SRAM vs SHIMANO

Raistlin

Biker serius
Ciao da novellino del forum (il mio primo post) saluto tutti ...

Dopo un anno o più su una ktm fr990 ho deciso di lasciare la mia vecchia bici a mia moglie, ed avendo ormai un po di dimestichezza con il montaggio/smontaggio di quasi tutti i componenti della bici ho deciso di montarmela pezzo pezzo da me ordinando i vari componenti (in effetti solo il telaio con serie sterzo e movimento centrale, e le ruote con i raggi li ho presi gia montati).
Sto aspettando il nuovo telaio che arrivi (Yeti as-r 575 2010) penso fra un mesetto e me la sto prendendo comoda (intanto uso ancora la mia vecchia bici) per decidere il cambio.
Sul cambbio sono molto indeciso, l'utilizzo della bici è AM, sentendo e leggendo qua e la mi è sorto il dubbio SRAM o SHIMANO?
Spero che leggendo i vostri commenti mi possa decidere.
Grazie a tutti in anticipo ;)
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
per esperienza personale maturata in ambito per lo più discesistico SRAM ha una cambiata più secca e precisa e un giro del cavo molto meno esposto in caso di caduta. Inoltre la sua struttura cava trattiene meno lo sporco. Di contro il corpo del cambio Shimano (vale x tutti, da Deore a XTR) è più robusto, ancor più se consideri eventualmente i cambi con tecnologia Shadow, meno esposti dei predecessori agli urti e conseguente piegatura del forcellino. Fino ad ora cosa hai usato? Considerato il livello della bici che stai montando direi che dovresti orientarti tra slx e xt per Shimano e tra x-0 e x-9 per SRAM. Considerando l'allestiento AM ti suggerirei in ogni caso un cambio a gabbia media
g.
 
  • Mi piace
Reactions: AureliaSS1

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
qualunque cosa scegli non sbagli...io ho avuto sia l'uno che l'altro e devo dire che Sram mi è sembrato più stabile nel senso che non ha bisogno di registrazioni frequenti... il mio shimano xt si....
proprenderei per Sram anche per il discordo comandi dal momento che i rotanti costano molto poco e sono molto efficenti...
insomma una bella accoppiata cambio X9 e rotanti X0 ti consentono di risparmiare una barca di soldi con prestazioni molto elevate...
tutto il resto è.... noia....:smile::smile::smile:
 

Raistlin

Biker serius
Alla fine ho deciso per SRAM X.0 anche perchè dopo aver letto molti pareri che dicono che si equivalgono mi e venuta la voglia di provare lo SRAM per la prima volta e vedere (sentire) come va il rapporto 1:1.
Poi mi è arrivata la bellissima notizia che a fine settimana mi arriva il telaio nuovo (con molto anticipo) quindi mi son precipitato a decidere:cucù:

Appena monto la bici postero una bella foto, nella sezione giusta naturalmente.
 

Classifica mensile dislivello positivo