News SRAM vs. Shimano: l'Eagle ha annientato il Di2?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
x5 non l'ho mai frequentato, alivio invece si....cmq prendo per buona la tua affermazione....magari tu hai più esperienza di me.
Non voglio dire che l'alivio (DERAGLIATOREEE) sia malvagio...però cavolo quel tizio a cui hai risposto dice che è meglio di un x5...non capisco su che base!!!!! Sul piano del deragliatore siamo la è vero, ma sui comandi provandoli l'x5 è molto ma molto meglio
Che poi l'x5 è 2x10 e l'alivio 3x9...è palesemente inferiore

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Emilio1981

Biker superis
21/7/13
472
156
0
Visita sito

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Eh si...di funzionalità, una trasmissione 3x9 entry che più entry non si può paragonarla con una 2x10 di fascia medio bassa, hai mai provato l'x5????
Non ho ben capito, ma anche lo Sram X5 è 9v
è considerato un entry level alla pari di Shimano Alivio e Deore

p.s. poi bisogna anche vedere che serie di Deore
perchè l'ultimo uscito il Deore M6000 è 10v
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Anto00RR

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Non ho ben capito, ma anche lo Sram X5 è 9v
è considerato un entry level alla pari di Shimano Alivio e Deore

p.s. poi bisogna anche vedere che serie di Deore
perchè l'ultimo uscito il Deore M6000 è 10v
Nono l'x5 c'è anche 10v, te lo assicuro perché ce l'ha la rockrider 560 del mio amico e se non erro sram produce solo x5 2x10 e non più 3x9

Sent from my E5603 using MTB-Forum mobile app
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
O esistono soluzioni (e clientela che le richiede) con ancora maggiore escursione?
Vedi sopra, c'è chi usa una 2x11 col 24... e da 24x40 (0,6) a 36x11 (3.272) c'è il 545%.
Resto in dubbio che serva, ma tant'è ;-)


Secondo me la coperta deve essere lunga...
Ok, ma davvero così lunga? più del 500% dell' Eagle? :nunsacci:


Cos'è ?!! Siamo all'asilo x caso?
Capita spesso, credimi...
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
V............
Ok, ma davvero così lunga? più del 500% dell' Eagle? :nunsacci:

..............
Più lunga dell'XX1. Lunga come una doppia (dalla quale non a caso sono passato all'Eagle saltando a piè pari l'XX1 quando anche Marco ne magnificava le doti). Non dico mica chissà che lunga. Metti un 34 davanti, 10/50 dietro ed hai pressappoco lo stesso range negli estremi della 38/24 e 11/36 che avevo io. Chi davanti aveva il 22 invece del 24 metterà il 32 davanti sull'Eagle ed è a posto. Cosa perdi ? Nulla. Cosa guadagni? Minor peso, eliminazione di doppi rapporti, praticità di cambiata e di utilizzo, zero cadute della catena e spazio per il comando del telescopico per chi vuole usarlo.
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
50 euro in più (se cogli l'attimo della svendita) ed un corpetto XD da procurarsi (se non vado errato). A che prezzo?
Non è la stessa cosa...
Giustamente...nessuno aveva sottolineato che si deve mettere in conto il cambio corpetto...quindi la forbice del prezzo sale almeno di 1 biglietto arancione.

Sent from my ASUS_Z00AD using MTB-Forum mobile app
 

stunt180

Biker novus
18/12/14
10
2
0
catanzaro
Visita sito
Bike
Specialized stumpjumper fsr 29 carbon
Proprio ieri ho preso il gx eagle.. Con soli 245 € ho manettino, deragliatore post., catena e pacco pignoni sunrace 11-50 grazie al quale non ho dovuto cambiare il corpetto ruota..
Mi chiederò mai cosa possa essere avere un pacco pignoni che pesa 100g in piú rispetto a quello gx! Mah..
Ci portiamo dietro tante di quelle cose..
E poi vuoi mettere che finalmente posso lasciare la 34 o addirittura una 36!!
A me la coperta si é allungata parecchio!!
A questo l'alternativa rimane sempre una improbabile doppia..
Buona pedalata!
 

groveda

Biker novus
23/1/11
6
0
0
sondrio
Visita sito
Bike
stumpjamper st
Uso il monocorona 11v da quasi 3 anni. Secondo me l'unico difetto che si può ascrivere a questo tipo di trasmissioni sono i consumi dei componenti quasi triplicati rispetto alla doppia. Per il resto ho trovato solo vantaggi
Per mia esperienza diretta e di 2 agonisti (circa 15,000 km annui di sentieri! ) la cassetta Sram 10-42 funziona ancora perfettamente dopo 25.000 km. Certo cambiato sempre catena allo 0,5%. di allunamento (circa 4.000 km). Da notare che ci sono catene da cambiare dopo soli 1000/1500 km e altre che dopo 4.000 sono ancora in tolleranza. Il consumo dei componenti del monocorona è simile, o minore, a quello delle doppie o triple. Per il range di rapporti del monocorona basta decidere la scalatura di rapporti di cui si ha bisogno in funzione dei percorsi, della forma ecc. poi con un semplice calcolo sullo sviluppo si decide che corona e cassetta acquistare, oramai con l'1x11 o meglio 1x 12 si trova quello che serve anche per i meno in forma o chi fa velocità in piano.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Fino ad ieri SRAM non era in grado (e con lei neppure Shimano, Taya, KMC e via di seguito) a far durare una catena più di 1500-2000 km con tolleranza di 0.75 , ed all' improvviso si inventa un sistema per farle durare più del doppio con tolleranza minore. Solo fino a ieri qua sul Forum si leggevano numerose testimonianze di utilizzatori del mono che lamentavano un consumo veloce di catene e corone, spiegato dai sostenitori delle magnifiche sorti progressive col fatto che sono i componenti più economici e quindi "sacrificabili" per conservare quelli più costosi (i pignoni).

Forse Elon Musk ha comperato SRAM. Dev'essere questa la spiegazione.
 

thehobbit

Biker superis
27/8/13
341
69
0
Prov. di FM
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF Pro, Cannondale Jekyll 4
Leggo di catene che durano 4000km su uno Sram 11v; ovviamente dipenderà da che tipo di percorsi si fanno, quanto si cambia e che tipo di rapporti si usano (leggi incroci), ma io sull'X1 a 1000 km l'ho dovuta cambiare. Ma visto il costo esiguo, 20€, se si tratta di far durare di più pignoni e corone è un sacrificio che faccio volentieri.
Percorsi all mountain con lunghe salite e altrettante discese.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Per mia esperienza diretta e di 2 agonisti (circa 15,000 km annui di sentieri! ) la cassetta Sram 10-42 funziona ancora perfettamente dopo 25.000 km. Certo cambiato sempre catena allo 0,5%. di allunamento (circa 4.000 km). Da notare che ci sono catene da cambiare dopo soli 1000/1500 km e altre che dopo 4.000 sono ancora in tolleranza. Il consumo dei componenti del monocorona è simile, o minore, a quello delle doppie o triple.

Ma avete studiato e usate un carter sigillato con bagno d'olio che conserva tutta la trasmissione dentro? 4000km una catena è pura utopia per me,manco con la tripla 9v duravano più di 1500...adesso non tengo il conto dei km quindi sono apposto :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: p84

Classifica mensile dislivello positivo