News SRAM NX Eagle: ora il 12 velocità è davvero per tutti

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marco

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Tralasciando i commenti sul 12v..credo che la doppia sia assolutamente anacronistica..ma chi la vuole più?? Oltre che ad essere brutta da vedere è anche brutta da usare..

Sante parole. Di solito i difensori della doppia sono quelli che, loro malgrado, ce l'hanno perché non hanno cambiato bici negli ultimi anni. Appena comprano un nuovo mezzo con su la singola, la musica cambia, e così la loro opinione. Il deragliatore anteriore è morto e sepolto, un cimelio che per il momento si usa ancora sulle bdc.
 

Sciuscia

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Non è un gruppo entry level, è un gruppo che costa e pure parecchio rispetto a quello che offre e verrà montato non su bici entry level ma su bici da più di 2000 euro, sostituendo l'attuale NX 11v.
Verrà montato su una Epic Comp ad esempio o sul montaggio base della Santa Cruz nomad, e ripeto che se per avere 12v devo portarmi dietro la palla da carcerato mi tenevo benissimo 11v che va così bene o la doppia per i meno allenati, che costa molto meno.
Poi sei libero di credere che sia un miracolo alla portata di tutti come vogliono farlo passare.

Ecco, questo mi preoccupa [emoji27]


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gianni1879

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perdonami, ma non pesa più di una doppia di fascia medio-bassa. Posso capire che pesa più del corrispettivo 11s, ma non della doppia o figuriamoci di una tripla. Chi vuole ancora il monocorona e vuol risparmiare soldi si orienta su NX o nella versione 11s o 12s; chi vuole spendere e vuole leggerezza si orienterà verso xx1 o x01 nelle loro varianti. Sinceramente non capisco il problema. Nessuno ti vieta di mischiare poi i componenti a tuo piacimento
Hai fatto i conti? Credi davvero sia più leggera di una doppia 2x10?
Se devo mischiare componenti la cassetta parte subito e devo cambiare anche il corpetto per mettere la più leggera gx, non sono proprio a buon mercato.
Comunque se uno è felice di avere un gruppo come questo sono felice anche io per lui, ci mancherebbe.
i conti li ho fatti rispetto ad un XX1, sia eagle sia 11s, rispetto ad un gruppo XX a 10s.
Se vuoi sbizzarrirti paragona i pesi del gruppo completo NX rispetto ad un Deore doppio e vedrai che il peso è del tutto simile se non addirittura superiore. Vero che hai una cassetta pesante ma non hai una una manettino sx, una corona in più, ed un deragliatore anteriore.
Detto questo questo gruppo, ed in particolare la cassetta, è un alternativa alla Sunrace 12s per corpetti standard.
Se poi vuoi qualche numero, una cassetta 11-36t Deore pesa quasi 400grammi, (quindi una differenza di oltre 200g rispetto alla nx) a cui va aggiunto il peso della guarnitura con le doppie corone, del deragliatore e del manettino. Convinto ancora che pesa di più complessivamente NX rispetto ad un Deore per doppia?
Il più delle volte devi metterci anche un guidacatena se vuoi avere la stessa sicurezza del monocorona. Devi aggiungere anche quella..
beh oddio un guidacatena per uso xc lo vedo un pò inutile con i denti xx1 style della corona. In alcuni casi come enduro o DH magari, ma lì già da anni si usano i monocorona.
 

gianni1879

Biker tremendus
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Con questo è meglio che il botto non lo facciano perché rischiano di fare un buco a terra da quanto pesa.
È ridicolo arrivare a questi pesi pur di rinunciare alla doppia a tutti i costi...

Ma pesa più questo o una doppia pari gamma, a parità di Range?


