SRAM Strada e MTB: compatibilità

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


onedream

Biker serius
12/1/05
158
5
0
Bologna
Visita sito
Sto pensando a trasformare una MTB in gravel mi chiedo se posso riutilizzare la mia trasmissione X1.

In pratica il comando cambio è intercambiabile con quello Force/rival o con un comando bar-end (tipo SRAM aeroshift?)

Se così non fosse e devo cambiare il cambio e comando posso tenere buone la corona anteriore ed il pacco pignoni 10-42 X1 con il nuovo cambio Force-Rival?
 
  • Mi piace
Reactions: Milaus

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Personalmente ho esperienza solo con le trasmissioni 10v, in cui con Sram c'è piena compatibilità strada-mtb, ma a quanto ne so vale lo stesso per le 11v. Infatti se non erro alcuni allestimenti completi della Fargo sono impostati con trasmissione Sram con deragliatori e ingranaggi mtb e comandi road.

Penso invece che sia improbabile che si riesca a far salire un cambio Force o Rival standard sul pignone da 42 (o anche da 36), devi prendere la versione apposita per monocorona (Force1/Rival1).


Detto ciò, perchè vuoi il monocorona sulla gravel? Vedo che è un setup piuttosto diffuso, ma a mio giudizio su una bici assettata per affrontare fondi scorrevoli sono molti più gli svantaggi dovuti ai salti tra i rapporti che non i vantaggi dovuti alla semplificazione della trasmissione: in fin dei conti la maggior laboriosità nel gestire la trasmissione è un problema molto minore su percorsi poco tecnici, così come la possibilità di avere problemi meccanici, mentre non avere a disposizione il rapporto giusto per l'andatura che si sta tenendo non permette di sfruttare appieno il mezzo. Non è solo una questione di velocità, ma anche di piacere del semplice pedalare: sentire che si sta tenendo il ritmo che si vuole anzichè quello deciso dal rapporto inserito, e che la strada scorre col minimo sforzo possibile sotto le tue ruote è una sensazione molto piacevole, probabilmente il motivo principale per cui ci si fa una bici apposta per i percorsi scorrevoli invece di accontentarsi della mtb che non è che quei percorsi non li possa affrontare...
Tuttavia anche l'altra soluzione diffusa, ovvero guarnitura bdc compact 50/34 e cassetta mtb 11-32/4/6 in fin dei conti ha gli stessi problemi del monocorona.
Penso che la soluzione migliore per questo tipo di bici sia guarnitura da mtb (con corone un po' più grandi, tipo 46/30 o 44/28) e cassetta da corsa. In questo modo hai una gamma sufficiente sia per affrontare salite lunghe e ripide (grazie al minor peso e alla maggiore scorrevolezza e pedalabilità sugli stessi percorsi spingi rapporti più duri che con una mtb) che per pedalare su veloci discese asfaltate, con salti ridotti tra un rapporto e l'altro. Essendo il tuo un telaio da mtb, non avresti nemmeno problemi con la linea catena.

Scusa se mi sono permesso di aggiungere questo commento non richiesto!
 
  • Mi piace
Reactions: izanola76

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Sto pensando a trasformare una MTB in gravel mi chiedo se posso riutilizzare la mia trasmissione X1.

In pratica il comando cambio è intercambiabile con quello Force/rival o con un comando bar-end (tipo SRAM aeroshift?)

Se così non fosse e devo cambiare il cambio e comando posso tenere buone la corona anteriore ed il pacco pignoni 10-42 X1 con il nuovo cambio Force-Rival?

Sram 11v MTB non è compatibile con Sram 11v da strada, il tuo X1 non puoi comandarlo con un comando road.

Potresti usare un comando road 11v con un cambio posteriore Sram 10v, ma non è quello che ti interessa.

