SRAM vs SHIMANO

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Raistlin

Biker serius
Ciao da novellino del forum (il mio primo post) saluto tutti ...

Dopo un anno o più su una ktm fr990 ho deciso di lasciare la mia vecchia bici a mia moglie, ed avendo ormai un po di dimestichezza con il montaggio/smontaggio di quasi tutti i componenti della bici ho deciso di montarmela pezzo pezzo da me ordinando i vari componenti (in effetti solo il telaio con serie sterzo e movimento centrale, e le ruote con i raggi li ho presi gia montati).
Sto aspettando il nuovo telaio che arrivi (Yeti as-r 575 2010) penso fra un mesetto e me la sto prendendo comoda (intanto uso ancora la mia vecchia bici) per decidere il cambio.
Sul cambbio sono molto indeciso, l'utilizzo della bici è AM, sentendo e leggendo qua e la mi è sorto il dubbio SRAM o SHIMANO?
Spero che leggendo i vostri commenti mi possa decidere.
Grazie a tutti in anticipo ;)
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
per esperienza personale maturata in ambito per lo più discesistico SRAM ha una cambiata più secca e precisa e un giro del cavo molto meno esposto in caso di caduta. Inoltre la sua struttura cava trattiene meno lo sporco. Di contro il corpo del cambio Shimano (vale x tutti, da Deore a XTR) è più robusto, ancor più se consideri eventualmente i cambi con tecnologia Shadow, meno esposti dei predecessori agli urti e conseguente piegatura del forcellino. Fino ad ora cosa hai usato? Considerato il livello della bici che stai montando direi che dovresti orientarti tra slx e xt per Shimano e tra x-0 e x-9 per SRAM. Considerando l'allestiento AM ti suggerirei in ogni caso un cambio a gabbia media
g.
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
qualunque cosa scegli non sbagli...io ho avuto sia l'uno che l'altro e devo dire che Sram mi è sembrato più stabile nel senso che non ha bisogno di registrazioni frequenti... il mio shimano xt si....
proprenderei per Sram anche per il discordo comandi dal momento che i rotanti costano molto poco e sono molto efficenti...
insomma una bella accoppiata cambio X9 e rotanti X0 ti consentono di risparmiare una barca di soldi con prestazioni molto elevate...
tutto il resto è.... noia....:smile::smile::smile:
 

Raistlin

Biker serius
Alla fine ho deciso per SRAM X.0 anche perchè dopo aver letto molti pareri che dicono che si equivalgono mi e venuta la voglia di provare lo SRAM per la prima volta e vedere (sentire) come va il rapporto 1:1.
Poi mi è arrivata la bellissima notizia che a fine settimana mi arriva il telaio nuovo (con molto anticipo) quindi mi son precipitato a decidere:cucù:

Appena monto la bici postero una bella foto, nella sezione giusta naturalmente.
 

Classifica mensile dislivello positivo