sram vs shimano

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
X9 = XT, in linea teorica

Mah io ho l'X7 '05 (equivalente in pratica al nuovo X5) e va benissimo, ha preso dei tuoni potenti e non ha mai fatto 1 piega (solo il forcellino ha fatto 3 pieghe!!!)... non è in nessuna misura inferiore ai vari Shimano
 

Zakknero

Biker infernalis
19/9/05
1.866
0
0
39
PARMA
Visita sito
anch'io ho letto che è molto valido...volevo sapere su strada come andava?le cambiate sono rapide?pregi difetti secondo chi lo usa tutti i giorni...
 

Damir

Biker serius
23/8/07
160
0
0
Vigevano
Visita sito
io ho un X.9 posteriore con comani trigger x.7

ti posso dire che la cambiata è molto veloce e soprattutto precisa

magari meno scenografico di uno shimano di ultima generazione, ma i materiali sono ottimo e io trovo anche più veloce la manutenzione e la regolazione

dopo aver fatto il passaggio da shimano a sram, credo non tornerò più indietro, tant'è che la epic credo verrà montata con un gruppo misto x.7 e x.9
 

tonno

Biker superioris
Bah!!!!
Parere personalissimo:
Per quanto riguarda cambio, deragliatore e comandi, preferisco sram sopratutto i comandi rotanti, precisi e non hanno sporgenze che rischiano di rompersi (con i grillettini shimano mi è successo). Inoltre si regolano + facilmente di quelli shimano.
Per quanto riguarda pignoni e catena, forse è meglio shimano. Una catena sram, mi è durata 1 anno (non so quanti Km perchè non ho il conta Km ma non ne faccio tanti ... 2000 al max e faccio molta manutenzione).
Comunque sia la trasmissione in se, mi è parsa + silenziosa quella di Shimano.
Pareri personalissimi.

CIAO
 

lachiliuc

Redazione
20/9/04
1.235
34
0
45
Bulagna - Dolomiti
www.lucadeantonipictures.com
Bike
YetiSB150, Trek TopFuel, Trek Domane,C'Dale Chase
Allora metto pure io la mia, usando entrambe le marche...SRAM: il cambio ha la molla di tenuta più tensionata quindi la catena cade moooolto di meno. pignoni forse ancora meglio shimano come materiali, deragliatore non provato, comandi x9 di quest'anno (2007) mooolto meglio di quelli dello scorso hanno, che non mi avevano entusiasmato in quanto a precisione. I rotanti non mi piacciono ma funzionano bene. SHIMANO: ho avuto un'heckler con tutto il gruppo xt sopra e devo dire che funzionava tutto benone, solo la molla del cambio più lenta fa ballare dpiù la gabbia e quindi scatenare era più facile (difatti ci ho messo un bel tendicatena e ho risolto)
 

Kyodo

Biker superis
17/4/06
371
0
0
Legnano
Visita sito
Io sono passato da Shimano LX integrati (mai un problema) a SRAM X0 (perfetti): per la mia esperienza devo dire che mi trovo meglio con SRAM. In 5 mesi di attività non ho avuto il minimo problema di cambiata, zero regolazioni e tutto perfetto: ecco secondo me SRAM è superiore in questo, non ti costringe a mettere a posto il cambio dopo 1 o 2 uscite.. o-o
Certo devo dire che il mio deragliatore è un Shimano XTR 2007 e non mi ha ancora dato problemi (però anche LX precedente era ottimo sotto questo punto di vista ;-))
 

Plutonio

Biker superis
3/9/07
334
0
0
Modena
Visita sito
Sulla mia monta di serie X.0 dietro comandi trigger X.9 e deragliatore lx,praticamente ho' una cambiata perfetta! X.0 e' secco e veloce in piu' manutenzione zero! una volta regolato è un orologio svizzero! su altre bici ho' sempre avuto shimano ma da quando ho' assaggiato sram non smetto piu' di morderlo! con shimano ogni tanto (spesso) una regolata ci voleva! ora ho' aggiunto la cassetta pg990 che provero' prossimamente con catena sempre sram con falsa maglia!;-)
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.265
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Io sono passato da Shimano LX integrati (mai un problema) a SRAM X0 (perfetti): per la mia esperienza devo dire che mi trovo meglio con SRAM. In 5 mesi di attività non ho avuto il minimo problema di cambiata, zero regolazioni e tutto perfetto: ecco secondo me SRAM è superiore in questo, non ti costringe a mettere a posto il cambio dopo 1 o 2 uscite.. o-o
Certo devo dire che il mio deragliatore è un Shimano XTR 2007 e non mi ha ancora dato problemi (però anche LX precedente era ottimo sotto questo punto di vista ;-))

quindi io che su una bici monto comandi e deragliatore xt con cambio xtr da 7 anni e non ho mai regolato nulla cosa dovrei dire? mi rispondo da solo, che sull'altra bici monto tutto xtr dal 1997, ho percorso oltre 30mila km, e non ho mai regolato nulla. ho sostituito molte catene, ogni due anni circa, un paio di cavi freno ed alcuni pattini freno.(i freni naturalmente li ho regolati perchè ho cambiato tipo di ruote). a mio parere la durata di shimano è impareggiabile.
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
Io posso testimoniare il contrario: su una bici ho tutto XTR e la cambiata è morbida e precisa ma il cambio soffre parecchio il fango e va regolato spesso. Sull' altra bici ho l'X9 con comandi X0 rotanti e non l'ho MAI regolato, anche se la cambiata è più secca.
 

myeti

Biker ultra
tutti conosciamo la precisione di cambiata degli SRAM e la loro "secchezza" di cambiata, ma rimango dell'idea ke la qualità shimano è ancora superiore: morbidezza nei cambi, durata nel tempo. Monto full xtr: mai un problema e mai manutenzione in 4000 km.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
Forse sono la mosca bianca...
Sono passato da shimano LX/XT a sram X.7/X.7 (modello 2006): e' stato abbastanza deludente.
Il cambio, rispetto ad XT necessitava di regolazioni molto piu' di frequente (in realta' era sufficiente tirare un po' il cavetto, ma almeno una volta al mese!) e soprattutto non mi sono piaciuti i trigger, la cambiata per le mie dita era troppo "lunga", non so' come spiegare, ma quei comandi non mi son piaciuti proprio.
Sulla bici successiva decido di fare upgrade X.9/X.9 (sempre 2006), ho riscontrato grossomodo gli stessi problemi e dopo circa 3 mesi ho rimontato XT/LX.

Sono molto incuriosito dai rotativi, anche se per un utilizzo trail/AM non mi pare siano molto "graditi" dai biker, perche'?

Sinceramente tornerei volentieri a SRAM solo per non sentire piu' sbattere il cambio sul fodero, ma se dovessi farlo penso proverei i grip-shift... boh!
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.265
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
Io posso testimoniare il contrario: su una bici ho tutto XTR e la cambiata è morbida e precisa ma il cambio soffre parecchio il fango e va regolato spesso. Sull' altra bici ho l'X9 con comandi X0 rotanti e non l'ho MAI regolato, anche se la cambiata è più secca.
ti credo in quanto io evito accuratamente di andare nel fango, nel senso che se è piovuto parecchio esco su asfalto, perciò potrebbe benissimo essere così.ciao.
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
Pe run uso Enduro/FR come vanno i comandi rotanti?? l'idea di non avere cose sporgenti e soprattutto evistare le cambiate indesiderate mi stuzzica molto!!! Però non ne ho mai sentito parlare molto, nè in bene nè in male
 

Classifica mensile dislivello positivo