Sram vs Shimano

schulz63

Biker superioris
11/10/06
823
1
0
Vigevano
Visita sito
Nei nuovi modelli 2007 sembra sempre più prender piede Sram (vedi ad esempio il nuovo catalogo Specialized).

Chi di voi ha esperienza in merito, potrebbe riassumere i pro e i contro dei 2 marchi confrontando i sistemi X-0 e X-9 (sia comandi trigger che rotanti e cambio posteriore) con i corrispondenti (penso) Shimano XTR e XT?

Personalmente ho sempre usato Shimano e sono indeciso sul da farsi (per la nuova bici che sto pensando di prendere!)

Grazie e ciao a tutti!
 

FABIANO

Biker extra
29/11/05
748
0
0
BRESCIA
Visita sito
XO.Il massimo sono irotanti. Se vuoi shimano no ai dual-control.
L'xo ha una precisione e una velocità di cambiata che l' xtr se la sogna. L'unico difetto è un pò rumoroso(i comandi fanno rumore nel ruotarli).
Da quando l'ho provato nn tornerei più a shimano neanche morto.
 

mavericmtb

Biker urlandum
12/7/05
587
0
0
49
imola
Visita sito
l' accoppiata X0 con i suoi comandi rotanti è eccezzionale, è altrettanto valida anche X9 al posteriore con comandi rotanti X0(risparmi sul portafoglio).
Sono buoni anche gli shimano, ma cerca di evitare i comandi dual control è tutto un gioco di snodi che col tempo si amplifica.
 
X.0 e XTR sono entrambe gran sistemi.
Il discorso se siano migliori Dual, Trigger o Shifter è personalissimo. Per quello che mi riguarda, su una bike ho un XTR trigger, su un'altra ho l'X.0 Shifter. Preferisco lo SRAM. Lo sento più instintivo...
D'altra parte, normalmente non ti permette di cambiare mentre sei in frenata... ma sto adattando il mio modo di guida per riuscirci.
Il Dual l'ho provato solamente una volta, e non mi è piaciuto, ma molta gente non lo cambierebbe per nulla al mondo. Sicuramente prendendoci mano i suoi bei vantaggi li avrà pure lui. Con la versione 2007 hanno fatto pure un gran bel lavoro di rifinitura estetica...

Per quel che riguarda la funzionalità, l'XTR è indistruttibile e per quel che ho potuto vedere lavora meglio in condizioni di sporco pesante.
L'X.0 è forse più preciso nella cambiata, ma perchè sia sempre impeccabile ha bisogno di più manutenzione (bello pulito, cavi e guaine non troppo antichi, ecc.). Forse anche più deboluccio negli snodi rispetto a Shimano.
Non mi sento di dire che un sistema fa più schifo rispetto all'altro. Ognuno dei due ha i suoi pro e i suoi contro. Nello scegliere il più delle volte si va a simpatia. In ogni caso sei comunque al top del top.

La cosa migliore sarebbe provarli entrambe per un po' di tempo, magari su qualche test-bike...
Buoni acquisti.
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
823
1
0
Vigevano
Visita sito
grazie ragazzi delle risposte!

Il mio dubbio in concreto è:

partendo dall'allestimento standard: X-7 trigger + cambio X-9


Meglio passare a X-9 rotante (eventualmente X-0 rotante, la differenza non è molta) lasciando il cambio X-9 (la sostituzione con l'X-0 costa una cifra improponibile)

Oppure, con poca spesa in più, passare a manettini push-pull separati ("classici") XT con cambio XTR?

Grazie ancora
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
49
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
Il rotante è una filosofia di vita, o ti piace o no, per quanto riguarda i cambi io ho usato sia sram che shimano (7.0 e XT, sempre con i rotanti dedicati), e mi sono trovato mollllllllto bene con entrambi. In italia Sram costa un tantino meno rispetto a Shimano, all'estero no. Diciamo che il fatto di non avere l'asola formata dal cavo del cambio, aiuta a non tirarsi dietro nulla. Mai avuto problemi di cambiata ne con Shimano ne con Sram, almeno finchè non avevano preso gioco a forza di botte...
 

merida81

Biker superioris
19/10/06
928
-2
0
in una casa
Visita sito
Lo sram è formidabile.........la mia esperienza ciclistica nasce con le bici da corsa dove avevo come gruppo lo schimano du-race......provando lo sram sulla ,mia mtb è micidiale nel senso che a ogni clic corrisponde a una cambiata rapida e precisa, e i comandi rotanti sono comodissimi.......io ho la versione x.09 che è la medesima della x.0 ma più pesante.....
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
823
1
0
Vigevano
Visita sito
Sono abbastanza convinto per i comandi, ma per quanto riguarda il cambio, è valido l'X-9 ? X-0 per me ha un prezzo inarrivabile ...

E' soprattutto per quello che sono indeciso se andare sulla coppia tradizionale comandi XT-cambio XTR
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
X.7, X.9 - parli del modello 2006 o 2007? Sui modelli 2007 IMHO varrebbe la pena di prendere il trigger X.9 (e' quasi un X.0 2006), se parliamo di modelli 2006 la differenza e' minima e non giustificherebbe la spesa.
 

