZX 1998, Specialized Camber Comp 2012 custom, Trek Slash 7 2015 custom
Io non capisco sinceramente la forma mentis di molti commenti, chiedo scusa. Sram presenta una trasmissione che molti ciclofighetti schiferebbero perché NX o anche (giustamente) perché la cassetta pesa 800 chili e si grida al miracolo. Shimano fa l'xtr 12v e si dice che è un mezzo bidone, benché con ogni probabilità funzionerà benissimo ed è anche molto bello agli occhi. Ma vi pagano per questo tifo? Chiedo perché io tutti i prodotti Sram e Shimano che posseggo li ho dovuti pagare, magari ho sbagliato tutto [emoji23]

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
Provo a speigartelo, Shimano con il nuovo XTR ha copiato l'Eagle e per di più rendendolo incompatibile con qualsiasi altra cosa sul mercato. Sram ha reso disponibile i vantaggi del 12V a tutti e con questo si riprenderanno una grossa feta del mercato OEM, mentre l'XTR lo vedremo, forse su qualche bici OEM di altissima gamma, e senza fare una vera innovazione o avere qualche cosa di esclusivo veramente fruibile da molti
la verità è che al momento Shimano sta inseguendo SRAM, quindi prova a differenziarsi un pò. Al momento abbiamo un intera gamma a 12s di Sram contro un solo prodotto presentato da Shimano (in diverse varianti).
Ma come fai a differenziarti se esci con una copia dell'Eagle!!!!!!!
infatti sta lì il discorso. Hanno aggiunto un dente in più ed usato un nuovo corpetto. Ed ecco la differenza: "noi abbiamo il 51t"

Ovviamente fa abbastanza sorridere il tutto.
beh dopo tanta attesa per il nuovo Shimano.... forse fa piangere
 

Geep

Biker superis
8/2/13
499
95
0
ciuppan
Visita sito
perdonami, ma non pesa più di una doppia di fascia medio-bassa. Posso capire che pesa più del corrispettivo 11s, ma non della doppia o figuriamoci di una tripla. Chi vuole ancora il monocorona e vuol risparmiare soldi si orienta su NX o nella versione 11s o 12s; chi vuole spendere e vuole leggerezza si orienterà verso xx1 o x01 nelle loro varianti. Sinceramente non capisco il problema. Nessuno ti vieta di mischiare poi i componenti a tuo piacimento
Hai fatto i conti? Credi davvero sia più leggera di una doppia 2x10?
Se devo mischiare componenti la cassetta parte subito e devo cambiare anche il corpetto per mettere la più leggera gx, non sono proprio a buon mercato.
Comunque se uno è felice di avere un gruppo come questo sono felice anche io per lui, ci mancherebbe.
i conti li ho fatti rispetto ad un XX1, sia eagle sia 11s, rispetto ad un gruppo XX a 10s.
Se vuoi sbizzarrirti paragona i pesi del gruppo completo NX rispetto ad un Deore doppio e vedrai che il peso è del tutto simile se non addirittura superiore. Vero che hai una cassetta pesante ma non hai una una manettino sx, una corona in più, ed un deragliatore anteriore.
Detto questo questo gruppo, ed in particolare la cassetta, è un alternativa alla Sunrace 12s per corpetti standard.
Se poi vuoi qualche numero, una cassetta 11-36t Deore pesa quasi 400grammi, (quindi una differenza di oltre 200g rispetto alla nx) a cui va aggiunto il peso della guarnitura con le doppie corone, del deragliatore e del manettino. Convinto ancora che pesa di più complessivamente NX rispetto ad un Deore per doppia?
Il più delle volte devi metterci anche un guidacatena se vuoi avere la stessa sicurezza del monocorona. Devi aggiungere anche quella..
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Con questo è meglio che il botto non lo facciano perché rischiano di fare un buco a terra da quanto pesa.
È ridicolo arrivare a questi pesi pur di rinunciare alla doppia a tutti i costi...

Ma pesa più questo o una doppia pari gamma, a parità di Range?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Io più che altro non capisco come si fa a lamentarsi che il modello base pesi tanto. Da qualche parte dovranno risparmiare... Il peso da sempre è inversamente proporzionale a quanto si spende.

Esattamente. Preferisco avere una scelta in più, pesante ed economica, che non averla. Al massimo non la compro. Boh.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Il punto non è che il modello base pesa tanto, ma che pesa più di una doppia di livello medio/basso e a me suona come un voler seguire una strada a tutti i costi, un imputarsi anche se c'è già una alternativa migliore più economica a pari range (in verità con più range visto il 11t) oppure un classico 11v per chi non ha problemi con 11v.
E siccome Sram la fa da padrone su molti montaggi base, oltre ai loro freni insulsi chi si compra un modello basso di prezzo dovrà per forza pedalare sta trasmissione in ghisa.

Su questo concordo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Sto parlando di prezzi di listino (presi in rete):
Cambio posteriore: NX 119 GX 112
Comando cambio: NX 42 GX 35
Cassetta pignoni: NX 110 GX 205
Catena: NX 29 GX 29

Mi prendo in giro? I prezzi che hai messo sono di listino IN PREORDINE per NX e di mercato online dopo mesi e mesi dall’uscita per il GX.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo