News SRAM vs. Shimano: l'Eagle ha annientato il Di2?

lumerennù

Biker forumensus
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finchè la shimano produrrà la tripla io la comprerò sempre . per la mia età e caratteristiche fisiche ho bisogno del 22 davanti . per me avere un monocorona è come avere una'auto a 3 marce . Non sarei in grado di pedalare in salita nel fango o nell'erba con un 30 davanti . Quindi grazie shimano che la produci ! quindi in questo caso il Di2 ha tutta la mia approvazione
Shimano ha fatto anche un pacco pignoni per doppia con il 42 - 37 - 32 e così via. Costa pure poco, circa 60 euro. Ce l'ha il mio meccanico e tra poco lo prendo. Con il 22 davanti, potrò resistere ancora qualche anno prima di capitolare definitivamente a favore delle mtb elettriche
doppia col 22 e pignoni 11-42 ? Ma col 22-42 sei oltre al limite dell'equilibrismo in salita
sono più di 20 anni che sento commenti come questo, quando si passò al 32 (mi pare dal 28 o 30) poi quando uscirono le prime modifiche che trasformavano il pacco pignoni da 32 in un 36..... corsi e ricorsi storici.
Vedremo se sarà così, su alcune salite che da giovane facevo col 32 ora non ci salgo neanche col 36... non credo che mi ribalterò col 42, però vedremo.
Ad ogni modo puoi sempre montare un monocorona anteriore da 28 denti. Il 28/50 è solo di poco più lungo rispetto a un 22/42 (circa del 7%).
è vero, ma come detto nei post precedenti, l'usura si triplica e con essa i costi, il vantaggio di non avere il cambio avanti è minimo, quasi inesistente e quindi passare al monocorona è controproducente, è solo un modo per apparire "figo".
Diversa è la situazione di chi ha una buona gamba, fa bene ad usare il monocorona.
 

scratera

Biker nirvanensus
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...
...sull"usura ho i miei dubbi
....su esperienza con xx1 posso dire che la catena mi dura più lungo....il pacco pignoni ora a 10.000km e 420.000m di dislivello e non mostra segni di cedimento ....la corona non è piu quella originale ma con la tripla cambiavo spesso la 32....

Inviato dal mio cellofono
 

nicola47

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cube ltd
Pensa...ora ho lo YEP e la leva in effetti è un po' in mezzo al [email protected]è studiata per essere sotto al posto del comando del deragliatore...ma tant'è...quello passa il convento.
Studierò un modo per cambiare la leva e renderla come quella della foto che ho postato che è del Thomson...che in tutta sincerità la trovo davvero comoda da azionare con il pollice...:°°(:


Ps...ah...scusate...sono uno di quelli che usa la ruota ant. da soli 21mm di canale...:specc:

:vecio:
Prima o poi capirai. :hahaha:
Comunque lo dico dall'avvento dell'XX1 nel 2012: semplificare la vita al biker dà come risultato un miglior riding. Ti concentri di più e non devi stare a pensare a leve, levette, ecc.
Infatti non vedo l'ora che arrivino le sospensioni elettroniche (ci dovremmo quasi essere), ma mi immagino già il putiferio dei reazionari che vedono le novità come fumo negli occhi o come cospirazione delle multinazionali del marketing
Giá non é arrivata decentemente sulle moto, figurati sulle bici..
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
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"Prendo il Di2, e non l’XT 2×11 meccanico, perché quest’ultimo necessita di due manettini, andando a creare un discreto casino sul manubrio, dove già si trova il comando remoto del reggisella telescopico."

Non l'hai letto attentamente, se no avresti notato il link alla prova del Di2 ( https://www.mtb-mag.com/shimano-xtr-di2-prime-impressioni-di-riding/ ) dove trovi la risposta alla tua domanda... che è "si" ;-)

leggi il test, è linkato nell'articolo

Ho dovuto cliccare anche una seconda volta sul link presente nel secondo articolo. Una scatola cinese!

Per poi avere qualche informazione sommaria sulle funzioni del Di2. Speravo in qualcosa di più approfondito, guarderò su qualche altro portale in inglese.

La tecnologia legata allo sport mi sembra poco approfondita sui siti in Italiano... sbaglio?
 

marco

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Ho dovuto cliccare anche una seconda volta sul link presente nel secondo articolo. Una scatola cinese!

Per poi avere qualche informazione sommaria sulle funzioni del Di2. Speravo in qualcosa di più approfondito, guarderò su qualche altro portale in inglese.

La tecnologia legata allo sport mi sembra poco approfondita sui siti in Italiano... sbaglio?

si, sbagli, perché non sai usare la funzione cerca.
https://www.mtb-mag.com/test-shimano-xtr-di2-e-bianchi-methanol-sl/
 

vanbenno

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Capisco i clienti ma Chain Reaction è un piccolo produttore che svende i gruppi che compra a prezzi agevolati per il montaggio sulle bici che assembla. un giochino che specula sulla pelle dei negozianti purtroppo. non capisco perché una redazione seria e competente come la vostra ne parla in continuazione.
 

sembola

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una nera e l'altra pure
Prendo spunto dal discorso della "tecnologia applicata allo sport" per rientrare nel tema della discussione, e cioè della concorrenza tra Eagle e Di2.

Secondo me l'Eagle non ha "annientato" il Di2: nel senso che il Di2 non è mai esistito come reale concorrente.

E questo per due ordini di motivi.

Il primo è il costo. Un XTR 2x Di2 oggi costa nettamente di più di un XX1 Eagle, basta andare su Bike Discount e fare due conti (2060 vs 1180 euro). Se ti capita di lasciare un cambio su una roccia o su un ramo nei raggi il conto è rispettivamente di 450 e 250 euro.

Il secondo, anche connesso al primo, è la natura elettronica del sistema. Che in una certa misura (che non so quantificare, ma che è sufficientemente ampia) viene vista non come un vantaggio, ma come un limite, è più complessa l'installazione e soprattutto la manutenzione e c'è il timore sull'affidabilità.
 
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sembola

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Capisco i clienti ma Chain Reaction è un piccolo produttore che svende i gruppi che compra a prezzi agevolati per il montaggio sulle bici che assembla. un giochino che specula sulla pelle dei negozianti purtroppo. non capisco perché una redazione seria e competente come la vostra ne parla in continuazione.
ChainReaction/Wiggle hanno un fatturato di più di 400 milioni di euro. Se questi sono i "piccoli" vorrei conoscere i grandi.

Quanto alla questione OEM, le cose non stanno proprio come dici. Moltissimi prodotti comprati online arrivano in confezione aftermarket (da alcuni anni la quasi totalità, almeno nella mia esperienza). Chi "specula" sulla pelle dei negozianti non è certo chi, forte anche della sua dimensione, ha potere contrattuale verso i fornitori. Il che spiega anche perchè certi componenti di una "nota casa produttrice" in Germania nei canali tradizionali costino decisamente meno che in Italia.
 

sembola

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@sembola
Non dimenticare che come Di2 non esiste solo l'XTR M9050
c'è anche l'XT M8050 e con un costo molto più abbordabile

Me è un XT, quindi non un top di gamma: per quanto io creda che oggi i gruppi offrano una funzionalità ottime anche a livelli inferiori, quando si arriva a certe cifre contano anche queste valutazioni. Parafrasando quanto scriveva Marco nel post iniziale, può valere la pena spendere 1080 euro per un XT (pur se elettronico) quando con 100 euro di più prendo l'XX1 Eagle?
 

Andrea321

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...sull"usura ho i miei dubbi
....su esperienza con xx1 posso dire che la catena mi dura più lungo....il pacco pignoni ora a 10.000km e 420.000m di dislivello e non mostra segni di cedimento ....la corona non è piu quella originale ma con la tripla cambiavo spesso la 32....
Inviato dal mio cellofono
chiedo per capire: come valuti l'usura del pacco pignoni e della corona ? Ad occhio, con uno strumento o altro ?
 

tostarello

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ah ok metodo empirico quindi. Io speravo ci fosse un sistema o un attrezzo specifico un pò come succede per la catena.
c'è anche l'attrezzo apposito
unior_verif_cassetta.jpg

da sito gambacicli:
verificatore di usura pignoni, di semplice (vedi foto).

