News SRAM vs. Shimano: l'Eagle ha annientato il Di2?

 

Anto00RR

Biker grossissimus
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Maletto(CT) Sicilia
x5 non l'ho mai frequentato, alivio invece si....cmq prendo per buona la tua affermazione....magari tu hai più esperienza di me.
Non voglio dire che l'alivio (DERAGLIATOREEE) sia malvagio...però cavolo quel tizio a cui hai risposto dice che è meglio di un x5...non capisco su che base!!!!! Sul piano del deragliatore siamo la è vero, ma sui comandi provandoli l'x5 è molto ma molto meglio
Che poi l'x5 è 2x10 e l'alivio 3x9...è palesemente inferiore

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franz_quattro

♾ mtb'er
28/12/15
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Schio (VI)
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Eh si...di funzionalità, una trasmissione 3x9 entry che più entry non si può paragonarla con una 2x10 di fascia medio bassa, hai mai provato l'x5????
Non ho ben capito, ma anche lo Sram X5 è 9v
è considerato un entry level alla pari di Shimano Alivio e Deore

p.s. poi bisogna anche vedere che serie di Deore
perchè l'ultimo uscito il Deore M6000 è 10v
 
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Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
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Maletto(CT) Sicilia
Non ho ben capito, ma anche lo Sram X5 è 9v
è considerato un entry level alla pari di Shimano Alivio e Deore

p.s. poi bisogna anche vedere che serie di Deore
perchè l'ultimo uscito il Deore M6000 è 10v
Nono l'x5 c'è anche 10v, te lo assicuro perché ce l'ha la rockrider 560 del mio amico e se non erro sram produce solo x5 2x10 e non più 3x9

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sembola

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una nera e l'altra pure
O esistono soluzioni (e clientela che le richiede) con ancora maggiore escursione?
Vedi sopra, c'è chi usa una 2x11 col 24... e da 24x40 (0,6) a 36x11 (3.272) c'è il 545%.
Resto in dubbio che serva, ma tant'è ;-)


Secondo me la coperta deve essere lunga...
Ok, ma davvero così lunga? più del 500% dell' Eagle? :nunsacci:


Cos'è ?!! Siamo all'asilo x caso?
Capita spesso, credimi...
 

samuelgol

Redazione
17/7/07
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Eppan an der Weinstrasse
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Methanol
V............
Ok, ma davvero così lunga? più del 500% dell' Eagle? :nunsacci:

..............
Più lunga dell'XX1. Lunga come una doppia (dalla quale non a caso sono passato all'Eagle saltando a piè pari l'XX1 quando anche Marco ne magnificava le doti). Non dico mica chissà che lunga. Metti un 34 davanti, 10/50 dietro ed hai pressappoco lo stesso range negli estremi della 38/24 e 11/36 che avevo io. Chi davanti aveva il 22 invece del 24 metterà il 32 davanti sull'Eagle ed è a posto. Cosa perdi ? Nulla. Cosa guadagni? Minor peso, eliminazione di doppi rapporti, praticità di cambiata e di utilizzo, zero cadute della catena e spazio per il comando del telescopico per chi vuole usarlo.
 
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sembola

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Più lunga dell'XX1. Lunga come una doppia (dalla quale non a caso sono passato all'Eagle...
Fin qui siamo d'accordo, il "così lunga" era riferito a chi chiedeva un range ancora maggiore...
 

gargasecca

Biker pazzescus
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50 euro in più (se cogli l'attimo della svendita) ed un corpetto XD da procurarsi (se non vado errato). A che prezzo?
Non è la stessa cosa...
Giustamente...nessuno aveva sottolineato che si deve mettere in conto il cambio corpetto...quindi la forbice del prezzo sale almeno di 1 biglietto arancione.

