Sram vs. Shimano: scelta del cambio per inesperti

gypsybiker

Biker popularis
18/6/11
70
0
0
Emilia-Romagna
Visita sito
Ho qualche difficoltà nell'individuare un modello di mtb che monti il cambio adatto alle mie esigenze (prima mtb, utilizzo misto strada-sterrati non impegnativi, budget <=1000 euro): mi hanno consigliato lo Shimano XT ma vedo che solitamente è montano su biciclette di fascia alta, delle quali solo poche rientrano nel mio attuale limite di spesa.
Quali differenze esistono tra i modelli Deore, lx, slx, xt, alivio e acera?
Lo SRAM è una buona alternativa? Quali modelli rappresentano un buon compromesso? Credo che 27 velocità siano più che sufficienti per l'utilizzo che ne farò.
 

meridamatt

Biker tremendus
21/2/11
1.087
19
0
lombardia
Visita sito
Bike
China Spark
Il cambio in una mtb, soprattutto se è un primo acquisto, è una delle ultime cose da guardare, e ancora meno importante è la marca, Sram o Shimano. Punta su altri dettagli, forcella, freni, telaio.

concordo! anche perchè spesso le mtb di gamma media non montano il gruppo xt completo ma solo il cambio posteriore, abbinato a deragliatore e comandi di fascia più bassa, ad esempio deore...
per l'uso che ne faresti e per il budget che hai un gruppo slx o sram x7 dovrebbe essere più che sufficiente, cerca invece di avere forca-ruote-telaio buoni
 

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
In ogni caso oggi SRAM e Shimano si equivalgono come qualità. hanno gli stessi livelli tecnici con nomi diversi: lx=x5, slx =x7, xt=x9, xtr=x0.
considera che sram costa un pò di meno rispetto a shimano. comunque dopo aver valutato una bici secondo le considerazioni degli amici che hanno parlato in precedenza, se vuoi scegliere un buon cambio vai da slx=x7 in su.
 

Classifica mensile dislivello positivo