The Advocate

Biker tremendus
18/5/06
1.284
-1
0
Naviglio City
Visita sito
X.0 e XTR sono entrambe gran sistemi.
Il discorso se siano migliori Dual, Trigger o Shifter è personalissimo. Per quello che mi riguarda, su una bike ho un XTR trigger, su un'altra ho l'X.0 Shifter. Preferisco lo SRAM. Lo sento più instintivo...
D'altra parte, normalmente non ti permette di cambiare mentre sei in frenata... ma sto adattando il mio modo di guida per riuscirci.
Il Dual l'ho provato solamente una volta, e non mi è piaciuto, ma molta gente non lo cambierebbe per nulla al mondo. Sicuramente prendendoci mano i suoi bei vantaggi li avrà pure lui. Con la versione 2007 hanno fatto pure un gran bel lavoro di rifinitura estetica...

Per quel che riguarda la funzionalità, l'XTR è indistruttibile e per quel che ho potuto vedere lavora meglio in condizioni di sporco pesante.
L'X.0 è forse più preciso nella cambiata, ma perchè sia sempre impeccabile ha bisogno di più manutenzione (bello pulito, cavi e guaine non troppo antichi, ecc.). Forse anche più deboluccio negli snodi rispetto a Shimano.
Non mi sento di dire che un sistema fa più schifo rispetto all'altro. Ognuno dei due ha i suoi pro e i suoi contro. Nello scegliere il più delle volte si va a simpatia. In ogni caso sei comunque al top del top.

La cosa migliore sarebbe provarli entrambe per un po' di tempo, magari su qualche test-bike...
Buoni acquisti.

Non si può non condividere quanto scritto da vespaio a cui mi associo. Io preferisco SRAM (ho X.0 e X.9) ma devo dire che il deragliatore anteriore con movimento centrale XTR è un'accoppiata formidabile.
 
Non si può non condividere quanto scritto da vespaio a cui mi associo. Io preferisco SRAM (ho X.0 e X.9) ma devo dire che il deragliatore anteriore con movimento centrale XTR è un'accoppiata formidabile.
:celopiùg:
Il deragliatore XTR è un pezzo da gioelleria... purtroppo l'X.Gen di SRAM non è neanche lontanamente paragonabile. E funziona egregiamente anche se comandato dagli Shifter X.0 (anzi, non potrei più fare a meno di quegli scattini intermedi per regolarlo "di fino"...)
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
823
1
0
Vigevano
Visita sito
X.7, X.9 - parli del modello 2006 o 2007? Sui modelli 2007 IMHO varrebbe la pena di prendere il trigger X.9 (e' quasi un X.0 2006), se parliamo di modelli 2006 la differenza e' minima e non giustificherebbe la spesa.

sì intendo i nuovi modelli 2007.
Anche il cambio X-9 sembra migliorato e più leggero (dal sito Sram), forse non fa troppo rimpiangere X-0 o XTR
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
s`i intendo i nuovi modelli 2007.
Anche il cambio X-9 sembra migliorato e piu leggero (dal sito Sram), forse non fa troppo rimpiangere X-0 o XTR

Non ho avuto modo di provarlo, pero' i trigger X.7 2007 mi sembrano come gli X.9/X.7 2006, mentre i nuovi X.9 2007 come gli X.0 2006.
Gli X.0 2006 funzionavano davvero bene, io ci farei un pensierino (ai comandi X.9 2007), anche se prima mi piacerebbe dargli un'occhiata dal vero.
 

konablu

Biker perfektus
3/12/04
2.963
0
0
47
Genova e Val Trebbia
Visita sito
Nei nuovi modelli 2007 sembra sempre più prender piede Sram (vedi ad esempio il nuovo catalogo Specialized).

Chi di voi ha esperienza in merito, potrebbe riassumere i pro e i contro dei 2 marchi confrontando i sistemi X-0 e X-9 (sia comandi trigger che rotanti e cambio posteriore) con i corrispondenti (penso) Shimano XTR e XT?

Personalmente ho sempre usato Shimano e sono indeciso sul da farsi (per la nuova bici che sto pensando di prendere!)

Grazie e ciao a tutti!


Ho sempre avuto shimano. sono passato a sram da quando ho la Norco. C'è un abisso, ti ssicuro! E' proprio il sistema di tiro ed i leveraggi del deragliatore che sono e fanno la differenza. Con Sram cambi anche se stai annegando nel fango e senza perdere un colpo! Con Shimano invece... Anche se prendi un X7 è ottimo e costa molto meno. Il nuovo X9 ha preso molto dall'X0 dell'anno prima, soprattutto i manettini (te li consiglio rispetto ai rotanti, molto più pratici e versatili). Se puoi metti una pacco pignoni shimano però, molto migliori e più leggere.
 

schulz63

Biker superioris
11/10/06
823
1
0
Vigevano
Visita sito
grazie dei suggerimenti! sto puntando ad una epic comp, a cui farò sostituire i comandi X7 trigger con gli X9 (trigger o rotanti) o X-0 rotanti; anche il pacco di pignoni è un upgrade che ho in mente, passerei a un pacco XT.
Vedo che i trigger hanno diversi estimatori, io puntavo più sui rotanti per maggior semplicità e leggerezza, ma se mi dite che il nuovo X9 trigger non è affatto male, ci faccio un pensierino!
 

Classifica mensile dislivello positivo