News SRAM vs. Shimano: l'Eagle ha annientato il Di2?

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.155
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
SRAM vs. Shimano: l'Eagle ha annientato il Di2?

IMG_8897-1600x1064.jpg


Quando Chain Reaction Cycles ha lanciato le offerte per il Black Friday, lo scorso giovedì, sono rimasto piuttosto di stucco nel vedere il prezzo di 377 Euro, spedizione...
Continue reading....
 

scnia

Biker serius
13/9/15
230
15
0
Visita sito
È evidente che shimano abbia preso la via dell'elettronica e sram approfondisce sui meccanici. Detto ciò non passerei mai a sram: Troppo costoso in tutto e anche rumoroso (pur essendo un ottimo cambio). Con shimano abbinato a Sun race arrivo ugualmente bene dappertutto e me frega poco se è una soluzione rimediata e non sbrilluccicante come l'eagle.
 
  • Mi piace
Reactions: chloris

friggi

Biker popularis
23/4/08
91
59
0
mantova
Visita sito
mah, non capisco come si può paragonare un meccanico ad un elettronico che costa più del doppio...l'xt non arriva a 50 ok, sarà un punto a sfavore sicuramente ma non per questo c'è da prendere in considerazione l'elettronico...è un'altra cosa ad un altro prezzo
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.986
14.552
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
mah, non capisco come si può paragonare un meccanico ad un elettronico che costa più del doppio...l'xt non arriva a 50 ok, sarà un punto a sfavore sicuramente ma non per questo c'è da prendere in considerazione l'elettronico...è un'altra cosa ad un altro prezzo

Si vero,non fanno il pacco pignoni,ma tenendo il cambio Xt gabbia lunga con pacco Sunrace 11/50 si riesce ad avere quasi la stessa scala dell'Eagle...;-)
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.921
18.155
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
mah, non capisco come si può paragonare un meccanico ad un elettronico che costa più del doppio...l'xt non arriva a 50 ok, sarà un punto a sfavore sicuramente ma non per questo c'è da prendere in considerazione l'elettronico...è un'altra cosa ad un altro prezzo
il punto di confronto è la lunghezza della coperta e l'usare solo 1 manettino.
Chi comprerebbe un XT 1x11 11-46 sapendo che per 50 euro in più può acquistare un gruppo che gli dà lo stesso range di una doppia?
Inoltre le due aziende hanno preso due strade diverse per raggiungere lo stesso scopo, e cioé un range del 500%. Da qui il paragone, più che lecito.
 

Voibaf

Biker serius
31/8/15
145
12
0
Asti
Visita sito
Bike
Remedy 7 2017 - Farley 5 - Karatè Monkey
Molto interessante questo paragone a mio avviso... per adesso sono ancora "démodé" spero ancora per poco dato il prezzo non troppo esorbitante del GX.
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
È evidente che shimano abbia preso la via dell'elettronica e sram approfondisce sui meccanici. Detto ciò non passerei mai a sram: Troppo costoso in tutto e anche rumoroso (pur essendo un ottimo cambio). Con shimano abbinato a Sun race arrivo ugualmente bene dappertutto e me frega poco se è una soluzione rimediata e non sbrilluccicante come l'eagle.
L’arrivo bene dappertutto lo posso dire anche io con un vecchio cambio 10v e pacco 11/42, da qui a farci veramente tutto come con l’Eagle ne passa
 

menollix

Biker superioris
Con metà soldi di un xt di2 prendi un eagle GX che ha lo stesso range di rapporti, pesa simile, se non meno, è composto da molti meno pezzi e molto meno complicato. Oltre al fatto di non dover ricaricare le pile ;)
Chi te lo fa fare di scegliere shimano? Basta guardare i primi montaggi... su quante bici nuove si trova il Di2?
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Uso il monocorona 11v da quasi 3 anni. Secondo me l'unico difetto che si può ascrivere a questo tipo di trasmissioni sono i consumi dei componenti quasi triplicati rispetto alla doppia. Per il resto ho trovato solo vantaggi
 

Mostro

Biker tremendus
2/10/04
1.117
589
0
Cossato (BI)
Visita sito
Bike
Mullet bikes dal 2017
... difatti in un ipotetico acquisto aftermarket molti non sono assolutamente attratti dal padellone da 50d. Quindi da qua ad un bel tot di tempo l'Eagle non ammazza nessun altro marchio, tanto meno genericamente le 11V...
 

gaspa13

Biker serius
17/10/15
137
5
0
venezia
Visita sito
Bike
oraklo F1 fatboy trail
condivido in toto,uso da anni solamente sram e mi trovo bene con il suo rumorino di fondo e col ciack del cambio marcia.Ho fatto un'upgrade da 10 x2 a 11x1 con i primi nx usciti,maltrattato in tutti i modi ha sempre lavorato bene.prossima mossa gx eagle..e avendo soldini xx1
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Io l'Eagle l'ho usato solo per una mezz'ora su una bici test e da utilizzatore di 2x10 Shimano ho trattato due conclusioni:
1) funziona molto meglio di quel che mi aspettavo, soprattutto a salire di marcia è molto veloce.
2) avere un solo manettino sarà anche comodo, ma preferisco di gran lunga il 2way release di Shimano
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
curioso che fino a ieri chi chiedeva la stessa gamma di rapporti di una doppia era bollato come una mezza sega e veniva invitato a girare in pianura, ed ora invece è un elemento per dire che l'Eagle è meglio... come cambiano le cose.... ;-)
Per non parlare della questione degli incroci catena: una volta si predicava di cambiare corona perché la catena si consumava a lavorare storta, adesso invece è meglio farla lavorare storta che cambiare corona...
 

alexm

Biker superis
31/5/10
305
70
0
Visita sito
a me puzza quasi di cartello sram si prende la mtb, shimano la fa da padrone sul bitume, non credo che shimano non abbia la tecnologia per fare un mono alla pari di sram, poi vedremo quando uscira' il futuro xtr se si saranno voluti adeguare o se continueranno con la giurassica tripla.

Sent from my SM-G920F using MTB-Forum mobile app
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
curioso che fino a ieri chi chiedeva la stessa gamma di rapporti di una doppia era bollato come una mezza sega e veniva invitato a girare in pianura, ed ora invece è un elemento per dire che l'Eagle è meglio... come cambiano le cose.... ;-)
boh? io non sono mai stato granche' in salita ma gia' con l'xx1 sulla bici da enduro mi trovavo bene, con corona da 30 davanti c'ho fatto tutti i miei giri soliti senza problemi, con l'eagle il 50 l'avro in 2 mesi usato un paio di volte.e davanti ho il 32........
 

Classifica mensile dislivello positivo