Con gruppo Force 1 o Rival 1 (non i gruppi 2x11) puoi usare pignoni 10-42, serve però necessariamente il cambio gabbia lunga.
 

onedream

Biker serius
12/1/05
158
5
0
Bologna
Visita sito
Quindi, riassumendo: la guarnitura monocorona anteriore SRAM MTB 11v è compatibile con i componenti Force/Rival. Il pacco pignoni MTB 11-42 si può utilizzare con il cambio (gabbia lunga) Force/Rival. Giusto?

Per rockarolla: commento molto interessante. L'idea di utilizzare un monocorona nel mio caso nasceva solo dal fatto di avere quello e non altro e di cambiare meno pezzi possibile. Il ragionamento che fai sulla trasmissione ideale gravel mi sembra molto sensato e condivisibile. Una guarnitura doppia corona MTB è quindi sempre compatibile con il resto del gruppo Shimano o SRAM strada?
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Quindi sulla compatibilità ho toppato di brutto...vabè l'avevo detto che non ho esperienza con le 11v...
Insomma con le 11v anche Sram ha gettato alle ortiche l'intercompatibilità mtb/bdc che me l'ha fatta più volte preferire a Shimano? C***o, proprio ora che mezzi a metà strada tra i due mondi stanno trovando un'affermazione commerciale...bè, c'è una logica, non sia mai che la gente si arrangia a trovare la propria soluzione anzichè comprare un prodotto specifico.

Grazie [MENTION=4569]onedream[/MENTION], non ho la velleità di tratteggiare la trasmissione ideale per questo o quell'utilizzo, l'esperienza mi ha suggerito quanto ho scritto: cerco di capire cosa mi serve davvero al di là di cosa mi propongono i produttori. Però magari per qualcun'altro il monocorona è la soluzione migliore pure su una gravel, come per me lo è stato sulla mtb da viaggio anche se vedo che molti ci preferiscono la più ampia gamma di una doppia o addirittura una tripla.
Quello che ho sperimentato è che la doppia è l'unica soluzione che permette di avere sia una range di rapporti ampio che intervalli ridotti tra i medesimi (anche un setup moncorona come quello di [MENTION=91726]Vongraz[/MENTION] permette un range sufficiente a salire e scendere pendenze notevoli, ma non intervali ridotti), cose che per quello che mi ha insegnato la bdc sono entrambi fondamentali su una bici costruita più per essere pedalata che per essere guidata. Anche dal punto di vista della comodità ha un impatto positivo, permettendo di tenere velocità e cadenza spontanee anche in diverse condizioni di stanchezza: se la mattina spingo metti un 44/15 in pianura, la sera è probabile che per pedalare con la stessa naturalezza mi serva il 16.
Il problema è la dimensione giusta per le corone, dato che quelle da strada non consentono rapporti sufficientemente corti a meno di non montare una cassetta ampia con relativi salti (con in più rapporti talmente lunghi che difficilmente li utilizzerò, di certo non su sterrato). Ecco quindi la guarnitura da mtb...

Ci sono però dei notevoli contro a livello di compatibilità. Innanzitutto la linea catena: telai e guarniture doppia da mtb convenzionali (non boost) prevedono 47,5mm, (50mm la tripla), mentre per le bdc siamo a 43,5mm (45mm la tripla). E' una differenza pari quasi all'interasse tra tre pignoni, sufficiente a dare problemi e non solo nel lungo periodo. Nel tuo caso il problema non si pone, visto che parti da un telaio mtb.
Poi la deragliata non sarà mai fluida quanto con un sistema "omogeneo", perchè i deragliatori da strada sono progettati intorno a corone più grandi e quelli da mtb intorno a corone più piccole e salti più contenuti (e teoricamente non compatibili coi comandi road), e perchè le corone stesse sono pensate per accoppiamenti diversi (non troverai mai una doppia 44/28 nativa).
Infine la guarnitura da mtb ha un fattore Q maggiore rispetto a quella da corsa, cosa non certo drammatica ma neppure ideale per la pedalata, soprattutto se non ce n'è nessun bisogno pratico.

