io ho sempre utilizzato
shimano XT negli ultimi 4 anni e continuo ad usarlo sulla front e da pochi mesi sono passato allo
SRAM 9.0 sulla mia rocky.
secondo me:
devo confessare che ci sono pro e contro per l'uno e l'altro tipo di cambio premettendo che funzionano entrambi molto bene:
-PRO SHIMANO:quando ti trovi in situazioni un po' estreme in cui hai bisogno di cambiare velocemente in tratti molto tecnici e magari in frenata SRAM è meno preciso, è più difficile trovare la cambiata che vuoi tu e rischi di scalare un numero di rapporti sproporzionato. al contrario shimano ti permette di scalare il giusto numero di rapporti (contando le pressioni sul manettino). esempio classico i cambi improvvisi di pendenza da discesa a salita.
-PRO SHIMANO:talvolta in discesa capita di dover saltare un ostacolo e se monti il manettino lungo dello SRAM, come nel mio caso, succede talvolta ti cambiare un rapporto involontariamente. Altro inconveniente del manettino lungo è che durante la guida tende a sfilarsi il pezzo di manopola esterno...ma lo riinfili in 2 secondi senza neanche tanta fatica.
-PRO SRAM: una volta fatta l'abitudine ad evitare i precedenti inconvenienti la guida è sicuramente più confortevole e la cambiata meno impegnativa. Soprattutto non stanca il pollice che col sistema Shimano è più sollecitato...a voler essere pignoli.
-PRO SRAM: se ti interessa l'estetica lo SRAM sicuramente alleggerisce il colpo d'occhio sul manubrio, a mio parere è meglio.
-PRO SRAM: se ne hai bisogno ti consente di scalare con un unico rapido gesto tutti e 9 i rapporti e 2 corone in un colpo solo!
-PRO SRAM: si può regolare la posizione del deragliatore anteriore con piccoli scatti in modo che la
catena non gratti mai su di esso anche quando lavora non perfettamente in asse...a volte può essere utile anche se non è perfettamente salutare per la catena.
-PRO SRAM: è più leggero
Se devo però dare una valutazione e un consiglio uno shimano, se ben regolato, è più efficace e preciso nella guida impegnativa sia in salita che in discesa perchè ti permette di cambiare meglio anche se sei in appoggio col peso sul manubrio e sai sempre quanti rapporti vai a scalare.
Vedi un po' quali sono le cose che sono più importati per te e valuta di conseguenza.