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un gruppo deore per doppia pesa perfino qualche centino in più; ergo parlare di peso su sistemi entry-mid level per me ha poco senso, in questi casi il fattore economico è predominante.
Su una bici di questo tipo mi preoccuperei piuttosto del peso delle ruote
 

lollo72

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Non c'è che dire , in Sram per quanto a strategia di mercato sono eccellenti : prima convincono tutti che il monocorona sarà la soluzione migliore(ci sono molte case che sulle loro top full non prevedono più la possibilità di montare una doppia o tripla) e lo fanno con l'Eagle xx1 , poi lo piazzano anche su modelli più accessibili con il GX , e ora con l'NX si prendono anche quella parte di mercato che non voleva avere un corpetto ruota dedicato (l'XD)ma desiderava avere il 12v a prezzo ( certo sacrificando il range originario del più completo 10-50 , ma facendolo sembrare la stessa cosa ed eclissando un pò il discorso del range). Purtroppo per questioni appunto di renge non mi hanno ancora convinto a passare al monocorona (dovuto anche a circostanze ed esigenze mie e del mezzo),ma va riconosciuto a Sram l'ottimo lavoro fatto per far transitare il mondo della mtb nell'era del monocorona .
 
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sembola

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Sante parole. Di solito i difensori della doppia sono quelli che, loro malgrado, ce l'hanno perché non hanno cambiato bici negli ultimi anni. Appena comprano un nuovo mezzo con su la singola, la musica cambia, e così la loro opinione. Il deragliatore anteriore è morto e sepolto, un cimelio che per il momento si usa ancora sulle bdc.
perlomeno con la doppia non si è costretti ad un cambio che si sbiella ogni 3x2 ;-)
https://www.mtb-mag.com/forum/index.php?threads/367478/
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canyon67

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lesmo
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È indubbio che sram, con l'eagle, abbia risolto il problema della "coperta corta", rimane comunque la questione economica. Ho una bici da AM sulla quale ho una doppia 22-36 con cassetta 11/36. Salgo ovunque (bè col 22 salgono tutti), settimana scorsa ho cambiato cassetta e catena, Shimano xt, presi online, speso 70 euro. Probabilmente la mia prossima bici avrà un monocorona, ma quando dovrò sostituire cassetta e catena rimpiangero' la doppia.
 

REN.G81

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Non c'è che dire , in Sram per quanto a strategia di mercato sono eccellenti : prima convincono tutti che il monocorona sarà la soluzione migliore(ci sono molte case che sulle loro top full non prevedono più la possibilità di montare una doppia o tripla) e lo fanno con l'Eagle xx1 , poi lo piazzano anche su modelli più accessibili con il GX , e ora con l'NX si prendono anche quella parte di mercato che non voleva avere un corpetto ruota dedicato (l'XD)ma desiderava avere il 12v a prezzo ( certo sacrificando il range originario del più completo 10-50 , ma facendolo sembrare la stessa cosa ed eclissando un pò il discorso del range). Purtroppo per questioni appunto di renge non mi hanno ancora convinto a passare al monocorona (dovuto anche a circostanze ed esigenze mie e del mezzo),ma va riconosciuto a Sram l'ottimo lavoro fatto per far transitare il mondo della mtb nell'era del monocorona .
sul sito cannondale le carbon 3-4 vengono date con nx eagle 10-50, che sia un errore?
 

gargasecca

Il maestro
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Tralasciando i commenti sul 12v..credo che la doppia sia assolutamente anacronistica..ma chi la vuole più?? Oltre che ad essere brutta da vedere è anche brutta da usare..
Brutta da vedere e usare?
Ma vai in MTB o ad una sfilata di poser?

No perché...potrei stracciarti in entrambe i casi...[emoji53]

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lollo72

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Non c'è che dire , in Sram per quanto a strategia di mercato sono eccellenti : prima convincono tutti che il monocorona sarà la soluzione migliore(ci sono molte case che sulle loro top full non prevedono più la possibilità di montare una doppia o tripla) e lo fanno con l'Eagle xx1 , poi lo piazzano anche su modelli più accessibili con il GX , e ora con l'NX si prendono anche quella parte di mercato che non voleva avere un corpetto ruota dedicato (l'XD)ma desiderava avere il 12v a prezzo ( certo sacrificando il range originario del più completo 10-50 , ma facendolo sembrare la stessa cosa ed eclissando un pò il discorso del range). Purtroppo per questioni appunto di renge non mi hanno ancora convinto a passare al monocorona (dovuto anche a circostanze ed esigenze mie e del mezzo),ma va riconosciuto a Sram l'ottimo lavoro fatto per far transitare il mondo della mtb nell'era del monocorona .
sul sito cannondale le carbon 3-4 vengono date con nx eagle 10-50, che sia un errore?
probabilmente avranno cassetta 10-50 GX
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
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una doppia costa molto meno? già da adesso un gruppo completo NX 12s è in preordine a 300 euro. Quale sarebbe il gruppo doppia che costa meno? e se parliamo di costi non ci riferiamo al mercato OEM o al primo montaggio.
Io dai vari shop vedo un gruppo completo Deore 2x10 che costa circa 250/280 euro a seconda di dove si prende. Non mi pare tutta questa differenza abissale nel costo. Teniamo presente che ormai il Deore doppio 2x10s è a fine carriera.
https://www.bike24.com/p2262081.html