unior e 771658

istruzioni d'uso:

l'untesile va utilizzato sugli ingranaggi posteriori, quelli della cassetta. il manico blu deve esser rivolto verso la parte anteriore della bici con l'angolo che guarda verso l'esterno. facendo salire la catena su uno dei pignoni, si appoggia la parte tonda in metallo tra due denti in modo che si possa far leva. a questo punto impugnando il manico, si fa leva e si mette in tensione la catena.
se l'ultima maglia dello spezzone di catena non entra nella gola tra i due denti, significa che la catena è riuscita ad avanzare durante la tensione, e quindi che le gole tra i denti si sono allargate: l'ingranaggio è consumato e va cambiato.
se l'ultima maglia entra tranquillamente nella gola, la catena calza bene sulla forma dell'ingranaggio che quindi è ancora buono
 

robydi

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peccioli
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mah, non capisco come si può paragonare un meccanico ad un elettronico che costa più del doppio...l'xt non arriva a 50 ok, sarà un punto a sfavore sicuramente ma non per questo c'è da prendere in considerazione l'elettronico...è un'altra cosa ad un altro prezzo
il punto di confronto è la lunghezza della coperta e l'usare solo 1 manettino.
Chi comprerebbe un XT 1x11 11-46 sapendo che per 50 euro in più può acquistare un gruppo che gli dà lo stesso range di una doppia?
Inoltre le due aziende hanno preso due strade diverse per raggiungere lo stesso scopo, e cioé un range del 500%. Da qui il paragone, più che lecito.
Io acquisterei l'XT a mani basse. Veramente, non riesco a vedere tutta questa convenienza. Lo Shimano XT alla lunga in manutenzione mi costa assai meno del SRAM. Giusto per fare un paragone (prezzi presi su CRC), cassetta SRAM GX 12v 192€, cassetta Shimano XT 11v 11-46 82€. Non voglio neanche guardare le catene. Ora, al biker medio che non intenda vendere entrambi i reni per andare in MTB, qual è la scelta più sensata????????
io sulla mia strive del 2015, presa a fine 2015, quindi ha 2 anni, e tra operazione alla mia spalla, nascita del bimbo e utilizzo di altre 2 bici, di km ne ho fatti 3000.... è montata con uno SRAM XX1, e non ci credevo, ero scettico subito perchè arrivavo da shimano sempre con accrocchi per avere il monocorona.... ecco, ora che ho provatol'XX1, in 3000 km, ho dovuto cambiare 1 sola corona anteriore e STOP. mai una regolazione, mai che la vite del deragliatore si sia mollata, mai successo qualcosa! la catena costosa e il pacco costosissimo..... chè, mai dovuti cambiare! la catena non si consuma! se poi dite che è rumoroso.... magari può dipendere dall'olio che mettete nella catena.... non capisco proprio cosa voglia dire che è rumoroso.... eppure hoanche sulla BDC l'ULTEGRA e non noto differenze!
io dal 2015 ho fatto 2500 km con xt a 10 v con la doppia mi ci sono voluti almeno 4 pignoni alcune corone e una decina di catene fate voi i conti se avessi avuto un xx1
 

valium64

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Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Io sulla XC tutta montata XT 2x11 ho circa 1000 km senza aver mai cambiato nulla e funziona come un gioiellino, fatta solo la prima regolazione dopo un 100 km.
Anche all'ultimo controllo la catena ha ancora un allungamento inferiore allo 0.25, cassetta, pignoni e corone perfetti, unica cosa ogni uscita o massimo 2 e comunque non oltre i 50 km pulizia di tutta la trasmissione e lubrificazione con lubrificante al termine del deca.
Per assurdo sulla AM con X9 dietro e X7 davanti 2x10 è un continuo regolare tutto, non è mai perfetto e si iniziano a vedere evidenti segni di usura su cassetta e corone, il tutto a meno di 500 km, e la metodologia di manutenzione è la medesima.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
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rovereto TN
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...
io dal 2015 ho fatto 2500 km con xt a 10 v con la doppia mi ci sono voluti almeno 4 pignoni alcune corone e una decina di catene fate voi i conti se avessi avuto un xx1
...fatti 10.000km e 420.000m di dislivello e ancora il pp stà bene non ha la febbre....cambiate 5 catene e sostiutito una corona perchè volevo una 30 a doppia cam.... io i conti li ho fatti con il mio xx1
 

sembola

Moderatur cartesiano
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27/2/03
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una nera e l'altra pure
@robydi immagino ti sia saltato uno zero, che un pacco pignoni 750km durerebbe davvero poco ;-)

@scratera il fatto che gli unici che non riportino usura precoce con l'XX1 siano biker di alto livello fa pensare che forse la quantità di gamba non è così insignificante :spetteguless:
 
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