SRAM vs Shimano

Massif

Biker superioris
5/6/06
942
0
0
Foligno - Umbria
Visita sito
Ieri parlando con un amico nel ramo delle biciclette da più di 30 anni gli dico di aver intenzione di passare a componenti SRam + Truvativ (per la precisione x9).
Lui allibito mi risponde: no.....non li monta nessuno!!!! Meglio shimano anche LX!!!!!

Io al suo "non li monta nessuno" rifletto: forse un pò è vero se andiamo a vedere chi dalla casa esce con SRAM (forse solo specy)... tutti gli altri sono shimano!!!

Come mai??? Uno potrebbe credere che SRAM non funzioni bene!!!

Ora il costo di un gruppo completo X.9 è comparabile ad un LX ma tra i due quale scegliereste e perchè soprattutto???

Grazie!!!
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Usa la funzione cerca, troverai un milione di discussioni...
Le scelte di primo montaggio delle aziende lasciano un po' il tempo che trovano per svariate ragioni, cmq ci sono molte case che montano SRAM, non solo specy (rocky mountain e cannondale giusto per citarne due...)
Il tuo amico di trentennale esperienza forse e' rimasto... a trent'anni fa' ;-)
 

abraradam

Biker ultra
16/7/05
686
-7
0
49
Roma
Visita sito
ciao, mi sembrano azzardate certe affermazioni a meno che il sivende non possa avere fornitura SRAM o non sappia come lavorarci!!!
Dalla mia esperienza ti posso dire che sono entrambi validi al 100%, Sram costa meno in alcuni accessori perchè ha una politica di vendita più aggressiva.
PS: tieni presente che x.9 tende molto più verso Shimano XT che non LX.
 

Massif

Biker superioris
5/6/06
942
0
0
Foligno - Umbria
Visita sito
Acquistando una guarnitura completa (con movimento centrale per interderci) oltre alla lunghezza della pedivella di cosa mi devo preoccupare???
Mi spiego meglio.... ogni guarnitura si può montare su ogni telaio???
 

pcsessanta9

Biker popularis
11/1/06
68
0
0
Ferrara
Visita sito
Io ho gareggiato alcune stagioni con Shimano quando ancora non esisteva Sram e non ho mai avuto problemi. Poi appena è uscito il cambio Sram (si chiamava solo Sram) lo montato subito e ciò fatto un hanno di gare poi l'ho rotto e buttato.
L'hanno successivo ho montato il gruppo XTR ed è durato almeno 3 anni abbastanza intensi poi l'ho parcheggiato in garage in perfette condizioni.
Ho montato nel 2004 lo Sram X.9 con i trigger sempre X.9. Non ho corso molto ma ultimamente ci sto dando dentro e ho sempre dei problemini di registro e con il fango non è il massimo.

Morale della favola:
Se vuoi un gruppo che costi poco leggero e correrci una o due stagioni poi cambi, Sram va bene anzi va benissimo. Io nel 2007 mi faccio una biga nuova montata solo Sram X.0.
Se invece vuoi un gruppo che non ti da problemi e lo tieni per sempre, Shimano
è meglio. Spendi subito una cifra e non ci pensi più.
Una cosa molto importante è che la durata di un gruppo dipende molto anche dalla pulizzia e manutenzione che fai, che sia Sram o Shimano.
Poi non è vero che le bici escono solo Shimano. Guardati tutti i listini spesso trovi bici top di gamma con gruppi mescolati tra Sram e Shimano.


Acquistando una guarnitura completa (con movimento centrale per interderci) oltre alla lunghezza della pedivella di cosa mi devo preoccupare???
Mi spiego meglio.... ogni guarnitura si può montare su ogni telaio???

La lunghezza della pedivella non è tutto nella guarnitura. Per il montaggio devi vedere se hai una scatola del movimento centrale con filetto passo inglese o passo italiano, conoscere la linea catena del tuo telaio.......poi i materiali se prenderla in carbonio o alluminio......se in alluminio che tipo di pedivella cava o piena. Dipende da cosa ci devi fare. Se vuoi un consiglio acquistala da un negoziante competente e fagliela montare.
Non sempre risparmiare soldini nella componentistica significa aver fatto l'affare.
 

V@mpiro

Biker superioris
12/9/03
972
1
0
Chieri(TO)
Visita sito
Bike
Canyon Spectral 5.0 EX
Il tuo amico mi sa che non è molto aggiornato, negli ultimi 2-3 anni SRAM ha guadagnato molti punti e l'X0 è montato da molte marche come top di gamma sopra l'xtr.
Mtb Action afferma da tempo che nello sporco SRAM vada meglio, ma che con la gamma 2007 Shimano sembra essersi rifatta sotto. Comunque negli ultimi tempi, sopratutto negli USA, Sram è più a la page come cambio posteriore e comandi.
Esperienza personale: ho usato un gruppo Sram 7.0 con manettini per un paio di anni, mi trovavo strabene e non ho mai dovuto nemmeno toccarli per una regolazione. Ora sulla Prophet mi sono trovato Xt con comandi deore, mi trovo meno bene ma comunque male non vanno anche loro.
 

Massif

Biker superioris
5/6/06
942
0
0
Foligno - Umbria
Visita sito
Io ho una bottecchia (fx 530) un mezzo decisamente Entry.
Vorrei fare un Up senza spendere tantissimo. Non faccio gare (per ora) ma sicuramente non le farò con questa biga!!!
Pensavo quindi ad un gruppo completo Sram X.9 con comandi trigger e guarnitura Truvativ Firex?? che ne dite???
Per la guarnitura cosa deve guardare??? Va bene per ogni telaio???
Forse vale la pena prendere un deragliatore shimano XT???
Chi mi spiega le differenze dei deragliatori: fascia alta ... bassa...altro???
Grazie.....
 

bikocò

Biker assatanatus
5/5/06
3.358
-4
0
Campenave
Visita sito
per la mia esperienza shimano utilizza materiali più duraturi rispetto a Sram.Ora ho una bici nuova tutta montata sram,cambia perfetto,bisogna vedere sul lungo periodo che succede.
 

Classifica mensile dislivello positivo