News SRAM UDH: il forcellino universale

frenk

Redazione
Moderatur
8/6/05
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Bike
 
La scorsa settimana SRAM ha inserito a catalogo un prodotto molto interessante, un forcellino per il cambio universale che si adatta alla maggior parte dei telai in commercio. Il forcellino Universal Derailleur Hanger si posiziona all’interno della sede del perno ruota e sostituisce il forcellino originale del telaio, risultando essere un componente molto utile da avere nella propria cassetta degli attrezzi come parte di ricambio in caso di rottura del forcellino originale.

Il forcellino UDH non si limita a essere una parte di ricambio ma offre delle feature volte a migliorare le prestazioni della trasmissione. In primo luogo è ottimizzato per aumentare la precisione del cambio, non solo per i prodotti SRAM ma anche per i cambi di altri brand concorrenti. Inoltre ha un sistema di protezione che consente al forcellino di ruotare...
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Pitaro

Biker infernalis
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Tezze Valsugana (TN)
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La Shan!
Io avevo capito che è una proposta di nuovo standard per unificare i forcellini, ma scritta così sembra che sia compatibile con telai già in commercio, è possibile?
 

shrubber83

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Sesto Fiorentino
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In teoria va a stringere sul foro dell'asse della ruota... In teoria potrebbe esse compatibile anche con i telai in commercio. Credo solo che vada serrato con l'angolo giusto
 

Big Steak One

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Un Castello di Diamanti nel Vahalla
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Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2
In teoria va a stringere sul foro dell'asse della ruota... In teoria potrebbe esse compatibile anche con i telai in commercio. Credo solo che vada serrato con l'angolo giusto
Io questo non ho capito...
Come dici tu Shrubber andrebbe posizionato aull'asse della ruota...dove termina il perno passante? Se si, come?
Invece qui mi confonde ancora di più: "dotato di una rampa che si posiziona tra la cassetta e il telaio per salvare quest’ultimo nel caso in cui la catena dovesse cadere dal pignone più piccolo"
Tra mozzo e telaio in pratica...e lo spazio dov'è?
Scusate ma non ho capito.
 

shrubber83

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Io questo non ho capito...
Come dici tu Shrubber andrebbe posizionato aull'asse della ruota...dove termina il perno passante? Se si, come?
Invece qui mi confonde ancora di più: "dotato di una rampa che si posiziona tra la cassetta e il telaio per salvare quest’ultimo nel caso in cui la catena dovesse cadere dal pignone più piccolo"
Tra mozzo e telaio in pratica...e lo spazio dov'è?
Scusate ma non ho capito.
Staremo a vedere. Sul sito SRAM lo danno compatibile con tutte le MTB e eBike già esistenti... Forse la fanno un po' troppo facile
 
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shrubber83

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Ah ecco e grazie per l'immagine...però se lo metto a confronto noto che questo forcellino SRAM UDH ha uno spessore non indifferente rispetto al mio, come credo anche ad altri.
Merida One Sixty Two
Vedi l'allegato 283406
Vedi l'allegato 283408

Come dice anche Shrubber...staremo a vedere :nunsacci:

in teoria visto che ha l'anticaduta dal pignone più piccolo andrà ad occuparti anche quello spazio vuoto tra il pignone da 11 e il telaio
 
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in teoria visto che ha l'anticaduta dal pignone più piccolo andrà ad occuparti anche quello spazio vuoto tra il pignone da 11 e il telaio
Io sono un maniaco dei pezzi di ricambio e il mio forcellino Merida lo pagai 19€ spedizione inclusa. Ne ho 2.
Quello della Giant non l'ho ancora reperito e costa oltre i 20€.
Questo a 15$ sarebbe l'ideale.
 

IL mattei

Biker popularis
1/5/12
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moghegno
Bike
Ns bikes
Bom penso che per 15 euri si possa comperare provarselo e tirare le proprie conclusioni
 

daber

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YT Jeffsy
Sullo user manual SRAM c'è scritto "The UDH rear derailleur hanger (A) and UDH
bolt (B) are only compatible with frames
designed specifically for use with a UDH
rear derailleur hanger"...... quindi NON è compatibile con telai già esistenti....
 
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daber

Biker novus
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YT Jeffsy
Sul sito SRAM dicono solo "The UDH works with all commercially available MTB and E-MTB drivetrains from Shimano to Box to Sunrace".....quindi compatibilità con tutte le trasmissioni montate attualmente su MTB e E-MTB, non con tutti i telai...
 
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whatsfree

Biker serius
30/3/04
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Cuneo
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Specialized
Quindi è stato creato un nuovo standard per standardizzare i forcellini non standard....
Ovviamente scherzo, ma la cosa fa sorridere.
Magari a lungo termine se poi tutti la adottassero....
 
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endurik

Senior member
17/1/06
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tra Berici ed Euganei
Bike
l' anticamera della bicibitume
Sullo user manual SRAM c'è scritto "The UDH rear derailleur hanger (A) and UDH
bolt (B) are only compatible with frames
designed specifically for use with a UDH
rear derailleur hanger"...... quindi NON è compatibile con telai già esistenti....
e probabilmente pure il perno passante dovrà essere compatibile con l' udh...
come al solito sram spaccia pe semplificazione le complicazioni :smile:
 
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shrubber83

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Sul sito SRAM dicono solo "The UDH works with all commercially available MTB and E-MTB drivetrains from Shimano to Box to Sunrace".....quindi compatibilità con tutte le trasmissioni montate attualmente su MTB e E-MTB, non con tutti i telai...
grazie per la precisazione... nella mia testa avevo avevo capito che teoricamente era compatibile con tutti i telai ma mi sembrava molto strano... bisognerà vedere se i produttori adotteranno questa soluzione o no. il consumatore finale ci può fare ben poco
 

Pitaro

Biker infernalis
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e probabilmente pure il perno passante dovrà essere compatibile con l' udh...
come al solito sram spaccia pe semplificazione le complicazioni :smile:
No beh dai questa è oggettivamente una semplificazione, considerando che ci sono marchi che hanno un forcellino diverso per ogni bici direi che in ogni caso non potrà essere peggio di come è adesso!
Per me comunque te lo vendono come più rigido "così i cambi funzionano meglio" ma in realtà è che è più rigido "così quando picchi il deragliatore invece di raddrizzare il forcellino devi comprare un deragliatore nuovo" :smile:
 
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