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stunt180

Biker novus
18/12/14
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catanzaro
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Specialized stumpjumper fsr 29 carbon
Proprio ieri ho preso il gx eagle.. Con soli 245 € ho manettino, deragliatore post., catena e pacco pignoni sunrace 11-50 grazie al quale non ho dovuto cambiare il corpetto ruota..
Mi chiederò mai cosa possa essere avere un pacco pignoni che pesa 100g in piú rispetto a quello gx! Mah..
Ci portiamo dietro tante di quelle cose..
E poi vuoi mettere che finalmente posso lasciare la 34 o addirittura una 36!!
A me la coperta si é allungata parecchio!!
A questo l'alternativa rimane sempre una improbabile doppia..
Buona pedalata!
 

groveda

Biker novus
23/1/11
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sondrio
Uso il monocorona 11v da quasi 3 anni. Secondo me l'unico difetto che si può ascrivere a questo tipo di trasmissioni sono i consumi dei componenti quasi triplicati rispetto alla doppia. Per il resto ho trovato solo vantaggi
Per mia esperienza diretta e di 2 agonisti (circa 15,000 km annui di sentieri! ) la cassetta Sram 10-42 funziona ancora perfettamente dopo 25.000 km. Certo cambiato sempre catena allo 0,5%. di allunamento (circa 4.000 km). Da notare che ci sono catene da cambiare dopo soli 1000/1500 km e altre che dopo 4.000 sono ancora in tolleranza. Il consumo dei componenti del monocorona è simile, o minore, a quello delle doppie o triple. Per il range di rapporti del monocorona basta decidere la scalatura di rapporti di cui si ha bisogno in funzione dei percorsi, della forma ecc. poi con un semplice calcolo sullo sviluppo si decide che corona e cassetta acquistare, oramai con l'1x11 o meglio 1x 12 si trova quello che serve anche per i meno in forma o chi fa velocità in piano.
 

sembola

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una nera e l'altra pure
Fino ad ieri SRAM non era in grado (e con lei neppure Shimano, Taya, KMC e via di seguito) a far durare una catena più di 1500-2000 km con tolleranza di 0.75 , ed all' improvviso si inventa un sistema per farle durare più del doppio con tolleranza minore. Solo fino a ieri qua sul Forum si leggevano numerose testimonianze di utilizzatori del mono che lamentavano un consumo veloce di catene e corone, spiegato dai sostenitori delle magnifiche sorti progressive col fatto che sono i componenti più economici e quindi "sacrificabili" per conservare quelli più costosi (i pignoni).

Forse Elon Musk ha comperato SRAM. Dev'essere questa la spiegazione.
 

gargasecca

Biker pazzescus
17/8/05
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Rocky Mountain: Altitude 790MSL RE 2016 - Slayer SXC70 2009 - Cinelli The Machine 1992
dipende, se parliamo di un montaggio exnovo le ruote le prendi col corpetto XD già montato.


Beh...il senso del topic mi sembrava + un "upgrade" da una vecchia trasmissione ad una nuova di pacca da 12v...quindi ci sta inserire nella spesa un 50€ per il corpetto...:°°(:
 

thehobbit

Biker superis
27/8/13
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Prov. di FM
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YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
Leggo di catene che durano 4000km su uno Sram 11v; ovviamente dipenderà da che tipo di percorsi si fanno, quanto si cambia e che tipo di rapporti si usano (leggi incroci), ma io sull'X1 a 1000 km l'ho dovuta cambiare. Ma visto il costo esiguo, 20€, se si tratta di far durare di più pignoni e corone è un sacrificio che faccio volentieri.
Percorsi all mountain con lunghe salite e altrettante discese.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
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Per mia esperienza diretta e di 2 agonisti (circa 15,000 km annui di sentieri! ) la cassetta Sram 10-42 funziona ancora perfettamente dopo 25.000 km. Certo cambiato sempre catena allo 0,5%. di allunamento (circa 4.000 km). Da notare che ci sono catene da cambiare dopo soli 1000/1500 km e altre che dopo 4.000 sono ancora in tolleranza. Il consumo dei componenti del monocorona è simile, o minore, a quello delle doppie o triple.
Ma avete studiato e usate un carter sigillato con bagno d'olio che conserva tutta la trasmissione dentro? 4000km una catena è pura utopia per me,manco con la tripla 9v duravano più di 1500...adesso non tengo il conto dei km quindi sono apposto :mrgreen:
 
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