News SRAM presenta gli economici Guide T

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Chi con un prodotto, o una intera famiglia di prodotti, si è trovato male o ha avuto problemi ha tutto il diritto di dirlo senza essere per questo additato di "fenomeno da tastiera", così come chi si è trovato bene ha il diritto di dirlo senza essere accusato di avere degli interessi.

Detto questo, per quella che è stata la mia esperienza e per quello che ho visto nella mia cerchia di amici e conoscenti, ritengo opportuno evitare i freni SRAM.

Non l’ho additato come fenomeno da tastiera perché i suoi freni hanno avuto problemi.....
Ma per altre uscite da fenomeno.....leggi i suoi post: forse il ragazzo è un po’ troppo spavaldo....e disinformato....

Non ho dato del fenomeno da tastiera a chi ha detto, come te, “i miei Sram hanno avuto problemi”.....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Non l’ho additato come fenomeno da tastiera perché i suoi freni hanno avuto problemi.....
Ma per altre uscite da fenomeno.....leggi i suoi post: forse il ragazzo è un po’ troppo spavaldo....e disinformato....

Non ho dato del fenomeno da tastiera a chi ha detto, come te, “i miei Sram hanno avuto problemi”.....
La mia esperienza collima in sostanza con chi dice che serve avere il meccanico personale: i miei hanno sempre funzionato bene MA a costo di una manutenzione continua E un paio di smontaggio della pinza per ingrassare le tenute... per non dire della difficoltà ad azzerare i pistoni al cambio pastiglie e del fatto che dovevo poi spurgare...
Non dico che tutti gli impianti funzionino male, ma una tale quantità di lamentele è così continuate nel tempo non si legge di nessun'altra marca.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Ecco, però capisci che il tuo pensiero (che giustamente definisci “mia esperienza”) è un po’ diverso dal dire: “Secondo me chi dice che i guide vanno bene non va un cazzo in bici o non può permettersi di sputtanare il prodotto.”
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Certo che c'è differenza. Ma il punto è che le opinioni dipendono dalle esperienze, ovvio che chi non ha avuto problemi non comprenda chi non vuole neppure più vederli in fotografia.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Il punto è che sono opinioni.....non leggi assolute......
Io rispetto l’opinione di chi dice “ho avuto problemi”.....non nego assolutamente l’esistenza di problemi su diversi esemplari.....
Sarebbe cortese che dall’altra parte ci fosse lo stesso rispetto e non si definisse chi non ha avuto problemi con questi freni uno che sicuramente “non va un cazzo in bici” o un marchettaro/sponsorizzato Sram.....
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Certi toni e certi argomenti non sono accettabili, da una parte come dall'altra. Come è poco accettabile il "io conosco i pro che...", visto che chi uno sia, chi conosca davvero e soprattutto cosa "c'è dietro" ad un pro a livello tecnico e commerciale nessuno lo sa.

Ma toni a parte, consigliare questi freni pur sapendo dell' "esistenza di problemi su diversi esemplari" non mi pare tanto sensato, tanto più che paiono problemi "random" e non relativi ad un preciso momento di produzione. Tanto per fare un esempio, nel momento in cui uscirono gli XT8000 in molti lamentarono la variazione della corsa della leva: ecco, in quel momento io non li avrei consigliati anche se ne avessi avuto un paio che funzionava correttamente... così come non avrei problemi a consigliarli oggi visto che si è trattato di un problema di realizzazione poi risolto e non più ripresentatosi.

Personalmente preferisco un componente dalle prestazioni (discutibilmente) inferiori ma costanti, che uno (discutibilmente) superiore ma dalla riuscita incerta. Tanto più in un ambito in cui le alternative non mancano di certo.
 
  • Mi piace
Reactions: gianluca1989

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Pensa che il mio primo passaggio al Guide l'ho fatto proprio per il problema degli xt.......tra parentesi Shimano si era ben guardata da fare un comunicato ufficiale di richiamo della prima serie degli m8000 delle cui problematiche era perfettamente al corrente......e c'è una marea di gente che si è tenuta quell'impianto, ignara che avesse un problema conosciuto dalla casa madre e potesse farselo cambiare gratis......io l'ho scoperto su un forum americano......

In questo topic non mi pare di aver mai consigliato questi freni......ho semplicemente riportato la mai esperienza e quella di diverse persone con cui giro abitualmente che hanno questi freni: nessuno di noi ha mai avuto un problema......
Al contrario di gente che sostiene che quelli che si trovano bene con i Guide sono sicuramente delle pippe in bici.....
 
Ultima modifica:

claudio1967

Biker novus
15/7/07
9
0
0
Canöbi
Visita sito
Bike
una
Esperienza personale con guide rsc : Uscita su percorso media difficoltà dislivello negativo 700 m maggio 2017 a metà discesa si blocca il pompante freno posteriore, non c'è verso di farlo funzionare... ruota bloccata. Il problema mi é noto tramite i vari forum. Faccio uscire un pochino di olio dalla pinza e sblocco la ruota e completo la discesa col solo freno anteriore che per fortuna tiene... Due settimane dopo col mio gruppo avevamo in programma la Stockalper... Cannibalizzo dal"muletto" gli hope m4 e problemi Zero. Peccato per i Guide perché quando funzionavano mi ci sono trovato a meraviglia. Tra giugno e settembre due compagni di uscite medesimo problema al pompante. É un discorso di fiducia...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Pensa che il mio primo passaggio al Guide l'ho fatto proprio per il problema degli xt.......tra parentesi Shimano si era ben guardata da fare un comunicato ufficiale di richiamo della prima serie degli m8000 delle cui problematiche era perfettamente al corrente......e c'è una marea di gente che si è tenuta quell'impianto, ignara che avesse un problema conosciuto dalla casa madre e potesse farselo cambiare gratis......io l'ho scoperto su un forum americano......
Premesso che un "comunicato ufficiale di richiamo" si fa non certo per un difetto di un prodotto ma solo per gravi problemi relativi alla sicurezza (e anche per questo sono molto, molto rari...nemmeno SRAM l'ha fatto per i Guide)... non capisco per quale motivo di fronte ad un chiaro difetto di conformità si debba aspettare che lo dica un forum americano e non si chieda il ripristino in garanzia come consente il Codice del Consumo...:nunsacci: Io non ho certo aspettato che me lo dicesse un forum che l'affondamento del Reverb non era una cosa normale e che su una bici di sei mesi dovesse essere riparato gratuitamente.


In questo topic non mi pare di aver mai consigliato questi freni......ho semplicemente riportato la mai esperienza e quella di diverse persone con cui giro abitualmente che hanno questi freni: nessuno di noi ha mai avuto un problema......
Allora parafrasando il post incriminato (infelice a dir poco, lo ammetto), mettiamola così: "chi dice che i Guide vanno bene" è fortunato, tanto più fortunato quanto maggiore è il numero di impianti "conosciuti" e minore il numero dei problemi). Oppure ricade in altre categorie di minore plausibilità e probabilità , come l'essere proprietari di un impianto ma di non usarlo, essere dei pro pagati per parlarne bene, essere dei fanboy, o (al contrario) che i problemi di alcuni/diversi/molti Guide siano una fake news orchestrata ad arte.
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Si si, detto più volte.....non voglio assolutamente negare il problema, che è evidente, esiste e non è per nulla raro a quanto pare......
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
341
0
Visita sito
Ho provato gli MT5 su una ebike.......
Personalmente li trovo parecchio lontani dai miei Guide......a me non sono proprio piaciuti......
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.002
14.589
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ho provato gli MT5 su una ebike.......
Personalmente li trovo lontani "anni luce" dai miei Guide......a me non sono proprio piaciuti......


Io ho avuto esperienza ospedaliera con un Marta (2003 credo),pinzato a vuoto,mi son schiantato contro un muro...mai più Magura,ma mai proprio...da allora circa 15 anni con XT,ma i più cambiati,mai uno spurgo,mai un assistenza,mai...cul@ fortuna non so,ma sono contentissimo di sto freni...
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
A gamba tesa:

Voi di Sram e Shimano...avete mai provato i Magura??...:paur::maremmac::loll:

si, ho cambiato con gli MT5 proprio perche' i guide al secondo difetto su due mi avevano stufato.

Sinceramente, non sono la persona piu' "sensibile", ma mi paiono entrambi paragonabili a livello di funzionalita', gli sram addirittura mi sembravano, quando funzionavano, un pelo piu' potenti...
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
giusto per dare la mia opinione da possessore di Guide R.
Fino ad ora non ho potuto provarli bene ma li ho trovati molto modulabili, in confronto a quelli con cui esco riesco a controllare molto meglio il bloccaggio della ruota posteriore (cosa che con i freni vecchi riuscivo peggio)

IMHO danno un'impressione di pastosità che sicuramente al primo contatto non da un buon feeling, fino ad ora non posso che parlarne bene, voglio riuscire a capirli bene e a sfruttarli prima di emettere un giudizio negativo.
 
  • Mi piace
Reactions: scratera

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.746
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dal punto di vista delle prestazioni io non ho mai avuto nulla da ridire sugli impianti AVID/SRAM che ho avuto, anzi per me all'epoca erano superiori agli Shimano (fino alla serie 7, dalla 8 le cose sono cambiate decisamente). La mia esperienza negativa era sulla manutenzione e sull'affidabilità.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Minchia 8 anni fa...hai anche delle recensioni di LX v-brake da portare a paragone?
...mi piace la gente spiritosissima :prost:
Dal punto di vista delle prestazioni io non ho mai avuto nulla da ridire sugli impianti AVID/SRAM che ho avuto, anzi per me all'epoca erano superiori agli Shimano (fino alla serie 7, dalla 8 le cose sono cambiate decisamente). La mia esperienza negativa era sulla manutenzione e sull'affidabilità.
..affidabilità direi per quello che riguarda i miei tre impianti sram tutti di modello diverso nulla da dire a parte cambio pastiglie e pulizia pistoni...avro molto ma molto culo ma io li preferisco ai relativi impianti nipponici....sopratutto gli ultimi due per la facilità di sostituzione pastiglie e ripristino pistoncini al cambio sopratutto se si ha il giusto accessorio....
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
...mi piace la gente spiritosissima :prost:

..affidabilità direi per quello che riguarda i miei tre impianti sram tutti di modello diverso nulla da dire a parte cambio pastiglie e pulizia pistoni...avro molto ma molto culo ma io li preferisco ai relativi impianti nipponici....sopratutto gli ultimi due per la facilità di sostituzione pastiglie e ripristino pistoncini al cambio sopratutto se si ha il giusto accessorio....
Scusa io ho avuto sia Sram che Shimano, che differenze ci sono nel cambio pastiglie? A me sembra la stessa procedura identica.
 

Classifica mensile dislivello positivo