Si 300 euro MA CON I FRENI
È il m6000 che è uscito da poco altro che fine carriera. Comunque non prenderei neanche quello. Slx 11v e via
2502 euro senza freni. Ti avevo messo un paio di link con i pesi dei due gruppi, ma è sparito il commento. Ad ogni modo il gruppo NX 12s (senza movimento centrale) pesa circa 2050g invece il gruppo Deore siamo ad un peso del tutto simile se non di poco oltre.

Se cerchi bene trovi le pesate
ovviamente era 250 euro, non 2502 euro :D
 
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bonny92

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Franciacorta, oddio un pò più in giù!
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Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Per chi vuole una trasmissione 12v entry level ora c'è, per il peso non dovrebbe interessare a chi compra questo gruppo dato che è un entry.. deve costare il minimo possibile e non pesare poco...
Il problema saranno i vari marchi premium... quelle croste per risparmiare lo caccieranno su bici anche costose soprattutto la cassetta.

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fafnir

Biker meravigliosus
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Tralasciando i commenti sul 12v..credo che la doppia sia assolutamente anacronistica..ma chi la vuole più?? Oltre che ad essere brutta da vedere è anche brutta da usare..
Tralasciando il commento sull'estetica, la doppia intendevo che va bene sui modelli veramente economici che già la montano ora o che addirittura hanno la tripla.
Per i montaggi base di bici più costose io preferirei 10 volte un gx 11v a questa cacata o addirittura un nx 11v con ad esempio 11-46 per mantenere il corpetto Shimano.
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
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Io non capisco sinceramente la forma mentis di molti commenti, chiedo scusa. Sram presenta una trasmissione che molti ciclofighetti schiferebbero perché NX o anche (giustamente) perché la cassetta pesa 800 chili e si grida al miracolo. Shimano fa l'xtr 12v e si dice che è un mezzo bidone, benché con ogni probabilità funzionerà benissimo ed è anche molto bello agli occhi. Ma vi pagano per questo tifo? Chiedo perché io tutti i prodotti Sram e Shimano che posseggo li ho dovuti pagare, magari ho sbagliato tutto [emoji23]

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Provo a speigartelo, Shimano con il nuovo XTR ha copiato l'Eagle e per di più rendendolo incompatibile con qualsiasi altra cosa sul mercato. Sram ha reso disponibile i vantaggi del 12V a tutti e con questo si riprenderanno una grossa feta del mercato OEM, mentre l'XTR lo vedremo, forse su qualche bici OEM di altissima gamma, e senza fare una vera innovazione o avere qualche cosa di esclusivo veramente fruibile da molti
la verità è che al momento Shimano sta inseguendo SRAM, quindi prova a differenziarsi un pò. Al momento abbiamo un intera gamma a 12s di Sram contro un solo prodotto presentato da Shimano (in diverse varianti).
Ma come fai a differenziarti se esci con una copia dell'Eagle!!!!!!!
infatti sta lì il discorso. Hanno aggiunto un dente in più ed usato un nuovo corpetto. Ed ecco la differenza: "noi abbiamo il 51t"

Ovviamente fa abbastanza sorridere il tutto.
No però il discorso ha senso: perché questa cosa che "Shimano insegue SRAM" dovrebbe rendere Shimano un'azienda orribile e SRAM divina?
Non esistono aziende buone e cattive. Ognuno tira i propri interessi. Ricordo solo una vicenda in tribunale per Shimano.
 

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