News SRAM UDH: il forcellino universale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


frenk

☠︎
8/6/05
11.021
2.931
0
-
Visita sito
Bike
-
 
La scorsa settimana SRAM ha inserito a catalogo un prodotto molto interessante, un forcellino per il cambio universale che si adatta alla maggior parte dei telai in commercio. Il forcellino Universal Derailleur Hanger si posiziona all’interno della sede del perno ruota e sostituisce il forcellino originale del telaio, risultando essere un componente molto utile da avere nella propria cassetta degli attrezzi come parte di ricambio in caso di rottura del forcellino originale.

Il forcellino UDH non si limita a essere una parte di ricambio ma offre delle feature volte a migliorare le prestazioni della trasmissione. In primo luogo è ottimizzato per aumentare la precisione del cambio, non solo per i prodotti SRAM ma anche per i cambi di altri brand concorrenti. Inoltre ha un sistema di protezione che consente al forcellino di ruotare...

Leggi Tutto...
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
In teoria va a stringere sul foro dell'asse della ruota... In teoria potrebbe esse compatibile anche con i telai in commercio. Credo solo che vada serrato con l'angolo giusto
 

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
In teoria va a stringere sul foro dell'asse della ruota... In teoria potrebbe esse compatibile anche con i telai in commercio. Credo solo che vada serrato con l'angolo giusto
Io questo non ho capito...
Come dici tu Shrubber andrebbe posizionato aull'asse della ruota...dove termina il perno passante? Se si, come?
Invece qui mi confonde ancora di più: "dotato di una rampa che si posiziona tra la cassetta e il telaio per salvare quest’ultimo nel caso in cui la catena dovesse cadere dal pignone più piccolo"
Tra mozzo e telaio in pratica...e lo spazio dov'è?
Scusate ma non ho capito.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Io questo non ho capito...
Come dici tu Shrubber andrebbe posizionato aull'asse della ruota...dove termina il perno passante? Se si, come?
Invece qui mi confonde ancora di più: "dotato di una rampa che si posiziona tra la cassetta e il telaio per salvare quest’ultimo nel caso in cui la catena dovesse cadere dal pignone più piccolo"
Tra mozzo e telaio in pratica...e lo spazio dov'è?
Scusate ma non ho capito.

Staremo a vedere. Sul sito SRAM lo danno compatibile con tutte le MTB e eBike già esistenti... Forse la fanno un po' troppo facile
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
Un'immagine vale più di mille parole:
Vedi l'allegato 283405
Ah ecco e grazie per l'immagine...però se lo metto a confronto noto che questo forcellino SRAM UDH ha uno spessore non indifferente rispetto al mio, come credo anche ad altri.
Merida One Sixty Two
Screenshot_20190918-082308_Gallery.jpg
Screenshot_20190918-082255_Gallery.jpg

Come dice anche Shrubber...staremo a vedere :nunsacci:
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ah ecco e grazie per l'immagine...però se lo metto a confronto noto che questo forcellino SRAM UDH ha uno spessore non indifferente rispetto al mio, come credo anche ad altri.
Merida One Sixty Two
Vedi l'allegato 283406
Vedi l'allegato 283408

Come dice anche Shrubber...staremo a vedere :nunsacci:


in teoria visto che ha l'anticaduta dal pignone più piccolo andrà ad occuparti anche quello spazio vuoto tra il pignone da 11 e il telaio
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

Big Steak One

Big Stairs One
10/7/18
15.809
5.757
0
46
Napoli
www.youtube.com
Bike
Ex Giant Dirt-E 2+ - Merida One Sixty 2 - Turbo Kenevo Expert 2020
in teoria visto che ha l'anticaduta dal pignone più piccolo andrà ad occuparti anche quello spazio vuoto tra il pignone da 11 e il telaio
Io sono un maniaco dei pezzi di ricambio e il mio forcellino Merida lo pagai 19€ spedizione inclusa. Ne ho 2.
Quello della Giant non l'ho ancora reperito e costa oltre i 20€.
Questo a 15$ sarebbe l'ideale.
 

daber

Biker novus
12/3/13
40
23
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
Sullo user manual SRAM c'è scritto "The UDH rear derailleur hanger (A) and UDH
bolt (B) are only compatible with frames
designed specifically for use with a UDH
rear derailleur hanger"...... quindi NON è compatibile con telai già esistenti....
 
  • Mi piace
Reactions: shrubber83

daber

Biker novus
12/3/13
40
23
0
47
Bologna
Visita sito
Bike
YT Jeffsy
Sul sito SRAM dicono solo "The UDH works with all commercially available MTB and E-MTB drivetrains from Shimano to Box to Sunrace".....quindi compatibilità con tutte le trasmissioni montate attualmente su MTB e E-MTB, non con tutti i telai...
 
  • Mi piace
Reactions: shrubber83

whatsfree

Biker serius
30/3/04
143
2
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Specialized
Quindi è stato creato un nuovo standard per standardizzare i forcellini non standard....
Ovviamente scherzo, ma la cosa fa sorridere.
Magari a lungo termine se poi tutti la adottassero....
 
  • Haha
Reactions: Big Steak One

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Sullo user manual SRAM c'è scritto "The UDH rear derailleur hanger (A) and UDH
bolt (B) are only compatible with frames
designed specifically for use with a UDH
rear derailleur hanger"...... quindi NON è compatibile con telai già esistenti....
e probabilmente pure il perno passante dovrà essere compatibile con l' udh...
come al solito sram spaccia pe semplificazione le complicazioni :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Big Steak One

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Sul sito SRAM dicono solo "The UDH works with all commercially available MTB and E-MTB drivetrains from Shimano to Box to Sunrace".....quindi compatibilità con tutte le trasmissioni montate attualmente su MTB e E-MTB, non con tutti i telai...

grazie per la precisazione... nella mia testa avevo avevo capito che teoricamente era compatibile con tutti i telai ma mi sembrava molto strano... bisognerà vedere se i produttori adotteranno questa soluzione o no. il consumatore finale ci può fare ben poco
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
e probabilmente pure il perno passante dovrà essere compatibile con l' udh...
come al solito sram spaccia pe semplificazione le complicazioni :smile:

No beh dai questa è oggettivamente una semplificazione, considerando che ci sono marchi che hanno un forcellino diverso per ogni bici direi che in ogni caso non potrà essere peggio di come è adesso!
Per me comunque te lo vendono come più rigido "così i cambi funzionano meglio" ma in realtà è che è più rigido "così quando picchi il deragliatore invece di raddrizzare il forcellino devi comprare un deragliatore nuovo" :smile:
 
  • Wow
Reactions: Big Steak One

Classifica mensile dislivello positivo