Però per la linea catena una soluzione si trova, se si è disposti a perderci un po' di tempo (non credo sia una cosa che si possa ragionevolmente chiedere al meccanico di un negozio): togli o sposti spessori tra telaio e bb, sposti più all'estrno possibile la cassetta, aggiungi rondelle tra corone e spider...
La piena fluidità della deragliata è invece impossibile da ottenere, ma cambiare si cambia lo stesso. Diciamo che cambia un po' come un deragliatore non perfettamente registrato, ovvero a quanto vedo non peggio di come gira la maggior parte della gente. Pensa che sull'ultima che mi sono assemblato ho osato una 44/26 (non avevo il 28) e pur se con un po' di fatica funziona comunque, finora non ha mai risucchiato la catena. E poi durante un giro si cambierà corona 3-4 volte...
Pure il fattore Q è irrisolvibile, ma a parte che richiede una certa sensibilità per accorgersene a mio giudizio è ampiamente compensato dai vantaggi, anche a livello di efficienza.

AH, per il cambio hai bisogno non del gabbia lunga normale (WiFLi) ma della versione per monocorona (Rival1 o Force1) a gabbia lunga, accoppiata come abbiamo scoperto al relativo comando. La guarnitura invece è pienamente compatibile, visto che non hai problemi di linea catena.
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Quindi sulla compatibilità ho toppato di brutto...vabè l'avevo detto che non ho esperienza con le 11v...
Insomma con le 11v anche Sram ha gettato alle ortiche l'intercompatibilità mtb/bdc che me l'ha fatta più volte preferire a Shimano? C***o, proprio ora che mezzi a metà strada tra i due mondi stanno trovando un'affermazione commerciale...bè, c'è una logica, non sia mai che la gente si arrangia a trovare la propria soluzione anzichè comprare un prodotto specifico.

Esattamente. Io me ne sono fregato ed ho mischiato leve Apex con cambio GX e cassetta SLX, tutto a 10.
 

jean_pieri

Biker popularis
13/5/09
91
3
0
Monza
Visita sito
(mi inserisco in questa discussione per evitare di aprirne una nuova)

sto assemblando la mia prima gravel e sto avendo qualche problema a capire che cambi utilizzare...
per l'utilizzo che ho in mente pensavo di montare una guarnitura 46/30 e cassetta 11-28, cosi da stare tranquillo in ogni situazione

come comandi la mia scelta ricadrebbe su Rival 11v mentre cambio posteriore GX (cosi da avere il vantaggio della frizione), solo che da quello che ho capito il GX 11v non è compatibile con il Rival, mentre il GX 10v si...

posso montare cambio a 10 velocità con leve cambio da 11? il sistema funziona ugualmente?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
come comandi la mia scelta ricadrebbe su Rival 11v mentre cambio posteriore GX (cosi da avere il vantaggio della frizione), solo che da quello che ho capito il GX 11v non è compatibile con il Rival, mentre il GX 10v si...

posso montare cambio a 10 velocità con leve cambio da 11? il sistema funziona ugualmente?
sì corretto, funziona con il cambio 10v
 

ios66

Biker forumensus
11/4/09
2.086
87
0
dosso (FE)
Visita sito
Io uso comandi shimano 105 11vel,cambio shimano 105 11vel,pignoni 11-25 o 11-32 abbinati ad una guarnitura mtb shimano slx 11vel,38-24,con questo range di rapporti vado ovunque senza alcun problema e con il rapporto piu' lungo si viaggia tranquillamente a 35kmh.

Nel caso di utilizzo di gruppi a 10 velocita,la scelta tra le guarnitura mtb da utilizzare e' molto piu' ampia,si trovano tranquillamente guarniture doppie con corone 42-28 o simili.
 

giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
Salve, rispolvero questa discussione perché ho un problema simile ma non del tutto identico, sempre su bici tipo gravel. Vorrei montare una guarnitura 48-32 con pacco pignoni 11-36, usando Sram. ho sentito voci discordanti riguardo alla possibilità di utilizzare comandi corsa con un deragliatore da mtb, però ho visto che alcune bici salsa come la Vaja o la Fargo sono effettivamente assemblate in questo modo.
Queste sotto le specifiche prese dal sito Salsa:
deragliatore Sram GX
casseta Sram Pg1020 11-36
crankset sram s1000
comandi Apex

allestimento vaja
der. GX type 2.1
cassetta 1020 11-36
comandi Apex
crankset apex

Ora, mi chiedevo se qualcuno sa se questa possibilità vale solo per deragliatori 10v, oppure se si può usare anche un 11v.
Oppure se, più semplicemente, un deragliatore sram force 22 a gabbia media si può 'tirare' fino a 36.
 

Coca Racing

Biker serius
16/2/14
244
18
0
Visita sito
non so se ti può servire ma io sulla mia ho i comandi rival 22 e come cambio un x9 type2 da mtb e come cassetta 11-36. il cambio x9 nasce per 10v ma funziona perfettamente con comandi 11v. Con questa configurazione io non ho mai avuto problemi.
 
  • Mi piace
Reactions: C'dale scalp

giodiui

Biker serius
2/7/17
190
18
0
54
brisighella
Visita sito
Bike
Niner RLT
Grazie a tutti. Il mio mecca conferma che il deragliatore postseriore force 22 è compatibile con 11-36 quindi penso che mi orienterò in quella direzione, poi aggiorno la discussione con i risultati.
 

tabby-ski

Biker novus
9/8/14
11
0
0
Visita sito
Salve a tutti, mi intrometto in questa discussione solo per chiedere a voi che siete sicuramente piu esperti di me, se è fattibile assemblare e trasformare in una bici piu stradale tipo gravel/ciclocross da una vecchia MTB con gruppo 3x9 shimano xtr con cambio posteripre a gamba media.
Ho anche una cassetta 10v ed era mia intenzione cercare dei comandi stradali shimano a 10v e montare su il tutto ...vi chiedo conferma secondo voi puo funzionare il tutto senza grandi problemi o meglio che rimango sul 9v? se ci sono problemi quali dovrei risolvere? Grazie in anticipp dei consigli


Sent from my SM-G925F using MTB-Forum mobile app
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
come già detto i comandi stradali shimano 10v possono comandare (facendo tutti e dieci gli scatti) un deragliatore posteriore shimano da MTB previsto per le 9v (io l'ho provato di persona con un XT, ma presumo che sia lo stesso con un XTR). Ciò è dovuto al fatto che il deragliatore posteriore non ha gli "scatti", quello che è importante è che abbia una corsa compatibile con la corsa dei comandi. Per dirla in altro modo, i comandi shimano da strada 10v e quelli da MTB a 9v "tirano" il cavo (dal primo all'ultimo scatto) della stessa lunghezza, facendo fare i primi 10 e i secondi 9 scatti, ovviamente.
Detto questo, se vuoi mantenere la tripla anche 9v secondo me sono sufficenti, anche se bisogna considerare che i comandi da strada per le 9v sono difficili da reperire e costosi quanto quelli per le 10v.
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
non so se ti può servire ma io sulla mia ho i comandi rival 22 e come cambio un x9 type2 da mtb e come cassetta 11-36. il cambio x9 nasce per 10v ma funziona perfettamente con comandi 11v. Con questa configurazione io non ho mai avuto problemi.
Interessante...quindi a me, che monto un Rival 22 con cambio rival a gabbia lunga, basterebbe un x9 per montare una cassetta più generosa....io però ho la doppia davanti ma non dovrebbe influire......al momento non mi interessa però sarebbe una possibilità interessante...
 

Classifica mensile dislivello positivo